Vai al contenuto

Consigli e aiuti per alleggerire Xray nt1 - 08


Messaggi raccomandati

Salve amici,ieri in gara alle verifiche ho notato che la mia nt1 risultava essere un po' troppo in forma,in quanto sulla bilancia dava 1,843 Kg...quando il minimo ammesso è 1,700 kg..Ora vi anticipo che secondo me gran parte del peso lo fanno il servo ace dello sterzo con cassa in metallo che desidererei nn cambiare,e le batterie nimh con supporto in carbonio...Cosa mi consigliate di fare???ovviamente nn consigliatemi di passare alla 2010 poichè economivcamente in questo periodo non mi è possibile :lol: ...vorrei alleggerirlo ovviamente senza sbilanciarla se possibile accetto tutti i consigli e aiuti grazie anticipatamente...

Modificato da gigiogsr
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ci sono una miriade di cose che puoi fare..assi trasmissione alleggeriti,pivot in titanio,lipo,flange 1^ e 2^ alleggerite..semiassi in titanio (che si piegano in caso di urto), frizione alleggerita(o quella nuova, oppure sulla "vecchia" il volano e la campana), bicchierini differenziali alleggerti,togliere la scatoletta della ricevente,trascinatore puleggia freno alleggerito.. penso sia tutto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 150gr di peso in piu' su un modello 1\10
di quando influisce in positivo e in negativo?
su un giro quando si guadagna a livello ti cronometraggio?
la macchina diventa piu' reattiva,e quindi piu' nervosetta e meglio o peggio?


:::comunque per non andare per le lunghe;
montando il modello di scatola e montando una coppia di servi a basso profilo e bilanciandola per bene il modello e' gia' molto performante,anche con qualke grammo in piu'.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='saetta' date='22 March 2010 - 05:56 PM' timestamp='1269277010' post='1115206']
Ma 150gr di peso in piu' su un modello 1\10
di quando influisce in positivo e in negativo?
su un giro quando si guadagna a livello ti cronometraggio?
la macchina diventa piu' reattiva,e quindi piu' nervosetta e meglio o peggio?


:::comunque per non andare per le lunghe;
montando il modello di scatola e montando una coppia di servi a basso profilo e bilanciandola per bene il modello e' gia' molto performante,anche con qualke grammo in piu'.
[/quote]

beh..150 grammi sono tanti ma tanti per un automodello 1/10!
si sentono eccome sulla guida...anche se poi bisogna vedere se la macchina viene sfruttata e quanto..

Comunque gigio.. segui i consigli di Mattia anche se nn so quanto ti coster? hahaha :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 06:50 PM' timestamp='1269280239' post='1115219']
Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
[/quote]


si ma quanti soldi ci vogliono???? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' date='22 March 2010 - 07:10 PM' timestamp='1269281443' post='1115234']
[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 06:50 PM' timestamp='1269280239' post='1115219']
Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
[/quote]


si ma quanti soldi ci vogliono???? :lol:
[/quote]

Comincia comprando i satelliti e le crociere alleggerite che produce la Capricorn, abbinati anche ai bicchierini alleggeriti, e la macchina ringrazia, fai sparire la scatolina e prendi l'optional in carbonio per fissare la ricevente e potresti anche fermarti qui

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' date='22 March 2010 - 07:10 PM' timestamp='1269281443' post='1115234']
[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 06:50 PM' timestamp='1269280239' post='1115219']
Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
[/quote]


si ma quanti soldi ci vogliono???? :lol:
[/quote]

vendi l'xray, compri la capricorn e fai prima..e ti pesa anche 1600 grammi hahah :P

se vuoi spendere poco comincia dal togliere la scatolina della ricevente e sostituirla con il supporto in carbonio. Poi mettici gli alberi del cambio e dell'asse medio alleggeriti.

Vedrai ke gi? in questo modo comincia a dimagrire visibilmente..e la spesa non ? eccessiva

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' date='22 March 2010 - 05:29 PM' timestamp='1269275399' post='1115196']
Salve amici,ieri in gara alle verifiche ho notato che la mia nt1 risultava essere un po' troppo in forma,in quanto sulla bilancia dava 1,843 Kg...quando il minimo ammesso ? 1,700 kg..Ora vi anticipo che secondo me gran parte del peso lo fanno il servo ace dello sterzo con cassa in metallo che desidererei nn cambiare,e le batterie nimh con supporto in carbonio...Cosa mi consigliate di fare???ovviamente nn consigliatemi di passare alla 2010 poich? economivcamente in questo periodo non mi ? possibile :lol: ...vorrei alleggerirlo ovviamente senza sbilanciarla se possibile accetto tutti i consigli e aiuti grazie anticipatamente...
[/quote]
..... forse era meglio che ieri non avessi visto quanto pesava la mia.... :lol::lol::lol::lol:
....cmq la vedo dura..... sicuramente ti costa un botto e devi ben capire cosa vai a togliere e soprattutto dove.....
.... il rischio e quello di sbilanciarla e cambiare notevolmente i centri di rollio.....

