F1Tartle Inviato: 5 Settembre 2009 Segnala Inviato: 5 Settembre 2009 Salute a tutti; leggendo in giro su come va regolata una frizione centax per 1/10, trovo che ognuno ha la propria teoria sulla distanza da lasciare tra la massetta e la campana; alcuni sostengono che debba essere non meno di 0,3 mm altri dicono di arrivare almeno a 0,5 mm, altri ancora dicono che sono sufficienti 0,1 mm. Altra misura che non trova una opinione comune ? il gioco che deve rimanere alla fine del montaggio tra campana e reggispinta, la traslazione che in pratica fa la campana alla fine del serraggio della vite sul funghetto; alcuni sostengono che non ce ne debba essere affatto altri ritengono che ce ne debbano essere anche 3 decimi. Insomma in tutta questa variet? di pareri, quale ? quello che si avvicina di pi? alla maniera corretta di tarare la frizione centax???? E il precarico della molla???? Citare
uniko77 Inviato: 5 Settembre 2009 Segnala Inviato: 5 Settembre 2009 Molte regolazioni sono variabili in base al motore, al tracciato ed allo stile di guida... ...ma per quanto riguarda non lasciare gioco campana una volta montata, secondo me ? sbagliatissimo!!! Bisogna considerare che quando le temperature salgono, i materiali si dilatano e gi? un po di gioco va via, poi bisogna anche considerare il grasso nel reggispinta che, molte volte, facendo spessore elimina il gioco... ...quindi, secondo la mia idea (posso anche sbagliare), un gioco di 0,10-0,15 di mm va sempre lasciato... Citare
Schumy Inviato: 5 Settembre 2009 Segnala Inviato: 5 Settembre 2009 [quote name='uniko77' post='1031139' date='Sep 5 2009, 08:47 PM']Molte regolazioni sono variabili in base al motore, al tracciato ed allo stile di guida... ...ma per quanto riguarda non lasciare gioco campana una volta montata, secondo me ? sbagliatissimo!!! Bisogna considerare che quando le temperature salgono, i materiali si dilatano e gi? un po di gioco va via, poi bisogna anche considerare il grasso nel reggispinta che, molte volte, facendo spessore elimina il gioco... ...quindi, secondo la mia idea (posso anche sbagliare), un gioco di 0,10-0,15 di mm va sempre lasciato... [/quote] Sul manuale della kyosho c'? scritto che va lasciato un gioco di 0,5 mm.... Citare
andry710 Inviato: 5 Settembre 2009 Segnala Inviato: 5 Settembre 2009 io la faccio 0.40 ceppo campana e gioco meccanico sul funghetto Citare
gionni63 Inviato: 5 Settembre 2009 Segnala Inviato: 5 Settembre 2009 (modificato) ceppo campana a 0.35 frizione jp, mentre alla xray 0.65.....quindi dipende anche dalla frizione e comunque e sempre di spazio tra il funghetto e il reggispinta deve rimanere 0.5-0.10 se si lascia molto spazio lavora male la frizione e rompi il reggispinta.....quindi poco spazio Modificato 5 Settembre 2009 da gionni63 Citare
XANDER Inviato: 5 Settembre 2009 Segnala Inviato: 5 Settembre 2009 innanzi tutto il gioo del regispinta dovrebbe essere sempre di 1 decimo,questo per evitare surriscaldamenti del cuscinetto retrostante e per evitare (con un gioco superiore)di farlo esplodere per il resto .....considera che faccio 1\8 ma il sistema non cambia.......dipende da vari fattori tipo massetta utilizzata peso massette inferiori e tipo di molla personalmente utilizzo (su una 1\8on) massetta gialla massette posterori appesantite ed una molla molto dura distanza 0,5 precarico 1,1 e gioco 1 decimo (sempre).....oppure massetta gialla massette posteriori alleggerite molla "morbida" e distanza 0,7 precarico 0,4 gioco sempre 1 decimo in linea di massima, piu la distanza aumenta, meno devi precaricare tutto legato anche al peso delle massette posteriori piu pesano piu devi precaricare la molla, di conseguenza con una distanza minore spero di esserti stato utile e di essermi fatto capire Citare
