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Inviato:
ciao a tutti... ho letto molte volte che mettendo un airbox(tipo quello novarossi) migliorano le prestazioni(anche se molto poco)...il negoziante invece ha detto che vanno meglio i filtri con la spugna aperta e che gli airbox servono solo per contenere il rumore... in teoria per? il il carburatore dovrebbe avere una sua risonanza come lo scarico e l'air box dovrebbe dare la possibilit? di sfruttare questa risonanza...infatti vengono usati nei due tempi del motomondiale e sui gokart...cmq ripeto che di micromotori ci capisco ben poco...secondo voi ? meglio l'airbox o il filtro normale?
Inviato:

[quote name='foschini7' post='1012206' date='Jul 19 2009, 09:01 AM']ciao a tutti... ho letto molte volte che mettendo un airbox(tipo quello novarossi) migliorano le prestazioni(anche se molto poco)...il negoziante invece ha detto che vanno meglio i filtri con la spugna aperta e che gli airbox servono solo per contenere il rumore... in teoria per? il il carburatore dovrebbe avere una sua risonanza come lo scarico e l'air box dovrebbe dare la possibilit? di sfruttare questa risonanza...infatti vengono usati nei due tempi del motomondiale e sui gokart...cmq ripeto che di micromotori ci capisco ben poco...secondo voi ? meglio l'airbox o il filtro normale?[/quote]


Il fatto ? questo...
se nell'air BOx non venisse messo il filtro, allora puo' servire perch? mandarebbe l'aria in pressione e tu potresti dare pi? benzina al motore per andare pi? forte (come succede da noi nei kart...infatti non abbiamo il filtro) ma in queste macchinine vedo che il filtro all'interno c'?, quindi ? praticamente uguale anche mandando l'aria in pressione perch? c'? la spugna che f? cmq "filtra" l'aria in ingresso e ne f? entrare meno ;)
L'air box viene utilizzato anche nelle moto commerciali SUpersportive 4 tempi 600cc o 1000cc (per intenderci R6 CBR ecc.) e mandando l'aria in compressione (sempre di pi? e pi? compressa con l'aumentare della velocit?) la centralina a sua volta aumenta la benzina per avere sempre il rapporto ideale Aria-Benzina guadagnano in allungo anche 5 o 10 km/h.

COn il kart diventa un po' pi? complicato non avendo la centralina, si deve fare tutto con i getti della carburazione...(l? ce ne abbiamo una decina compreso lo spillo per il passaggio ecc.) per? se riesci trovi davvero dei vantaggi ;)

Con la macchinina non avendo il passaggio, ma solo il massimo ed il minimo ? da provare ;)

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Inviato:

[quote name='7ilippo' post='1012626' date='Jul 20 2009, 12:49 PM'][quote name='foschini7' post='1012206' date='Jul 19 2009, 09:01 AM']ciao a tutti... ho letto molte volte che mettendo un airbox(tipo quello novarossi) migliorano le prestazioni(anche se molto poco)...il negoziante invece ha detto che vanno meglio i filtri con la spugna aperta e che gli airbox servono solo per contenere il rumore... in teoria per? il il carburatore dovrebbe avere una sua risonanza come lo scarico e l'air box dovrebbe dare la possibilit? di sfruttare questa risonanza...infatti vengono usati nei due tempi del motomondiale e sui gokart...cmq ripeto che di micromotori ci capisco ben poco...secondo voi ? meglio l'airbox o il filtro normale?[/quote]


Il fatto ? questo...
se nell'air BOx non venisse messo il filtro, allora puo' servire perch? mandarebbe l'aria in pressione e tu potresti dare pi? benzina al motore per andare pi? forte (come succede da noi nei kart...infatti non abbiamo il filtro) ma in queste macchinine vedo che il filtro all'interno c'?, quindi ? praticamente uguale anche mandando l'aria in pressione perch? c'? la spugna che f? cmq "filtra" l'aria in ingresso e ne f? entrare meno ;)
L'air box viene utilizzato anche nelle moto commerciali SUpersportive 4 tempi 600cc o 1000cc (per intenderci R6 CBR ecc.) e mandando l'aria in compressione (sempre di pi? e pi? compressa con l'aumentare della velocit?) la centralina a sua volta aumenta la benzina per avere sempre il rapporto ideale Aria-Benzina guadagnano in allungo anche 5 o 10 km/h.

COn il kart diventa un po' pi? complicato non avendo la centralina, si deve fare tutto con i getti della carburazione...(l? ce ne abbiamo una decina compreso lo spillo per il passaggio ecc.) per? se riesci trovi davvero dei vantaggi ;)

Con la macchinina non avendo il passaggio, ma solo il massimo ed il minimo ? da provare ;)

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Infatti quando ho preso il kart ho visto che aveva il filtro ma non c'era la spugna!! Ci sono rimasto, ma poi mi sono informato e mi hanno detto che era tutto ok!!

