Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Salve a tutti .

Dietro colloqui con alcuni modellisti , si ? aperta la prospettiva

di organizzare delle gare per modelli economici o rtr .

Il pensiero ? quello di far divertire anche coloro che

non hanno modelli da competizione e senza spendere un patrimonio per provare l'ebbrezza della competizione .

L'argomento ? molto vasto :

Regolamento , gomme , motori ,categorie , il tutto deve essere il pi? possibile omogeneo per tutti

in modo da far prevalere il divertimento , la competizione e le capacit? del pilota .

Potrebbe definirsi una categoria ( new entri level ) o ( economy car rc ).

Datemi il vostro parere , idee , o se siete a conoscenza di qualcosa di simile da cui prendere spunto.

Grazie a tutti .

Saluti .

Sauro
Inviato:
L'idea pur non nuova ? davvero valida. Noi ci abbiamo provato varie volte per? ci siamo scontrati con la difficolt? di portare alle gare i possessori di RTR che molto spesso, preferiscono divertirsi da soli o in piccoli gruppi di 2 o 3 amici.
Le RTR di ultima generazione sono molto valide, robuste ed affidabili. Con l'introduzione delle radio a 2,4 giga, ora non c'? neppure pi? il problema di dover acquistare extra un radiocomando che funzioni senza interferenze.
A Jesolo, ci proviamo da anni, ma a fronte di un numero davvero grande di possessori di RTR, abbiamo registrato un massimo di 5 concorrenti. Davvero pochi.
Inviato:
Ciao ,
avete un impianto a disposizione o un negoziante che si adoperava per questa iniziativa ?
Si potrebbe creare un gruppo o una lista di possibili partecipanti regione per regione .
Certo non ? che sia facile ma ci si pu? provare .
Saluti.
Sauro
Inviato:
[quote name='mantuaboy' date='16 July 2010 - 10:20 PM' timestamp='1279311630' post='1156945']
il problema ?: chi prende una rtr la prende per divertirsi e non smonarla in gare, chi vuoe gareggiare non prende un rtr
[/quote]
Hai ragione, ma poi vai a vedere una gara e ti sale la scimmia...
Io e altri amici abbiamo da poco finito una nuova pista su asfalto, in provincia di Biella e abbiamo pensato che sarebbe interessante organizzare un monomarca con modelli Carson ( qui abbastanza diffusa ) proprio per divertirsi senza spendere delle schioppettate.
Una Carson specter 1/8 costa circa 250 euro RTR e con altri 150-180 euro ti compri tutto il resto per iniziare decentemente;
4 gomme da rally e il gioco ? fatto!

Dal mio punto di vista, ? fondamentale che un negoziante si prenda la briga di seguire il tutto cos? lui lavora e i partecipanti hanno la garanzia di trovare ricambi, assistenza ecc, ecc.

Vi lascio il link per vedere la pista ( le immagini non sono aggiornate, scusatemi ): cercate su facebook Mini Autodromo Le Zanzare. Credo sia il primo impianto permanente serio a disposizione di tutti, gratuito con uno sviluppo di oltre 230 metri e caratteristiche a norme AMSCI. Il futuro ci dir? se siamo stati bravi...
Ciao
Inviato:
Io sono negoziante, titolare di Tuttomodellismo a Jesolo VE (dal 1987).
Non ho mai smesso di provarci, ma i possessori di RTR ? davvero difficile solo portarli in pista (da Off).
L'unica formula RTR che ha avuto un successo di un certo livello ? stata quella risevata alle TS-n4 dell TT. In quel caso per? la formula era promossa a livello nazionale dalla Sabattini (con Franco in vita). I negozianti dovevano solo aderire, applicare il regolamento nazionale e via...Il successo ? stato grande.
Inviato:

[quote name='paolao67' date='17 July 2010 - 08:46 AM' timestamp='1279349193' post='1156996']
[quote name='mantuaboy' date='16 July 2010 - 10:20 PM' timestamp='1279311630' post='1156945']
il problema ?: chi prende una rtr la prende per divertirsi e non smonarla in gare, chi vuoe gareggiare non prende un rtr
[/quote]
Io e altri amici abbiamo da poco finito una nuova pista su asfalto, in provincia di Biella e abbiamo pensato che sarebbe interessante organizzare un monomarca con modelli Carson ( qui abbastanza diffusa ) proprio per divertirsi senza spendere delle schioppettate.
Una Carson specter 1/8 costa circa 250 euro RTR e con altri 150-180 euro ti compri tutto il resto per iniziare decentemente;

Dal mio punto di vista, ? fondamentale che un negoziante si prenda la briga di seguire il tutto cos? lui lavora e i partecipanti hanno la garanzia di trovare ricambi, assistenza ecc, ecc.

