Vai al contenuto

...non riesco a regolare il mio aerografo!

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
[color="#000080"]Qualcuno può aiutarmi??

Ho provato con il mio aerografo Iwata ( http://www.airbrush-iwata.it/dettaglio.asp?Area=1&cat=2&prod=7 )il modello nella parentesi a fare delle prove su un foglio.
Utilizzo colori FASHCOLOR senza diluirli ma non riesco a regolare il flusso di uscita.
O mi fa un "segno" diciamo di quasi un centimetro o solo aria se riduco la regolazione posteriore!?!?

Ho provato ad aumentare le bar da 2 a 4 come consigliato da qualcuno sul forum ma niente!?...
E' colpa dei colori non diluiti???....
Il mio compressore silenziato è autocostruito da una persona che usa aerografo e non penso dipenda da lui!?

Chi mi può sugerire qualche altra prova da fare????

Grazie.....

Fabrizio.[/color] Modificato da mugenon
Inviato:

[quote name='mugenon' date='10 December 2009 - 02:58 PM' timestamp='1260453527' post='1073147']
[color="#000080"]Qualcuno pu? aiutarmi??

Ho provato con il mio aerografo Iwata ( http://www.airbrush-iwata.it/dettaglio.asp?Area=1&cat=2&prod=7 )il modello nella parentesi a fare delle prove su un foglio.
Utilizzo colori FASHCOLOR senza diluirli ma non riesco a regolare il flusso di uscita.
O mi fa un "segno" diciamo di quasi un centimetro o solo aria se riduco la regolazione posteriore!?!?

Ho provato ad aumentare le bar da 2 a 4 come consigliato da qualcuno sul forum ma niente!?...
E' colpa dei colori non diluiti???....
Il mio compressore silenziato ? autocostruito da una persona che usa aerografo e non penso dipenda da lui!?

Chi mi pu? sugerire qualche altra prova da fare????

Grazie.....

Fabrizio.[/color]
[/quote]

Ciao Fabrizio,

ti confermo che con l'Iwata e i colori Parma devi alzare la pressione. I colori specifici che utilizziamo noi sono particolarmente pastosi e quindi tendono ad otturare la duse minimale dell'Iwata.

Per aiutarti prova a diluire i colori con gocce di acqua versata con un contagocce direttamente nella vaschetta dell'aerografo.

Cmq, vediamo se ci risponde anche qualche maestro... :unsure::unsure::unsure:

Inviato: (modificato)

Ciao :) usare l'aerografo è un lavoro abbastanza facile ma a volte impossibile da fare se appunto l'attrezzatura ti dà problemi, mi sembra strano che tu riscontri problemi con un' IWATA di quelle caratteristiche, ho dato un'occhiata alla tua aeropenna,
mi sembra strano che i colori FASKOLOR ti diano problemi anche perchè hai un'ugello/astina di ben 0.3mm adeguata per i colori un pò + densi, ci sono aerografi che arrivano addirittura a fare 0.15 mm / 0.18, i + usati fanno 0.2mm (io ne ho 2 aeropenne olympos da 1.8 e 2mm), magari filtra i colori se riesci con un piccolo colino e una calza, io faccio così..non lo fà nessuno credo cmq..,

di solito per lavorare normalmente non serve nemmeno superare i 2 bar di pressione sono sufficenti, pensa che io addirittura mi trovo bene regolato ad 1,8 le aeropenne di marca sono progettate per lavorare cmq senza problemi a pressioni basse anche da 1 bar, al di sotto poi hai l'effetto goccioline,

quindi penso che l'aeropenna non c'entri tranne che sia sporca,
dovresti controllare di avere oltre ad un manometro montato sul compressore dove vedi la reale pressione
da li controlli anomalie di pressione dovresti avere anche un essicatore, perchè l'umidità molte volte reca molti disturbi,

