Mtx4 Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 ho fatto una grandissima cavolata, non solo non ho cambiato la biella per tempo, ma mi sa che per stare al passo con gli altri ho chiuso troppo ed ecco il risultato pistone bucherellato ovunque e color alluminio ai bordi, mannaggia a me, sicuramente dovuto al troppo gioco della biella guardate un po: [url="http://img407.imageshack.us/i/imgp0173.jpg/"][img]http://img407.imageshack.us/img407/4553/imgp0173.jpg[/img][/url] Citare
alessandrogiordano Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 ma la camicia com'? ridotta? mi sa tanto che puoi cambiare accoppiamento Citare
massi1309 Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 [quote name='alessandrogiordano' post='1011988' date='Jul 18 2009, 01:24 PM']ma la camicia com'? ridotta? mi sa tanto che puoi cambiare accoppiamento[/quote] Mi sa che non basta solo l'accoppiamento... sicuramente i cuscientti sono andati e il sottotesta sar? molto rovinato.... Citare
Mtx4 Inviato: 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 la camicia ? ok, ma il sottotesta ? uguale al pistone Citare
steelblade Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 Troppo magro e hai sabbiato. Immagino che anche il sottotesta sia nella stessa condizione. Mi spiace per te, in questo periodo date le alte temperature in gioco bisogna sempre tenere d'occhio la carburazione e girare sempre un pelo grassi per compensare la difficolt? di dissipazione dovuta alle condizioni climatiche. Se vuoi tenerlo come motore da tempo libero ma senza troppe pretese in termini di prestazioni e affidabilit?, puoi prendere un foglio di carta vetrata da 600 e uno da 1000, appoggiarti su una lastra di vetro e con molta delicatezza e bagnando il foglio con dell'olio cercare di lisciare la testa del pistone con movimenti rotatori e senza fare pressione. Sgrossa prima col foglio da 600 e rifinisci con quello da 1000, cercando di togliere meno materiale possibile. Stessa cosa vale per il sottotesta. Se vuoi ripristinare le prestazioni iniziali devi cambiare l'accoppiamento e il sottotesta. Considerato che da quello che dioci serve pure la biella valuta se vale la pena revisionarlo o acquistarne uno nuovo. Citare
alessandrogiordano Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 mi sa te puoi cambiare motore...tra accoppiamento sotto testa e cuscinetti almeno ci lasci 200 euro e a quel punto con ti conviene sistemarlo ... Citare
Mtx4 Inviato: 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 (modificato) ma porca miseria appena 1/8 aperto sembrava grasso e solo chiudendo sfruttava tutti i giri, poi mai una spenta mai un segno di avviso ho aperto e sorpresa, la biella ha causato la detonazione e i buchetti, il caldo ha fatto il resto appena messo in moto sembra smarmittato e poi l'auto non cambia Modificato 18 Luglio 2009 da Mtx4 Citare
alessandrogiordano Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 (modificato) steelblade pure ad usare il motore per il tempo libero,passando la carta vetrata gli do al max 1,2 litri di vita....il primis vai a sbilanciare il pistone ,il che comporterebbe un consumo precoce dei cuscinetti e una maggiore usura della camicia da un lato dato che sbilanciato il pistone lavorerebbe storto. poi altra cosa la finitura,se sbadatamente resta qualche residuo ci mangia pura la camicia. il sottotesta in fin dei conti con un tornio lo puoi fare ma andresti a cambiare il rapporto di compressione ecc...insomma secondo me il gioco non vale la candela...io ti sto parlando per esperienza con motori 70cc 2t ma penso che il discorso cambi poco.cmq in un due tempi il pistone bucato ? segno sia di carburazione magra che di autodetonazione della miscela Modificato 18 Luglio 2009 da alessandrogiordano Citare
steelblade Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 Non penso che il problema sia stato causato dalla biella usurata, tipicamente ? un problema di alte temperature raggiunge (oltre i 150 ?C) e di carburazione eccessivamente magra (anche in basso). Citare
massi1309 Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 Buona grazia se si accende... lasca perdere e se tutto il resto ? a posto prendi un'accoppiamento nuovo... Citare
Mtx4 Inviato: 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 mi sa che questa ? la stoccata che mi far? smettere Citare