Vi lascio il link per vedere la pista ( le immagini non sono aggiornate, scusatemi ): cercate su facebook Mini Autodromo Le Zanzare. Credo sia il primo impianto permanente serio a disposizione di tutti, gratuito con uno sviluppo di oltre 230 metri e caratteristiche a norme AMSCI. Il futuro ci dir? se siamo stati bravi...
Ciao
[/quote]

ragazzi queste sono le gomme che piacciono a me :applauso::applauso::applauso::applauso: e non sto scherzando

http://www.facebook.com/group.php?gid=51159503516#!/photo.php?pid=30815838&op=1&o=global&view=global&subj=51159503516&id=1003757989&fbid=1355113910258

Inviato: (modificato)

@paolao67: comunque devo farvi i complimenti perchè sto guardando le foto e vedo che correte praticamente dappertutto, dove vi danno un pezzettino d'asfalto per mettere giù il nastro e i birilli correte, che sia in mezzo alle case o no alla faccia di tutti quelli che qui sul forum continuano a dire che organizzare garette nelle piazze è impossibile...

http://www.facebook.com/group.php?gid=51159503516#!/photo.php?pid=30319100&op=1&o=global&view=global&subj=51159503516&id=1586588527&fbid=1125317744925

BRAVI e un pò vi invidio ;)

Modificato da 7ruote
Inviato:

[quote name='7ruote' date='17 July 2010 - 09:54 AM' timestamp='1279353250' post='1157006']
@paolao67: comunque devo farvi i complimenti perch? sto guardando le foto e vedo che correte praticamente dappertutto, dove vi danno un pezzettino d'asfalto per mettere gi? il nastro e i birilli correte, che sia in mezzo alle case o no alla faccia di tutti quelli che qui sul forum continuano a dire che organizzare garette nelle piazze ? impossibile...

http://www.facebook.com/group.php?gid=51159503516#!/photo.php?pid=30319100&op=1&o=global&view=global&subj=51159503516&id=1586588527&fbid=1125317744925

BRAVI e un p? vi invidio ;)
[/quote]
Ti garantisco che ? meno difficile di quanto si possa credere;
le feste paesane sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di attrazioni per la gente ed ? li che abbiamo puntato all'inizio.
Poi, una volta raccolti 15-20 personaggi sotto un'unica insegna ( model Team Biella ), abbiamo iniziato a pensare in grande e ora abbiamo una pista Off e una pista On.
La cosa pi? difficile ? stato far tirare fuori i modellini a gente che li aveva in garage da 5-10 anni...
Ma se vedono un gruppo affiatato, ( noi abbiamo anche le magliette e i giacconi con il logo ) poi iniziano a crederci e a frequentare qualsiasi manifestazione si faccia.
Il primo anno ? stata molto impegnativa, ma poi va da sola... le manifestazioni di piazza sono aumentate a tal punto che quest'anno ne abbiamo lasciate andare parecchie. In fin dei conti, alle pro-loco, chiediamo solo un piatto di pasta per i piloti e per il resto ci aggiustiamo noi.
E' diventata una cosa cos? carina che anche le nostre mogli, fidanzate, compagne, sono contente di trovarsi e di passare qualche ora insieme.
Provaci, vedrai che ci si diverte. Noi abbbiamo iniziato in 4 e ora girano una trentina di persone fra on e off ( in 2 anni e mezzo ).
Stiamo pensando alla costituzione di una vera e propria ASSOCIAZIONE...
Se vuoi consigli diretti, contattami sulla mail paolao67@yahoo.it che ti do il mio cell.
Tienimi al corrente.
Ciao

[quote name='paolao67' date='19 July 2010 - 12:24 PM' timestamp='1279538675' post='1157544']
[quote name='7ruote' date='17 July 2010 - 09:54 AM' timestamp='1279353250' post='1157006']
@paolao67: comunque devo farvi i complimenti perchè sto guardando le foto e vedo che correte praticamente dappertutto, dove vi danno un pezzettino d'asfalto per mettere giù il nastro e i birilli correte, che sia in mezzo alle case o no alla faccia di tutti quelli che qui sul forum continuano a dire che organizzare garette nelle piazze è impossibile...