se dopo aver visto che la pressione è regolare e l'umidità non ti entra allora dovresti smontare completamente la tua
aeropenna stando attento a non perdere nulla metti tutto su uno straccetto bianco poi ti munisci di un buon pulitore per aerografi
se vuoi ti dò il link di un sito serio per il materiale professionale, se non risolvi con il pulitore usane uno per freni tipo
wurth lo spruzzi in un piccolo contenitore dove ci riponi i pezzettini dell'aeropenna , ti munisci anche di "spazzolini" apposta
per aerografo e fai una bella pulita generale se riesci dovresti munirti pure di una lente , solo così io riesco a pulire bene
perchè resta sempre qualche residuo che ad'occhio non vedrai mai.

se non risolvi così ti dò il contatto in mp dove puoi chiedere

spero di riuscire ad esserti un poco di aiuto :)

Modificato da XKILLERX
Inviato:

Ciao

Allora, attenzione, 0.3 non significa 0.3mm.....? solo un riferimento della casa....difatti, un 0.3 Iwata corrisponde circa ad un 0.1 Paasche.

La duse 0.3 Iwata ha un foro cosi piccolo che per vederlo ci vuole quasi la lente (almeno da nuovo).

Io vorrei sapere una cosa: questo problema te lo ha fatto subito?...oppure ? comparso dopo un p? che hai usato l'aeropenna?....se cosi fosse, sarei d'accordo con l'utente XKILLERX nel pulire bene la macchina, a partire dalla duse.
Se invece l'ha fatto dalla prima volta, potrebbe essere solo dovuto alla necessit? di "rodare" ago e duse....sembra strano, ma a volte capita, soprattutto quando si sostituisce ago e duse.
Controlla l'integrit? della duse (se hai modo di percepire differenze derivate da possibile danneggiamento).
A volte la duse si "sfonda" e quindi non ? piu possibile dosare la fuoriuscita del colore. O tutto o niente.
Come ha suggerito Goofy, ci si pu? aiutare con qualche goccia di acqua distillata direttamente nella coppa colore (meglio se 90%acqua-10%glassex).
A mio avviso, la giusta pressione, per i Parma, ? di 3 bar secchi. Un'aeropenna di buona qualit? ? sicuramente un buon mezzo, ma se i colori usati hanno una pigmentazione grossolana (come appunto nei Parma) anche la miglior macchina "si ferma".

In ultimo, pulire l'aeropenna con il Wurth.....non saprei....ma non voglio mettermi di traverso su una cosa che non conosco (non il Wurth, ma il metodo).

ciao ;)

Inviato:

[quote name='rudy' date='11 December 2009 - 10:34 PM' timestamp='1260567248' post='1073850']
Ciao

Allora, attenzione, 0.3 non significa 0.3mm.....? solo un riferimento della casa....difatti, un 0.3 Iwata corrisponde circa ad un 0.1 Paasche.

La duse 0.3 Iwata ha un foro cosi piccolo che per vederlo ci vuole quasi la lente (almeno da nuovo).

Io vorrei sapere una cosa: questo problema te lo ha fatto subito?...oppure ? comparso dopo un p? che hai usato l'aeropenna?....se rcosi fosse, sarei d'accordo con l'utente XKILLERX nel pulire bene la macchina, a partire dalla duse.
Se invece l'ha fatto dalla prima volta, potrebbe essere solo dovuto alla necessit? di "rodare" ago e duse....sembra strano, ma a volte capita, soprattutto quando si sostituisce ago e duse.
Controlla l'integrit? della duse (se hai modo di percepire differenze derivate da possibile danneggiamento).
A volte la duse si "sfonda" e quindi non ? piu possibile dosare la fuoriuscita del colore. O tutto o niente.
Come ha suggerito Goofy, ci si pu? aiutare con qualche goccia di acqua distillata direttamente nella coppa colore (meglio se 90%acqua-10%glassex).
A mio avviso, la giusta pressione, per i Parma, ? di 3 bar secchi. Un'aeropenna di buona qualit? ? sicuramente un buon mezzo, ma se i colori usati hanno una pigmentazione grossolana (come appunto nei Parma) anche la miglior macchina "si ferma".

