Vai al contenuto

EnricoC

Members
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su EnricoC

  • Compleanno 13/06/1977

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

EnricoC's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Comunità

  1. Effettivamente è vero, ho notato sulla macchinina che a ruote tutte sterzate la ruota interna ha camber positivo e quella esterna ha camber più negativo rispetto a quando sono dritte, con i barilotti con questo kingpin infatti il pivot superiore è leggermente più in dentro, e con la verticale di cui parli, forma proprio 1° e accentua la campanatura, ho capito la spiegazione. Grazie per la professionalità della tua risposta toni! Enrico.
  2. Ciao ragazzi, oggi ho comprato dal modellista 2 barilotti per l'anteriore della macchina, mi ha dato 2 barilotti con angolo di king-pin credo 1°..Io ho chiesto informazioni e mi ha solo detto che dovrebbe dare più inserimento. Voi sapete di cosa si tratta l'angolo di king-pin ? E' vero che danno più inserimento ? Grazie delle risposte, Enrico
  3. Scusate il mio ritardo Voglio ringraziare tutti per le Vs risposte. A proposito io giro da Marco model in calabria vicino a gioiosa ionica, pista tecnica con solo 1 rettilineo un pò veloce.
  4. Ok grazie della risposta! Invece per quanto riguarda la fabbrica, posso andare tranquillamente a farmi vedere il motore o comprare ricambi oppure là costruiscono i motori e basta ? Con questi motori inoltre quanti denti usate di pignoni e corone ? Che scarico usate ? Grazie ancora delle risposte.
  5. Ciao ragazzi, sono stato un momento dal modellista a prendere del materiale e ho chiesto qualche info in più sui motori picco ma non sapeva nulla.. Mi rivolgo quindi a voi per raccogliere più informazioni possibili su questi motori.. Come carburazione ho visto motori (sempre picco) tutti regolati diversamente ma in due modi essenzialmente: Alcuni (come il mio) lo usano con il minimo a filo del tirante e il massimo a livello del cilindro in ottone o più o meno lì.. Altri invece che vanno con il minimo molto in fuori e il massimo di mezzo millimetro sotto il cilindrino, credo grassissimi sotto e magri sopra e questo mi ha scaturito dubbi..Il mio motore è andato benissimo con le impostazioni sopracitate, ma quale sarebbe la regolazione più idonea ?? Molti poi, usano scarichi non solo picco, ma anche sirio reds o idm, credevo che uno scarico di marca diversa influisse negativamente sulle prestazioni, sapete con quale scarico si comporta bene il motore ?? E come mai rispetto ad alcuni motori i picco hanno più spinta sotto ?? Da ultimo, se volessi recarmi alla picco (Indirizzo letto sul retro del libretto del motore), potrei acquistare ricambi o motori e farmi vedere il motore tranquillamente oppure costruiscono e basta nel posto citato nell'indirizzo ? Scusate della discussione molto lunga ma vorrei raccogliere più pareri possibile, grazie a tutti anticipatamente, Enrico.
  6. EnricoC

    Stranezze d'assetto

    Io per adesso sulla mia ho lavorato solo su differenziali e gomme per capire, il resto del setup tutto base. Ottima spiegazione sul rollio nik! Per quanto riguarda mtx4, io avevo il tuo stesso problema quando sulla mia usavo differenziali troppo morbidi, per prima cosa indurirei un pò i differenziali, poi vedi come si comporta, se non riesci ancora a guidare come vuoi parti innanzitutto dal setup di base e fai tante prove. Altro problema che non sembra scontato sono le gomme, possono anche essere quelle, parti con gomme durezza 37-37 tornite 2mm all'anteriore e vedi come va. Questo non è il massimo che vuoi sentire ma sono consigli basati su sole mie prove e prove, io tanti problemi di guida gli ho risolti in questo modo.
  7. Perfetto il cono è in battuta, l'albero tutto in fuori, il gioco verticale era provocato dal gioco della campana che aveva i rasamenti un pò consumati, se un pò di gioco nei cuscinetti è normale (Che hanno sempre avuto oltretutto) allora è tutto a posto. Guardando il tappo del motore inoltre, non ci sono segni dello sfregamento della biella quindi tutto ok, posso accendere. Grazie di tutte le delucidazioni toni, ora è tutto risolto.
  8. Bene, mi sbagliavo ancora... Il cono va in battuta, il volano non gioca sul cono, le misure della frizione le ho rifatte da capo a regola d'arte, il problema del gioco dentro e fuori c'era ancora. Dopo per prova ho rimesso i vecchi cuscinetti nel motore e il gioco lo aveva ancora.. Infine ho rimesso i cuscinetti nuovi e come prima tutto ok, sono i cuscinetti (da quello piccolo si vede bene) che giocano, dovrebbe essere tutto normale perchè sia con i vecchi che quelli nuovi hanno un pò di gioco che penso serva a compensare il caldo che poi fa dilatare il motore, dovrebbe essere tutto normale, mi fido e vado in pista a provare ??
  9. Ho capito una cosa: il volano non gioca sul cono, ero convinto io che giocasse, ma solo perchè in realtà è l'albero che fa gioco con il cono che non va in battuta. Ah volevo aggiungere: la misura dell'albero è di 6mm esattissimi, mentre il cono misura 6.01mm quindi siamo proprio a filo, proverò ad allargarlo qualche centesimo, grazie toni aggiornerò dopo l'intervento.
  10. Tutto chiaro grazie. Ho capito il problema guardando bene: Il volano si serra perfettamente sulla frizione, ma il cono non va in battuta sul cuscinetto e resta del gioco, senza frizione e cono ad albero tutto esteso c'è una distanza di circa 30.05mm e ad albero dentro la misura è 29.75, quando metto il cono invece il gioco si riduce a 2 decimi ma non riesco a farlo andare in battuta. Pensavo di mettere dei rasamenti dietro al cono, magari così si riduce questo gioco, cosa ne pensi ?
  11. EnricoC

