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Inviato: (modificato)

[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 11:59 AM' timestamp='1268045996' post='1109380']
anche se alla fine è la stessa cosa...
[/quote]

anche no... perchè il freno è sull'asse di trasmissione posteriore... un conto è frenare solo dietro e un conto è frenare su tutte e 4 le ruote :rolleyes:

è come se frenassi su un auto vera usando solo il freno a mano :rolleyes: oppure nelle auto da competizione è come se bilanciassi la frenata solo sul posteriore :rolleyes:

Modificato da Shark1825
Inviato:

[quote name='Shark1825' date='08 March 2010 - 12:16 PM' timestamp='1268046999' post='1109391']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 11:59 AM' timestamp='1268045996' post='1109380']
anche se alla fine ? la stessa cosa...
[/quote]

anche no... perch? il freno ? sull'asse di trasmissione posteriore... un conto ? frenare solo dietro e un conto ? frenare su tutte e 4 le ruote :rolleyes:

? come se frenassi su un auto vera usando solo il freno a mano :rolleyes: oppure nelle auto da competizione ? come se bilanciassi la frenata solo sul posteriore :rolleyes:
[/quote]

se metti il differenziale anteriore frena su tutte e 4 le gomme... quindi, anche se il freno ? sull'asse posteriore frena con tutte e 4 le gomme...

Inviato:
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 12:19 PM' timestamp='1268047148' post='1109392']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 11:59 AM' timestamp='1268045996' post='1109380']
anche se alla fine ? la stessa cosa...
[/quote]


se ne sei convinto, direi che son due cose totalmente diverse.
[/quote]

se ne sei convinto te... hai provato a vedere quante ruote frenano con entrambi i differenziali?
Inviato:
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 12:41 PM' timestamp='1268048473' post='1109408']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 12:19 PM' timestamp='1268047148' post='1109392']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 11:59 AM' timestamp='1268045996' post='1109380']
anche se alla fine ? la stessa cosa...
[/quote]


se ne sei convinto, direi che son due cose totalmente diverse.
[/quote]

se ne sei convinto te... hai provato a vedere quante ruote frenano con entrambi i differenziali?
[/quote]


secondo te frenare su 2 differenziali ? la stessa cosa che frenare su 4 "freni" ?
Inviato:
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 01:35 PM' timestamp='1268051716' post='1109445']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 12:41 PM' timestamp='1268048473' post='1109408']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 12:19 PM' timestamp='1268047148' post='1109392']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 11:59 AM' timestamp='1268045996' post='1109380']
anche se alla fine ? la stessa cosa...
[/quote]


se ne sei convinto, direi che son due cose totalmente diverse.
[/quote]

se ne sei convinto te... hai provato a vedere quante ruote frenano con entrambi i differenziali?
[/quote]


secondo te frenare su 2 differenziali ? la stessa cosa che frenare su 4 "freni" ?
[/quote]

ma chissenefrega, fatto sta che freni su quattro ruote!
che cambia? solo la disposizione dei freni! la 1/5 voglio vedere come fai a frenare con i differenziali, alla prima frenata ti arriva la cinghia in faccia...
il fine ? lo stesso, 4 ruote frenanti!

dimmi cosa cambia se sulla tua uno a dieci metti 4 freni, uno per ruota, o se freni con i differenziali... il risultato non ? uguale?
Inviato:
no... perch? anche frenando la trasmissione tu sei libero di girare in senso opposto le ruote dello stesso asse... sulle 1:5 non c'? il differenziale anteriore per questo non possono mettere un solo freno
Inviato:

[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 03:31 PM' timestamp='1268058682' post='1109487']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 03:09 PM' timestamp='1268057381' post='1109479']
passo lo scettro
[/quote]
sei un mito :lol::lol::lol:
[/quote]


mi conosco, finisco per litigare e non mi sembra il caso :D

Inviato:
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 04:11 PM' timestamp='1268061097' post='1109504']
[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 03:31 PM' timestamp='1268058682' post='1109487']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 03:09 PM' timestamp='1268057381' post='1109479']
passo lo scettro
[/quote]
sei un mito [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img]
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mi conosco, finisco per litigare e non mi sembra il caso [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif[/img]
[/quote]


dai giorgio sta bon..sei un guerrafondaio....cmq anche se nn macino differenziali e macchinine con differenziali mi sembra un discorso abbastanza evidente che l'aver un freno per ruota o un freno che agisce sui differenziali sia nettamente diverso..
Inviato:
[quote name='smoke' date='08 March 2010 - 04:15 PM' timestamp='1268061346' post='1109509']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 04:11 PM' timestamp='1268061097' post='1109504']
[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 03:31 PM' timestamp='1268058682' post='1109487']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 03:09 PM' timestamp='1268057381' post='1109479']
passo lo scettro
[/quote]
sei un mito [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img]
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mi conosco, finisco per litigare e non mi sembra il caso [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif[/img]
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dai giorgio sta bon..sei un guerrafondaio....cmq anche se nn macino differenziali e macchinine con differenziali mi sembra un discorso abbastanza evidente che l'aver un freno per ruota o un freno che agisce sui differenziali sia nettamente diverso..
[/quote]

no secondo elbranko visto che con i 2 differenziale blocchi 4 ruote ? la stessa cosa che avere 4 freni per ruota, anche se hai UN freno sul palo del cambio.....
Inviato:

[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 04:17 PM' timestamp='1268061437' post='1109511']
[quote name='smoke' date='08 March 2010 - 04:15 PM' timestamp='1268061346' post='1109509']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 04:11 PM' timestamp='1268061097' post='1109504']
[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 03:31 PM' timestamp='1268058682' post='1109487']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 03:09 PM' timestamp='1268057381' post='1109479']
passo lo scettro
[/quote]
sei un mito :lol::lol::lol:
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mi conosco, finisco per litigare e non mi sembra il caso [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif[/img]
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dai giorgio sta bon..sei un guerrafondaio....cmq anche se nn macino differenziali e macchinine con differenziali mi sembra un discorso abbastanza evidente che l'aver un freno per ruota o un freno che agisce sui differenziali sia nettamente diverso..
[/quote]

no secondo elbranko visto che con i 2 differenziale blocchi 4 ruote ? la stessa cosa che avere 4 freni per ruota, anche se hai UN freno sul palo del cambio.....
[/quote]

potremmo inventare i differenziali che frenano... risparmiando sui dischi dei freni, ferodi ecc :rolleyes::lol:

Inviato:

[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 02:39 PM' timestamp='1268055575' post='1109467']
no... perch? anche frenando la trasmissione tu sei libero di girare in senso opposto le ruote dello stesso asse... sulle 1:5 non c'? il differenziale anteriore per questo non possono mettere un solo freno
[/quote]

Scusate, le 1/5 sono due ruote motrici, per questo, di solito, si mettono i freni solo sulle ruote anteriori.

Su quelle pi? performanti si montano quattro dischi con relativa pompa idraulica etc.

Tutto questo non c'entra nulla con i differenziali o con lo scatto libero !!!

Le nostre 1/10 o 1/8 hanno un solo freno sull'asse del cambio o sull'asse posteriore( vedi Velox ) e, nel caso dello scatto libero anteriore, freni solo al posteriore con relativo pericolo di testa coda.

Comunque sulle 1/10 si preferisce montare i due differenziali proprio per la ridotta sezione delle ruote al contrario delle 1/8 che hanno gomme con sezioni molto pi? larghe e quindi molta pi? tenuta.

La superbarchetta, in qualche modo, ? una 1/8 pi? piccola e, proprio per questo, si preferisce montare palo rigido posteriore e scatto libero anteriore.

Spero di aver chiarito qualcosa !! BHOOOOO !!! :lol::lol::lol:


Salutoni


Dino

Inviato:

[quote name='pap' date='08 March 2010 - 04:26 PM' timestamp='1268062009' post='1109517']
[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 02:39 PM' timestamp='1268055575' post='1109467']
no... perch? anche frenando la trasmissione tu sei libero di girare in senso opposto le ruote dello stesso asse... sulle 1:5 non c'? il differenziale anteriore per questo non possono mettere un solo freno
[/quote]

Scusate, le 1/5 sono due ruote motrici, per questo, di solito, si mettono i freni solo sulle ruote anteriori.