In ultimo, pulire l'aeropenna con il Wurth.....non saprei....ma non voglio mettermi di traverso su una cosa che non conosco (non il Wurth, ma il metodo).

ciao ;)
[/quote]

[color="#000080"]
Grazie davvero a tutti per le risposte e scusate per non avervi risposto subito...
Provo a fare le ulteriori prove che mi avete consigliato....e per rispondere al grande Rudy...il difetto me lo ha fatto da subito...
Diciamo che molti anni orsono usavo un aerografo di quelli semplici BADGER con colori pactra e non era proprio cos? dificile....
Quando ho preso questo pensavo di faticare di meno ma invece mi sta dando un po da fare <_<<_<

Ma non mollo per?!!... :lol::lol:

Grazie ancora e vi faccio sapere.....

Fabrizio Zanninelli [/color]

Inviato:

[quote name='rudy' date='12 December 2009 - 09:27 PM' timestamp='1260649650' post='1074158']
....ma, hai un fratello che si chiama Sergio??.......
[/quote]

[color="#000080"]Si....ma io sono quello bello!!... :lol::lol:
Infatti gli ho detto di chiederti se potevo "infilarmi" nell'invito che gli avevi fatto...
Mi piacerebbe conoscerti dal vivo....

(se ti rammenti tempo fa ci sentimmmo via MSN e parlavamo di un amico in comune con una Renault Supercinque argento un po speciale!!!)[/color]

Inviato:

...ah, beh, se la metti sulla bellezza, riferisco subito...poi ve la spicciate voi.....har har har har....
Se ti vuoi aggregare non c'? problema, ma ti assicuro che sono normale....due braccia, due gambe, testa (sottovuoto spinto).... :lol: ....devo solo comunicargli un giorno valido (e che sia per tutti e due) ;)

Inviato:

[quote name='rudy' date='14 December 2009 - 06:30 PM' timestamp='1260811844' post='1074792']
...ah, beh, se la metti sulla bellezza, riferisco subito...poi ve la spicciate voi.....har har har har....
Se ti vuoi aggregare non c'? problema, ma ti assicuro che sono normale....due braccia, due gambe, testa (sottovuoto spinto).... :lol: ....devo solo comunicargli un giorno valido (e che sia per tutti e due) ;)
[/quote]

[color="#000080"]Ho saputo che vi siete gi? visti!! :(:(
Spero di poterti incontrare, magari ti porto il mio Iwata cos? lo provi direttamete tu...

La prossima volta lo strozzo per? se non mi dice quando vi incontrate!!! :lol::lol::lol:

Ciaoooo!![/color]

Inviato:

[quote name='rudy' date='12 December 2009 - 09:27 PM' timestamp='1260649650' post='1074158']
[/quote]

Purtroppo Dio li f? e poi li accoppia !!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Fabrizio compra le carrozze gi? fatte che impazzisci di meno !!!!

Ci sentiamo,se sei disponibile, per una cena di auguri.

Salutoni

Dino

P.s. La "Burago" comincia ad andare forte !!! :fajepaura::fajepaura:

Inviato:

[quote name='mugenon' date='15 December 2009 - 06:25 PM' timestamp='1260897904' post='1075237']
[color="#000080"]Ho saputo che vi siete gi? visti!! :(:(
Spero di poterti incontrare, magari ti porto il mio Iwata cos? lo provi direttamete tu...
La prossima volta lo strozzo per? se non mi dice quando vi incontrate!!! :lol::lol::lol:
Ciaoooo!![/color]
[/quote]

E' una buona idea, cos? vediamo qual'? il problema. Ci vediamo presto ;)

Dino, prima di Natale vorrei trovare il tempo per vedere la scocca di SuperBittex (cos? ci facciamo anche gli auguri) ;)

Inviato:

[quote name='pap' date='15 December 2009 - 07:02 PM' timestamp='1260900136' post='1075259']
[/quote]

Purtroppo Dio li f? e poi li accoppia !!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Fabrizio compra le carrozze gi? fatte che impazzisci di meno !!!!

