xxfamousxx Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 (modificato) [quote name='Davidello' date='26 May 2010 - 02:36 PM' timestamp='1274877387' post='1139672'] [quote name='mister balck' date='26 May 2010 - 01:38 PM' timestamp='1274873899' post='1139651'] lavalo con la mix che usi normalmente. se ne hai di quella vecchia senno' usa la fresca, niente lava meglio delle nostre mix [/quote] questa gaf te la potevi risparmiare!! i motori vanno lavati dopo che usi la miscela figurati a lavrli con quella!!! per lavarli utilizza il WURTH !!!! e poi olio di vasellina [/quote] [quote name='Davidello' date='26 May 2010 - 05:45 PM' timestamp='1274888700' post='1139719'] ovviamente si sta scherzando !!! perchè altrimenti tutti sembrano dei professori io lo uso da 2 anni... sia dentro che fuori... togli il tappo e fai un bel lavaggio.... lasci asciugare senza soffiare con il compressore perchè altrimenti gli spari dentro della condensa che viaggia nei tubi... ammenochè il compressore non abbia un impianto x togliere l'umidità... questo metodo è quello consigliato da Fantini..... se non ci credete andate a vedere il sito di Armagni [/quote] [quote name='Durigozzo' date='26 May 2010 - 06:07 PM' timestamp='1274890054' post='1139731'] [quote name='mister balck' date='26 May 2010 - 12:38 PM' timestamp='1274873899' post='1139651'] lavalo con la mix che usi normalmente. se ne hai di quella vecchia senno' usa la fresca, niente lava meglio delle nostre mix [/quote] ...mi raccomando segui il consiglio di questo amico in modo che tempo 3 giorni ti ritrovi il motore bello arrugginito. Ricordo che il nitrometano è igroscopico, ovvero assorbe acqua. MI RACCOMANDO: pulire SEMPRE il motore dalla miscela e oliarlo bene prima di metterlo via. Consiglio spassioanto... Ciao. [/quote] [quote name='brindisimodel' date='27 May 2010 - 09:28 AM' timestamp='1274945295' post='1139926'] [quote name='mister balck' date='27 May 2010 - 12:36 AM' timestamp='1274913363' post='1139867'] lo vedi che non capisci devi leggere e questa la differenza, io in 20 anni di modellismo non so cosa sia la ruggine ma vedo che tu la conosci il metilico non fa ruggine se asciughi il motore, non e difficle arrivarci, stessa cosa se lo lavi nella piscina ;)una spruzzata di wd 40 e toglie acqua, io le faccio ste cose e diverso. da 20 anni non ieri ovviamente poi una goccia di olio ci vuole ma mica bisogna fare come i carabinieri scrivere passo per passo un po' di praticita' e intuito ci vuole senza rancore [/quote] Salve , mi permetto di disquisire sulle sue affermazzioni , in quanto credo siano troppo superficiali e approssimative. Non si usa la miscela per pulire i motori (specialmente all'interno) per vari motivi ;il nitrometano assorbe umidita' , l'olio di ricino si andrebbe a impastare nei cuscinetti (quindi che senso ha pulirlo?) ancora peggio se laviamo il motore sotto acqua corrente sai cosa trovi nei cuscinetti? l'acciaio si arrugginisce anche solo con l'umidita residua spruzzare il wd 40 è un pagliativo ma l'acqua comunque penetra all'interno dei cuscinetti. Quindi consiglio ancora all'utente di utilizzare il wurth , puoi pulirci anche l'interno tranquillamente , lo fai evaporare in pochi secondi e metti o olio after run o come faccio io olio per armi che costa notevolmente meno.Se vuoi completare l'opera una volta pulito , oliato e rimontato il motore dagli una spruzzata di olio al silicone spray cosi si assorbe tutto lo sporco durante l 'utilizzo e dopo sara' un gioco da ragazzi pulirlo.Simone Simone [/quote] quoto quanto detto qui sopra.. wurth wurth wurth a volontà, prima fuori, poi dentro e poi ua bella oliata con olio nova o quello per armi/macchine da cucire.. lascia perdere la mix che oltre a raccogliere umidità ha degli olii che non vanno bene per la pulizia e additivi che lasciati li possono intaccare i metalli, inolte con quello che costa è meglio che la usi per divertirti a girare quella