.... ciao Gigi....

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 06:50 PM' timestamp='1269280239' post='1115219']
Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
[/quote]
avendo solo i due assi, trascinatore freno e i pivot sono a 1650... con il box ricevente, le batterie normali, differenziali normali ecc.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' date='22 March 2010 - 07:10 PM' timestamp='1269281443' post='1115234']
[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 06:50 PM' timestamp='1269280239' post='1115219']
Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
[/quote]


si ma quanti soldi ci vogliono???? :lol:
[/quote]

proprio questa e' la risposta che aspettavo...

pensa che tutto questo lo trovi DI SERIE sulla LAB-C01 che costa un poco piu di un centinaio di euri piu' della 2009 (versione standard).
Qui sulla Nt1 altro che 100 euro.. sei fortuanto se stai sotto i 200....

Pensateci... ( e la LAB.... completa pronto gara... pesa 1640 grammi)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 08:42 PM' timestamp='1269286965' post='1115298']
[quote name='gigiogsr' date='22 March 2010 - 07:10 PM' timestamp='1269281443' post='1115234']
[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 06:50 PM' timestamp='1269280239' post='1115219']
Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
[/quote]


si ma quanti soldi ci vogliono???? :lol:
[/quote]

proprio questa e' la risposta che aspettavo...

pensa che tutto questo lo trovi DI SERIE sulla LAB-C01 che costa un poco piu di un centinaio di euri piu' della 2009 (versione standard).
Qui sulla Nt1 altro che 100 euro.. sei fortuanto se stai sotto i 200....

Pensateci... ( e la LAB.... completa pronto gara... pesa 1640 grammi)
[/quote]
..... ed ? full.....full.....full optional...... ? va pure forte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vendono anche i "pollici" alleggeriti ????

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

se vuoi un consiglio, i soldi spendili in miscela e gira ..... gira ..... gira ..... gira ..... gira !!!!!!!!

Domanda : riesci a girare, guidando al tuo limite, costantemente sempre con gli stessi tempi ? oppure fai un giro buono e 5/6 giri di 1/2 secondo pi? alto ??

ecco, chiediti questo prima di pensare ad alleggerire la macchina ;)

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Charlie63' date='22 March 2010 - 09:12 PM' timestamp='1269288754' post='1115321']
vendono anche i "pollici" alleggeriti ????

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

se vuoi un consiglio, i soldi spendili in miscela e gira ..... gira ..... gira ..... gira ..... gira !!!!!!!!

Domanda : riesci a girare, guidando al tuo limite, costantemente sempre con gli stessi tempi ? oppure fai un giro buono e 5/6 giri di 1/2 secondo pi? alto ??

ecco, chiediti questo prima di pensare ad alleggerire la macchina ;)

ciauzzz
[/quote]

Credevo di aver fatto ua domanda io ,quindi mi aspettavo risposte,non di doverle dare io le risposte... :lol:
? ovvio che sono piu' lento di chi gira con un modello 150 grammi piu' leggero nn credi???? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' date='22 March 2010 - 09:33 PM' timestamp='1269290000' post='1115334']
[quote name='Charlie63' date='22 March 2010 - 09:12 PM' timestamp='1269288754' post='1115321']
vendono anche i "pollici" alleggeriti ????

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

se vuoi un consiglio, i soldi spendili in miscela e gira ..... gira ..... gira ..... gira ..... gira !!!!!!!!

