Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
Salve,
Mi sono accorto che la mia MTX4R in certi punti della pista, sobbalza sull'anteriore. Facendo un confronto con altre Mugen questo non avviene, il loro andamento è più lineare. Da cosa può dipendere?
premetto che uso olio 600 molle celesti (1,7). L'altra mugen invece aveva molle bianche, anche più dure.
aiutatemi perchè proprio non riesco a capire da cosa possa dipendere.
grazie Modificato da ferrarista75
Inviato:
[quote name='mugen4r' date='01 November 2010 - 01:53 PM' timestamp='1288612412' post='1190039']
controlla che gli omocinetici e i bicchierini non siano troppo usurati,altezza da terra se troppo alta abbassa e infine non dare troppo precarico alle molle
[/quote]

i biccherini del differenziale gli ho cambiati da poco, e anche gli omocineitci, altezza da terra faccio sempre 6mm, e il precarico me lo da l'altezza da terra quindi io tiro la molla finch? non arrivo ai 6mm. Quindi non capisco cosa volevi dire col non dare molto precarico alle molle.
ciao e grazie
Inviato:
[quote name='ferrarista75' date='01 November 2010 - 06:31 PM' timestamp='1288632699' post='1190174']
[quote name='mugen4r' date='01 November 2010 - 01:53 PM' timestamp='1288612412' post='1190039']
controlla che gli omocinetici e i bicchierini non siano troppo usurati,altezza da terra se troppo alta abbassa e infine non dare troppo precarico alle molle
[/quote]

i biccherini del differenziale gli ho cambiati da poco, e anche gli omocineitci, altezza da terra faccio sempre 6mm, e il precarico me lo da l'altezza da terra quindi io tiro la molla finch? non arrivo ai 6mm. Quindi non capisco cosa volevi dire col non dare molto precarico alle molle.
ciao e grazie
[/quote]
per caso i sobbalzi si verificano in leggera accelerazione..se si tira la molla della frizione.
Inviato:
[quote name='ivano' date='02 November 2010 - 02:48 PM' timestamp='1288702093' post='1190431']
[quote name='ferrarista75' date='01 November 2010 - 06:31 PM' timestamp='1288632699' post='1190174']
[/quote]

ciao e grazie
[/quote]
per caso i sobbalzi si verificano in leggera accelerazione..se si tira la molla della frizione.
[/quote]

Ma tirando la molla della frizione la macchina non diventa pi? nervosa, (se per tira intendi comprimere maggiormente la molla)
Inviato:
[quote name='ferrarista75' date='02 November 2010 - 03:32 PM' timestamp='1288708371' post='1190465']
[quote name='ivano' date='02 November 2010 - 02:48 PM' timestamp='1288702093' post='1190431']
[/quote]

ciao e grazie
[/quote]
[/quote]

Ma tirando la molla della frizione la macchina non diventa pi? nervosa, (se per tira intendi comprimere maggiormente la molla)
[/quote]

Ciao secondo me Ivano dice di tirarla xche si presenta il fenomeno di "attacca-stacca" quando sei ai bassi regimi, succede quando la molla sta x molto tempo compressa e perde la sua elasticita e lunghezza originale, sarebbe buona cosa scaricare sempre la molla a fine giornata.

Ditemi se ho detto na cazzata......
Inviato:
Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia mtx4, lo sai che cosa era? L'anteriore non lavorava; cio? se toglievo le gomme e alzavo i bracci anteriori loro non scendevano pi?! Ho risolto revisionando le spine che erano grippate con le plastiche dei braccetti superiori e inferiori!
Vedi se hai lo stesso problema[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
Inviato:
[quote name='Stefania Montan' date='02 November 2010 - 05:45 PM' timestamp='1288712747' post='1190495']
[quote name='ferrarista75' date='02 November 2010 - 03:32 PM' timestamp='1288708371' post='1190465']
[/quote]

ciao e grazie
[/quote]
[/quote]

[/quote]

Ciao secondo me Ivano dice di tirarla xche si presenta il fenomeno di "attacca-stacca" quando sei ai bassi regimi, succede quando la molla sta x molto tempo compressa e perde la sua elasticita e lunghezza originale, sarebbe buona cosa scaricare sempre la molla a fine giornata.

