Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao Gigio, attualmente con queste temperature calde, Agostino sta girando sia a Palermo che alla notturna che abbiamo fatto a Trapani con il 150.000 anteriore e 60.000 posteriore, ammortizzatori 500 post. e 600 ant. Olii originali Xray.

Attualmente trova il modello adatto alla sua guida.

[attachment=63376:logoxray.gif]
Inviato:
[quote name='gigiogsr' post='1018039' date='Aug 2 2009, 11:54 PM'][quote name='oilime' post='1018005' date='Aug 2 2009, 09:17 PM']Ciao Gigio, 150.000 davanti e 50.000 dietro e' gia' un buon punto di partenza, inizia cosi' cercando di adattare gli altri componenti e girando per un paio di treni di gomme.

A seconda di come consuma le gomme, ti regolerai di conseguenza.

P.S. io intendo differenziali riempiti fino all'orlo[/quote]

ciao carissimo e grazie per l'aiuto,ma spiegami cosa intendi con a seconda di come consuma le gomme ti regoli...questa mi ? nuova....devo indurire o ammorbidire a seconda di come si consumano le gomme????spiegami please
[/quote]

non e' che "devi", il fatto e' che bisogna trovare una durezza dei differenziali che si addice prima di tutto alla tua guida e poi alla pista.

Io ad esempio uso il 150.000 x-ray all'anteriore per tutte le piste, mentre al posteriore ho 80.000 x-ray per piste gommate, ad esempio Cassino o Gubbio, e il secondo differenziale col 30.000 per pista scivolosa o bagnata.

A te ho consigliato 150.000 anteriore perche' secondo me e' un ottimo compromesso per tutte le piste e io mi sono trovato bene, vuol dire che avendo il 150.000 riesco a trovare il mio giusto assetto lavorando sugli altri paramentri del set-up.

Il 50.000 al posteriore invece dovrebbe essere, secondo me, il tuo punto di partenza.

Trova il tuo set-up a partire da queste durezze e poi cerca di far lavorare al meglio le gomme.

La distribuzione della trazione sulla macchinetta si trova infatti analizzando il consumo delle gomme, senza fare esempi e venendo al sodo, devi cercare di preservare il consumo delle ruote posteriori per non arrivare, dopo 20 minuti, con le gomme posteriori a cerchio e le anteriori ancora alte.

Fai diverse simulazioni e se riesci a portare un consumo quasi uniforme vuol dire che i differenziali lavorano bene, altrimenti se ad esempio le ruote posteriori si consumano troppo devi scendere con la durezza del differenziale (oppure aumentare l'anteriore), ma come ti ripeto, col 50.000 non dovresti avere problemi.

Per una simulazione veritiera le gomme andrebbero tornite a 63 al posteriore e 60.5 all'anteriore e dovresti arrivare dopo 40 minuti di lavoro ad una situazione in cui le gomme posteriori sono ancora un pochino piu' alte delle anteriori.

P.S. cerca di guidare pulito, le scodate mangiano parecchio le ruote posteriori.

Ciao
Inviato:

[quote name='oilime' post='1018398' date='Aug 3 2009, 06:20 PM'][quote name='gigiogsr' post='1018039' date='Aug 2 2009, 11:54 PM'][quote name='oilime' post='1018005' date='Aug 2 2009, 09:17 PM']Ciao Gigio, 150.000 davanti e 50.000 dietro e' gia' un buon punto di partenza, inizia cosi' cercando di adattare gli altri componenti e girando per un paio di treni di gomme.

A seconda di come consuma le gomme, ti regolerai di conseguenza.

P.S. io intendo differenziali riempiti fino all'orlo[/quote]

ciao carissimo e grazie per l'aiuto,ma spiegami cosa intendi con a seconda di come consuma le gomme ti regoli...questa mi ? nuova....devo indurire o ammorbidire a seconda di come si consumano le gomme????spiegami please
[/quote]

non e' che "devi", il fatto e' che bisogna trovare una durezza dei differenziali che si addice prima di tutto alla tua guida e poi alla pista.

Io ad esempio uso il 150.000 x-ray all'anteriore per tutte le piste, mentre al posteriore ho 80.000 x-ray per piste gommate, ad esempio Cassino o Gubbio, e il secondo differenziale col 30.000 per pista scivolosa o bagnata.

A te ho consigliato 150.000 anteriore perche' secondo me e' un ottimo compromesso per tutte le piste e io mi sono trovato bene, vuol dire che avendo il 150.000 riesco a trovare il mio giusto assetto lavorando sugli altri paramentri del set-up.

Il 50.000 al posteriore invece dovrebbe essere, secondo me, il tuo punto di partenza.

Trova il tuo set-up a partire da queste durezze e poi cerca di far lavorare al meglio le gomme.

La distribuzione della trazione sulla macchinetta si trova infatti analizzando il consumo delle gomme, senza fare esempi e venendo al sodo, devi cercare di preservare il consumo delle ruote posteriori per non arrivare, dopo 20 minuti, con le gomme posteriori a cerchio e le anteriori ancora alte.

Fai diverse simulazioni e se riesci a portare un consumo quasi uniforme vuol dire che i differenziali lavorano bene, altrimenti se ad esempio le ruote posteriori si consumano troppo devi scendere con la durezza del differenziale (oppure aumentare l'anteriore), ma come ti ripeto, col 50.000 non dovresti avere problemi.

Per una simulazione veritiera le gomme andrebbero tornite a 63 al posteriore e 60.5 all'anteriore e dovresti arrivare dopo 40 minuti di lavoro ad una situazione in cui le gomme posteriori sono ancora un pochino piu' alte delle anteriori.

P.S. cerca di guidare pulito, le scodate mangiano parecchio le ruote posteriori.

Ciao
[/quote]
grazie di vero cuore questo significa AIUTARE!!! :applauso:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...