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telaio da 3mm o telaio da 4mm?


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Salve a tutti.
chiedo l'aiuto agli amici del forum per capire meglio la differenza che c'? tra un telaio da 3mm o telaio da 4mm.
Ovvimnete un telaio piu spesso comporta una maggiore rigidit?, ma io volevo sapere in pista, questa maggiore rigidit? che effetti comporta?
Quando ? preferibile usare un telaio da 3mm e quando uno da 4mm?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
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[quote name='ferrarista75' date='11 May 2010 - 01:07 PM' timestamp='1273576046' post='1134099']
Salve a tutti.
chiedo l'aiuto agli amici del forum per capire meglio la differenza che c'? tra un telaio da 3mm o telaio da 4mm.
Ovvimnete un telaio piu spesso comporta una maggiore rigidit?, ma io volevo sapere in pista, questa maggiore rigidit? che effetti comporta?
Quando ? preferibile usare un telaio da 3mm e quando uno da 4mm?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
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dipende da il tipo di pista dove si gira se ad esempio si ha una pist alenta e molto tecnica il telaio da 3 ? pi? indicato mentre nelle piste veloci si usa il telio da 4 ......questo ? quello che so io poi boooo....... :lol: ciaooooooo

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Il telaio da 3mmm in linea generale aiuta a rendere l'auto più rapida negli inserimenti e più veloce in ingresso curva...infatti flettendo leggermente aiuta ed accompagna anche il lavoro degli ammortizzatori e delle sopensioni, dando comunque una maggiore armonia e flessibilità di tutta l'auto.

Sulla mia nt1 ho provato entrambi e decisamente il 3mm è il migliore, anche con i tempi alla mano...non solo a sensazioni che valgono poco...

il 4mm teoricamente è appunto piu utile per piste molto veloci e molto molto gommate...

Ciao Modificato da Serpent 720
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Ho sempre girato con il 3 mm, sono due domeniche che adopero il 4 mm, addirittura l'ultima volta lo provata con il palo rigido, riguardo al telaio secondo me il 3 mm ti aiuta tanto nell'assetto ? pi? facile settarla il 4 mm mi ha fatto tribolare veramente tanto specie se hai una guida nervosa e la pista non ? molto veloce e presenta cambi di direzione molto accentuati.
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Ho sempre girato con il 3 mm, sono due domeniche che adopero il 4 mm, addirittura l'ultima volta lo provata con il palo rigido, riguardo al telaio secondo me il 3 mm ti aiuta tanto nell'assetto ? pi? facile settarla il 4 mm mi ha fatto tribolare veramente tanto specie se hai una guida nervosa e la pista non ? molto veloce e presenta cambi di direzione molto accentuati.
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alessandro se hai la nt1 lascialo perdere il telaio da 4mm.
l'unica pista che lo si puo' usare e a locorotondo ma con i tempi si và meglio con il 3mm.
per la mtx4r non ti so' dire perchè non lo mai provato quello da 4mm.
il mio consiglio e di non prenderti telai da 4mm.,vai con i 3mm.
per la mtx4r e la nt1 dovrei avere i set-up di tutte le piste delle nostre zone fino ad andria Modificato da gionni63
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[quote name='ferrarista75' date='11 May 2010 - 12:07 PM' timestamp='1273576046' post='1134099']
Salve a tutti.
chiedo l'aiuto agli amici del forum per capire meglio la differenza che c'? tra un telaio da 3mm o telaio da 4mm.
Ovvimnete un telaio piu spesso comporta una maggiore rigidit?, ma io volevo sapere in pista, questa maggiore rigidit? che effetti comporta?
Quando ? preferibile usare un telaio da 3mm e quando uno da 4mm?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
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ci sono gi? discussioni aperte con questo titolo, utilizza la funzione cerca e trovi altri pareri, coomunque io ho il 3 mm e mi trovo benissimo.
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[quote name='gionni63' date='12 May 2010 - 10:44 AM' timestamp='1273653853' post='1134437']
alessandro se hai la nt1 lascialo perdere il telaio da 4mm.
l'unica pista che lo si puo' usare e a locorotondo ma con i tempi si v? meglio con il 3mm.
per la mtx4r non ti so' dire perch? non lo mai provato quello da 4mm.
il mio consiglio e di non prenderti telai da 4mm.,vai con i 3mm.
per la mtx4r e la nt1 dovrei avere i set-up di tutte le piste delle nostre zone fino ad andria
[/quote]