e, come è già stato detto lava sempre il motore dopo ogni utilizzo, non smontarlo sempre completamente basta il tappo posteriore.. Modificato 27 Maggio 2010 da xxfamousxx Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 [quote name='mister balck' date='27 May 2010 - 09:59 AM' timestamp='1274947177' post='1139942'] lo faccio da molti anni mai avuto problemi di nessun genere. l'idea mi venne un di quando vidi una gara di scafi a scoppio in un laghetto. scrivo laghetto senno qualcuno chiede come fannoa girare in pista gli scafi la cosa che mi colpi che non usano il filtro aria di nessun genere. e girano sul acqua se non c? umido li altra cosa ne vidi molti rovesciarsi a seguidi di scontri. vuoi sapere come facevano per togliere acqua dal montore senza smontare nulla? svitavano la candela e svuotavano il motore dal acqua, una siringa di mix altro giro di spurgo, e infine mettevano in moto, mettendo in moto si elimina anche le ultime tracce di acqua. comunque sia io non ho mai avuto ruggine sui cuscinetti, sara che li cambio a 3-4 litri e non hanno manco il tempo. il pistone biella carter non fanno ruggine. solo lo spinotto pistone e le G. ma lavati ? oliati non fanno ruggine. se non mi credi prova su un motore da buttare lavalo nel lavandino, soffialo e mettici il wd 40. poi ascugalo e emttici olio di mantenimento. dopo na settimana lo riapri e controlli. [/quote] Salve , bhe indubbiamente quello che dici ? vero(ti do del tu) ma ho imparato che la meccanica ? una sola e non ammette alchimie , io mi baso su concetti fisici e non sul "ho visto quello che faceva cosi" comunque rispetto il tuo modus operandi alla fin fine ? il risultato che conta;io i cuscinetti li cambio quando vedo che si crea gioco radiale , non avrebbe senso cambiarli quando sono ancora efficenti.Grazie comunque per lo scambio di idee dovrebbe essere questo lo spirito del forum .Simone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mister balck Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 brindisimodel e quello che volevo spiegare senza passare per professore. passaggio di info e di sperienze. c? chi lo fa in un modo e chi nel altro il risultato finale conta. ma se si hanno dei pregiudizi perche lo si legge qua perche' lo ha detto ilc ampione del mondo e non lo si prova rimane solo una leggenda. sai perche' ha me non piace il wurzh perche' sbiadisce i carter neri e le teste motori. e molto simile al diluente nitro. molti lavano i motori anche con quello. ovvio poi cambiano tutti gli or esistenti. non metto nemmeno olio di mantenimento e non puliscoi l motore o solo togliendo il tappo dopo uso, ogni 3-4 litri li smonto e controllo se trovo ruggine o altro cambio mix. solo dopo lo stop invernale uso qualche goccia in piu di olio di mantenimento. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfamousxx Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 (modificato) mai cambiato un or e mai avuto problemi io ad esempio trovo più pericoloso l'after run suii vari siliconi (pasta rossa o or) del wurth Modificato 27 Maggio 2010 da xxfamousxx Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyrazor Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 ogni uno a una sua teoria x lavare il motore qualcuno misa che vende svelto e lo publicizza purche lo lavi e lasciughi per non lasciare condenza e appostissimo e in fine oliare io uso olio di ricino degommato ce chi usa olio singer e si trova bene importante e togliere lumidita' Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mister balck Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 [quote name='tonyrazor' date='27 May 2010 - 01:57 PM' timestamp='1274961477' post='1140019'] ogni uno a una sua teoria x lavare il motore qualcuno misa che vende svelto e lo publicizza purche lo lavi e lasciughi per non lasciare condenza e appostissimo e in fine oliare io uso olio di ricino degommato ce chi usa olio singer e si trova bene importante