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Inviato:
[quote name='Serpent 720' date='13 September 2010 - 09:44 PM' timestamp='1284407066' post='1172414']
Non credo sia necessario....mai sentita una cosa del genere....mai fatto...mai cambiato i satelliti originali...sconsiglio vivamente quelli in nylon...kekke in giro per il forum se ne parli molto bene.
[/quote]
Ciao marco con quale motivazione dici che gli ingranaggi in nilon non vanno bene?
Uso quelli src e mi trovo benissimo...
Anche io rodo i differenziali appena caricati lo faccio con un avvitatore...ATTENZIONE a non stringero troppo il mandrino con i nuovi bicchierini light xray si deve stare attenti quando si bloccano...
Inviato:
Io uso ingranaggi in nylon della capricorn e bicchierini alleggeriti.
"rodo" i differenziali solo se una volta montati non mi sembrano scorrere perfettamente. Di solito succede solo con gli ingranaggi originali
Inviato:
[quote name='lukkius' date='13 September 2010 - 10:03 PM' timestamp='1284408191' post='1172423']
Io uso ingranaggi in nylon della capricorn e bicchierini alleggeriti.
"rodo" i differenziali solo se una volta montati non mi sembrano scorrere perfettamente. Di solito succede solo con gli ingranaggi originali
[/quote]
luca come li rodi tu?
Inviato:
Mah...quelli in nylon sicuramente durano meno di quelli originali, ne sono certo perch? ho visto chi li ha usati e si ? pentito amaramente di averli montati...( per? magari chi li ha montati era particolarmente sfigato) poi parliamoci chiaro...per cosa? Pensate che una volta montati quei satelliti sarete pi? veloci e performanti?....non ci credo.

Quelli originali li ho su da una vita e non ho mai avuto il bench? minimo problema...in merito al rodaggio...se mi dite che non scorrono bene una volta montati, senza dubbio un'occhiatina ci va data...se lo chiamate rodaggio ok.

Ciao
Visitatore poffarbacco
Inviato:
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 11:37 AM' timestamp='1284457032' post='1172553']
Mah...quelli in nylon sicuramente durano meno di quelli originali, ne sono certo perch? ho visto chi li ha usati e si ? pentito amaramente di averli montati...( per? magari chi li ha montati era particolarmente sfigato) poi parliamoci chiaro...per cosa? Pensate che una volta montati quei satelliti sarete pi? veloci e performanti?....non ci credo.

Quelli originali li ho su da una vita e non ho mai avuto il bench? minimo problema...in merito al rodaggio...se mi dite che non scorrono bene una volta montati, senza dubbio un'occhiatina ci va data...se lo chiamate rodaggio ok.

Ciao
[/quote]

Libero di non crederci ... ma la differenza c'? e si vede! e se non si rompono a uno come il Poffa ... certo vanno montati con cura, ovvero con la stessa cura di quelli standard e l'accortezza di usare un olio leggermente pi? "duro" perch? a parit? restano pi? morbidi.

Ma se parliamo di scorrimento, masse rotanti e peso ...

p.s. e non parliamo di sfigati: a me si sono rotti i satelliti di un diff Mugen, non perch? sono sfigato ma perch? mi ero dimenticato uno spessorino !
Inviato:

Con il trapano a colonna ed un olio da taglio dentro. 5 minuti per parte bloccando il bicchierino opposto sul mandrino. Poi svuoto, pulisco l'olio (che rimane nero di limatura e sfridi) e metto olio siliconico. ciao. mario. :applauso:

Inviato:
[quote name='poffarbacco' date='14 September 2010 - 12:14 PM' timestamp='1284459240' post='1172571']
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 11:37 AM' timestamp='1284457032' post='1172553']
Mah...quelli in nylon sicuramente durano meno di quelli originali, ne sono certo perch? ho visto chi li ha usati e si ? pentito amaramente di averli montati...( per? magari chi li ha montati era particolarmente sfigato) poi parliamoci chiaro...per cosa? Pensate che una volta montati quei satelliti sarete pi? veloci e performanti?....non ci credo.

Quelli originali li ho su da una vita e non ho mai avuto il bench? minimo problema...in merito al rodaggio...se mi dite che non scorrono bene una volta montati, senza dubbio un'occhiatina ci va data...se lo chiamate rodaggio ok.