Gianni, io ho la MTX4, la NT1 non mi ? mai piaciuta.
Senti passami i setup delle nostre piste.
Potresti mandarmeli per posta elettronica? Oppure dimmi che vengo a prenderli a sternatia.
ciao Caro
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Visitatore poffarbacco
[quote name='ferrarista75' date='12 May 2010 - 11:31 AM' timestamp='1273656700' post='1134453']
[quote name='gionni63' date='12 May 2010 - 10:44 AM' timestamp='1273653853' post='1134437']
alessandro se hai la nt1 lascialo perdere il telaio da 4mm.
l'unica pista che lo si puo' usare e a locorotondo ma con i tempi si v? meglio con il 3mm.
per la mtx4r non ti so' dire perch? non lo mai provato quello da 4mm.
il mio consiglio e di non prenderti telai da 4mm.,vai con i 3mm.
per la mtx4r e la nt1 dovrei avere i set-up di tutte le piste delle nostre zone fino ad andria
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Gianni, io ho la MTX4, la NT1 non mi ? mai piaciuta.
Senti passami i setup delle nostre piste.
Potresti mandarmeli per posta elettronica? Oppure dimmi che vengo a prenderli a sternatia.
ciao Caro
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Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
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[quote name='ferrarista75' date='12 May 2010 - 11:31 AM' timestamp='1273656700' post='1134453']
[quote name='gionni63' date='12 May 2010 - 10:44 AM' timestamp='1273653853' post='1134437']
alessandro se hai la nt1 lascialo perdere il telaio da 4mm.
l'unica pista che lo si puo' usare e a locorotondo ma con i tempi si v? meglio con il 3mm.
per la mtx4r non ti so' dire perch? non lo mai provato quello da 4mm.
il mio consiglio e di non prenderti telai da 4mm.,vai con i 3mm.
per la mtx4r e la nt1 dovrei avere i set-up di tutte le piste delle nostre zone fino ad andria
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Gianni, io ho la MTX4, la NT1 non mi ? mai piaciuta.
Senti passami i setup delle nostre piste.
Potresti mandarmeli per posta elettronica? Oppure dimmi che vengo a prenderli a sternatia.
ciao Caro
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non so' come fai a dire che non ti ? mai piaciuta se non l'hai mai avuta e certo quanto ti dico:
1)? una macchina che di scatola v? molto forte (+ della mugen)ma se ci metti mani sente ogni minima variazione di assetto e a volte x i comuni mortali non ? un bene.
2)sicuramente x la manutenzione a partire dai cuscinetti ,alle puleggie ,alle cinghie e all'usura minima che ha non c'? un minimo di poragone con la mugen che ? la gioia dei negozianti
3)io con la nt1 dopo un anno di gare ed un campionato regionale amsci vinto non cambiai nemmeno un cuscinetto e nessuna plastica ogni 2 -3 gare cambiavo solo le cinghie ma solo xche le rimontavo sul muletto e le nuove sul modello che usavo in gara
se vuoi ti posso dare un assetto universale x la mtx4r che v? bene x tutte le piste unica variazione nel caso di pista con poco grip che modifichi solo cambiando molle e olii differenziali
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  • 4 weeks later...
Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
[/quote]


Ciao poffarbacco, hai scritto che per te il telaio da 4mm sulla mughen va meglio; gentilmente mi saprestidire in cosa trovavi meglio la macchina e sopratutto su quali piste?
grazie
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Visitatore poffarbacco
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 01:30 PM' timestamp='1276169440' post='1144801']
Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
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Ciao poffarbacco, hai scritto che per te il telaio da 4mm sulla mughen va meglio; gentilmente mi saprestidire in cosa trovavi meglio la macchina e sopratutto su quali piste?
grazie
[/quote]

la MTX4 ? una macchina che tende a puntare troppo col telaio da 3 mm, proprio perch? come qui si ? detto il telaio da tre facilita gli inserimenti mentre quello da quattro ? pi? rigido e stabile ... mentre la NT1 non "soffre" , anzi ? una macchina docile che scivola il giusto, la mugen secondo me deve girare pi? rigida per farla scivolare il giusto. Molle blu standard nelle piste lente e curvate o come si dice "guidate", molle grigie con piste pi? gommate o veloci e in caso di gommatura elevata bianche all'anteriore ....

Inutile che ti dica le piste , probanilmente giriamo in piste diverse ...
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[quote name='poffarbacco' date='10 June 2010 - 05:07 PM' timestamp='1276182425' post='1144862']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 01:30 PM' timestamp='1276169440' post='1144801']
Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
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Ciao poffarbacco, hai scritto che per te il telaio da 4mm sulla mughen va meglio; gentilmente mi saprestidire in cosa trovavi meglio la macchina e sopratutto su quali piste?
grazie
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la MTX4 ? una macchina che tende a puntare troppo col telaio da 3 mm, proprio perch? come qui si ? detto il telaio da tre facilita gli inserimenti mentre quello da quattro ? pi? rigido e stabile ... mentre la NT1 non "soffre" , anzi ? una macchina docile che scivola il giusto, la mugen secondo me deve girare pi? rigida per farla scivolare il giusto. Molle blu standard nelle piste lente e curvate o come si dice "guidate", molle grigie con piste pi? gommate o veloci e in caso di gommatura elevata bianche all'anteriore ....