F1Tartle Inviato: 5 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Settembre 2009 tutti i vostri interventi sono stati chiari e chiarificatori; forse shumy ? stato troppo telegrafico, e non si capisce i 0.5 dove bisogna lasciarli. Certo xandere ? stato il pi? completo con anche delle indicazioni in pi? in merito al precarico della molla. Volevo poi chiedere ad andry710 cosa intende per gioco meccanico. Grazie ancora Citare
Schumy Inviato: 6 Settembre 2009 Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 [quote name='F1Tartle' post='1031193' date='Sep 5 2009, 11:43 PM']tutti i vostri interventi sono stati chiari e chiarificatori; forse shumy ? stato troppo telegrafico, e non si capisce i 0.5 dove bisogna lasciarli. Certo xandere ? stato il pi? completo con anche delle indicazioni in pi? in merito al precarico della molla. Volevo poi chiedere ad andry710 cosa intende per gioco meccanico. Grazie ancora[/quote] Scusami.... Siccome avevo citato unico77 che parlava di gioco quando la campana ? montata, pensavo che si sarebbe capito... quindi lo 0.5 ? riferito a quello... inoltre vorrei proporre un video, anzi 2 (visto che c'? parte 1 e parte 2) sul montaggio della frizione... ora, lui dice di non lasciare gioco.... E come dice F1Tartle ci sono molti pareri diversi... Quale sar? quello giusto?????? Parte 1: [url="http://www.youtube.com/watch?v=M_Gc_MKID4c&feature=related"]http://www.youtube.com/watch?v=M_Gc_MKID4c...feature=related[/url] Parte 2: [url="http://www.youtube.com/watch?v=nAvBmA2uj_Y"]http://www.youtube.com/watch?v=nAvBmA2uj_Y[/url] Citare
andry710 Inviato: 6 Settembre 2009 Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 gioco meccanico intendo 1 decimo circa... siccome gli strumenti che ci sono non misurano 1 decimo ma solo da 3 in su i migliori, lo lascio meccanico... quando ? a pacco ne levo 1 Citare
F1Tartle Inviato: 6 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 in verit? questi due filmati li avevo gi? visti; c'? per? un vuoto secondo me, nel senso che tra la fine del primo filmato e l'inizio del secondo ci dovrebbe essere un altro passaggio dove si metto dei rasamenti, di cui parla ll'inizio del secondo filmato, che non si capisce dove sono stati messi o tolti. Se magari qualcuno pu? colmare questo vuoto. Citare
Schumy Inviato: 6 Settembre 2009 Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 [quote name='F1Tartle' post='1031410' date='Sep 6 2009, 07:43 PM']in verit? questi due filmati li avevo gi? visti; c'? per? un vuoto secondo me, nel senso che tra la fine del primo filmato e l'inizio del secondo ci dovrebbe essere un altro passaggio dove si metto dei rasamenti, di cui parla ll'inizio del secondo filmato, che non si capisce dove sono stati messi o tolti. Se magari qualcuno pu? colmare questo vuoto.[/quote] L'avevo notato pure io.... A parte il pezzettino mancante ? molto chiaro!!! Citare
uniko77 Inviato: 6 Settembre 2009 Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 [quote name='gionni63' post='1031169' date='Sep 5 2009, 08:53 PM']ceppo campana a 0.35 frizione jp, mentre alla xray 0.65.....quindi dipende anche dalla frizione e comunque e sempre di spazio tra il funghetto e il reggispinta deve rimanere 0.5-0.10 se si lascia molto spazio lavora male la frizione e rompi il reggispinta.....quindi poco spazio[/quote] Nel Rally/Gt c'? chi arriva anche a 0,15mm di gioco... Probabilmente nelle 1/10 ? spropositato... Citare
F1Tartle Inviato: 6 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 (modificato) [quote name='Schumy' post='1031422' date='Sep 6 2009, 07:20 PM'][quote name='F1Tartle' post='1031410' date='Sep 6 2009, 07:43 PM']in verit? questi due filmati li avevo gi? visti; c'? per? un vuoto secondo me, nel senso che tra la fine del primo filmato e l'inizio del secondo ci dovrebbe essere un altro passaggio dove si metto dei rasamenti, di cui parla ll'inizio del secondo filmato, che non si capisce dove sono stati messi o tolti. Se magari qualcuno pu? colmare questo vuoto.[/quote] L'avevo notato pure io.... A parte il pezzettino mancante ? molto chiaro!!! [/quote] ? vero pure che verso la fine del secondo filmato (dal minuto 6,38 al minuto 7,01) fa una sorta di riepilogo dove si intuisce che i rasamenti di cui parla sono quelli che servono a portare la campana in battuta senza montare i cuscinetti, poi ne prende 5 decimi e li mette sotto il cuscinetto interno, creando di fatto lo spazio tra ceppo e campana, quelli che avanzano li mette sotto il funghetto andando ad annullare il gioco; alla fine per? aggiunge ancora un decimo sotto il cuscinetto per diminuire ulteriormente il gico finale portandolo a quasi nulla. Modificato 6 Settembre 2009 da F1Tartle Citare
