Vai al contenuto

Centax BP


Messaggi raccomandati

[quote name='uniko77' post='1030193' date='Sep 3 2009, 04:35 PM'][quote name='junkie' post='1030182' date='Sep 3 2009, 04:26 PM']anzitutto ogni elemento della frizione deve essere a posto e non troppo consumato.
in particolare il ceppo deve consumarsi in maniera regolare,visto in sezione.
e la campana deve avere la parte conica,internamente,di colore lucido e uniforme.
montato volano,massette,ceppo e molla,monti la campana con il solo cuscinetto che appoggia sul
cilindro filettato,e questa dovrebbe sfregare sul ceppo,quindi distanza zero.
con il calibro prendi la distanza tra punto piu' estremo della campana (quindi il pignone)
e l'estremit? dell'albero motore.
questa puo' essere ad esempio 6.
metti i rasamenti prima del cuscinetto ad esempio 3 decimi.
rifai la misura campana/albero.
mettiamo che questa misura ? 6,2
quindi hai una distanza ceppo/campana di 0,2.
a questo punto aumenti i rasamenti fino a portarti mediamente a 0,4 che ? il punto di partenza,
all'aumentare di questa distanza ovviamente hai una frizione piu' cattiva.
tutta sta manfrina ? solo a carattere generico,e puo' sembrare complicatina,
ma in verit? il problema ? che ? piu' difficile a spiegarsi che a farsi,
poi con un po' di pratica..
ciao e spero di esserti stato d'aiuto.[/quote]

Io non ho mai fatto cos?, ho sempre preso la misura tra reggispinta e funghetto...

...mettiamo il caso che la trovo subito 0,60mm, spessoro tra cuscinetto interno e dado volano fino ad avere il solo gioco di 0,10mm circa...

...? qu? che sbaglio??? :unsure:
[/quote]

Sono corretti entrambi i modi, in un modo o nell'altro stai portando la distanza ceppo/campana a 0,4/0,5mm.
Se hai lo spessimetro a lame lo fai col tuo metodo, se invece usi il calibro digitale usi il metodo di junkie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la centax data in dotazione con l'mz2 ? Bp? se si il disco che va montato tra massette e materiale di attrito in che verso va messo? il labbro deve fungere da incastro per il ceppo? perch? a calibro ci sono circa 5 decimi di interferenza e non entra.
Se lo monto verso le massette che problemi potrei avere?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='916f87' date='21 October 2009 - 10:03 PM' timestamp='1256155390' post='1053067']
la centax data in dotazione con l'mz2 ? Bp? se si il disco che va montato tra massette e materiale di attrito in che verso va messo? il labbro deve fungere da incastro per il ceppo? perch? a calibro ci sono circa 5 decimi di interferenza e non entra.
Se lo monto verso le massette che problemi potrei avere?
[/quote]

Si ? BP. Il bordino va montato verso il ceppo, il suo compito ? appunto di contenerlo, montarlo verso sotto non ha senso... :wacko:

Anche io, durante il montaggio, ho incontrato il problema del ceppo che non entra nel piattello, basta usare (con molta cautela) il Dremel per adattarlo alla perfezione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='uniko77' date='23 October 2009 - 08:35 AM' timestamp='1256279728' post='1053577']
[quote name='916f87' date='21 October 2009 - 10:03 PM' timestamp='1256155390' post='1053067']
la centax data in dotazione con l'mz2 ? Bp? se si il disco che va montato tra massette e materiale di attrito in che verso va messo? il labbro deve fungere da incastro per il ceppo? perch? a calibro ci sono circa 5 decimi di interferenza e non entra.
Se lo monto verso le massette che problemi potrei avere?
[/quote]

Si ? BP. Il bordino va montato verso il ceppo, il suo compito ? appunto di contenerlo, montarlo verso sotto non ha senso... :wacko:

Anche io, durante il montaggio, ho incontrato il problema del ceppo che non entra nel piattello, basta usare (con molta cautela) il Dremel per adattarlo alla perfezione... ;)
[/quote]
Ok, allora se so che non sono l'unico ad aver avuto questo "problema" provvedo a modificare come indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...