Vai al contenuto

Consumo strano gomma post dx.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un problema con la mia mtx4 vale a dire se do meno di 4° di camber posteriore destro mi consuma la gomma al contrario e allora sono costretto a dare 4° per farla consumare come si deve ma ho il problema che la macchina non va piu forte perche c'e poca gomma a terra...
Come posso fare a farla cosumare a cono con meno camber? dipende anche da carreggiata-molle-ammortizzatori??? ...
AIUTATEMI Modificato da peppe-racing
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='peppe-racing' date='14 March 2010 - 09:53 PM' timestamp='1268600019' post='1112170']
Salve a tutti ho un problema con la mia mtx4 vale a dire se do meno di 4? di camber posteriore destro mi consuma la gomma al contrario e allora sono costretto a dare 4? per farla consumare come si deve ma ho il problema che la macchina non va piu forte perche c'e poca gomma a terra...
Come posso fare a farla cosumare a cono con meno camber? dipende anche da carreggiata-molle-ammortizzatori??? ...
AIUTATEMI
[/quote]

dipende da rollio,molle e inclinazione
piu rolla ,piu inclinati sono gli ammo , piu morbide sono le molle, piu ti consuma al contrario
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='peppe-racing' date='14 March 2010 - 10:25 PM' timestamp='1268601947' post='1112191']
Come si modifica il rollio?
non dipende anche da carreggiata e convergenza?
[/quote]

a parte i vari downstop ,inclinazione ammo ,lo modifichi dall'inclinazione e la lunghezza dei link o con gli spessori sul mozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='15 March 2010 - 09:52 AM' timestamp='1268643160' post='1112313']
Forse hai un setup nel quale c'e' poco recupero di camber sul retrotreno.

Hai il braccetto superiore troppo lungo, forse hai ancorato il tirante troppo internamente sul piastrino posteriore.

Ciao!!!!
[/quote]

ecco...... questo si chiama rollio B)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' date='15 March 2010 - 12:35 PM' timestamp='1268652951' post='1112375']
[quote name='luca24372' date='15 March 2010 - 09:52 AM' timestamp='1268643160' post='1112313']

Hai il braccetto superiore troppo lungo, forse hai ancorato il tirante troppo internamente sul piastrino posteriore.

Ciao!!!!
[/quote]

[/quote]
sono in qualche modo collegati ma rimangono due cose separate :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come recupero camber sono di scatola al 2? buco sulla mtx4 non c'e la possibilit? di spostarli piu internamente o piu esternamente..Come spessori sul fusello posteriore ci sono 2 mm Originali..
Come posso risolvere?con 4? di camber la gomma si consuma come deve consumarsi solo che ho poca gomma a terra...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='peppe-racing' date='15 March 2010 - 03:02 PM' timestamp='1268661740' post='1112464']
Allora come recupero camber sono di scatola al 2? buco sulla mtx4 non c'e la possibilit? di spostarli piu internamente o piu esternamente..Come spessori sul fusello posteriore ci sono 2 mm Originali..
Come posso risolvere?con 4? di camber la gomma si consuma come deve consumarsi solo che ho poca gomma a terra...
[/quote]

Pensavo che il supporto fosse come quello della mrx4 con eccentrici.

Allora per la mtx4 esistono due supporti uno TO144 e l'altro TO161.

Il primo e' piu' corto rispetto al secondo, quindi se montato offre meno recupero di camber rispetto al TO161.

Da quanto ho capito tu hai la mtx4, quindi dovresti avere il supporto TO144 quello piu' corto, quindi con meno recupero di camber.

La mtx4R di serie penso che monti il TO161, quindi se quello che monti e' il supporto corto, prova a montarci quello lungo, il to161.

Cosi' dovresti risolvere il problema del consumo conico al contrario.

Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='15 March 2010 - 03:16 PM' timestamp='1268662607' post='1112471']
[quote name='peppe-racing' date='15 March 2010 - 03:02 PM' timestamp='1268661740' post='1112464']
[/quote]

Pensavo che il supporto fosse come quello della mrx4 con eccentrici.

Allora per la mtx4 esistono due supporti uno TO144 e l'altro TO161.

Il primo e' piu' corto rispetto al secondo, quindi se montato offre meno recupero di camber rispetto al TO161.

Da quanto ho capito tu hai la mtx4, quindi dovresti avere il supporto TO144 quello piu' corto, quindi con meno recupero di camber.

La mtx4R di serie penso che monti il TO161, quindi se quello che monti e' il supporto corto, prova a montarci quello lungo, il to161.

Cosi' dovresti risolvere il problema del consumo conico al contrario.

Ciao!!!!
[/quote]
No ho la mtx4r con il t0161...Per la barra di torsione non e serrata funziona correttamente...
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a controllare di non avere giochi eccessivi sui braccetti e sui fuselli, possono provocare una variazione delle geometrie.

Ciao!!!!!

Non ho capito una cosa, ma prima con questo assetto non hai mai avuto problemi ?