Ciao
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Libero di non crederci ... ma la differenza c'? e si vede! e se non si rompono a uno come il Poffa ... certo vanno montati con cura, ovvero con la stessa cura di quelli standard e l'accortezza di usare un olio leggermente pi? "duro" perch? a parit? restano pi? morbidi.

Ma se parliamo di scorrimento, masse rotanti e peso ...

p.s. e non parliamo di sfigati: a me si sono rotti i satelliti di un diff Mugen, non perch? sono sfigato ma perch? mi ero dimenticato uno spessorino !
[/quote]

Appunto...magari si sono rotti a qualcuno che non li ha montati correttamente, comunque ok viva il differenziale in Nylon!!!!!!!
Inviato:
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 12:20 PM' timestamp='1284459615' post='1172576']
[quote name='poffarbacco' date='14 September 2010 - 12:14 PM' timestamp='1284459240' post='1172571']
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 11:37 AM' timestamp='1284457032' post='1172553']
Mah...quelli in nylon sicuramente durano meno di quelli originali, ne sono certo perch? ho visto chi li ha usati e si ? pentito amaramente di averli montati...( per? magari chi li ha montati era particolarmente sfigato) poi parliamoci chiaro...per cosa? Pensate che una volta montati quei satelliti sarete pi? veloci e performanti?....non ci credo.

Quelli originali li ho su da una vita e non ho mai avuto il bench? minimo problema...in merito al rodaggio...se mi dite che non scorrono bene una volta montati, senza dubbio un'occhiatina ci va data...se lo chiamate rodaggio ok.

Ciao
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Libero di non crederci ... ma la differenza c'? e si vede! e se non si rompono a uno come il Poffa ... certo vanno montati con cura, ovvero con la stessa cura di quelli standard e l'accortezza di usare un olio leggermente pi? "duro" perch? a parit? restano pi? morbidi.

Ma se parliamo di scorrimento, masse rotanti e peso ...

p.s. e non parliamo di sfigati: a me si sono rotti i satelliti di un diff Mugen, non perch? sono sfigato ma perch? mi ero dimenticato uno spessorino !
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Appunto...magari si sono rotti a qualcuno che non li ha montati correttamente, comunque ok viva il differenziale in Nylon!!!!!!!
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Io ho messo gli src davanti e dietro, a quello posteriore si sono allargate le sedi dei planetari dove va' la spinetta che li blocca sui biccherini, tolti e rimessi gli originali.

Avranno fatto non piu' di 5 litri, per alcuni sara' tanto ma a me no va' proprio di cambiare ingranaggi ogni 5 litri.

Per quanto riguarda le differenze, in effetti si sente il cambiamento, c'e' molto meno peso in gioco, ma se non sono duraturi per me, al mio livello di bravura, non ne vale la pena.

Ciao
Inviato:
[quote name='oilime' date='16 September 2010 - 03:11 PM' timestamp='1284646291' post='1173392']
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 12:20 PM' timestamp='1284459615' post='1172576']
[quote name='poffarbacco' date='14 September 2010 - 12:14 PM' timestamp='1284459240' post='1172571']
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 11:37 AM' timestamp='1284457032' post='1172553']
Mah...quelli in nylon sicuramente durano meno di quelli originali, ne sono certo perch? ho visto chi li ha usati e si ? pentito amaramente di averli montati...( per? magari chi li ha montati era particolarmente sfigato) poi parliamoci chiaro...per cosa? Pensate che una volta montati quei satelliti sarete pi? veloci e performanti?....non ci credo.

Quelli originali li ho su da una vita e non ho mai avuto il bench? minimo problema...in merito al rodaggio...se mi dite che non scorrono bene una volta montati, senza dubbio un'occhiatina ci va data...se lo chiamate rodaggio ok.

Ciao
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Libero di non crederci ... ma la differenza c'? e si vede! e se non si rompono a uno come il Poffa ... certo vanno montati con cura, ovvero con la stessa cura di quelli standard e l'accortezza di usare un olio leggermente pi? "duro" perch? a parit? restano pi? morbidi.