Inutile che ti dica le piste , probanilmente giriamo in piste diverse ...
[/quote]


Grazie tante....
penso di aver capito. Quindi la pista dove devo andare a giare domenica ? una pista con molto grip e veloce. quindi telaio da 4m e molle bianche all'anteriore e grigge o blu al posteriore giusto?
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Visitatore poffarbacco

[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 10:43 PM' timestamp='1276202614' post='1144980']
[quote name='poffarbacco' date='10 June 2010 - 05:07 PM' timestamp='1276182425' post='1144862']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 01:30 PM' timestamp='1276169440' post='1144801']
Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
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Ciao poffarbacco, hai scritto che per te il telaio da 4mm sulla mughen va meglio; gentilmente mi saprestidire in cosa trovavi meglio la macchina e sopratutto su quali piste?
grazie
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la MTX4 ? una macchina che tende a puntare troppo col telaio da 3 mm, proprio perch? come qui si ? detto il telaio da tre facilita gli inserimenti mentre quello da quattro ? pi? rigido e stabile ... mentre la NT1 non "soffre" , anzi ? una macchina docile che scivola il giusto, la mugen secondo me deve girare pi? rigida per farla scivolare il giusto. Molle blu standard nelle piste lente e curvate o come si dice "guidate", molle grigie con piste pi? gommate o veloci e in caso di gommatura elevata bianche all'anteriore ....

Inutile che ti dica le piste , probanilmente giriamo in piste diverse ...
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Grazie tante....
penso di aver capito. Quindi la pista dove devo andare a giare domenica ? una pista con molto grip e veloce. quindi telaio da [b]4m[/b] e molle bianche all'anteriore e grigge o blu al posteriore giusto?
[/quote]


spero col telaio da 4mm e non da 4 m !!!!!!! :lol::lol:

parti con le grigie davanti e dietro ....

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  • 1 month later...

[quote name='poffarbacco' date='11 June 2010 - 12:32 AM' timestamp='1276209169' post='1145018']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 10:43 PM' timestamp='1276202614' post='1144980']
[quote name='poffarbacco' date='10 June 2010 - 05:07 PM' timestamp='1276182425' post='1144862']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 01:30 PM' timestamp='1276169440' post='1144801']
Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
[/quote]


Ciao poffarbacco, hai scritto che per te il telaio da 4mm sulla mughen va meglio; gentilmente mi saprestidire in cosa trovavi meglio la macchina e sopratutto su quali piste?
grazie
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la MTX4 ? una macchina che tende a puntare troppo col telaio da 3 mm, proprio perch? come qui si ? detto il telaio da tre facilita gli inserimenti mentre quello da quattro ? pi? rigido e stabile ... mentre la NT1 non "soffre" , anzi ? una macchina docile che scivola il giusto, la mugen secondo me deve girare pi? rigida per farla scivolare il giusto. Molle blu standard nelle piste lente e curvate o come si dice "guidate", molle grigie con piste pi? gommate o veloci e in caso di gommatura elevata bianche all'anteriore ....

Inutile che ti dica le piste , probanilmente giriamo in piste diverse ...
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Grazie tante....
penso di aver capito. Quindi la pista dove devo andare a giare domenica ? una pista con molto grip e veloce. quindi telaio da [b]4m[/b] e molle bianche all'anteriore e grigge o blu al posteriore giusto?
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spero col telaio da 4mm e non da 4 m !!!!!!! :lol::lol:

parti con le grigie davanti e dietro ....
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Salve a tutti....
ne approfitto di questo topic aperto gi? da tempo per chiedervi se qualcuno ha montato il nuovo telaio 3mm(simile a a quello della NT1) commercializzato da Schepis...
Nello specifico chiedo se questo telaio ha apportato miglioramenti e quali....
Alcuni sostengono che ha eliminato il problema di ""puntamento interno(sovrasterzo)"" della MTX4_R


Grazie

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  • 1 month later...