Oppure hai cambiato assetto ed hai iniziato ad avere problemi. Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

luca ti spiego:
Per la questione di giochi non ne ho.Il problema ? che per non fare consumare la gomma dx al contrario devo dare 4? di camber e la macchina ha poca gomma a terra di conseguenza e piu nervosa...
Volevo sapere se ce qualche modo per ridurre il camber e far consumare la gomma bene..Molle?barre?Oli?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='andry710' date='15 March 2010 - 01:50 PM' timestamp='1268657453' post='1112421']
[quote name='iceman' date='15 March 2010 - 12:35 PM' timestamp='1268652951' post='1112375']

Ciao!!!!
[/quote]

[/quote]
[/quote]

Non ? la prima volta che lo sento chiamare recupero camber ........ e potri stare qui a scrivere per spiegarlo ma siccome l'ho gi? scritto tante altre volte preferisco evitare
L'importante che chi legge sappia a cosa serve ,la definizione tecnica passa in secondo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='peppe-racing' date='15 March 2010 - 08:56 PM' timestamp='1268682961' post='1112643']
luca ti spiego:
Per la questione di giochi non ne ho.Il problema ? che per non fare consumare la gomma dx al contrario devo dare 4? di camber e la macchina ha poca gomma a terra di conseguenza e piu nervosa...
Volevo sapere se ce qualche modo per ridurre il camber e far consumare la gomma bene..Molle?barre?Oli?
[/quote]

Normalmente se hai un assetto che provoca tanto rollio, si aumenta il recupero di camber per evitare che la gomma si consumi in modo anomalo e la stessa non lavori sulla spalla, creando fastidiosi puntamenti del modello e comportamenti anomali.

Se dici di aver gia' usato i piastrini che permettono maggior recupero di camber l'unica cosa che puoi fare e ridurre il rollio, indurendo le molle oppure cercando di usare la barra piu' dura, poi pero' devi riadattare l'assetto.

Il recupero di camber e' una regolazione che si fa' andando ad agire sulla geometria del trapezio delle sospensioni, il rollio e' un effetto.

A parita' di angolo di rollio, agendo sulle geometrie posso avere diversi recuperi di camber.
Il recupero di camber e' un parametro dinamico, e' la variazione del camber in funzione della variazione geometrica del trapezio delle sospensioni.

Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' date='15 March 2010 - 10:22 PM' timestamp='1268688166' post='1112719']
[quote name='andry710' date='15 March 2010 - 01:50 PM' timestamp='1268657453' post='1112421']

Ciao!!!!
[/quote]

[/quote]
[/quote]

Non è la prima volta che lo sento chiamare recupero camber ........ e potri stare qui a scrivere per spiegarlo ma siccome l'ho già scritto tante altre volte preferisco evitare
L'importante che chi legge sappia a cosa serve ,la definizione tecnica passa in secondo piano
[/quote]
sulle macchinine si fa molta confusione dato che i centri di rollio vengono definiti sull'ancoraggio basso del braccio ma in realtà così non è... entrambi sono riferiti al braccio superiore, ma meglio non addentrarsi o si rischia di fare ancora piu confusione

Modificato da andry710
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
ragazzi ancora non ho risolto ho provato varie molle piu dure...Un diverso ancoraccio del tirante per il recupero camber ma non ce niente da fare devo dare sempre tanti gradi altrimenti la consuma al contrario...Non so piu che fare di spessori sopra il parilotto ci sono 2mm non so se potrei optare per 3mm...
Vi chiedo consigli a voi che ne sapete piu di me di aiutarmi..
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' date='12 April 2010 - 06:50 PM' timestamp='1271091015' post='1123475']
non conosco il tuo modello, ma piu' o meno i parametri sono quelli, potrebbe essere che hai troppo rollio?
Hai provato a ridurlo non solo con le molle ma proprio come geometria dei bracci , ammesso che si possa fare...
[/quote]
Ciao nik il modello ? una 1:10 mugen mtx4r come posso fare per ridurre il rollio?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lukkius' date='12 April 2010 - 08:10 PM' timestamp='1271095823' post='1123508']
Cosa c'? di strano a dare 4 gradi di camber? O-o
[/quote]
Luca il problema e che in alcune piste devo darne anche piu di 4? e allora dopo succede che ho poca gomma a terra di conseguenza una macchina piu difficile...
VCome posso fare a risolvere?Molle piu dure? differenziale post. piu duro?O come modifica il rollio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che hai la gomma più inclinata (quindi hai anche una superficie maggiore, non minore). Se però questo porta a perdere il retrotreno perché scivola nei curvoni veloci puoi alzare il punto di attacco degli ammortizzatori posteriori inclinandoli meno.
Puoi sempre agire come ti hanno detto sul recupero di camber posteriore. Hai tanto più recupero quanto più il tirante è corto e già inclinato. Quindi usa i fori esterni bassi.
PS. A Messina l'anno scorso usavo 4.5 Modificato da lukkius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...