Ma se parliamo di scorrimento, masse rotanti e peso ...

p.s. e non parliamo di sfigati: a me si sono rotti i satelliti di un diff Mugen, non perch? sono sfigato ma perch? mi ero dimenticato uno spessorino !
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Appunto...magari si sono rotti a qualcuno che non li ha montati correttamente, comunque ok viva il differenziale in Nylon!!!!!!!
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Io ho messo gli src davanti e dietro, a quello posteriore si sono allargate le sedi dei planetari dove va' la spinetta che li blocca sui biccherini, tolti e rimessi gli originali.

Avranno fatto non piu' di 5 litri, per alcuni sara' tanto ma a me no va' proprio di cambiare ingranaggi ogni 5 litri.

Per quanto riguarda le differenze, in effetti si sente il cambiamento, c'e' molto meno peso in gioco, ma se non sono duraturi per me, al mio livello di bravura, non ne vale la pena.

Ciao
[/quote]

Ma la domanda sorge spontanea.......gia con le casse piccole e i satelliti/ planetari limitati per fare un differenziale sufficientemente duro bisogna esagerare con la gradazione del grasso.........ma cosa mettete con quelli in nylon il 1.000.000 per fare un 200.000?????
Inviato:
[quote name='luchetto' date='16 September 2010 - 07:33 PM' timestamp='1284658405' post='1173472']
[quote name='oilime' date='16 September 2010 - 03:11 PM' timestamp='1284646291' post='1173392']
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 12:20 PM' timestamp='1284459615' post='1172576']
[quote name='poffarbacco' date='14 September 2010 - 12:14 PM' timestamp='1284459240' post='1172571']
[quote name='Serpent 720' date='14 September 2010 - 11:37 AM' timestamp='1284457032' post='1172553']
Mah...quelli in nylon sicuramente durano meno di quelli originali, ne sono certo perch? ho visto chi li ha usati e si ? pentito amaramente di averli montati...( per? magari chi li ha montati era particolarmente sfigato) poi parliamoci chiaro...per cosa? Pensate che una volta montati quei satelliti sarete pi? veloci e performanti?....non ci credo.

Quelli originali li ho su da una vita e non ho mai avuto il bench? minimo problema...in merito al rodaggio...se mi dite che non scorrono bene una volta montati, senza dubbio un'occhiatina ci va data...se lo chiamate rodaggio ok.

Ciao
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Libero di non crederci ... ma la differenza c'? e si vede! e se non si rompono a uno come il Poffa ... certo vanno montati con cura, ovvero con la stessa cura di quelli standard e l'accortezza di usare un olio leggermente pi? "duro" perch? a parit? restano pi? morbidi.

Ma se parliamo di scorrimento, masse rotanti e peso ...

p.s. e non parliamo di sfigati: a me si sono rotti i satelliti di un diff Mugen, non perch? sono sfigato ma perch? mi ero dimenticato uno spessorino !
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Appunto...magari si sono rotti a qualcuno che non li ha montati correttamente, comunque ok viva il differenziale in Nylon!!!!!!!
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Io ho messo gli src davanti e dietro, a quello posteriore si sono allargate le sedi dei planetari dove va' la spinetta che li blocca sui biccherini, tolti e rimessi gli originali.

Avranno fatto non piu' di 5 litri, per alcuni sara' tanto ma a me no va' proprio di cambiare ingranaggi ogni 5 litri.

Per quanto riguarda le differenze, in effetti si sente il cambiamento, c'e' molto meno peso in gioco, ma se non sono duraturi per me, al mio livello di bravura, non ne vale la pena.