    Pulitura Motori

    Per il motore fuori ho sempre usato il compressore e il wurth. Per l'interno pulisco aprendo il tappo e levando il filtro, dopo giù di wurth un paio di volte e dopo 10 minuti via di olio per motori dappertutto. E insieme al motore pulisco il filtro con acqua e detersivo per poi asciugare con phon e oliare con olio per filtri. Mi hanno sempre detto di farlo dopo ogni giornata modellisti e pistaioli, per evitare che il motore si blocchi per colpa del ricino delle miscele, e (personalmente) il mio motore parte al volo e rende bene acceso anche dopo settimane.
  12. [quote name='toni' timestamp='1338794903' post='1368075'] non farlo, non accendere il motore in queste condizioni, dalla tua descrizione deduco che il cono non serra sull'albero probabilmente perche' hai montato un cono "normale" da 7mm devi invece montare un cono con foro interno da 6mm per picco 2,1 infatti ci vuole il cono specifico e ricordati che quando lo inserisci sull'albero prima tira fuori l'albero tirandolo dalla punta portandolo in battuta internamente al carter annullando quel gioco che vedi cosi' da avere ,a cono inserito e portato in battuta, solo il gioco dei cuscinetti, una volta serrato il volano col giusto cono il tutto diventa solidale col volano ,un tutt'uno e non deve avere ne giochi ne lasco senno ne avvii il motore ,perche' scivolerebbe in fase di avviamento o di attacco della frizione, e se malauguratamente invece riesci ad avviarlo e tiene a bassa velocita' se poi ti si smolla su un dritto puoi sbiellare il motore ,forare il carter e sparare i pezzi di quest'ultimo e della biella in orbita. ciao [/quote] Come cono ho da sempre usato quelle che è arrivato con l'evo4 che come diametro non so quanto sia, mentre di lunghezza misura 6,5. La frizione non è mai stata smontata completamente, eccetto naturalmente per il cambio dei cuscinetti, non accenderò ancora il motore, cambierò il cono e poi vedrò che succede, vi aggiornerò credo settimana prossima quando andrò a comprare il necessario. Per adesso, grazie del Vs intervento ragazzi.
  13. Proverò a prendere un altro cono e vedo che succede. Ma prima di cambiarlo vorrei provare ad accendere il motore o per lo meno girarlo un poco su cassetta e vedere che movimento fa la frizione, dite che rovino qualcosa oppure posso tentare ? Devo dire che il volano ha sempre avuto un pò di gioco, ma non così accentuato come ora.
  14. Esatto a frizione smontata l'albero gioca di pochi decimi, se mi dici che è normale ok. Quando faccio la frizione monto e serro bene il tutto, ma il volano si muove leggermente in tutte le direzioni, anche in questo caso di pochi decimi, e vedendo bene è proprio il volano che si muove rispetto al cono, anche perchè basta stringere solo il dado con volano senza tutta la frizione, per notare che l'albero ritorna a fare il suo normale gioco di 1 decimo.
  15. Buonasera, mi presento: Sono Enrico Calabrò, appena registrato nel forum, ho un problema con il mio motore: A frizione smontata l'albero motore gioca poco meno di mezzo millimetro sui cuscinetti, andando in dentro e in fuori, i cuscinetti sono nuovi mentre il motore ha circa 11 litri. Questo gioco è la prima volta che si è presentato dopo aver rimosso l'albero sia con i cuscinetti usati sia con quelli nuovi. A frizione montata invece l'albero presenta molto meno gioco, mentre il volano gioca sull'albero sia in su e in giù che a destra e a sinistra come anche avanti e indietro di qualche decimo..anche se il dado della frizione è ben serrato. Questo potrebbe compromettere il funzionamento ? Sapete aiutarmi per risolvere il problema ? Grazie in anticipo.
×
×
  • Crea Nuovo...