Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

ho dovuto riprendere giusto un filo quello che la prof di fisica spieg? e wikipedia in questo viene assia incontro!!

ecco un disegno di un ugello di de laval, non mi sembra proprio che il collettore Picco e la sua marmitta creino tale ugello!!!
mentre se si usa il collettore picco originale e la bombolino nova, che tra le altre cose ha una perfetta raccordatura interna del primo tratto per creare perfettamente tale ugello...
comunque se stasera ci sei carletto vediamo di farci una bella chiaccherata a riguardo, sempre che ti vada ;)

Modificato da novaracer
  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
carletto carissimo l 'ugello di de laval mi sei andato a tirare fuori??eheheheheh comunque il principio ? quello altro non ? che un convergente -divergente dove si gioca sulla pressione e la velocita' , mantenendo ovviamente la conservazione della portata!! ? una genialata di sistema perch? accelero e decellero il flusso con perdite di carico e lavoro uguali a zero.Io l'ho studiato per l'esame di macchine 2 .Comunque bravo novaracer hai un occhio di falco complimenti.
P.S per carletto , motore arrivato l'albero ? un 0opera d'arte mi sto preparando per fiorano alla grande
Inviato:

ah ok :D !!! non avevo per niente afferrato!!! si, in effetti devo dire che sono veramente un perfezionista e forse anche lievemente pignolo in ambito motoristico!!! grazie del complimento!!!
devo dire che le uniche marmitte in cui a mio avviso l'ugello di de laval ? fatto a regola d'arte ? nelle marmitte nova a bombolo!!

Inviato:
[quote name='F1Tartle' post='1030149' date='Sep 3 2009, 03:07 PM']perch? l'effetto si genera anche in presenza di spigolature??? nel senso che anche se il foro di uscita del collettore termina tronco ed ? pi? piccolo del foro di ingresso della marmitta con il quale impatta dritto, si genera ugualmente l'effetto??[/quote]

nessuno ha per? risposto alla mia domanda.
Inviato:

[quote name='novaracer' post='1031114' date='Sep 5 2009, 06:12 PM']ah ok :D !!! non avevo per niente afferrato!!! si, in effetti devo dire che sono veramente un perfezionista e forse anche lievemente pignolo in ambito motoristico!!! grazie del complimento!!!
devo dire che le uniche marmitte in cui a mio avviso l'ugello di de laval ? fatto a regola d'arte ? nelle marmitte nova a bombolo!![/quote]

A Ste... Qualche volta ricordati di mettere anche un po' di tabacco.. :).

Inviato:

[quote name='novaracer' post='1031114' date='Sep 5 2009, 06:12 PM']ah ok :D !!! non avevo per niente afferrato!!! si, in effetti devo dire che sono veramente un perfezionista e forse anche lievemente pignolo in ambito motoristico!!! grazie del complimento!!!
devo dire che le uniche marmitte in cui a mio avviso l'ugello di de laval ? fatto a regola d'arte ? nelle marmitte nova a bombolo!![/quote]

Inviato:

forse e' colpa mia, so stato io quello che gli ha fatto venire il pallino delle marmitte e collettore lucidate e senza spigoli :fajepaura: poi qualcun altro gli ha insegnato a sistemarle. i collettori piu bavosi che fin d'ora ho visto sono i sirio e i picco. ma non credo che si perdano prestazioni ? solo un ottimizzazione.
comunque bravo novaracer che dici ci vieni al Trofeo Electronic Dreams Categorie 1/10 Touring e 1/8 pista aperto a tutti i modelli il 4 ottobre oppure il 25 quello capricorn ;)

ovvio che ci vengo al trofeo capricorn!!! devo migliorare decisamente la posizione dell'ultima volta, dopo una partenza da pazzo da 8? a 2? in due curve ed una squadretta dello sterzo rotta durante l'ultimo rifornimento :D
Comunque chi mi ha aiutato nel progedire nel campo impianti di scarico e loro preparazioni/affinamenti ? stato un certo mago ;)

Modificato da novaracer
Inviato:

[quote name='novaracer' post='1030152' date='Sep 3 2009, 03:16 PM']ho dovuto riprendere giusto un filo quello che la prof di fisica spieg? e wikipedia in questo viene assia incontro!!

ecco un disegno di un ugello di de laval, non mi sembra proprio che il collettore Picco e la sua marmitta creino tale ugello!!!
mentre se si usa il collettore picco originale e la bombolino nova, che tra le altre cose ha una perfetta raccordatura interna del primo tratto per creare perfettamente tale ugello...
comunque se stasera ci sei carletto vediamo di farci una bella chiaccherata a riguardo, sempre che ti vada ;)[/quote]
semplice........da un flusso subsonico si passa ad uno supersonico...... ? vero ingegn????? :lol:

cmq nel bombolino nova meglio accentuarlo questo discorso...non pensi st?????

ciao bello....come vedi pian piano sto ritornando ;)

[quote name='F1Tartle' post='1031124' date='Sep 5 2009, 06:40 PM'][quote name='F1Tartle' post='1030149' date='Sep 3 2009, 03:07 PM']perch? l'effetto si genera anche in presenza di spigolature??? nel senso che anche se il foro di uscita del collettore termina tronco ed ? pi? piccolo del foro di ingresso della marmitta con il quale impatta dritto, si genera ugualmente l'effetto??[/quote]

nessuno ha per? risposto alla mia domanda.
[/quote]

ti rispondo io...non si avrebbe lo stesso effetto perch? non avendo la divergenza in uscita non otterresti un cambiamento del flusso che in realt? si ha danvergente(flusso subsonico) a divergente (flusso supersonico).. in breve, diminuizione della pressione ed aumento della velocit?....Spero che adesso sia pi? chiaro ;)

Modificato da driver engineer 2007
Inviato:

[quote name='lukkius' post='1031150' date='Sep 5 2009, 08:01 PM'][quote name='novaracer' post='1031114' date='Sep 5 2009, 06:12 PM']ah ok :D !!! non avevo per niente afferrato!!! si, in effetti devo dire che sono veramente un perfezionista e forse anche lievemente pignolo in ambito motoristico!!! grazie del complimento!!!

[/quote]

...ragione da vendere
:applauso:

Inviato:

[quote name='driver engineer 2007' post='1031497' date='Sep 6 2009, 10:00 PM'][quote name='carletto' post='1031496' date='Sep 6 2009, 09:59 PM']ritornando al topic,
non parlo degl' IDM, ma oggi chi era a Fiorano, pi? che sentire e leggere....
ha potuto vedere......[/quote]
domandare ? lecito...rispondere ? cortesia :rolleyes:
[/quote]
...cortesia????
se ti spieghi meglio....
mi s? che con me la cortesia non ? mai mancata,
o mi sbaglio??

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...