Ci sentiamo,se sei disponibile, per una cena di auguri.

Salutoni

Dino

P.s. La "Burago" comincia ad andare forte !!! :fajepaura::fajepaura:
[/quote]

[color="#000080"]A Dinoooooo!!!...
Mi piace troppo l'aerografo!!!..... Magari le carrozze aerografate qualcuna me la far? fare....ma voggio avere la soddisfazione di farne una io per poi girarci sapendo che se si rompe me la rifaccio!! Li ? il divertimento!! Ahahahah!!! :lol::lol:

P.S.
Ho visto che andava forte la "Burago"!!...La prossima volta iscriviti con la 1/8 nella 1/10 cos? almeno possiamo girare assieme e ingarellarci visti i tempi!?!?!?!.... AHAHAHAHAHAHH!!! :lol::lol::lol::lol:

A parte tutto.......te l'ho detto...manca solo la pratica!!.....
Ciaoooo!!....

P.S.S. A Damia!!....Ma come fai a sopporta tu padre!!!...Ahahahaha!!! :lol::lol:

Un abbraccio a tutti e due!![/color]

Inviato:

[quote name='mugenon' date='16 December 2009 - 02:29 PM' timestamp='1260970164' post='1075554']
P.S.
Ho visto che andava forte la "Burago"!!...La prossima volta iscriviti con la 1/8 nella 1/10 cos? almeno possiamo girare assieme e ingarellarci visti i tempi!?!?!?!.... AHAHAHAHAHAHH!!! :lol::lol::lol::lol:

[/quote]

Con la "Burago", alias Velox, ? passato da 15.5 della Mugen, a 14.9 in due gare, non mi sembra male !!!

Inoltre , se guardi il cronologico della gara, ha girato costantemente sul 15 basso, tutto senza l'ausilio del SANT'ADDITIVO !!!!!!!!!!!

Non stiamo certamente ai vostri livelli :lol::lol::lol: , ma stiamo certamente migliorando.

Ti chiamo dopo per la cena.

Ciao

Dino

Inviato:
[/quote]

Eccomi......qualcuno mi ha cercato ????? [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img]

Grande rudy....
Inviato:

[quote name='pap' date='17 December 2009 - 03:27 PM' timestamp='1261060030' post='1076000']
[quote name='mugenon' date='16 December 2009 - 02:29 PM' timestamp='1260970164' post='1075554']
P.S.

[/quote]

Con la "Burago", alias Velox, ? passato da 15.5 della Mugen, a 14.9 in due gare, non mi sembra male !!!

Inoltre , se guardi il cronologico della gara, ha girato costantemente sul 15 basso, tutto senza l'ausilio del SANT'ADDITIVO !!!!!!!!!!!

Non stiamo certamente ai vostri livelli :lol::lol::lol: , ma stiamo certamente migliorando.

Ti chiamo dopo per la cena.

Ciao

Dino
[/quote]

[color="#000080"]Pensa io giro intorno ai 14.8 (quando ce vedo!?) sempre con la Mugen!?......Non ho dovuto cambiare modello!! ^_^:P
Ma capisco la pressione degli sponsor!!! Ahahahahahha!!! :P:P:lol::lol:

Per gli aditivi non so nemmeno di che parli?!...Mi ? sempre sembrato una fregnaccia usarli e chi lo fa per me non ? in grado di mettere appunto un modello o guidarlo in situazioni difficili.....

E poi non si parla di livelli...ma solo di pratica in pi?.....quind daje DINO!!! Fatti vedere con Damiano pi? spesso in pista che fa sempre piacere!!!...

P.S.
...grazie per il tuo invito a cena....[/color]

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...