e togliere lumidita' [/quote] bravissimo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 27 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2010 [quote name='mister balck' date='27 May 2010 - 04:21 PM' timestamp='1274970109' post='1140055'] [quote name='tonyrazor' date='27 May 2010 - 01:57 PM' timestamp='1274961477' post='1140019'] ogni uno a una sua teoria x lavare il motore qualcuno misa che vende svelto e lo publicizza purche lo lavi e lasciughi per non lasciare condenza e appostissimo e in fine oliare io uso olio di ricino degommato ce chi usa olio singer e si trova bene importante e togliere lumidita' [/quote] bravissimo [/quote] Mamma mia ragazzi per? un accento e una virgola qui e li non guasterebbero. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidello Inviato: 28 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2010 [quote name='brindisimodel' date='27 May 2010 - 06:30 PM' timestamp='1274977819' post='1140092'] [quote name='mister balck' date='27 May 2010 - 04:21 PM' timestamp='1274970109' post='1140055'] [quote name='tonyrazor' date='27 May 2010 - 01:57 PM' timestamp='1274961477' post='1140019'] ogni uno a una sua teoria x lavare il motore qualcuno misa che vende svelto e lo publicizza purche lo lavi e lasciughi per non lasciare condenza e appostissimo e in fine oliare io uso olio di ricino degommato ce chi usa olio singer e si trova bene importante e togliere lumidita' [/quote] bravissimo [/quote] Mamma mia ragazzi per? un accento e una virgola qui e li non guasterebbero. [/quote] e non solo quelli Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serli Inviato: 28 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2010 chiedo scusa per l'off topic, solo una domanda: e' normale che portato il pistone al PMS, tra biella e albero motore ci sia un poco di gioco; per essere precisi ho smontato il coperchio posteriore di un kanai appena rodato, con il pistone su la biella mi veniva leggermente avanti...... e' normale? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pap Inviato: 31 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2010 Scusate, una domanda: se il motore non ha bisogno di manutenzione, PERCHE' APRIRLO ????? Una volta usato bastano poche gocce di olio Singer dal buco del filtro dell'aria, si f? girare un p? sull'avviatore ed ? pronto per la prossima gara . Ogni motore MENO si smonta e MEGLIO ? !!!! Salutoni Dino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 31 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2010 [quote name='pap' date='31 May 2010 - 08:38 PM' timestamp='1275331133' post='1141443'] Scusate, una domanda: se il motore non ha bisogno di manutenzione, PERCHE' APRIRLO ????? Una volta usato bastano poche gocce di olio Singer dal buco del filtro dell'aria, si f? girare un p? sull'avviatore ed ? pronto per la prossima gara . Ogni motore MENO si smonta e MEGLIO ? !!!! Salutoni Dino [/quote] Ciao Dino , ma da dove escono queste leggende metropolitane?perch? un motore meno si smonta e meglio ??io li smonto ad ogni uscita e ogni tre tolgo i cuscinetti e li sgabbio per pulire le piste !mai un problema!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pap Inviato: 1 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2010 [quote name='brindisimodel' date='31 May 2010 - 08:47 PM' timestamp='1275331640' post='1141447'] [quote name='pap' date='31 May 2010 - 08:38 PM' timestamp='1275331133' post='1141443'] Scusate, una domanda: se il motore non ha bisogno di manutenzione, PERCHE' APRIRLO ????? Una volta usato bastano poche gocce di olio Singer dal buco del filtro dell'aria, si f? girare un p? sull'avviatore ed ? pronto per la prossima gara . Ogni motore MENO si smonta e MEGLIO ? !!!! Salutoni Dino [/quote] Ciao Dino , ma da dove escono queste leggende metropolitane?perch? un motore meno si smonta e meglio ??io li smonto ad ogni uscita e ogni tre tolgo i cuscinetti e li sgabbio per pulire