Inviato:

[quote name='7ilippo' post='1012626' date='Jul 20 2009, 11:49 AM'][quote name='foschini7' post='1012206' date='Jul 19 2009, 09:01 AM']ciao a tutti... ho letto molte volte che mettendo un airbox(tipo quello novarossi) migliorano le prestazioni(anche se molto poco)...il negoziante invece ha detto che vanno meglio i filtri con la spugna aperta e che gli airbox servono solo per contenere il rumore... in teoria per? il il carburatore dovrebbe avere una sua risonanza come lo scarico e l'air box dovrebbe dare la possibilit? di sfruttare questa risonanza...infatti vengono usati nei due tempi del motomondiale e sui gokart...cmq ripeto che di micromotori ci capisco ben poco...secondo voi ? meglio l'airbox o il filtro normale?[/quote]


Il fatto ? questo...
se nell'air BOx non venisse messo il filtro, allora puo' servire perch? mandarebbe l'aria in pressione e tu potresti dare pi? benzina al motore per andare pi? forte (come succede da noi nei kart...infatti non abbiamo il filtro) ma in queste macchinine vedo che il filtro all'interno c'?, quindi ? praticamente uguale anche mandando l'aria in pressione perch? c'? la spugna che f? cmq "filtra" l'aria in ingresso e ne f? entrare meno ;)
L'air box viene utilizzato anche nelle moto commerciali SUpersportive 4 tempi 600cc o 1000cc (per intenderci R6 CBR ecc.) e mandando l'aria in compressione (sempre di pi? e pi? compressa con l'aumentare della velocit?) la centralina a sua volta aumenta la benzina per avere sempre il rapporto ideale Aria-Benzina guadagnano in allungo anche 5 o 10 km/h.

COn il kart diventa un po' pi? complicato non avendo la centralina, si deve fare tutto con i getti della carburazione...(l? ce ne abbiamo una decina compreso lo spillo per il passaggio ecc.) per? se riesci trovi davvero dei vantaggi ;)

Con la macchinina non avendo il passaggio, ma solo il massimo ed il minimo ? da provare ;)

:hands49::hands49::hands49::hands49::hands49::hands49::hands49::hands49:
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Che risposta tecnica
Ciao Campione

Inviato:

[quote name='team veleno' post='1012669' date='Jul 20 2009, 12:48 PM'][quote name='7ilippo' post='1012626' date='Jul 20 2009, 11:49 AM'][quote name='foschini7' post='1012206' date='Jul 19 2009, 09:01 AM']ciao a tutti... ho letto molte volte che mettendo un airbox(tipo quello novarossi) migliorano le prestazioni(anche se molto poco)...il negoziante invece ha detto che vanno meglio i filtri con la spugna aperta e che gli airbox servono solo per contenere il rumore... in teoria per? il il carburatore dovrebbe avere una sua risonanza come lo scarico e l'air box dovrebbe dare la possibilit? di sfruttare questa risonanza...infatti vengono usati nei due tempi del motomondiale e sui gokart...cmq ripeto che di micromotori ci capisco ben poco...secondo voi ? meglio l'airbox o il filtro normale?[/quote]


Il fatto ? questo...
se nell'air BOx non venisse messo il filtro, allora puo' servire perch? mandarebbe l'aria in pressione e tu potresti dare pi? benzina al motore per andare pi? forte (come succede da noi nei kart...infatti non abbiamo il filtro) ma in queste macchinine vedo che il filtro all'interno c'?, quindi ? praticamente uguale anche mandando l'aria in pressione perch? c'? la spugna che f? cmq "filtra" l'aria in ingresso e ne f? entrare meno ;)
L'air box viene utilizzato anche nelle moto commerciali SUpersportive 4 tempi 600cc o 1000cc (per intenderci R6 CBR ecc.) e mandando l'aria in compressione (sempre di pi? e pi? compressa con l'aumentare della velocit?) la centralina a sua volta aumenta la benzina per avere sempre il rapporto ideale Aria-Benzina guadagnano in allungo anche 5 o 10 km/h.

COn il kart diventa un po' pi? complicato non avendo la centralina, si deve fare tutto con i getti della carburazione...(l? ce ne abbiamo una decina compreso lo spillo per il passaggio ecc.) per? se riesci trovi davvero dei vantaggi ;)

Con la macchinina non avendo il passaggio, ma solo il massimo ed il minimo ? da provare ;)

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Che risposta tecnica
Ciao Campione
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;)

Domenica Gara ad Aprilia...

Inviato:
[quote name='foschini7' post='1012206' date='Jul 19 2009, 09:01 AM']ciao a tutti... ho letto molte volte che mettendo un airbox(tipo quello novarossi) migliorano le prestazioni(anche se molto poco)...il negoziante invece ha detto che vanno meglio i filtri con la spugna aperta e che gli airbox servono solo per contenere il rumore... in teoria per? il il carburatore dovrebbe avere una sua risonanza come lo scarico e l'air box dovrebbe dare la possibilit? di sfruttare questa risonanza...infatti vengono usati nei due tempi del motomondiale e sui gokart...cmq ripeto che di micromotori ci capisco ben poco...secondo voi ? meglio l'airbox o il filtro normale?[/quote]

Avendolo provato direttamente sulla 1/10 (quello della 1/8 perche gli specifici non erano ancora usciti) posso dirti che la mia sensazione e' stata di un leggero aumento della ripresa a bassi giri, comunque non di un peggioramento.
Visto quindi che le prestazioni non dovrebbero diminuire, non vedo perche' rinunciare alla diminuzione del rumore (molto piu' piacevole) e non meno importante il fatto che il filtro va' lavato poco e nulla perche' non si sporca.

