Vai al contenuto

Domanda su elettrico


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
vorrei porgere una domanda da parte di un mio amico agli esperti dell'elettrico (visto che io non ci capisco praticamente meno di niente).
Questo mio amico ha acquistato questo motore
[img]http://www.advantagehobby.com/images/P/T/TCPC0420-250.jpg[/img]
in america pensando che poteva andare bene con un regolatore che aveva già in suo possesso.
Mi ha spiegato, però, che ha scoperto che il suddetto motore [b]deve[/b] essere alimentato esclusivamente con 4 celle lipo.
A questo punto il suo dubbio è ricaduto sul regolatore in suo possesso che sicuramente non avrebbe resistito a queste tipo di potenze in gioco e quindi ora vorrebbe acquistare un regolatore che possa andare bene cercando però di spendere un prezzo ragionevole.
Sapreste darmi dei consigli su cosa fargli acquistare?

Vi ringrazio in anticipo. ;)

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

.. siamo sicuri non debba essere alimentato con 4 celle NiMh????

.... ovvero non ? che ? fatto per i modelli 1/12?????

...dall'etichetta non si vede il tipo di avvolgimento ma nel sottotitolo del topic dici essere un 6 spire monofilare..... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' date='26 February 2010 - 10:23 AM' timestamp='1267176182' post='1105484']
.. siamo sicuri non debba essere alimentato con 4 celle NiMh????

.... ovvero non è che è fatto per i modelli 1/12?????

...dall'etichetta non si vede il tipo di avvolgimento ma nel sottotitolo del topic dici essere un 6 spire monofilare..... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img]
[/quote]
Sinceramente non ti saprei dire perchè come ho detto, non ci capisco niente :(
La dicitura l'ho presa direttamente da [url="http://www.bestrc.com/teamcheckpoint/motors/specialeditions.html"]questo[/url] sito internet, che dovrebbe essere proprio quello del costruttore.
P.s. Se può essere più chiaro puoi guardare anche [url="http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=TCPC0420"]qui.[/url] ;)

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ? un sei spire monofilare adatto per l'uso di 4 celle NIMH oppure di una cella LIPO 3,7V . Non alimentarlo con un pacco batteria da 7,2V NIMH (6 celle) oppure con una LIPO 7,4 V perch? ? esageratamente basso come spiraggio.

Quando si usavano motori a spazzole (come quello che hai tu) nei touring con 6celle si usavano al massimo degli 8 spire (non meno). Nelle 1/12 e cio? le uniche auto che prevedono l'utilizzo delle 4 celle, io ho usato anche l? un 8 spire (una volta provai un 7 spire) e ti garantisco che la macchina andava a cannone in quanto pi? leggera di un touring.

Quindi il motore che hai tu ? di uno spiraggio difficilmente usabile ovunque nelle macchine elettriche. Se proprio lo vuoi provare, potrai farlo esclusivamente su 1/12 con 4 celle NIMH o 1 cella LIPO accoppiato ad un regolatore brushed(a spazzole) senza limiti di spire.

Io comunque te lo sconsiglio.....ora noi elettricari usiamo SOLO motori brushless e batterie LIPO ma in 15 anni di motori a spazzole e tante gare io uno spiraggio cos? basso non ho mai avuto necessit? di usarlo.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie ad entrambi.
Lo vorrebbe montare su un'1/10 on.
Quindi anche ammettendo di prendere un regolatore adatto a lui mi sembra di capire che non ne valga assolutamente la pena, sbaglio?
Che caratteristiche hanno questo tipo di motori e come mai Big mi dice che ? "uno spiraggio difficilmente usabile?" (Scusate la mia ignoranza in materia...)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' date='26 February 2010 - 12:18 PM' timestamp='1267183125' post='1105528']
Prima di tutto grazie ad entrambi.
Lo vorrebbe montare su un'1/10 on.
Quindi anche ammettendo di prendere un regolatore adatto a lui mi sembra di capire che non ne valga assolutamente la pena, sbaglio?
Che caratteristiche hanno questo tipo di motori e come mai Big mi dice che ? "uno spiraggio difficilmente usabile?" (Scusate la mia ignoranza in materia...)
[/quote]

.... i motori a spazzole si pu? dire abbiano fatto il loro tempo... specie quelli pi? potenti.


Infatti quelli potenti hanno il brutto difetto di scaldare molto e vedere diminuire rapidamente le prestazioni a causa del degradare del collettore e dei carboni (spazzole) e pure delle molle che si "cucinano" (all'epoca si torniva il collettore dopo ogni manche e si cambiavano i carboni.... e forse anche le molle....)

Un sei spire ? un motore brusco, con potenza brutale, poco erogabile....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' date='26 February 2010 - 12:53 PM' timestamp='1267185229' post='1105536']
[quote name='zzak1978' date='26 February 2010 - 12:18 PM' timestamp='1267183125' post='1105528']
Prima di tutto grazie ad entrambi.
Lo vorrebbe montare su un'1/10 on.
Quindi anche ammettendo di prendere un regolatore adatto a lui mi sembra di capire che non ne valga assolutamente la pena, sbaglio?
Che caratteristiche hanno questo tipo di motori e come mai Big mi dice che ? "uno spiraggio difficilmente usabile?" (Scusate la mia ignoranza in materia...)
[/quote]

.... i motori a spazzole si pu? dire abbiano fatto il loro tempo... specie quelli pi? potenti.


Infatti quelli potenti hanno il brutto difetto di scaldare molto e vedere diminuire rapidamente le prestazioni a causa del degradare del collettore e dei carboni (spazzole) e pure delle molle che si "cucinano" (all'epoca si torniva il collettore dopo ogni manche e si cambiavano i carboni.... e forse anche le molle....)

Un sei spire ? un motore brusco, con potenza brutale, poco erogabile....
[/quote]
Perfetto...
Ti ringrazio molto, ? proprio quello che volevo sapere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...