Vai al contenuto

Caricatore Robbe e Pack LiFe


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
avrei un paio di quesiti da porgervi; posseggo un carica batterie Robbe PowerPeak Compact 6s EQ con il quale dovrei caricare una nuova LiFe della Orion, precisamente la Maraton LiFe da 1100 mha 30c.
Una volta collegata la batteria all'uscita del caricabatterie e l'altro cavo tripolare (tramite l'adattatore dell'equalizzatore) al proprio connettore, immetto i parametri sul carica batterie come riportato da scatola e provo ad avvire la procedura di carica.
Una volta premuto lo START però, il caricabatterie mi riporta l'errore "OUTPUT BATTERY, OPEN CIRCUIT" e quindi interrompe la procedura.
Tale errore ha cosa è dovuto? Tramite gli stessi cavi di collegamento ho caricato pacchi NiMh e LiPo senza il ben che minimo problema, ma questa volta mi compare questo errore e non so come risolvere.
La seconda domanda che vi vorrei porgere è, a quanto dovrei impostare gli ampere di scarica?
Un grazie anticipato a chi avrà voglia di aiutarmi ;)

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

da qui si pu? dire ben poco ....

ma se il messaggio ? OPEN CIRCUIT.... beh vuol dire che la batteria non viene vista come collegata correttamente!


Il perch? ci? accada ? difficile capirlo senza avere gli oggetti sottomano... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img] sicuro dei collegamenti?


.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento, come scritto, ? lo stesso che uso anche per altri pacchi sia NiMh che LiPo.
Il carica batterie mi segna il voltaggio di ogni singola cella regolarmente (in questo caso 2 da 3,xxx V) ma in fase di carica mi rimanda quel messaggio di errore.
Collegando il pacco con la ricevente tutto funziona regolarmente quindi ho escluso che le due celle siano scollegate tra di loro...
Non riesco proprio a risalire al problema! :blink::wacko::blink::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' date='12 October 2010 - 02:09 PM' timestamp='1286885358' post='1182363']
Il collegamento, come scritto, ? lo stesso che uso anche per altri pacchi sia NiMh che LiPo.
Il carica batterie mi segna il voltaggio di ogni singola cella regolarmente (in questo caso 2 da 3,xxx V) ma in fase di carica mi rimanda quel messaggio di errore.
Collegando il pacco con la ricevente tutto funziona regolarmente quindi ho escluso che le due celle siano scollegate tra di loro...
Non riesco proprio a risalire al problema! :blink::wacko::blink::wacko:
[/quote]

ma c'? un cavetto per bilanciare il pacco??? ? collegato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' date='12 October 2010 - 02:44 PM' timestamp='1286887490' post='1182379']
[quote name='zzak1978' date='12 October 2010 - 02:09 PM' timestamp='1286885358' post='1182363']
Il collegamento, come scritto, ? lo stesso che uso anche per altri pacchi sia NiMh che LiPo.
Il carica batterie mi segna il voltaggio di ogni singola cella regolarmente (in questo caso 2 da 3,xxx V) ma in fase di carica mi rimanda quel messaggio di errore.
Collegando il pacco con la ricevente tutto funziona regolarmente quindi ho escluso che le due celle siano scollegate tra di loro...
Non riesco proprio a risalire al problema! :blink::wacko::blink::wacko:
[/quote]

ma c'? un cavetto per bilanciare il pacco??? ? collegato correttamente?
[/quote]
Si, c'? il cavo, per la precisione questo...
[img]http://www.voltmaster.de/bilder/produkte/gross/Robbe-Equalizer-Adapter-robbe-JST-XH-1-8214.jpg[/img]

collegato alla porta voltage sensor che vedi qui sotto...
[img]http://img64.imageshack.us/img64/4743/robbet.jpg[/img]

Il pacco ? collegato al primo connettore a tre poli che c'? sulla piastrina e l'altro cavo (+ e -) tramite adattatore all'OUT del caricatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' date='12 October 2010 - 03:48 PM' timestamp='1286891333' post='1182402']
non so perché ma in qualche maniera credo che il cavetto non sia collegato correttamente... con quel messaggio, il caricabatteria NON vede la batteria in maniera giusta!
[/quote]
In effetti è molto strano, ma non capisco la motivazione, anche perchè se non VEDE la batteria nella giusta maniera, come può riuscire a dare tutti i parametri correttamente come effettivamente succede.
A tuo dire, comunque, il collegamento è fatto nella maniera corretta o no? Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='galla' date='12 October 2010 - 03:54 PM' timestamp='1286891683' post='1182405']
a me ? successo con le lipo e dipendeva dalla sequenza con cui collegaco caricabatteria, bilanciatore e batteria...
[/quote]
Davvero? E' possibile anche questa cosa?
La tua sequenza funzionante quale
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' date='12 October 2010 - 03:58 PM' timestamp='1286891893' post='1182406']
[quote name='galla' date='12 October 2010 - 03:54 PM' timestamp='1286891683' post='1182405']
a me ? successo con le lipo e dipendeva dalla sequenza con cui collegaco caricabatteria, bilanciatore e batteria...
[/quote]
Davvero? E' possibile anche questa cosa?
La tua sequenza funzionante quale ??
[/quote]

mah.... potrebbe essere.... prova a collegare prima un polo, poi il cavetto bilanciatore e poi l'altro polo... vedi un po' se cambia qualcosa..