steelblade Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 [quote name='alessandrogiordano' post='1011998' date='Jul 18 2009, 01:37 PM']steelblade pure ad usare il motore per il tempo libero,passando la carta vetrata gli do al max 1,2 litri di vita....il primis vai a sbilanciare il pistone ,il che comporterebbe un consumo precoce dei cuscinetti e una maggiore usura della camicia da un lato dato che sbilanciato il pistone lavorerebbe storto. poi altra cosa la finitura,se sbadatamente resta qualche residuo ci mangia pura la camicia. il sottotesta in fin dei conti con un tornio lo puoi fare ma andresti a cambiare il rapporto di compressione ecc...insomma secondo me il gioco non vale la candela...io ti sto parlando per esperienza con motori 70cc 2t ma penso che il discorso cambi poco.cmq in un due tempi il pistone bucato ? segno sia di carburazione magra che di autodetonazione della miscela[/quote] Se lavori in maniera perpendicolare sul piano e livelli il cielo del pistone non vedo cosa si sblianci. Chiaramente essendo un lavoro fatto a mano su un pezzo molto piccolo ? ovvio che la precisione del lavoro e i risultati dipendono molto dalla mano di chi lo fa. E comunque non ho mica detto che facendo cos? recupera il motore, ho parlato di motore da usare per il tempo libero e senza troppe pretese in termini di prestazioni e affidabilit Citare
alessandrogiordano Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 [quote name='steelblade' post='1012003' date='Jul 18 2009, 12:43 PM'][quote name='alessandrogiordano' post='1011998' date='Jul 18 2009, 01:37 PM']steelblade pure ad usare il motore per il tempo libero,passando la carta vetrata gli do al max 1,2 litri di vita....il primis vai a sbilanciare il pistone ,il che comporterebbe un consumo precoce dei cuscinetti e una maggiore usura della camicia da un lato dato che sbilanciato il pistone lavorerebbe storto. poi altra cosa la finitura,se sbadatamente resta qualche residuo ci mangia pura la camicia. il sottotesta in fin dei conti con un tornio lo puoi fare ma andresti a cambiare il rapporto di compressione ecc...insomma secondo me il gioco non vale la candela...io ti sto parlando per esperienza con motori 70cc 2t ma penso che il discorso cambi poco.cmq in un due tempi il pistone bucato ? segno sia di carburazione magra che di autodetonazione della miscela[/quote] Se lavori in maniera perpendicolare sul piano e livelli il cielo del pistone non vedo cosa si sblianci. Chiaramente essendo un lavoro fatto a mano su un pezzo molto piccolo ? ovvio che la precisione del lavoro e i risultati dipendono molto dalla mano di chi lo fa. E comunque non ho mica detto che facendo cos? recupera il motore, ho parlato di motore da usare per il tempo libero e senza troppe pretese in termini di prestazioni e affidabilit?. [/quote] non ti ho assolutamente criticado ,anche io sulla macchina prima macchina RTR ho avuto lo stesso problema e ho risolto con la cartavetrata,pero come hai detto tu resta un motore per girare tanto per,pero se la mettiamo sul piano tecnico perdi almeno un buon 30% delle prestazioni...... Citare
novaracer Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 (modificato) spiacenti ma a me non sembra affatto abbia girato poi cos? magro, piuttosto il pistone ? ad aureola con evidenti segni di detonazione e questo, mio modesto parere, ? causato dalla biella che ha preso gioco!!! che ti avevo detto marco poco tempo fa?? e come al solito che fai?? fai sempre come ti pare!! ti avevo detto cambia la biella e scomprimi un filo con un decimo sul sottotesta!!! Questo problema lo avevo avuto pure io su tutti i miei Picco evo3, ma risolto subito in tempo accorgendomi che, come la biella prendeva un minimo di gioco sulla bronzina della testa, incominciavano i primi fenomeni di detonazione con ovvio bucherellamento del cielo del pistone e del sottotesta, con la comparsa del classico pistone ad aureola!! Fosse stato cos? magro come dite voi i segni di detonazione si sarebbero anche visti al centro del cielo del pistone!! Modificato 18 Luglio 2009 da novaracer Citare
Mtx4 Inviato: 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 va be, non fa pi? per me questo mondo, troppi soldi ci vogliono, peccato me ne sia accorto troppo tardi colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum vendo tutto Citare
novaracer Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 il problema non stava nel costo, il problema semmai sei tu che non ascolti mai un consiglio e fai sempre di testa tua, ma, se devo essere sincero, solo cos? si impara e si cresce!! Citare