le piste !mai un problema!! [/quote] Simone, non ? una leggenda metropolitana, ogni motore si assesta dopo un certo periodo di funzionamento, ogni volta che lo smonti deve ricominciare da capo !!! I cuscinetti, se usi filtri e miscela appropriati, perche si dovrebbero sporcare ?? Cos? facendo allenti le sedi nel carter. Personalmente smonto i motori quando necessitano di sostituire biella o cuscinetti ma, se non per qualche causa, mai quando non serve. Poi ognuno vive anche delle proprie esperienze. Ciao, e speriamo di incontrarci in pista, pensi di fare un salto a Cassino ???? Ti garantisco che ne vale la pena: [b]15 SECONDI (circa) DI ADRENALINA PURA !!!!!![/b] Dino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfamousxx Inviato: 1 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2010 [quote name='pap' date='01 June 2010 - 05:35 PM' timestamp='1275406539' post='1141785'] [quote name='brindisimodel' date='31 May 2010 - 08:47 PM' timestamp='1275331640' post='1141447'] [quote name='pap' date='31 May 2010 - 08:38 PM' timestamp='1275331133' post='1141443'] Scusate, una domanda: se il motore non ha bisogno di manutenzione, PERCHE' APRIRLO ????? Una volta usato bastano poche gocce di olio Singer dal buco del filtro dell'aria, si f? girare un p? sull'avviatore ed ? pronto per la prossima gara . Ogni motore MENO si smonta e MEGLIO ? !!!! Salutoni Dino [/quote] Ciao Dino , ma da dove escono queste leggende metropolitane?perch? un motore meno si smonta e meglio ??io li smonto ad ogni uscita e ogni tre tolgo i cuscinetti e li sgabbio per pulire le piste !mai un problema!! [/quote] Simone, non ? una leggenda metropolitana, ogni motore si assesta dopo un certo periodo di funzionamento, ogni volta che lo smonti deve ricominciare da capo !!! I cuscinetti, se usi filtri e miscela appropriati, perche si dovrebbero sporcare ?? Cos? facendo allenti le sedi nel carter. Personalmente smonto i motori quando necessitano di sostituire biella o cuscinetti ma, se non per qualche causa, mai quando non serve. Poi ognuno vive anche delle proprie esperienze. Ciao, e speriamo di incontrarci in pista, pensi di fare un salto a Cassino ???? Ti garantisco che ne vale la pena: [b]15 SECONDI (circa) DI ADRENALINA PURA !!!!!![/b] Dino [/quote] trovo giusto il discorso delle microtolleranze e dell'assestamento delle varie parti del motore..anche io sono contrario a smontare troppo spesso un motore.. ma per pulirlo dopo ogni utilizzo, come ho gi? detto, non occorre smontarlo completamente..basta toglere il tappo posteriore e pulirlo da tutte le varie sostanze (olii, addiditi, umidit?) che sono nella mix e che possono rovinare le varie parti.. togliendo il tappo non vai ad alterare nulla.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mister balck Inviato: 1 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2010 cio un sirio xxx preso appena e uscito rodato e lasciato sul modello dall anno scorso. intanto sto girando con un altro modelloa gironi lo smonto e vi faccio vedere come e messo. non cio messo ne olio ne nulla Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 1 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2010 Allora signori cerchiamo di capirci!Intanto caro Dino io il 20 dovrei venire a cassino a provare in vista dell'italiano di Settembre , ho delle nuove elaborazioni da provare!!Tornando a noi il discorso sulle micro tolleranze ? per lo piu' vero in parte in quanto una volta rimontato ci vuole ben poco che si rimetta tutto in ordine.Io uso tutti i filtri del mondo io sgabbio i cuscinetti per lucidare le piste interne (questione di attrito) tutto qui.Comunque ognuno segue la sua filosofia alla fin fine.Dino appena ci incontriamo ti offro un caffe' ovviamente anche al tuo ragazzo , cosi ti mostro delle modifiche che ho fatto agli ammortizzatori...spero che a cassino vadano bene come a locorotondo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfamousxx Inviato: 