BRAVI e un pò vi invidio ;)
[/quote]
Ti garantisco che è meno difficile di quanto si possa credere;
le feste paesane sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di attrazioni per la gente ed è li che abbiamo puntato all'inizio.
Poi, una volta raccolti 15-20 personaggi sotto un'unica insegna ( model Team Biella ), abbiamo iniziato a pensare in grande e ora abbiamo una pista Off e una pista On.
La cosa più difficile è stato far tirare fuori i modellini a gente che li aveva in garage da 5-10 anni...
Ma se vedono un gruppo affiatato, ( noi abbiamo anche le magliette e i giacconi con il logo ) poi iniziano a crederci e a frequentare qualsiasi manifestazione si faccia.
Il primo anno è stata molto impegnativa, ma poi va da sola... le manifestazioni di piazza sono aumentate a tal punto che quest'anno ne abbiamo lasciate andare parecchie. In fin dei conti, alle pro-loco, chiediamo solo un piatto di pasta per i piloti e per il resto ci aggiustiamo noi.
E' diventata una cosa così carina che anche le nostre mogli, fidanzate, compagne, sono contente di trovarsi e di passare qualche ora insieme.
Provaci, vedrai che ci si diverte. Noi abbbiamo iniziato in 4 e ora girano una trentina di persone fra on e off ( in 2 anni e mezzo ).
Stiamo pensando alla costituzione di una vera e propria ASSOCIAZIONE...
Se vuoi consigli diretti, contattami sulla mail paolao67@yahoo.it che ti do il mio cell.
Tienimi al corrente.
Ciao
[/quote]
davvero complimenti!!!! noi abbiamo iniziato in un piazale di un market di un amico per palco di pilotaggio usavammo la scala per salire nella sua abbitazzione , abbiamo subito puntato sul monomarca , in questo caso elettrica ,(stavamo sotto la caserma dei carabinieri) tamiya tt 01 siamo partiti in 3 fino ad arrivare a 10 , ma non stavamo più nelle scale , poi abbiamo creato una societa sportiva , chiamata tribe model , in seguito una pista siamo arrivatti a correre per sino in venti , che per la sardegna , dove non si è mai parlato di elettrico , è stato un grosso risultato , la formula che abbiamo usato e questa , modello tt01 , motore monoarca uguale per tutti, raporti di trasmissione uguale per tutti,gomme,uguali per tutti, regolatore uguale per tutti , di libero , ammo.olio diff. e scocche , il problema con il nostro negoziante , non si è mai interessato, allora noi ,io come presidente , e tutti gli altri soci , abbiamo aquistato i ricambi , batterie , gomme, e tutto quello che occorreva per fare un vero e propio campionato di club, monomarca , con le nostre regole, senza nessun ricarico aggiunto, siamo andati avanti così per 4 hanni, il problema e sorto con l'aumentare delle prestazzioni sono aumentati anche i costi e cosi siamo reimasti in 9 con l'elettrico ormai non più con questo modello ma con altri ben + pottenti, ma il negoziante ogni volta che veniva qulcuno in pista gli aveva venduto una macchina diversa ad ogni cliente ,,molto spesso senza avere neanche i riccambi, ancora oggi che ormai siamo diventatti la società sportiva rc sarda con il maggior n° di iscritti ,la maggior parte con la catt.GT compreso me , il negoziante di zona non ha preso nessuna posizione continuando a sbarellare i clienti che quando vengono in pista mi chiedono cosa ci faccio con questa,, immagginate la risposta,,,, :blink::blink::blink::blink::blink:

Modificato da tribemodel
Inviato:
[quote name='paolao67' date='17 July 2010 - 08:46 AM' timestamp='1279349193' post='1156996']
[/quote]

Ciao
[/quote]

Complimenti per l'iniziativa ,
la volont? c'? ,le strutture anche vedi link http://www.pistedimonsano.it
Anche qui siamo indietro con il sito che sta per essere sostituito con uno nuovo .
Io sono intenzionato ad organizzare qualche gara a basso costo o rtr sia pista che off-road ,ci sto lavorando per la stagione gare 2011 ,
perlomeno per quanto riguarda la regione Marche.
Ci vorrebbe l'interessamento anche di qualche distributore , vediamo se si riesce ad attirare la loro attenzione.
Saluti.
Sauro
Inviato:
[quote name='Dado Modellismo' date='16 July 2010 - 08:50 AM' timestamp='1279263057' post='1156687']
Salve a tutti .

non hanno modelli da competizione e senza spendere un patrimonio per provare l'ebbrezza della competizione .

Regolamento , gomme , motori ,categorie , il tutto deve essere il pi? possibile omogeneo per tutti

in modo da far prevalere il divertimento , la competizione e le capacit? del pilota .

Datemi il vostro parere , idee , o se siete a conoscenza di qualcosa di simile da cui prendere spunto.

Grazie a tutti .

Saluti .

Sauro
[/quote]

gi? fatto...sulla nostra pista giravano jamara, torpeda,nanda...ora tutti mugen..........[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img]
Inviato:
[quote name='Dado Modellismo' date='19 July 2010 - 11:58 PM' timestamp='1279576700' post='1157754']
[/quote]

Ciao
[/quote]

la volont? c'? ,le strutture anche vedi link http://www.pistedimonsano.it
Anche qui siamo indietro con il sito che sta per essere sostituito con uno nuovo .
Io sono intenzionato ad organizzare qualche gara a basso costo o rtr sia pista che off-road ,ci sto lavorando per la stagione gare 2011 ,
Ci vorrebbe l'interessamento anche di qualche distributore , vediamo se si riesce ad attirare la loro attenzione.
Saluti.
Sauro
[/quote]
Cavolini di bruxelles...!!! Ma voi avete delle strutture da sogno!!!
Le immagini del circuito su asfalto, mi fanno venire le lacrimone. Noi siamo pi? modesti, ma non abbiamo veramente avuto aiuti da nessuno. Io personalmente ho chiesto in uso gratuito il piazzalone su cui sorge la pista che si trova in una zona artigianale, lontano da abitazioni o privati. Il piazzale NON ? pubblico ma appartiene a tutti i proprietari dei lotti della zona artigianale
Il resto, tramite passa parola, ? arrivato un p? da tutti e l'unica spesa comune ? stata la tracciatura dei bordi pista con macchinario professionale e vernice appropriata.
La pista Off invece ? su terreno comunale per gentile concessione della giunta, ma anche li, nessun aiuto; tutto dalle tasche dei partecipanti.

Spiegatemi come si fa ad avere aiuti dalle istituzioni !!!???
[quote name='paolao67' date='20 July 2010 - 08:16 AM' timestamp='1279606614' post='1157785']
[quote name='Dado Modellismo' date='19 July 2010 - 11:58 PM' timestamp='1279576700' post='1157754']
il problema è: chi prende una rtr la prende per divertirsi e non smonarla in gare, chi vuoe gareggiare non prende un rtr
[/quote]
4 gomme da rally e il gioco è fatto!

Dal mio punto di vista, è fondamentale che un negoziante si prenda la briga di seguire il tutto così lui lavora e i partecipanti hanno la garanzia di trovare ricambi, assistenza ecc, ecc.