Su quelle pi? performanti si montano quattro dischi con relativa pompa idraulica etc.

Tutto questo non c'entra nulla con i differenziali o con lo scatto libero !!!

Le nostre 1/10 o 1/8 hanno un solo freno sull'asse del cambio o sull'asse posteriore( vedi Velox ) e, nel caso dello scatto libero anteriore, freni solo al posteriore con relativo pericolo di testa coda.

Comunque sulle 1/10 si preferisce montare i due differenziali proprio per la ridotta sezione delle ruote al contrario delle 1/8 che hanno gomme con sezioni molto pi? larghe e quindi molta pi? tenuta.

La superbarchetta, in qualche modo, ? una 1/8 pi? piccola e, proprio per questo, si preferisce montare palo rigido posteriore e scatto libero anteriore.

Spero di aver chiarito qualcosa !! BHOOOOO !!! :lol::lol::lol:


Salutoni


Dino
[/quote]

non stavamo pi? disquisendo sull'utilizzo dello scatto anteriore e del palo posteriore sull'1/10, ma bens? la discussione si ? spostata sul fatto che IFMAR scrive che sono vietate le 4 Wheel Brakes che tecnicamente dovrebbe star li a dire che non ? possibile avere 4 freni (Quattro Freni per ruota dovrebbe essera la traduzione corretta), 1 per ruota, ma secondo elBranko allora dovrebbero essere vietati i due differenziali perch? quando freni sul palo del cambio o sul posteriore (velox) vai a frenare anke le ruote anteriori. Quindi avresti 4 Wheel Brakes....

Secondo me ? solo un'errore di interpretazione da inglese a italiano :)

Inviato:

[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 04:43 PM' timestamp='1268062997' post='1109529']
[quote name='pap' date='08 March 2010 - 04:26 PM' timestamp='1268062009' post='1109517']
[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 02:39 PM' timestamp='1268055575' post='1109467']
no... perch? anche frenando la trasmissione tu sei libero di girare in senso opposto le ruote dello stesso asse... sulle 1:5 non c'? il differenziale anteriore per questo non possono mettere un solo freno
[/quote]

Scusate, le 1/5 sono due ruote motrici, per questo, di solito, si mettono i freni solo sulle ruote anteriori.

Su quelle pi? performanti si montano quattro dischi con relativa pompa idraulica etc.

Tutto questo non c'entra nulla con i differenziali o con lo scatto libero !!!

Le nostre 1/10 o 1/8 hanno un solo freno sull'asse del cambio o sull'asse posteriore( vedi Velox ) e, nel caso dello scatto libero anteriore, freni solo al posteriore con relativo pericolo di testa coda.

Comunque sulle 1/10 si preferisce montare i due differenziali proprio per la ridotta sezione delle ruote al contrario delle 1/8 che hanno gomme con sezioni molto pi? larghe e quindi molta pi? tenuta.

La superbarchetta, in qualche modo, ? una 1/8 pi? piccola e, proprio per questo, si preferisce montare palo rigido posteriore e scatto libero anteriore.

Spero di aver chiarito qualcosa !! BHOOOOO !!! :lol::lol::lol:


Salutoni


Dino
[/quote]

non stavamo pi? disquisendo sull'utilizzo dello scatto anteriore e del palo posteriore sull'1/10, ma bens? la discussione si ? spostata sul fatto che IFMAR scrive che sono vietate le 4 Wheel Brakes che tecnicamente dovrebbe star li a dire che non ? possibile avere 4 freni (Quattro Freni per ruota dovrebbe essera la traduzione corretta), 1 per ruota, ma secondo elBranko allora dovrebbero essere vietati i due differenziali perch? quando freni sul palo del cambio o sul posteriore (velox) vai a frenare anke le ruote anteriori. Quindi avresti 4 Wheel Brakes....