Ciao
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Ma la domanda sorge spontanea.......gia con le casse piccole e i satelliti/ planetari limitati per fare un differenziale sufficientemente duro bisogna esagerare con la gradazione del grasso.........ma cosa mettete con quelli in nylon il 1.000.000 per fare un 200.000?????
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io ho montato da poco quelli capricorn, la differenza si sente eccome, per l'usura per adesso hanno girato per pi? o meno 4 litri e di usura non ne vedo. Per quel che riguarda la durezza, io uso le stesse gradazioni di olio che usavo prima, e sinceramente nn trovo problemi..
Inviato:
Certo che si parla proprio senza sapere cosa si dice.
Dopo pi? di un anno che ho gli ingranaggi in nylon della capricorn (sempre gli stessi!) spazio dal 50 al 70mila al posteriore e dal 80 al 200 mila all'anteriore. Poi siete liberi di immaginare anche i grassi di 10milioni!
Inviato:
[quote name='lukkius' date='16 September 2010 - 08:49 PM' timestamp='1284662976' post='1173498']
Certo che si parla proprio senza sapere cosa si dice.
Dopo pi? di un anno che ho gli ingranaggi in nylon della capricorn (sempre gli stessi!) spazio dal 50 al 70mila al posteriore e dal 80 al 200 mila all'anteriore. Poi siete liberi di immaginare anche i grassi di 10milioni!
[/quote]
infatti sostengo anch'io che nn sia necessario "esagerare" con la durezza dell'olio. sempre gli stessi fatti a modo e nessun problema.
Inviato:
[quote name='mattiant1' date='16 September 2010 - 07:52 PM' timestamp='1284663154' post='1173502']
[quote name='lukkius' date='16 September 2010 - 08:49 PM' timestamp='1284662976' post='1173498']
Certo che si parla proprio senza sapere cosa si dice.
Dopo pi? di un anno che ho gli ingranaggi in nylon della capricorn (sempre gli stessi!) spazio dal 50 al 70mila al posteriore e dal 80 al 200 mila all'anteriore. Poi siete liberi di immaginare anche i grassi di 10milioni!
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infatti sostengo anch'io che nn sia necessario "esagerare" con la durezza dell'olio. sempre gli stessi fatti a modo e nessun problema.
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Lasciamo che ognuno usi il grasso che ritiene piu' giusto ma se dopo piu' di un'anno non ti sei accorto che i differenziali NT1 hanno il pregio di essere molto piccoli per ridurre le masse in rotazione ma che proprio questo li rende poco flessibili ai cambi di gradazione del grasso........chi deve rivedere le proprie conoscenze mi sa che sei proprio tu.....
Saremo degli sfigati ma a Cassino in gara piu' di qualcuno ? rimasto a piedi con gli ingranaggi in nylon........ con i quali si parla di miglioramenti nell'ordine della beneamata ceppa per non dire quasi nulla......
Inviato: (modificato)
Corro da 2 anni con la nt1 e posso parlare x esperienze in molte piste, tranne proprio cassino. Con le mie idee confuse per? i risultati a livello nazionale sono arrivati e se permetti x me valgono molto pi? di tante parole.
Poi cronometro alla mano prova in sequenza 3 differenziali posteriori: 60, 70 e 80. Vediamo se veramente non cambia nulla.

PS. tanto x cambiare la domanda era se e come fare il rodaggio ai differenziali.......... Modificato da lukkius
Inviato:

[quote name='lukkius' date='16 September 2010 - 08:22 PM' timestamp='1284664958' post='1173518']
Corro da 2 anni con la nt1 e posso parlare x esperienze in molte piste, tranne proprio cassino. Con le mie idee confuse per? i risultati a livello nazionale sono arrivati e se permetti x me valgono molto pi? di tante parole.
Poi cronometro alla mano prova in sequenza 3 differenziali posteriori: 60, 70 e 80. Vediamo se veramente non cambia nulla.

PS. tanto x cambiare la domanda era se e come fare il rodaggio ai differenziali..........
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Bhe!! guarda se i risultati sono arrivati buon per te!! per me si poteva continuare discutere tranquillamente
sai cosa ? il confronto ??? ecco sicuramente molto piu' costruttivo del " io sono io e voi non siete un BIP.
Fine OT.

Io gli ingranaggi li rodo sul modello sono molto piu' sollecitati piuttosto che attaccati ad un trapano/avvitatore.........dopo sostituisco grasso e sono Ok.