Vi lascio il link per vedere la pista ( le immagini non sono aggiornate, scusatemi ): cercate su facebook Mini Autodromo Le Zanzare. Credo sia il primo impianto permanente serio a disposizione di tutti, gratuito con uno sviluppo di oltre 230 metri e caratteristiche a norme AMSCI. Il futuro ci dirà se siamo stati bravi...
Ciao
[/quote]

la volontà c'è ,le strutture anche vedi link http://www.pistedimonsano.it
Saluti.
Sauro
[/quote]
Cavolini di bruxelles...!!! Ma voi avete delle strutture da sogno!!!
Le immagini del circuito su asfalto, mi fanno venire le lacrimone. Noi siamo più modesti, ma non abbiamo veramente avuto aiuti da nessuno. Io personalmente ho chiesto in uso gratuito il piazzalone su cui sorge la pista che si trova in una zona artigianale, lontano da abitazioni o privati. Il piazzale NON è pubblico ma appartiene a tutti i proprietari dei lotti della zona artigianale
Il resto, tramite passa parola, è arrivato un pò da tutti e l'unica spesa comune è stata la tracciatura dei bordi pista con macchinario professionale e vernice appropriata.
La pista Off invece è su terreno comunale per gentile concessione della giunta, ma anche li, nessun aiuto; tutto dalle tasche dei partecipanti.

Spiegatemi come si fa ad avere aiuti dalle istituzioni !!!???
[/quote]

ciao.
Grazie per i complimenti ,ma anche qui la maggior parte è frutto del lavoro dei privati appassionati.
Tenete duro e divertitevi , anche il nostro è un terreno comunale .
Di finanziamenti o interesse dalle istituzioni non ne sono a conoscenza , il nostro è un settore
di poco interesse per loro .
Saluti .
Sauro. Modificato da Dado Modellismo
Inviato:
[quote name='mulocar' date='20 July 2010 - 12:56 AM' timestamp='1279580182' post='1157769']
[quote name='Dado Modellismo' date='16 July 2010 - 08:50 AM' timestamp='1279263057' post='1156687']
Salve a tutti .

Grazie a tutti .

Saluti .

Sauro
[/quote]

gi? fatto...sulla nostra pista giravano jamara, torpeda,nanda...ora tutti mugen..........[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img]
[/quote]

Ciao .
Inanzitutto bravi .

Mi puoi dire con che regolamentazione avete iniziato , ? quali sono state le difficolt? riscontrate .
Grazie .
Saluti.
Sauro
  • 2 weeks later...
Inviato:
Salve a tutti .

Grazie a tutti .

Saluti .

Sauro
[/quote]

Ciao ,
non vi ? nessuno che ha una rtr ?
Mi interessa anche il loro parere .
Un po di coraggio farsi avanti.
Ciao
[quote name='Dado Modellismo' date='29 July 2010 - 11:13 AM' timestamp='1280398393' post='1160583']

Ciao ,
non vi è nessuno che ha una rtr ?
Ciao
[/quote]

La cosa fondamentale è quella di lasciare libere le iscrizioni per quel che riguarda i telai. Imporre una marca equivale a una nuova spesa per chiunque non avesse quel modello (e tantovale prenderne una da gara).
Il limite va imposto ai motori semmai, anche se sarebbe comunque complicato! Quello che si potrebbe fare invece è imporre l'uso di gomme in lattice, cosi hai voglia di montare un 353 che tanto ti giri ogni curva.

Comunque se posso permettermi di giudicare, ormai è tardi. Il modellismo qualche hanno fa ha ricevuto una spinta disumana dai modelli delle edicole. Si parla di 70.000 copie per ogni modello che sono numeri pazzeschi. E i negozianti cosa hanno fatto? Hanno solo preso in giro tutti i ragazzi, umiliandoli, considerandoli serie B. Hanno fatto di tutto per scoraggiare l'acquisto di quei modellini (invidiosi dei milioni che stavano facendo Deagostini &co) per proporre i propri. E ora si meritano di essere ritornati a lavorare con quei 4 gatti con cui lavoavano gia da prima. Il 90% ha abbandonato...

E ora non gli resta che sbattersi la testa nel muro perchè il mercato è gia stato saturato, e un nuovo boost del genere potra avvenire tra 10 anni. Modificato da Clovis
Inviato:
[quote name='Clovis' date='29 July 2010 - 03:26 PM' timestamp='1280409965' post='1160654']
[quote name='Dado Modellismo' date='29 July 2010 - 11:13 AM' timestamp='1280398393' post='1160583']

Ciao ,
non vi ? nessuno che ha una rtr ?
Ciao
[/quote]

La cosa fondamentale ? quella di lasciare libere le iscrizioni per quel che riguarda i telai. Imporre una marca equivale a una nuova spesa per chiunque non avesse quel modello (e tantovale prenderne una da gara).
Il limite va imposto ai motori semmai, anche se sarebbe comunque complicato! Quello che si potrebbe fare invece ? imporre l'uso di gomme in lattice, cosi hai voglia di montare un 353 che tanto ti giri ogni curva.

