Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
ciao

lavare ed oliare bene i cuscinetti (io adopero olio singer x macchine da cucire) poi spruzzare olio siliconico sulle cinghie (si ammorbidiscono) e la macchina scorre
Inviato:
si ok, io intendevo sapere se esiste per la nt1 qualche trucco per farla scorrere di pi?, i metodi classici su cuscinetti, pulegge cinghie li conosco....

grazie

ciao
Inviato:

bhe la trasmissione ? su cinghie pulegge e cuscinetti quindi non ? che ci puo inventare chiss? che bisogna agire su quello..

cinte alto scorrimento tienile poco tirate avrai un po meno trazione ma piu scorrevolezza, pulisci e olia costantemente i cuscinetti... alleggerisci piu possibile le masse sospese di trasmissione...

niente di piu ^_^

Inviato:

[quote name='mantuaboy' date='31 August 2010 - 11:04 PM' timestamp='1283288654' post='1168783']
piu che centrarle, bisogna trovare il punto preciso in cui fissarle per cui l'albero gira meglio. Avevo visto un video tempo fa sul sito di Pirani, date un occhiata
[/quote]
Sulla nt1 le pulegge sono fisse , onestamente se i cuscinetti sono puliti e lubrificati e se togli la schermatura interna va da sola ;)

Inviato:

[quote name='toscano' date='31 August 2010 - 11:30 PM' timestamp='1283290237' post='1168788']
[quote name='mantuaboy' date='31 August 2010 - 11:04 PM' timestamp='1283288654' post='1168783']
piu che centrarle, bisogna trovare il punto preciso in cui fissarle per cui l'albero gira meglio. Avevo visto un video tempo fa sul sito di Pirani, date un occhiata
[/quote]
Sulla nt1 le pulegge sono fisse , onestamente se i cuscinetti sono puliti e lubrificati e se togli la schermatura interna va da sola ;)
[/quote]

Che intendi per fisse??
Le pulegge (le due laterali e quella dell'albero anteriore) hanno due posizioni. In una delle due la puleggia gira pi? centrata con diminuzione di vibrazioni e menate varie....

Inviato:

[quote name='Dna' date='01 September 2010 - 09:40 AM' timestamp='1283326853' post='1168837']
[quote name='toscano' date='31 August 2010 - 11:30 PM' timestamp='1283290237' post='1168788']
[/quote]
[/quote]

Che intendi per fisse??
Le pulegge (le due laterali e quella dell'albero anteriore) hanno due posizioni. In una delle due la puleggia gira pi? centrata con diminuzione di vibrazioni e menate varie....
[/quote]

esatto, comunque io mi riferivo al generale, le pulegge girano bene senza vibrazioni non messe a caso sull'albero, bisogna trovare il punto giusto

Inviato:
Mi sembra che cercate il pelo nell'uovo , la macchina ? pressocche perfetta in fatto di scorrevolezza se poi uno vuole mettere le pulegge in ergal non so quanti benefici ci siano comunque scorre meglio e comunque io monto quelle originali e sono una bomba .....
Inviato:

[quote name='toscano' date='01 September 2010 - 10:57 AM' timestamp='1283335057' post='1168863']
Mi sembra che cercate il pelo nell'uovo , la macchina ? pressocche perfetta in fatto di scorrevolezza se poi uno vuole mettere le pulegge in ergal non so quanti benefici ci siano comunque scorre meglio e comunque io monto quelle originali e sono una bomba .....
[/quote]

Concordo... le originali scorrono bene e sono indistruttibili! :D

Per avere pi? scorreveolezza ? importante anche non tirare troppo le cinghie!

Per ritornare al discorso puleggie, volendo si possono montare quelle in plastica caricata al kevlar fatte da Capricorn (compatibili sono la 18, 19, 25/26 e 27 denti). Io le uso in combinazione con le cinghie scorrevoli sempre Capricorn e la macchina scorre da far paura.

Poi..? sempre importante la cura dei cuscinetti, ovviamente ;)

Inviato:

[quote name='Dna' date='01 September 2010 - 09:40 AM' timestamp='1283326853' post='1168837']
[/quote]
[/quote]

Che intendi per fisse??
[/quote]

Perdonami... Mi puoi spiegare le "2 posizioni" come si ottengono?

Inviato: (modificato)

[quote name='lukkius' date='01 September 2010 - 07:39 PM' timestamp='1283362746' post='1168984']
[/quote]
[/quote]

Che intendi per fisse??
[/quote]

Perdonami... Mi puoi spiegare le "2 posizioni" come si ottengono?
[/quote]

Gli incavi per mettere la spinetta sono due (dall'immagine: quello orizzontale e quello verticale)

E' spiegato un po' male :blush: ...

Modificato da Dna
Inviato:
La NT1 ? gia' un modello sufficientemente scorrevole e oltre tutto cio' che ti ? stato consigliato puoi lavorare carteggiando le cinte esternamente e diminuire lo spessore della gomma (si parla di poco altrimenti arrivi alla trama) cambiare la puleggia da 25/26 esterna sull'asse medio con una in alluminio che ha le paratie piu' larghe dell'originale quindi la cinta fa meno attrito lateralmente.
I differenziali non devono stare impacchettati tra le spalline ma avere gioco trasversale quindi devi lavorare anche sugli eccentrici del tensionamento cinta.
Aumenta la svasatura che sta sulla parte inferiore della piastra radio in quel punto la cinta ateriore tocca dopo poco che l'hai usata.
Controlla sempre se la cinta anteriore lascia segni neri sul telaio vuol dire che ? troppo lenta.
Cerca di comprare ,se ancora si trovano, le cinte vecchie e no le V2 che sono piu' larghe o in alternativa monti l'ant e post della shepherd sono ottime e risparmi.
Gli omocinetici devo essere sempre ben puliti perch? anche loro contribuiscono sull'anteriore meglio togliere il grano che regge la spinetta vedrai che in sterzata tendono a essere piu' liberi intanto la spina ? bloccata dal cuscinetto stesso.
Inviato:
[quote name='lukkius' date='01 September 2010 - 09:25 PM' timestamp='1283372739' post='1169037']
Certo.. Ma mi risultano uguali
[/quote]

E infatti sono uguali............sono due opzioni perch? quando prende gioco cambi senza cambiare puleggia.
Inviato:
[quote name='luchetto' date='02 September 2010 - 01:18 AM' timestamp='1283383136' post='1169076']
[quote name='lukkius' date='01 September 2010 - 09:25 PM' timestamp='1283372739' post='1169037']
[/quote]

E infatti sono uguali............sono due opzioni perch? quando prende gioco cambi senza cambiare puleggia.
[/quote]

Sono perfettamente in accordo con quanto dici, ma da come ha scritto dna nella pagina precedente sembra di dedurre invece che usando uno o l'altro dei due intagli posso fare una regolazione di fino della puleggia
Inviato:
[quote name='lukkius' date='02 September 2010 - 12:30 AM' timestamp='1283383836' post='1169078']
[quote name='luchetto' date='02 September 2010 - 01:18 AM' timestamp='1283383136' post='1169076']
[/quote]

[/quote]

Sono perfettamente in accordo con quanto dici, ma da come ha scritto dna nella pagina precedente sembra di dedurre invece che usando uno o l'altro dei due intagli posso fare una regolazione di fino della puleggia
[/quote]

Ne ho presa una sotto mano e il piano delle due sedi ? lo stesso quindi niente regolazione.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...