Ditemi se ho detto na cazzata......
[/quote]

Per quanto riguarda la molla, io la scarico sempre, smonto tutta la frizione appena finisco di girare. Per qualnto riguarda il fenomeno attacca-stacca, non saprei dirvi se dipende da quello. Utilizzando una molla piu dura dovrebbe cambiare la cosa?

I braccetti invece gli ho controllati togliendo le gomme e gli ammortizzatori e scendono perfettamente, hanno il giusto gioco necessario per evitare di ingripparsi.
  • 2 weeks later...
Inviato:
Allora vi aggiorno sui risultati. Ho provato con la molla della frizione e niente, sobbalza ugualmente. ho cambiato le molle, mettendole piu dure e diminuendo il precarico, ma nulla, sobbalza sempre, ho provato a cambiare totalmente le molle, mettendole nuove, ma sobbalza comunque.
Ora pensavo. potrebbe essere un problema di ammortizzatori?
Premetto che ho gia cambito le membrane.
vi prego datemi qualche altra dritta.
non so piu dove controllare.
grazie
Inviato:
[quote name='ferrarista75' date='11 November 2010 - 11:49 PM' timestamp='1289512157' post='1194231']
Allora vi aggiorno sui risultati. Ho provato con la molla della frizione e niente, sobbalza ugualmente. ho cambiato le molle, mettendole piu dure e diminuendo il precarico, ma nulla, sobbalza sempre, ho provato a cambiare totalmente le molle, mettendole nuove, ma sobbalza comunque.
grazie
[/quote]

Senti, rischi che spendi una barca di soldi e il problema non si risolve comunque...penso che hai controllato tutto sulla mugen, almeno per quello che hai scritto qui!

Quindi ti consiglio di prendere la mugen e di andare da un negoziante o modellista a pagamento, ma che siano veramente BRAVI, quindi prendi prima informazioni da chi vai, e SOPRATTUTTO non ti fare
abbindolare dal negoziante che ti dice "IO HO UN'ESPERIENZA DI 30 ANNI SU MUGEN" e poi non sa fare neanche il set-up di fabbrica!
Inviato:
[quote name='bio971' date='12 November 2010 - 06:06 PM' timestamp='1289581595' post='1194480']
[quote name='ferrarista75' date='11 November 2010 - 11:49 PM' timestamp='1289512157' post='1194231']
grazie
[/quote]per risolvere il problema prima dovresti capire se si tratta di sobbalzi dovuti ad una cattiva erogazione del motore o invece un cattivo setup,sono due difetti completamenti diversi se non riesci a distinguere le differenze fatti aiutare in pista da qualcuno piu esperto

Senti, rischi che spendi una barca di soldi e il problema non si risolve comunque...penso che hai controllato tutto sulla mugen, almeno per quello che hai scritto qui!

Quindi ti consiglio di prendere la mugen e di andare da un negoziante o modellista a pagamento, ma che siano veramente BRAVI, quindi prendi prima informazioni da chi vai, e SOPRATTUTTO non ti fare
abbindolare dal negoziante che ti dice "IO HO UN'ESPERIENZA DI 30 ANNI SU MUGEN" e poi non sa fare neanche il set-up di fabbrica!
[/quote]
  • 2 weeks later...
Inviato:
Sai volevo evitare di andare da un negoziante il quale, ne sono sicuro, mi dir?, che devo cambaire la macchina in quanto ormai superata,
Speravo di trovare qualchuno che ha avuto il mio stesso problema e che lo ha risolto.
ora riflettendo mi ? venuto un dubbio.
Non vorrei che il mio errore sta nella preparazione degli ammortizzatori, in quanto io metto olio dentro la cassa finche, chiudendo e spingendo dentro il pistone, questo non ritorna fuori sa solo, e anche abbastanza velocemente. Mentre parlando con un amico in pista, lui mi ha detto invece che il pistone non deve proprio uscire da solo. sar? vero?
Inviato:
[/quote]per risolvere il problema prima dovresti capire se si tratta di sobbalzi dovuti ad una cattiva erogazione del motore o invece un cattivo setup,sono due difetti completamenti diversi se non riesci a distinguere le differenze fatti aiutare in pista da qualcuno piu esperto