Secondo me ? solo un'errore di interpretazione da inglese a italiano :)
[/quote]

non dicevo che ? un errore di traduzione, mi va bene che si intenda un freno per ogni gomma...

intendevo solo dire che mettendo il differenziale anche anteriore, frenando col freno sull'asse del cambio, si bloccano tutte e quattro le ruote, come se avessi un freno per ogni ruota...

sbaglio anche questo? mi sa che mi do alle mini4wd

Inviato:

[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:17 PM' timestamp='1268065039' post='1109535']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 04:43 PM' timestamp='1268062997' post='1109529']
[quote name='pap' date='08 March 2010 - 04:26 PM' timestamp='1268062009' post='1109517']
[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 02:39 PM' timestamp='1268055575' post='1109467']
no... perch? anche frenando la trasmissione tu sei libero di girare in senso opposto le ruote dello stesso asse... sulle 1:5 non c'? il differenziale anteriore per questo non possono mettere un solo freno
[/quote]

Scusate, le 1/5 sono due ruote motrici, per questo, di solito, si mettono i freni solo sulle ruote anteriori.

Su quelle pi? performanti si montano quattro dischi con relativa pompa idraulica etc.

Tutto questo non c'entra nulla con i differenziali o con lo scatto libero !!!

Le nostre 1/10 o 1/8 hanno un solo freno sull'asse del cambio o sull'asse posteriore( vedi Velox ) e, nel caso dello scatto libero anteriore, freni solo al posteriore con relativo pericolo di testa coda.

Comunque sulle 1/10 si preferisce montare i due differenziali proprio per la ridotta sezione delle ruote al contrario delle 1/8 che hanno gomme con sezioni molto pi? larghe e quindi molta pi? tenuta.

La superbarchetta, in qualche modo, ? una 1/8 pi? piccola e, proprio per questo, si preferisce montare palo rigido posteriore e scatto libero anteriore.

Spero di aver chiarito qualcosa !! BHOOOOO !!! :lol::lol::lol:


Salutoni


Dino
[/quote]

non stavamo pi? disquisendo sull'utilizzo dello scatto anteriore e del palo posteriore sull'1/10, ma bens? la discussione si ? spostata sul fatto che IFMAR scrive che sono vietate le 4 Wheel Brakes che tecnicamente dovrebbe star li a dire che non ? possibile avere 4 freni (Quattro Freni per ruota dovrebbe essera la traduzione corretta), 1 per ruota, ma secondo elBranko allora dovrebbero essere vietati i due differenziali perch? quando freni sul palo del cambio o sul posteriore (velox) vai a frenare anke le ruote anteriori. Quindi avresti 4 Wheel Brakes....

Secondo me ? solo un'errore di interpretazione da inglese a italiano :)
[/quote]

non dicevo che ? un errore di traduzione, mi va bene che si intenda un freno per ogni gomma...

intendevo solo dire che mettendo il differenziale anche anteriore, frenando col freno sull'asse del cambio, si bloccano tutte e quattro le ruote, come se avessi un freno per ogni ruota...

sbaglio anche questo? mi sa che mi do alle mini4wd
[/quote]


hai una teoria sbagliata. freni sull'asse delle 2 gomme del differeziale, ma non ? uguale ad avere un freno per gomma!!

Inviato:

[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 05:18 PM' timestamp='1268065110' post='1109536']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:17 PM' timestamp='1268065039' post='1109535']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 04:43 PM' timestamp='1268062997' post='1109529']
[quote name='pap' date='08 March 2010 - 04:26 PM' timestamp='1268062009' post='1109517']
[quote name='andry710' date='08 March 2010 - 02:39 PM' timestamp='1268055575' post='1109467']
no... perch? anche frenando la trasmissione tu sei libero di girare in senso opposto le ruote dello stesso asse... sulle 1:5 non c'? il differenziale anteriore per questo non possono mettere un solo freno
[/quote]

Scusate, le 1/5 sono due ruote motrici, per questo, di solito, si mettono i freni solo sulle ruote anteriori.

Su quelle pi? performanti si montano quattro dischi con relativa pompa idraulica etc.

Tutto questo non c'entra nulla con i differenziali o con lo scatto libero !!!