.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' date='12 October 2010 - 04:11 PM' timestamp='1286892709' post='1182412']
[quote name='zzak1978' date='12 October 2010 - 03:58 PM' timestamp='1286891893' post='1182406']
[quote name='galla' date='12 October 2010 - 03:54 PM' timestamp='1286891683' post='1182405']
a me è successo con le lipo e dipendeva dalla sequenza con cui collegaco caricabatteria, bilanciatore e batteria...
[/quote]
Davvero? E' possibile anche questa cosa?
La tua sequenza funzionante quale è?
[/quote]

mi sembra che anche questa puo' essere la causa.io uso altri aggeggi ma una volta ho letto che bisogna rispettare una sequenza, mi sembra che fosse.....batteria-----bilanciatore----caricabatteria------alimentatore nel caso si stia a casa----quindi accensione Modificato da nik
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' date='12 October 2010 - 08:27 PM' timestamp='1286908044' post='1182553']
Provato varie soluzioni, ancora niente :(
[/quote]
Ciao zzak, spero di poterti essere di aiuto,
ti chiedo, ma dalla foto si capisce che ai un equalizzatore esterno?
ma quando tu colleghi la batteria all'equalizzatore e di conseguenza al caricabatterie il caricabatterie ti va in ready?
ti chiedo questo perche io o un power peak pero fun e avevo il tuo stesso problema non mi riconosceva le lipo e ho capito che dopo averle collegate dovevo premere nell'equalizzatore il tasto mode/rest solo una volta senza tenerlo premuto per?,
allora il caricabatterie mi va in ready e avvio la ricarica.
l'equalizzatore ? un robe lithium top equalizer 6s numero atrticolo no.8492
ciao e spero che tu ci sia gia riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='massimo nr' date='14 October 2010 - 06:24 PM' timestamp='1287073479' post='1183605']
[quote name='zzak1978' date='12 October 2010 - 08:27 PM' timestamp='1286908044' post='1182553']
Provato varie soluzioni, ancora niente :(
[/quote]
Ciao zzak, spero di poterti essere di aiuto,
ti chiedo, ma dalla foto si capisce che ai un equalizzatore esterno?
ma quando tu colleghi la batteria all'equalizzatore e di conseguenza al caricabatterie il caricabatterie ti va in ready?
ti chiedo questo perche io o un power peak pero fun e avevo il tuo stesso problema non mi riconosceva le lipo e ho capito che dopo averle collegate dovevo premere nell'equalizzatore il tasto mode/rest solo una volta senza tenerlo premuto per?,
allora il caricabatterie mi va in ready e avvio la ricarica.
l'equalizzatore ? un robe lithium top equalizer 6s numero atrticolo no.8492
ciao e spero che tu ci sia gia riuscito.
[/quote]
Ciao massimo,
no l'equalizzatore ? interno e quello che vedi ? solamente una "basetta" che adatta l'uscita ai vari tipi di connessione.
Per le lipo (che mi carica regolarmente bilanciandole) ho dovuto impostare solamente i parametri di base della batteria e l'equalizzazione ? partita insieme alla procedura di ricarica tranquillamente.
Che io sappia sul mio caricabatterie non compare nessuna scritta di "pronto", basta settare i parametri e via....
Bohhh... ancora non sono riuscito a capire.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' date='14 October 2010 - 06:43 PM' timestamp='1287074610' post='1183614']
[quote name='massimo nr' date='14 October 2010 - 06:24 PM' timestamp='1287073479' post='1183605']
[quote name='zzak1978' date='12 October 2010 - 08:27 PM' timestamp='1286908044' post='1182553']
Provato varie soluzioni, ancora niente :(
[/quote]
Ciao zzak, spero di poterti essere di aiuto,
ti chiedo, ma dalla foto si capisce che ai un equalizzatore esterno?
ma quando tu colleghi la batteria all'equalizzatore e di conseguenza al caricabatterie il caricabatterie ti va in ready?
ti chiedo questo perche io o un power peak pero fun e avevo il tuo stesso problema non mi riconosceva le lipo e ho capito che dopo averle collegate dovevo premere nell'equalizzatore il tasto mode/rest solo una volta senza tenerlo premuto per?,
allora il caricabatterie mi va in ready e avvio la ricarica.
l'equalizzatore ? un robe lithium top equalizer 6s numero atrticolo no.8492
ciao e spero che tu ci sia gia riuscito.
[/quote]
Ciao massimo,
no l'equalizzatore ? interno e quello che vedi ? solamente una "basetta" che adatta l'uscita ai vari tipi di connessione.
Per le lipo (che mi carica regolarmente bilanciandole) ho dovuto impostare solamente i parametri di base della batteria e l'equalizzazione ? partita insieme alla procedura di ricarica tranquillamente.
Che io sappia sul mio caricabatterie non compare nessuna scritta di "pronto", basta settare i parametri e via....
Bohhh... ancora non sono riuscito a capire.... :(
[/quote]
potrebbe essere rovinato l'adattatore? che tra l'altro uso pure io, e quindi potrebbe avere qualche filo che non fa contatto
e alla fine anche io dico bo!! e mi arrendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...