Ciao
Inviato:
mi sembra decisamente improbabile un aumento delle prestazioni con l'air box,
anzi,mi vien quasi da ridere,scusa,eh!
Inviato:
[quote name='junkie' post='1014076' date='Jul 23 2009, 08:15 AM']mi sembra decisamente improbabile un aumento delle prestazioni con l'air box,
anzi,mi vien quasi da ridere,scusa,eh![/quote]

quoto... ? vero che il filtro resta pi? pulito ma lo smaltimento del calore peggiore, l'aria che entra nel carburatore viene scaldata ed ? anche minore...

..chi fa l'1/8 appena pu? lo toglie.. e non perch? cos? il motore fa pi? rumore...
Inviato:
[quote name='NikoRacing' post='1014150' date='Jul 23 2009, 10:29 AM'][quote name='junkie' post='1014076' date='Jul 23 2009, 08:15 AM']mi sembra decisamente improbabile un aumento delle prestazioni con l'air box,
anzi,mi vien quasi da ridere,scusa,eh![/quote]

quoto... ? vero che il filtro resta pi? pulito ma lo smaltimento del calore peggiore, l'aria che entra nel carburatore viene scaldata ed ? anche minore...

..chi fa l'1/8 appena pu? lo toglie.. e non perch? cos? il motore fa pi? rumore...

[/quote]

quoto.....
anke io appena posso tolgo l'air-box, possedendo l' 1\8 , e non solo per il sound..... se poi aggiungi una 2 camere "seria" allora c'? da divertirsi......
Inviato:

quoto... ? vero che il filtro resta pi? pulito ma lo smaltimento del calore peggiore, l'aria che entra nel carburatore viene scaldata ed ? anche minore...

..chi fa l'1/8 appena pu? lo toglie.. e non perch? cos? il motore fa pi? rumore...



quoto.....
anke io appena posso tolgo l'air-box, possedendo l' 1\8 , e non solo per il sound..... se poi aggiungi una 2 camere "seria" allora c'? da divertirsi......

una bella 9886 e poi..si decolla! :ph34r:

Inviato:

Un p? di tempo f? un pilota, che stimavo, usava solo la parte sotto dell'air box (questo nel gt).
tutti noi caproni abbiamo iniziato a pensare che lo faceva come per avere una specie di venturi e bla bla bla. tutti abbiamo provato e qualcuno ha anche detto che i cambiamenti c'erano e non di poco sia su consumi che sul rendimento.
Poi abbiamo scoperto che aveva tirato gi? il filtro dal pista e non voleva rischiare di romperlo togliendolo dall' air box.
CHE MANICA DI PIRLA CHE SIAMO :D:D

Inviato:

[quote name='sio' post='1014191' date='Jul 23 2009, 01:14 PM']Un p? di tempo f? un pilota, che stimavo, usava solo la parte sotto dell'air box (questo nel gt).
tutti noi caproni abbiamo iniziato a pensare che lo faceva come per avere una specie di venturi e bla bla bla. tutti abbiamo provato e qualcuno ha anche detto che i cambiamenti c'erano e non di poco sia su consumi che sul rendimento.
Poi abbiamo scoperto che aveva tirato gi? il filtro dal pista e non voleva rischiare di romperlo togliendolo dall' air box.
CHE MANICA DI PIRLA CHE SIAMO :D:D[/quote]

hehehe

..anche al campionato italiano 1/10 a Mesero durante le prove Romagnoli ha lasciato la parte inferiore dell'Ins-Box e appena l'ho visto girare m'? subito venuto da dire: "ma ke rumorone fa il suo motore!?? :o "

..e invece era proprio per il fatto che aveva lasciato met? coprifiltro e il rumore si amplificava...hehe un'effetto niente male :D:P

Inviato:
[quote name='junkie' post='1014076' date='Jul 23 2009, 08:15 AM']mi sembra decisamente improbabile un aumento delle prestazioni con l'air box,
anzi,mi vien quasi da ridere,scusa,eh![/quote]

Scusato, figurati...

Attenzione, io non ho detto che migliora sia in basso che in alto, e' chiaro che qualcosa si deve pur perdere in prestazioni, ma secondo me e' poco.

quindi a tuo avviso non dovrebbe migliorare nemmeno la coppia a bassi giri?

Se e' cosi puo' darsi che abbia avuto una senzazione sbagliata, sia io che altri 2 piloti che quel giorno lo hanno provato con me.

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