Non credo che dipenda da cattiva erogazione del motore in quanto me lo ha fatto sia con un nova sia con un sirio nuovo di scatola.
quindi credo che sia un problema di setup
Inviato:
[quote name='ferrarista75' date='22 November 2010 - 07:31 PM' timestamp='1290450703' post='1198004']
Sai volevo evitare di andare da un negoziante il quale, ne sono sicuro, mi dir?, che devo cambaire la macchina in quanto ormai superata,
Speravo di trovare qualchuno che ha avuto il mio stesso problema e che lo ha risolto.
Non vorrei che il mio errore sta nella preparazione degli ammortizzatori, in quanto io metto olio dentro la cassa finche, chiudendo e spingendo dentro il pistone, questo non ritorna fuori sa solo, e anche abbastanza velocemente. Mentre parlando con un amico in pista, lui mi ha detto invece che il pistone non deve proprio uscire da solo. sar? vero?
[/quote]
Io so che si pu? scegliere di farlo uscire da solo, ma lentamente, diciamo che se lo comprimi non deve essere duro in compressione altrimenti ti spara fuori lo stelo a tutta pressione, quindi se vuoi che esca fino al 100% togli un po di olio da dove esce lo stelo, fino a che si comprime senza imprimere troppa forza e esce senza troppa spinta, ma fino in fondo.

Potrei non essere stato chiaro, ma cos? mi esprimo.

Ciao
Inviato:
[quote name='Macchi' date='22 November 2010 - 08:38 PM' timestamp='1290451107' post='1198010']
[quote name='ferrarista75' date='22 November 2010 - 07:31 PM' timestamp='1290450703' post='1198004']
[/quote]
Io so che si pu? scegliere di farlo uscire da solo, ma lentamente, diciamo che se lo comprimi non deve essere duro in compressione altrimenti ti spara fuori lo stelo a tutta pressione, quindi se vuoi che esca fino al 100% togli un po di olio da dove esce lo stelo, fino a che si comprime senza imprimere troppa forza e esce senza troppa spinta, ma fino in fondo.

Ciao
[/quote]

Dipende tutto dal rebound che gli vuoi dare
Inviato:
[quote name='950r' date='22 November 2010 - 09:13 PM' timestamp='1290453190' post='1198033']
[quote name='Macchi' date='22 November 2010 - 08:38 PM' timestamp='1290451107' post='1198010']
[/quote]

Ciao
[/quote]

[/quote]

E scusate, il rebound, o meglio troppo rebound potrebbe essere la causa del mio problema? Ho letto da qualche parte che molto rebound, si usa per terreni molto sconnessi, mentre poco rebound per terreni lisci.
Inviato:
[quote name='ferrarista75' date='22 November 2010 - 09:35 PM' timestamp='1290458105' post='1198061']
[quote name='950r' date='22 November 2010 - 09:13 PM' timestamp='1290453190' post='1198033']
[/quote]

Ciao
[/quote]

[/quote]

E scusate, il rebound, o meglio troppo rebound potrebbe essere la causa del mio problema? Ho letto da qualche parte che molto rebound, si usa per terreni molto sconnessi, mentre poco rebound per terreni lisci.
[/quote]

Dal manuale setup Hudy:
Rebound alto (75% dello stelo) suggerito per piste con poco grip
Rebound medio (50% dello stelo) suggerito per piste con grip medio
Rebound basso (25% dello stelo) suggerito per piste con molto grip
  • 2 weeks later...
Inviato:
[quote name='ferrarista75' date='01 December 2010 - 11:03 PM' timestamp='1291240985' post='1201700']
Mi arrendo, mi abituer? a girare con questi sobbalzi.
grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli.
[/quote]

ma perch? non mi chiami e ci vediamo cos?, smontata la macchina e gli amm.ri, controlliamo tutto per bene?!?!?!?!?
giuro che non facciamo mezzanotte come la volta passata!!!!! hehehehehehehe
Inviato:
[quote name='ferrarista75' date='02 December 2010 - 12:03 AM' timestamp='1291240985' post='1201700']
Mi arrendo, mi abituer? a girare con questi sobbalzi.
grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli.
[/quote]
vieni domenica mattina a casarano cosi la vedo e risolviamo in pista

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...