[quote name='parfia67' date='21 July 2010 - 12:21 PM' timestamp='1279707684' post='1158154']
[quote name='poffarbacco' date='11 June 2010 - 12:32 AM' timestamp='1276209169' post='1145018']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 10:43 PM' timestamp='1276202614' post='1144980']
[quote name='poffarbacco' date='10 June 2010 - 05:07 PM' timestamp='1276182425' post='1144862']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 01:30 PM' timestamp='1276169440' post='1144801']
Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
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Ciao poffarbacco, hai scritto che per te il telaio da 4mm sulla mughen va meglio; gentilmente mi saprestidire in cosa trovavi meglio la macchina e sopratutto su quali piste?
grazie
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la MTX4 ? una macchina che tende a puntare troppo col telaio da 3 mm, proprio perch? come qui si ? detto il telaio da tre facilita gli inserimenti mentre quello da quattro ? pi? rigido e stabile ... mentre la NT1 non "soffre" , anzi ? una macchina docile che scivola il giusto, la mugen secondo me deve girare pi? rigida per farla scivolare il giusto. Molle blu standard nelle piste lente e curvate o come si dice "guidate", molle grigie con piste pi? gommate o veloci e in caso di gommatura elevata bianche all'anteriore ....

Inutile che ti dica le piste , probanilmente giriamo in piste diverse ...
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Grazie tante....
penso di aver capito. Quindi la pista dove devo andare a giare domenica ? una pista con molto grip e veloce. quindi telaio da [b]4m[/b] e molle bianche all'anteriore e grigge o blu al posteriore giusto?
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spero col telaio da 4mm e non da 4 m !!!!!!! :lol::lol:

parti con le grigie davanti e dietro ....
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Salve a tutti....
ne approfitto di questo topic aperto gi? da tempo per chiedervi se qualcuno ha montato il nuovo telaio 3mm(simile a a quello della NT1) commercializzato da Schepis...
Nello specifico chiedo se questo telaio ha apportato miglioramenti e quali....
Alcuni sostengono che ha eliminato il problema di ""puntamento interno(sovrasterzo)"" della MTX4_R


Grazie
[/quote]



Qulacuno pu? dare una risposta a questo???

Grazie

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[quote name='parfia67' date='21 July 2010 - 12:21 PM' timestamp='1279707684' post='1158154']
[quote name='poffarbacco' date='11 June 2010 - 12:32 AM' timestamp='1276209169' post='1145018']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 10:43 PM' timestamp='1276202614' post='1144980']
[quote name='poffarbacco' date='10 June 2010 - 05:07 PM' timestamp='1276182425' post='1144862']
[quote name='ferrarista75' date='10 June 2010 - 01:30 PM' timestamp='1276169440' post='1144801']
Nella mia piccola esperienza di possessore di mtx4 e nt1 posso dire che per la mugen ? meglio il telaio da 4mm mentre per la xray ? meglio quello da 3mm.
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Ciao poffarbacco, hai scritto che per te il telaio da 4mm sulla mughen va meglio; gentilmente mi saprestidire in cosa trovavi meglio la macchina e sopratutto su quali piste?
grazie
[/quote]

la MTX4 ? una macchina che tende a puntare troppo col telaio da 3 mm, proprio perch? come qui si ? detto il telaio da tre facilita gli inserimenti mentre quello da quattro ? pi? rigido e stabile ... mentre la NT1 non "soffre" , anzi ? una macchina docile che scivola il giusto, la mugen secondo me deve girare pi? rigida per farla scivolare il giusto. Molle blu standard nelle piste lente e curvate o come si dice "guidate", molle grigie con piste pi? gommate o veloci e in caso di gommatura elevata bianche all'anteriore ....

Inutile che ti dica le piste , probanilmente giriamo in piste diverse ...
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Grazie tante....
penso di aver capito. Quindi la pista dove devo andare a giare domenica ? una pista con molto grip e veloce. quindi telaio da [b]4m[/b] e molle bianche all'anteriore e grigge o blu al posteriore giusto?
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spero col telaio da 4mm e non da 4 m !!!!!!! :lol::lol:

parti con le grigie davanti e dietro ....
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Salve a tutti....
ne approfitto di questo topic aperto gi? da tempo per chiedervi se qualcuno ha montato il nuovo telaio 3mm(simile a a quello della NT1) commercializzato da Schepis...
Nello specifico chiedo se questo telaio ha apportato miglioramenti e quali....
Alcuni sostengono che ha eliminato il problema di ""puntamento interno(sovrasterzo)"" della MTX4_R


Grazie
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Qulacuno pu? dare una risposta a questo???

Grazie

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Ciao, per quanto riguarda il telaio da 3mm di Schepis, dovrebbe aver tolto il problema del puntamento all' anteriore.

In pratica al posteriore, pi? precisamente da circa met? macchina in poi, il telaio ? pi? largo rispetto all' originale.

Io non lo ho mai provato, ho solo visto delle foto e fatto dei paragoni con l' originale, personalmente monto il telaio da 4mm fresato e mi trovo abbastanza bene.

Spero di esserti stato utile.....
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