Le nostre 1/10 o 1/8 hanno un solo freno sull'asse del cambio o sull'asse posteriore( vedi Velox ) e, nel caso dello scatto libero anteriore, freni solo al posteriore con relativo pericolo di testa coda.

Comunque sulle 1/10 si preferisce montare i due differenziali proprio per la ridotta sezione delle ruote al contrario delle 1/8 che hanno gomme con sezioni molto pi? larghe e quindi molta pi? tenuta.

La superbarchetta, in qualche modo, ? una 1/8 pi? piccola e, proprio per questo, si preferisce montare palo rigido posteriore e scatto libero anteriore.

Spero di aver chiarito qualcosa !! BHOOOOO !!! :lol::lol::lol:


Salutoni


Dino
[/quote]

non stavamo pi? disquisendo sull'utilizzo dello scatto anteriore e del palo posteriore sull'1/10, ma bens? la discussione si ? spostata sul fatto che IFMAR scrive che sono vietate le 4 Wheel Brakes che tecnicamente dovrebbe star li a dire che non ? possibile avere 4 freni (Quattro Freni per ruota dovrebbe essera la traduzione corretta), 1 per ruota, ma secondo elBranko allora dovrebbero essere vietati i due differenziali perch? quando freni sul palo del cambio o sul posteriore (velox) vai a frenare anke le ruote anteriori. Quindi avresti 4 Wheel Brakes....

Secondo me ? solo un'errore di interpretazione da inglese a italiano :)
[/quote]

non dicevo che ? un errore di traduzione, mi va bene che si intenda un freno per ogni gomma...

intendevo solo dire che mettendo il differenziale anche anteriore, frenando col freno sull'asse del cambio, si bloccano tutte e quattro le ruote, come se avessi un freno per ogni ruota...

sbaglio anche questo? mi sa che mi do alle mini4wd
[/quote]


hai una teoria sbagliata. freni sull'asse delle 2 gomme del differeziale, ma non ? uguale ad avere un freno per gomma!!
[/quote]

ma ok, ma neghi pure che si bloccano tutte e 4 le gomme col differenziale anteriore?

Inviato:

[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:20 PM' timestamp='1268065241' post='1109537']

ma ok, ma neghi pure che si bloccano tutte e 4 le gomme col differenziale anteriore?
[/quote]

con il differenziale anteriore blocchi ANCHE le 2 gomme anteriori.... le posteriori le blocchi sempre praticamente :D


non mi sembra di aver mai disquisito su questo fatto cmq :o

Inviato:

[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 05:25 PM' timestamp='1268065538' post='1109540']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:20 PM' timestamp='1268065241' post='1109537']

ma ok, ma neghi pure che si bloccano tutte e 4 le gomme col differenziale anteriore?
[/quote]

con il differenziale anteriore blocchi ANCHE le 2 gomme anteriori.... le posteriori le blocchi sempre praticamente :D


non mi sembra di aver mai disquisito su questo fatto cmq :o
[/quote]

quindi freni con 4 gomme!!!! intendevo solo ed esclusivamente questo!

non volevo aprire una discussione sul fatto che sia meglio un freno per ruota invece che uno sull'asse del cambio e basta... solo che freniamo con 4 ruote anche avendo un solo freno!
non per niente con i differenziali la macchina ? pi? stabile in frenata...

scusa, nmon volevo polemizzare, volevo solo dire che ironicamente se uno intendesse 4 wheel brakes "frenare con 4 gomme" saremmo tutti (chi usa il diff ant) fuori regolamento per assurdo...