Comunque se posso permettermi di giudicare, ormai ? tardi. Il modellismo qualche hanno fa ha ricevuto una spinta disumana dai modelli delle edicole. Si parla di 70.000 copie per ogni modello che sono numeri pazzeschi. E i negozianti cosa hanno fatto? Hanno solo preso in giro tutti i ragazzi, umiliandoli, considerandoli serie B. Hanno fatto di tutto per scoraggiare l'acquisto di quei modellini (invidiosi dei milioni che stavano facendo Deagostini &co) per proporre i propri. E ora si meritano di essere ritornati a lavorare con quei 4 gatti con cui lavoavano gia da prima. Il 90% ha abbandonato...

E ora non gli resta che sbattersi la testa nel muro perch? il mercato ? gia stato saturato, e un nuovo boost del genere potra avvenire tra 10 anni.
[/quote]

ciao
concordo nelle gomme , nei telai liberi e nel fatto che i negozianti anno denigrato certi prodotti dell'edicola .
posso dire con certezza che Deagostini &co non anno dato modo perlomeno a me di poter aiutare coloro che anno accquistato questi modelli ( poca assistenza ricambi scarsi qualit? scadente ) anche questo aiuta a smettere , di certo non si ? pensato a creare gruppo - amici- semplice divertimento o un po di agonismo cercando di contere i costi dell'utente che non deve essere un pollo da spennare ma una persona con cui condividere un hobby , esperienze ,conoscenze tecniche ecc.

Grazie per il tuo parere .
Saluti
Sauro
Inviato:

quoto tutto e tutti finalmente una discussione fatta da appassionati e per appassionati :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: scusate lo sfogo e :applauso::applauso::applauso::applauso: l'o.t. ma dopo "impressioni ed opinioni sul progetto GUYA" e "Campionato Italiano Classic 2WD AMSCI" avevo perso ogni speranza sul futuro dell' automodellismo :applauso::applauso::applauso::applauso:

Inviato:

[quote name='ardepa' date='31 July 2010 - 10:42 PM' timestamp='1280608973' post='1161183']
quoto tutto e tutti finalmente una discussione fatta da appassionati e per appassionati :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: scusate lo sfogo e :applauso::applauso::applauso::applauso: l'o.t. ma dopo "impressioni ed opinioni sul progetto GUYA" e "Campionato Italiano Classic 2WD AMSCI" avevo perso ogni speranza sul futuro dell' automodellismo :applauso::applauso::applauso::applauso:
[/quote]

non ti fare impressionare da certe discussioni, a volte ? giusto dire le cose come stanno evitando di farsi prendere per il cuxo :):)
quando si parla tra persone che ragionano allora le cose giuste saltano fuori, poi trasformarle in realt? purtroppo ? sempre difficile lo stesso

Inviato:

[quote name='7ruote' date='01 August 2010 - 09:11 AM' timestamp='1280646660' post='1161220']
[quote name='ardepa' date='31 July 2010 - 10:42 PM' timestamp='1280608973' post='1161183']
[/quote]

non ti fare impressionare da certe discussioni, a volte ? giusto dire le cose come stanno evitando di farsi prendere per il cuxo :):)
quando si parla tra persone che ragionano allora le cose giuste saltano fuori, poi trasformarle in realt? purtroppo ? sempre difficile lo stesso
[/quote]

Ciao

se non ci si prova di sicuro da solo e da soli non succede niente .

Tirate fuori i vostri modelli rtr di qualsiasi marca , e se vi ? qualcuno che vuole stare insieme in pista :lol::lol:
perlomeno esponga il suo pensiero .

Di tutto questo verr? fuori qualcosa per il 2011 .

Saluti

Sauro

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...