zzak1978 Inviato: 26 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 (modificato) Salve a tutti, vorrei porgere una domanda da parte di un mio amico agli esperti dell'elettrico (visto che io non ci capisco praticamente meno di niente). Questo mio amico ha acquistato questo motore [img]http://www.advantagehobby.com/images/P/T/TCPC0420-250.jpg[/img] in america pensando che poteva andare bene con un regolatore che aveva già in suo possesso. Mi ha spiegato, però, che ha scoperto che il suddetto motore [b]deve[/b] essere alimentato esclusivamente con 4 celle lipo. A questo punto il suo dubbio è ricaduto sul regolatore in suo possesso che sicuramente non avrebbe resistito a queste tipo di potenze in gioco e quindi ora vorrebbe acquistare un regolatore che possa andare bene cercando però di spendere un prezzo ragionevole. Sapreste darmi dei consigli su cosa fargli acquistare? Vi ringrazio in anticipo. Modificato 26 Febbraio 2010 da zzak1978 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il-gufo Inviato: 26 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 .. siamo sicuri non debba essere alimentato con 4 celle NiMh???? .... ovvero non ? che ? fatto per i modelli 1/12????? ...dall'etichetta non si vede il tipo di avvolgimento ma nel sottotitolo del topic dici essere un 6 spire monofilare..... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zzak1978 Inviato: 26 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 (modificato) [quote name='il-gufo' date='26 February 2010 - 10:23 AM' timestamp='1267176182' post='1105484'] .. siamo sicuri non debba essere alimentato con 4 celle NiMh???? .... ovvero non è che è fatto per i modelli 1/12????? ...dall'etichetta non si vede il tipo di avvolgimento ma nel sottotitolo del topic dici essere un 6 spire monofilare..... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img] [/quote] Sinceramente non ti saprei dire perchè come ho detto, non ci capisco niente La dicitura l'ho presa direttamente da [url="http://www.bestrc.com/teamcheckpoint/motors/specialeditions.html"]questo[/url] sito internet, che dovrebbe essere proprio quello del costruttore. P.s. Se può essere più chiaro puoi guardare anche [url="http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&I=TCPC0420"]qui.[/url] Modificato 26 Febbraio 2010 da zzak1978 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zzak1978 Inviato: 26 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 [url="http://www.hobbyroom.ca/pc-57528-136-425-hara-edition-6x1-on-road-4-cell-armature.aspx"]Questo[/url] dovrebbe essere il suo interno... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Big Inviato: 26 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 Si, ? un sei spire monofilare adatto per l'uso di 4 celle NIMH oppure di una cella LIPO 3,7V . Non alimentarlo con un pacco batteria da 7,2V NIMH (6 celle) oppure con una LIPO 7,4 V perch? ? esageratamente basso come spiraggio. Quando si usavano motori a spazzole (come quello che hai tu) nei touring con 6celle si usavano al massimo degli 8 spire (non meno). Nelle 1/12 e cio? le uniche auto che prevedono l'utilizzo delle 4 celle, io ho usato anche l? un 8 spire (una volta provai un 7 spire) e ti garantisco che la macchina andava a cannone in quanto pi? leggera di un touring. Quindi il motore che hai tu ? di uno spiraggio difficilmente usabile ovunque nelle macchine elettriche. Se proprio lo vuoi provare, potrai farlo esclusivamente su 1/12 con 4 celle NIMH o 1 cella LIPO accoppiato ad un regolatore brushed(a spazzole) senza limiti di spire. Io comunque te lo sconsiglio.....ora noi elettricari usiamo SOLO motori brushless e batterie LIPO ma in 15 anni di motori a spazzole e tante gare io uno spiraggio cos? basso non ho mai avuto necessit? di usarlo. Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SILMODEL Inviato: 26 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 Piccolo passo indietro: su quale modello vorrebbe montarlo? chiedo questo perche' e' uno spiraggio particolare diciamo, potrebbe non essere adatto al modello che ha lui... e invece di comprare un regolatore forse sarebbe piu' facile acquistare un altro motore.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zzak1978 Inviato: 26 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 Prima di tutto grazie ad entrambi. Lo vorrebbe montare su un'1/10 on. Quindi anche ammettendo di prendere un regolatore adatto a lui mi sembra di capire che non ne valga assolutamente la pena, sbaglio? Che caratteristiche hanno questo tipo di motori e come mai Big mi dice che ? "uno spiraggio difficilmente usabile?" (Scusate la mia ignoranza in materia...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il-gufo Inviato: 26 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 [quote name='zzak1978' date='26 February 2010 - 12:18 PM' timestamp='1267183125' post='1105528'] Prima di tutto grazie ad entrambi. Lo vorrebbe montare su un'1/10 on. Quindi anche ammettendo di prendere un regolatore adatto a lui mi sembra di capire che non ne valga assolutamente la pena, sbaglio? Che caratteristiche hanno questo tipo di motori e come mai Big mi dice che ? "uno spiraggio difficilmente usabile?" (Scusate la mia ignoranza in materia...) [/quote] .... i motori a spazzole si pu? dire abbiano fatto il loro tempo... specie quelli pi? potenti. Infatti quelli potenti hanno il brutto difetto di scaldare molto e vedere diminuire rapidamente le prestazioni a causa del degradare del collettore e dei carboni (spazzole) e pure delle molle che si "cucinano" (all'epoca si torniva il collettore dopo ogni manche e si cambiavano i carboni.... e forse anche le molle....) Un sei spire ? un motore brusco, con potenza brutale, poco erogabile.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zzak1978 Inviato: 26 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2010 [quote name='il-gufo' date='26 February 2010 - 12:53 PM' timestamp='1267185229' post='1105536'] [quote name='zzak1978' date='26 February 2010 - 12:18 PM' timestamp='1267183125' post='1105528'] Prima di tutto grazie ad entrambi. Lo vorrebbe montare su un'1/10 on. Quindi anche ammettendo di prendere un regolatore adatto a lui mi sembra di capire che non ne valga assolutamente la pena, sbaglio? Che caratteristiche hanno questo tipo di motori e come mai Big mi dice che ? "uno spiraggio difficilmente usabile?" (Scusate la mia ignoranza in materia...) [/quote] .... i motori a spazzole si pu? dire abbiano fatto il loro tempo... specie quelli pi? potenti. Infatti quelli potenti hanno il brutto difetto di scaldare molto e vedere diminuire rapidamente le prestazioni a causa del degradare del collettore e dei carboni (spazzole) e pure delle molle che si "cucinano" (all'epoca si torniva il collettore dopo ogni manche e si cambiavano i carboni.... e forse anche le molle....) Un sei spire ? un motore brusco, con potenza brutale, poco erogabile.... [/quote] Perfetto... Ti ringrazio molto, ? proprio quello che volevo sapere. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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