Domanda : riesci a girare, guidando al tuo limite, costantemente sempre con gli stessi tempi ? oppure fai un giro buono e 5/6 giri di 1/2 secondo pi? alto ??

ecco, chiediti questo prima di pensare ad alleggerire la macchina ;)

ciauzzz
[/quote]

Credevo di aver fatto ua domanda io ,quindi mi aspettavo risposte,non di doverle dare io le risposte... :lol:
? ovvio che sono piu' lento di chi gira con un modello 150 grammi piu' leggero nn credi???? :blink:
[/quote]

potresti essere pi? lento anche se hai una macchina che pesa 300 gr. in meno .......... non credi ?? :lol::lol:

cmq la mia era una risposta !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 08:42 PM' timestamp='1269286965' post='1115298']
[quote name='gigiogsr' date='22 March 2010 - 07:10 PM' timestamp='1269281443' post='1115234']
[quote name='toxstoxs' date='22 March 2010 - 06:50 PM' timestamp='1269280239' post='1115219']
Provato sett scorsa a montare su una Nt1 il seguente materiale:

Viteria in Titanio
Palo cambio Capricorn
Palo banchino Capricorn
Pivot capricorn
Ingranaggi e crociere diff capricorn (ant e post)
trascinatore freno light (optional originale xray)
Leva freno 3racing
Banchino centrale 3racing
Traversino spalline post in alluminio (quello sopra all'albero cambio)
Flangia 1a marcia Light
Semiassi post e steli omocinetici ant capricorn
2 servi ko 2413
Batterie Life
Trasponder personale AMB vecchio tipo
Niente box ricevente

Cosi configurata la macchina con una scocca aerografata Audi e gomme 58/60 (ant e post) senza miscela pesa 1660 grammi.
[/quote]


si ma quanti soldi ci vogliono???? :lol:
[/quote]

proprio questa e' la risposta che aspettavo...

pensa che tutto questo lo trovi DI SERIE sulla LAB-C01 che costa un poco piu di un centinaio di euri piu' della 2009 (versione standard).
Qui sulla Nt1 altro che 100 euro.. sei fortuanto se stai sotto i 200....

Pensateci... ( e la LAB.... completa pronto gara... pesa 1640 grammi)
[/quote]


perfetto!!
cos? chi ha la lab che pesa 1640 ? squalificato alla prima batteria!!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
per prima cosa io ti consiglio di passare alle lipo, poi togli la scatola ricevente e usa una carrozzeria light. Per il resto si pu? fare tanto dai bicchierini dei diff light agli alberi alleggeriti aigli ingranaggi dei diff in teflon alle flange 1? e 2? light, e altro ancora.....

Io ho fatto l'ultima gara a Cassino e a secco dopo le batterie ero circa 20gr sotto (1680 gr).

Se vuoi penso che si possa fare un kit tra pezzi SCR e Xray che sono il top perch? costruiti apposta per questa macchina ma penso che non stiamo sotto ai 150?.....

Bye ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='riva' date='23 March 2010 - 11:51 AM' timestamp='1269341464' post='1115609']
metti le mini stilo e sono 20 euro (e fidati io giro un litro intero senza mai ricaricarle e rendono da dio), togli la scatolina laterale e prendi il supporto in carbonio e sono 10 euro e hai tolto 110 grammi con 30 euro..
[/quote]

Mettere le mini stilo
sotto al serbatoio?
potresti spiegarmi meglio che non ho' afferrato?
mi interessa anche a me saperlo per il semplice fatto che posseggo anche io una NT1. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che togliere peso SOLO al pacco batteria sia una scelta sensata.

Snellire la macchina in termini di peso significa alleggerirla dove veramente serve ovvero sulla trasmissione e su tutte le masse sospese.

Intervenire sulle parti accessorie giova poco o nulla.

Si intervine infatti con lo scopo di garantire ai modelli una accelerazione piu' rapida, velocita' di punta maggiore e un abbassamento del baricentro per
garantire una manovrabilita' maggiore del modello.

Tra questi interventi infatti, se veramente la macchina e' sottopeso (e qui mi aggancio all'intervento di Davidello), come nel caso della LAB, sono stati appunto

sviluppati 2 parti optional specifiche a reintegrare il peso mancane e allo stesso tempo portare benefici ulteriori al modello.

- Tappo portabatteria in ottone (aggiunge peso nella parte piu' bassa possibile del modello con conseguente abbassamento del baricentro)
- Banchino motore monoblocco in lega speciale. (oltre ad aggiungere peso in una delle posizioni piu' basse possibili, garantisce una dissipazione del calore tripla rispetto al classico banchino fornito di serie).


In conclusione, considero allo stato attuale la LAB come il miglior studio progettuale della distribuzione dei pesi... soprattutto paragonato al costo di qualsiasi altro modello pari configurato.

Saluti Modificato da toxstoxs
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...