toxstoxs Inviato: 6 Settembre 2009 Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 (modificato) Leggiti questo topic che ho scritto io un po di tempo fa. Ciao [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=73046&hl=tips"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s...046&hl=tips[/url] oppure... puoi provare a seguire questo sistema di montaggio che era stato proposto parecchio tempo fa in un altro topic. CIao "Il MONTAGGIO di una centax... rappresenta un passo CRUCIALE per il suo corretto funzionamento. Una volta assemblato il volano, inserite le 3 o 4 masse, il piattello metallico, la pastiglia, la vaschetta, la molla e il dado di precarico, prima di buttarti a capo fitto nella installazione della campana, qui bisogna eseguire un passo fondamentale. munisci la campana dei 2 o 3 cuscinetti (a seconda del modello) e inserisci la campana sopra il ferodo. Prova a far girare velocemente la campana. Al 99% questa si fermera' abbastanza bruscamente dopo 2/3 giri completi. Ebbene.. la campana sta "strusciando" sulla pastiglia. Entrano quindi in gioco i famosi RASAMENTI. Inizia a interporre tra il dado di precarico e il primo cuscinetto della campana questi rasamenti fino a quando, ripetendo il processo appena sopra, vedrai che la campana gira in piena liberta' per parecchi secondi.... Possono essere necessari parecchi decimi di rasamenti quindi nn ti spaventare se devi ripetere questo "test" parecchie volte. Dal momento in cui la campana smette di strusciare (mi raccomando che sia preciso.... non un decimo piu'.. non un decimo meno), andiamo ad AGGIUNGERE ai rasamenti gia' presenti ALTRI 4 DECIMI di rasamento. Questo ulteriore GAP, consentira' alle 3 o 4 masse centrifughe di lavorare AL MEGLIO una volta assemblata la frizione. Noterai infatti che la campana restera' LONTANA dal ferodo per quasi 1/2 millimetro. Procedi ora al montaggio del cuscinetto reggispinta e del suo apposito Supporto plastico o metallico. Anche qui bisogna prestare una certa attenzione. Il cuscinetto reggispinta NON e' uguale da entrambi i lati. Uno dei 2 rasamenti scavati ha un diametro INTERNO piu' grande dell'altro. ebbene.. questo rasamento (piu' grande) va posizionato a contatto con il cuscinetto esterno della campana. A seguire il collare di sfere (aggiungi un po di grasso di grafite o apposito per cuscinetti) e quindi il secondo rasamento scavato piu' piccolo. Inserisci il porta cuscinetto reggispinta e serra quindi il tutto con la vite. Controlla adesso quanto gioco ha la campana. Cioe' di quanto questa puo' muoversi ORIZZONTALMENTE. Questo movimento DEVE essere contenuto in 1 o massimo 2 decimi. aggiungi quindi ulteriori rasamenti alla fine del cuscinetto reggispinta (NON dal lato in cui tocca la campana) fino a ridurre questo gioco appunto a 1 o 2 decimi. (il cuscinetto infatti e' un reggi SPINTA non un para COLPI ) Serra bene la vite finale e sei possessore di una frizione correttamente montata. Riprendi poi il discorso del precarico della molla (in genere si misura da 0,4 a 1,3 mm di filetto sporgente dal dado di precarico a seconda dei vari modelli) per accordare al meglio il punto di attacco." Modificato 6 Settembre 2009 da toxstoxs Citare
andry710 Inviato: 6 Settembre 2009 Segnala Inviato: 6 Settembre 2009 0,15 ? 1 decimo e mezzo... Citare
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