massimo nr Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 (modificato) [quote name='Mtx4' post='1012049' date='Jul 18 2009, 03:54 PM']va be, non fa pi? per me questo mondo, troppi soldi ci vogliono, peccato me ne sia accorto troppo tardi colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum vendo tutto[/quote] Noooooooooo smettere mai, casomai sospendere per un p? fino a che non hai i soldi per ricomprarti un nuovo motore e guarda che di motori in commercio ce ne sono di tanti tipi ma soprattutto di vario prezzo .......certo la durata ? limitata ma ti posso giurare che ho visto in pista motori da 130.00 euro andare come missili non chiedermi di che marca sono perche per me sono sconosciuti o forze occasioni di svendita ha me ste fortune non sono mai capitate, ma il tuo quanti litri ha?????? e poi per ora daglie na sistemata che per girare qualche volta finche non impari va benissimo e poi tutti le abbiamo fatte le ca....te le prime volte non te la prendere.........ciao max Modificato 18 Luglio 2009 da massimo nr Citare
Schumy Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 [quote name='Mtx4' post='1012049' date='Jul 18 2009, 04:54 PM']va be, non fa pi? per me questo mondo, troppi soldi ci vogliono, peccato me ne sia accorto troppo tardi colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum vendo tutto[/quote] nooo!!! non vendere niente!! piuttosto tieni tutto, visto che la tua macchinina ? praticamente nuova!!! Invece di vendere tutto smetti di far le gare che portano via un sacco di soldi!! Vai a girare e basta il sabato o la domenica.... ? un peccato smettere!!! Anche a me ? capitato di rompere la biella e sto girando con pistone, sottotesta e carter rovinati!! ma ti garantisco che il motore sta al passo degli altri!!! non ? messo come il tuo pistone per?..... dai!!! Prova a rimetterlo a posto quel motore (come ti hanno detto), lo metti in moto e se va, bene, se non va, pazienza!! almeno hai provato!! Citare
Mtx4 Inviato: 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 non va proprio in moto, si spegne al minimo, non sale di giri sembra smarmittato e la macchina non cambia ormai la decisione ? pressoch? decisa, per uno studente ? un onere troppo elevato era il mio primo motore serio, e ho fatto la mia esperienza, sbagliando lo ho rotto, non fa nulla lascio a testa alta avendo fatto un gran bene nelle ultime 4 gare a parte un po di sfiga Citare
novaracer Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 fai una buona cosa, mandami il motore che te lo sistemo gratis ok ?? mai lasciare, ogni cosa lasciata ? persa!!!! Citare
alessandrogiordano Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 fai una cazzata enorme a lasciare tutto....qualche hanno fa anche io ho fatto come te,per i costi troppo elevati ho lasciato tutto....i primi pesi tutto ok poi mi ? ripresa la voglia e ho dovuto spendere altri soldi....te ne penti se vendi tutto Citare
Mtx4 Inviato: 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 non so per adesso sto riflettendo, poi mio padre vedendomi cos? abbattutp, si ? messo in testa di prendermi il nuovo novarossi conoscendolo, so che luned?, non so come me lo far? trovare, portato in parata dall'esercito come un trofeo a parte gli scherzi, se mio padre mi da supporto, io riprendo pi? e meglio di prima, ma da solo come studente non ce la faccio a portare avanti la baracca grazie ste, ma ormai ? da buttare, non tiene neanche il minimo ? da cambiare, e non avete visto il sottotesta Citare
Schumy Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 [quote name='Mtx4' post='1012114' date='Jul 18 2009, 08:30 PM']non so per adesso sto riflettendo, poi mio padre vedendomi cos? abbattutp, si ? messo in testa di prendermi il nuovo novarossi conoscendolo, so che luned?, non so come me lo far? trovare, portato in parata dall'esercito come un trofeo a parte gli scherzi, se mio padre mi da supporto, io riprendo pi? e meglio di prima, ma da solo come studente non ce la faccio a portare avanti la baracca grazie ste, ma ormai ? da buttare, non tiene neanche il minimo ? da cambiare, e non avete visto il sottotesta[/quote] bravo!!! Citare
rubelliniracing Inviato: 18 Luglio 2009 Segnala Inviato: 18 Luglio 2009 [quote name='alessandrogiordano' post='1011998' date='Jul 18 2009, 01:37 PM']steelblade pure ad usare il motore per il tempo libero,passando la carta vetrata gli do al max 1,2 litri di vita....il primis vai a sbilanciare il pistone ,il che comporterebbe un consumo precoce dei cuscinetti e una maggiore usura della camicia da un lato dato che sbilanciato il pistone lavorerebbe storto. poi altra cosa la finitura,se sbadatamente resta qualche residuo ci mangia pura la camicia. il sottotesta in fin dei conti con un tornio lo puoi fare ma andresti a cambiare il rapporto di compressione ecc...insomma secondo me il gioco non vale la candela...io ti sto parlando per esperienza con motori 70cc 2t ma penso che il discorso cambi poco.cmq in un due tempi il pistone bucato ? segno sia di carburazione magra che di autodetonazione della miscela[/quote] [size=6]?_____________________[/size] Citare
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