Ciao ;)

Inviato:
Adesso parli di confronto e prima mi dici che devo rivedere le mie conoscenze.
Un bel confronto unidirezionale se comunque in tutto questo non metti minimamente in dubbio le tue affermazioni, ma sono gli altri a doversi adeguare.
Ma non importa.
Buona notte
Inviato: (modificato)
[quote name='lukkius' date='17 September 2010 - 12:51 AM' timestamp='1284681103' post='1173607']
Adesso parli di confronto e prima mi dici che devo rivedere le mie conoscenze.
Un bel confronto unidirezionale se comunque in tutto questo non metti minimamente in dubbio le tue affermazioni, ma sono gli altri a doversi adeguare.
Ma non importa.
Buona notte
[/quote]

Solo dopo aver letto questo:
[quote][color="#FF0000"]
Certo che si parla proprio senza sapere cosa si dice.[/color]
Dopo più di un anno che ho gli ingranaggi in nylon della capricorn (sempre gli stessi!) spazio dal 50 al 70mila al posteriore e dal 80 al 200 mila all'anteriore. Poi siete liberi di immaginare anche i grassi di 10milioni![/quote]

Praticamente hai detto la stessa cosa.

Notte Modificato da luchetto
Inviato:

[quote name='lukkius' date='17 September 2010 - 09:03 AM' timestamp='1284710609' post='1173658']
Quando leggi oli di 1milione sulla 1a10...
Ma ripeto. Non importa. Non vendo corone e satelliti in nylon.
[/quote]

:D ma allora hai frainteso :lol: ho scritto milione per esagerare non perch? io usi quella gradazione........ anzi la usavo nel rally 1/8

Buona giornata.

Inviato:

Ok

tornando agli aspetti pi? tecnici, x quello che ho visto i differenziali lavorano in modo diverso. Affermare che sono proporzionalmente pi? morbidi non mi convincerebbe neanche. Oggi giro normalmente co 60K/100K con gli ingranaggi in nylon, ma quando ho provato a rimettere con la stessa gradazione quelli originali non mi sono trovato, allargavo soprattutto sotto motore.
Come diceco in un'altra discussione mi sono rifatto le mie scale con gli ingranaggi in plastica.
Per la loro longevit? non so che dire... sicuramente se uno non esagera con la durezza degli oli sono meno sollecitati, forse anche quello mi aiuta.

Per il rodaggio lo faccio con l'avvitatore a casa perch? ormai non riesco a prendere il radiocomando neanche una volta al mese e preferisco arrivare in pista con i materiali gi? un po' assestati per non perdere tempo. Sicuramente l'uso in pista ? pi? efficace di qualunque avvitatore. Magari la prossima volta li rodo sul tornio con il mandrino della contropunta :)

Inviato:

[quote name='lukkius' date='17 September 2010 - 10:12 AM' timestamp='1284714773' post='1173677']
Ok

tornando agli aspetti pi? tecnici, x quello che ho visto i differenziali lavorano in modo diverso. Affermare che sono proporzionalmente pi? morbidi non mi convincerebbe neanche. Oggi giro normalmente co 60K/100K con gli ingranaggi in nylon, ma quando ho provato a rimettere con la stessa gradazione quelli originali non mi sono trovato, allargavo soprattutto sotto motore.
Come diceco in un'altra discussione mi sono rifatto le mie scale con gli ingranaggi in plastica.
Per la loro longevit? non so che dire... sicuramente se uno non esagera con la durezza degli oli sono meno sollecitati, forse anche quello mi aiuta.

Per il rodaggio lo faccio con l'avvitatore a casa perch? ormai non riesco a prendere il radiocomando neanche una volta al mese e preferisco arrivare in pista con i materiali gi? un po' assestati per non perdere tempo. Sicuramente l'uso in pista ? pi? efficace di qualunque avvitatore. Magari la prossima volta li rodo sul tornio con il mandrino della contropunta :)
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Io invece ho riscontrato questa cosa con gli ingranaggi in nylon .....apparte la durata sono piu' scorrevoli ma anche piu' flessibili del metallo quindi a parita' di olio /grasso tendono ad essere piu' liberi quindi dati alla mano per fare un 200 in metallo con gli ingranaggi in nylon devo fare un 250.
Il fatto che il tuo modello allargava in curva soprattutto sotto motore spiega o conferma in parte la differenza di cui parlavo.
Come ti dicevo piu' sopra questi differenziali sono abbastanza ridotti e per esempio rispetto ad un Mugen devo caricare con una gradazione piu' alta,per ottenere lo stesso effetto, proprio perche i satelliti e planetari sono piccoli

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