Inviato: (modificato)

[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:31 PM' timestamp='1268065869' post='1109542']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 05:25 PM' timestamp='1268065538' post='1109540']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:20 PM' timestamp='1268065241' post='1109537']

ma ok, ma neghi pure che si bloccano tutte e 4 le gomme col differenziale anteriore?
[/quote]

con il differenziale anteriore blocchi ANCHE le 2 gomme anteriori.... le posteriori le blocchi sempre praticamente :D


non mi sembra di aver mai disquisito su questo fatto cmq :o
[/quote]

quindi freni con 4 gomme!!!! intendevo solo ed esclusivamente questo!

non volevo aprire una discussione sul fatto che sia meglio un freno per ruota invece che uno sull'asse del cambio e basta... solo che freniamo con 4 ruote anche avendo un solo freno!
non per niente con i differenziali la macchina è più stabile in frenata...

scusa, nmon volevo polemizzare, volevo solo dire che ironicamente se uno intendesse 4 wheel brakes "frenare con 4 gomme" saremmo tutti (chi usa il diff ant) fuori regolamento per assurdo...
[/quote]


ma infatti uno non deve intendere frenare con 4 gomme hihiih purtroppo i regolamenti in inglese sono interpretabili da noi italiani e per questo incappiamo in "errori"...

edit: secondo me la macchina con 2 differenziali è + stabile ma ha i suoi contro che son i quali per cui non uso praticamente mai il diff anteriore :/

Modificato da DK - FASTSEATS
Inviato:

[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:31 PM' timestamp='1268065869' post='1109542']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 05:25 PM' timestamp='1268065538' post='1109540']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:20 PM' timestamp='1268065241' post='1109537']

ma ok, ma neghi pure che si bloccano tutte e 4 le gomme col differenziale anteriore?
[/quote]

con il differenziale anteriore blocchi ANCHE le 2 gomme anteriori.... le posteriori le blocchi sempre praticamente :D


non mi sembra di aver mai disquisito su questo fatto cmq :o
[/quote]

quindi freni con 4 gomme!!!! intendevo solo ed esclusivamente questo!

non volevo aprire una discussione sul fatto che sia meglio un freno per ruota invece che uno sull'asse del cambio e basta... solo che freniamo con 4 ruote anche avendo un solo freno!
non per niente con i differenziali la macchina ? pi? stabile in frenata...

scusa, nmon volevo polemizzare, volevo solo dire che ironicamente se uno intendesse 4 wheel brakes "frenare con 4 gomme" saremmo tutti (chi usa il diff ant) fuori regolamento per assurdo...
[/quote]

ciao,
secondo me c? molta differenza tra il freno che agisce sula trasmissione e il freno "classico" con 1 freno per ogni ruota, per il semplice fatto che quando freni con il primo non blocchi le 4 ruote, blocchi i 2 differenziali, il che significa che quando freni se 1 delle 2 ruote si blocca, entra il differenziale e l'altra smette di frenare e gira libera, in parole povere ti ritrovi a frenare con 2 ruote e non con 4
mentre con 1 freno per ruota ovviamente no.
speri di essere stato chiaro

Inviato:

[quote name='DK - FASTSEATS' date='08 March 2010 - 05:25 PM' timestamp='1268065538' post='1109540']
[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 05:20 PM' timestamp='1268065241' post='1109537']

ma ok, ma neghi pure che si bloccano tutte e 4 le gomme col differenziale anteriore?
[/quote]

con il differenziale anteriore blocchi ANCHE le 2 gomme anteriori.... le posteriori le blocchi sempre praticamente :D


non mi sembra di aver mai disquisito su questo fatto cmq :o
[/quote]


Per 4 wheel brakes si intente (Freni sulle 4 ruote), quindi freni che agiscano effettivamente sulle 4 ruote e quindi traducibile in italiano con freni che agiscono indipendentemente sulle 4 ruote.

La frenatura indipendente sulle 4 ruote ? differente per varie ragioni dalla frenatura dell'asse del cambio per varie motivazioni:

1) se freno l'asse cambio freno il sistema di trasmissione che blocca la cassa del differenziale, i satelliti del differenziale possono per? ruotare e le ruote NON sono bloccate ma possono ruotare, ovviamente per ogni asse una ruota girer? all'opposto dell'altra...

2) un sistema frenante su singola ruota permette eventualmente di gestire una frenata ripartita diversamente tra anteriore e posteriore, il freno sull'asse cambio no.

inoltre un sistema frenante a ruota singola lo trovo un po' complesso per un 1/10 e porterebbe sicuramente complicazioni per affidabilit? e aumento di masse in rotazione che conta molto... :)

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