2 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2010 [quote name='brindisimodel' date='01 June 2010 - 10:12 PM' timestamp='1275423130' post='1141902'] Allora signori cerchiamo di capirci!Intanto caro Dino io il 20 dovrei venire a cassino a provare in vista dell'italiano di Settembre , ho delle nuove elaborazioni da provare!!Tornando a noi il discorso sulle micro tolleranze ? per lo piu' vero in parte in quanto una volta rimontato ci vuole ben poco che si rimetta tutto in ordine.Io uso tutti i filtri del mondo io sgabbio i cuscinetti per lucidare le piste interne (questione di attrito) tutto qui.Comunque ognuno segue la sua filosofia alla fin fine.Dino appena ci incontriamo ti offro un caffe' ovviamente anche al tuo ragazzo , [size="4"][b]cosi ti mostro delle modifiche che ho fatto agli ammortizzatori[/b][/size]...spero che a cassino vadano bene come a locorotondo [/quote] ovvero? se si pu? dire Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nitrofuel Inviato: 2 Giugno 2010 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2010 Scusate, Voi usate il Wurth sgrassante freni? E' l'equivalente del Berner? Grazie a tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clovis Inviato: 26 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2010 (modificato) [quote name='brindisimodel' date='27 May 2010 - 08:28 AM' timestamp='1274945295' post='1139926'] [quote name='mister balck' date='27 May 2010 - 12:36 AM' timestamp='1274913363' post='1139867'] lo vedi che non capisci devi leggere e questa la differenza, io in 20 anni di modellismo non so cosa sia la ruggine ma vedo che tu la conosci il metilico non fa ruggine se asciughi il motore, non e difficle arrivarci, stessa cosa se lo lavi nella piscina ;)una spruzzata di wd 40 e toglie acqua, io le faccio ste cose e diverso. da 20 anni non ieri ovviamente poi una goccia di olio ci vuole ma mica bisogna fare come i carabinieri scrivere passo per passo un po' di praticita' e intuito ci vuole senza rancore [/quote] Salve , mi permetto di disquisire sulle sue affermazzioni , in quanto credo siano troppo superficiali e approssimative. Non si usa la miscela per pulire i motori (specialmente all'interno) per vari motivi ;il nitrometano assorbe umidita' , l'olio di ricino si andrebbe a impastare nei cuscinetti (quindi che senso ha pulirlo?) ancora peggio se laviamo il motore sotto acqua corrente sai cosa trovi nei cuscinetti? l'acciaio si arrugginisce anche solo con l'umidita residua spruzzare il wd 40 è un pagliativo ma l'acqua comunque penetra all'interno dei cuscinetti. Quindi consiglio ancora all'utente di utilizzare il wurth , puoi pulirci anche l'interno tranquillamente , lo fai evaporare in pochi secondi e metti o olio after run o come faccio io olio per armi che costa notevolmente meno.Se vuoi completare l'opera una volta pulito , oliato e rimontato il motore dagli una spruzzata di olio al silicone spray cosi si assorbe tutto lo sporco durante l 'utilizzo e dopo sara' un gioco da ragazzi pulirlo.Simone Simone [/quote] Io devo smontare un motore che è rimasto fermo per parecchi mesi. L'inconveniente e che dopo l'ultimo utilizzo non è stata fatta manutenzione... percio temo che ci siano residui di olio e ruggine! Per pulire affondo parti come pistone camicia e albero passo sempre il wurth? In un altro bel topic ( [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=101096&st=0&p=1139514&hl=pulizia%20motore&fromsearch=1&#entry1139514"]questo[/url] ) ho letto che in caso di ruggine posso anche passare della pasta abrasiva o carta a grana fine (2000- 4000), ma se volessi eveitare questa operazione basterà il wurth per i residui? Ah e visto che ci siamo, uso il wurth pure per pulire l'interno della marmitta o è inutile? Perchè farlo con la fiamma è un po un problema. Modificato 26 Luglio 2010 da Clovis Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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