Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Situazione:

Ho tra le mani un cuscinetto di banco Nova 14x25.4x6 non nuovo (ca.15 lt ), che ? stato fermo per un paio d'anni, ma che ? in condizioni di ripartire. Il motore ? un 3.5 di fascia media, percui scarto a priori l'acquisto di un "salato" cuscinetto nuovo.

Non avendolo mai fatto, mi sto adoperando per effettuare una rigenerazione, essendo pi? intrigante del noioso acquisto di un "cuscinetto compatibile" :P

Ho cominciato con la rimozione della gabbia e delle sfere, e della pulizia dei componenti. Le piste risultano perfette, percui gi? mi sento confidente che si possa fare.

Capitolo sfere:

Il mio calibLo cinese :D dice "3.94mm" per tutte quante, sui 3 diametri. Percui diciamo che mi fido. Come interpreto 'sto 3.94? E' un 5/32"= 3.962mm usurato? Anche perch? 3.94 non penso che esista (se esiste ? la bastardata del secolo, perch? sarebbe introvabile...) Se le voglio sostiture con altre sfere nuove quale misura devo comprare?

Capitolo gabbia:

Si sente che non ? nuova: ? venuta via fin troppo bene, e lascia un po' troppo gioco alle sfere. Questo ? un capitolo dolente, perch? io non ho mai sentito che si possano acquistare le gabbie nuove.... le sfere s?, ma le gabbie non l'ho mai sentite :( Voi come risolvereste? Smonto vecchi cuscinetti ad oltranza e ci ficco la gabbia "meno peggio" che trovo? E' l'unica idea che mi viene...

Ditemi voi le vostre esperienze in merito :rolleyes:

Modificato da Flygio
Inviato:

[quote name='Flygio' post='1002818' date='Jun 27 2009, 08:55 PM']Situazione:

Ho tra le mani un cuscinetto di banco Nova 14x25.4x6 non nuovo (ca.15 lt ), che ? stato fermo per un paio d'anni, ma che ? in condizioni di ripartire. Il motore ? un 3.5 di fascia media, percui scarto a priori l'acquisto di un "salato" cuscinetto nuovo.

Non avendolo mai fatto, mi sto adoperando per effetuare una rigenerazione, essendo pi? intrigante del noioso acquisto di un "cuscinetto compatibile" :P

Ho cominciato con la rimozione della gabbia e delle sfere, e della pulizia dei componenti. Le piste risultano perfette, percui gi? mi sento confidente che si possa fare.

Capitolo sfere:

Il mio calibLo cinese :D dice "3.94mm" per tutte quante, sui 3 diametri. Percui diciamo che mi fido. Come interpreto 'sto 3.94? E' un 5/32"= 3.962mm usurato? Anche perch? 3.94 non penso che esista (se esiste ? la bastardata del secolo, perch? sarebbe introvabile...) Se le voglio sostiture con altre sfere nuove quale misura devo comprare?

Capitolo gabbia:

Si sente che non ? nuova: ? venuta via fin troppo bene, e lascia un po' troppo gioco alle sfere. Questo ? un capitolo dolente, perch? io non ho mai sentito che si possano acquistare le gabbie nuove.... le sfere s?, ma le gabbie non l'ho mai sentite :( Voi come risolvereste? Smonto vecchi cuscinetti ad oltranza e ci ficco la gabbia "meno peggio" che trovo? E' l'unica idea che mi viene...

Ditemi voi le vostre esperienze in merito :rolleyes:[/quote]
MINCHIA giorgio ho appena letto tutto ci? e mi ? venuto un grosso mal di testa!!!!
Sei troppo complicato!! :rolleyes:
Ciao BESTIA alla prossima :applauso:

Inviato:
Gio sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma non hai niet'altro da fare ?? che distruggetri il cervello?
sfere di ricambio!!!!!!! alla prossima gara portamele le voglio vedere,
Dai apparte gli scherzi, per lavoro mi passano nelle mani svariati tipi di cuscinetti ma un po piu grandi e sul fatto che si possano smontare ti dico che ? possibile (se li rompi o tanto usurati) ma rimontarli ne dubito alla grande
un cuscinetto di banco fa oltre 30000 giri al minuto ? troppo riscioso, anche se costa 50 euro e il motore ? in ottimo stato ti conviene metterlo nuovo cosi non rischi di distruggere tutto il resto puo darsi anche che io sbagli ma fammi sapere che sono curioso!
ciao max
Inviato:
[quote name='massimo nr' post='1002888' date='Jun 28 2009, 10:17 AM']Gio sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai apparte gli scherzi, per lavoro mi passano nelle mani svariati tipi di cuscinetti ma un po piu grandi e sul fatto che si possano smontare ti dico che ? possibile (se li rompi o tanto usurati) ma rimontarli ne dubito alla grande
un cuscinetto di banco fa oltre 30000 giri al minuto ? troppo riscioso, anche se costa 50 euro e il motore ? in ottimo stato ti conviene metterlo nuovo cosi non rischi di distruggere tutto il resto puo darsi anche che io sbagli ma fammi sapere che sono curioso!
ciao max[/quote]

In realt? li ho gi? rigenerati con ottimi risultati dopo qualche brutta avventura di ruggine.....

per le sfere c'? solo l'imbarazzo della scelta

[url="http://www.vxb.com/page/bearings/CTGY/BearingBalls"]http://www.vxb.com/page/bearings/CTGY/BearingBalls[/url]
Inviato:

Misurare le sfere con un calibro digitale (di qualunque marca esso sia) non ? la giusta operazione per valutare lo stato delle sfere...l'errore ? troppo grande! Dovresti usare almeno un micrometro digitale tarato alla perfezione sia nella misura che sul "tiro" della frizione...quando misuro le sfere originali in acciaio per sostituirle con quelle giuste in ceramica guardo i micron, i centesimi non indicano niente in questo campo... Ti sconsiglio vivamente di sostituire le sfere di un cuscinetto usato, se almeno non sai quanto misuravano da nuove...puoi giustamente ipotizzare che siano da 5/32 di pollice, ma l'incremento (positivo o negativo) rispetto la misura 5/32" non sai qual era (gli incrementi sono nell'ordine di 2.5 micron)...e purtroppo non puoi nemmeno quantificare l'usura delle piste delle sfere! In questi cuscinetti la precisione ? assoluta, e mettere sfere con un errato incremento significa mettere in pericolo la vita del motore al primo avviamento... :ph34r:

Inviato:
Speravo che le misure delle sfere fossero standard! A prescindere dal fatto che non arrivo al millesimo (anzi, nemmeno al centesimo, visto che vedo +/- 1 centesimo), prendendo sfere da 3.962mm il millesimo di precisione mi era garantito, percui mi sarei fidato...

Secondo la tua esperienza, mediamente, su una ventina di sfere a caso, quante rispecchiano i tuoi criteri di "ottimo"?
Inviato:
Diciamo che ? standard la misura di base, ovvero nel tuo caso 5/32"...ma in quel range ci sono poi appunto tanti incrementi, positivi o negativi che servono per poter acquistare le sfere adatte per ogni cuscinetto che nominalmente monta sfere da 5/32"...cmq non sono tanti i produttori di sfere, specialmente in acciaio, che offrono gli incrementi, inoltre dipende anche dal grado di finitura della sfera, per quelle in acciaio questo grado di finitura ? tranquillamente 10 volte pi? basso che su quelle in ceramica (ceramica di un certo livello...non da 4 soldi...) e quini anche l'incremento offerto ? molto basso, tale da permettere una "personalizzazione" ad hoc delle tolleranze del cuscinetto!!

In un cuscinetto in acciaio di ottima qualit? (es. WIB sui Picco) le sfere d'acciao al suo interno hanno tutte le stessa misura al micon, ma tra 2 cuscinetti, anche dello stesso lotto di produzione la misura pu? variare di 2-3 micron...? per questo che quando sostituisco le sfere ho a disposizione vari incrementi, cos? da adattare al cuscinetto originale la sfera in ceramica perfetta! Cmq il mio criterio di ottimo ? pi? o meno un micron rispetto la misura che mi sono prefissato d'usare...ovviamente nel caso di sostituzione delle sfere d'acciaio con quelle in ceramica il diametro di quelle in ceramica non sar? uguale a quello delle originali in acciaio perch? sono 2 materiali differenti, con deformazioni diverse sotto carico, dilatazioni diverse a tot temperatura ecc ecc...l'esperienza per quantificare questa differenza di diametro si acquisisce con l'esperienza e varie prove!!
Inviato:

Chiarissimo ed estremamente interessante!

Soprattutto il fatto che a parit? di diametro di piste si riescano ad adoperare sfere anche 3 micron oltre la misura nominale. Evidentemente c'? lo spazio per assorbire anche la dilatazione termica.

Quindi non avendo alcuna garanzia sulla tolleranza rischio di mal distribuire i carichi sulle sfere, con la pi? grande che "solca" la pista...... <_<

Vedr? di fare un po' di danni "calcolati" ;):D

Inviato:

Forse non mi sono spiegato benissimo...la differenza di 2-3 micron tra cuscinetti anche dello stesso lotto di produzione non ? per ottenere diverse tolleranze, ma per compensare una lappatura dfferente della pista delle sfere che pu? capitare anche nello stesso lotto e, quindi, avere tutti i cuscinetti con la stessa tolleranza finale! Questo perch? ogni anello del cuscinetto quando esce dalla lappatrice (che non riesce ad avere una precisione di 2-3 micron) viene inviato ad un macchinario e scansione laser che misura la pista delle sfere (misure precisissime, si arriva anche a 5 numeri dopo la virgola) e smista gli anelli con la medesima misura...a quel punto si usano gli incrementi necessari per avere tutti i cuscinetti con la stessa tolleranza!

Ovviamente se vuoi procedere alla sostituzione ma usi sfere con un grado di finitura scadente puoi incorrere appunto a differenze di qualche micron tra esse...che causerebbe proprio ci? che hai previsto!

Do per scontato che tutte le misure siano effettuate in stanze climatizzate con temperatura costante e micrometri e sfere opportumanete isolati dalle mani (differenze di qualche grado comportano dilatazioni di vari micron...mandando a benedire tutto il discorso fatto fin qui)... ;)

Inviato:

[quote name='MRX88' post='1003028' date='Jun 28 2009, 05:10 PM']Diciamo che ? standard la misura di base, ovvero nel tuo caso 5/32"...ma in quel range ci sono poi appunto tanti incrementi, positivi o negativi che servono per poter acquistare le sfere adatte per ogni cuscinetto che nominalmente monta sfere da 5/32"...cmq non sono tanti i produttori di sfere, specialmente in acciaio, che offrono gli incrementi, inoltre dipende anche dal grado di finitura della sfera, per quelle in acciaio questo grado di finitura ? tranquillamente 10 volte pi? basso che su quelle in ceramica (ceramica di un certo livello...non da 4 soldi...) e quini anche l'incremento offerto ? molto basso, tale da permettere una "personalizzazione" ad hoc delle tolleranze del cuscinetto!!

In un cuscinetto in acciaio di ottima qualit? (es. WIB sui Picco) le sfere d'acciao al suo interno hanno tutte le stessa misura al micon, ma tra 2 cuscinetti, anche dello stesso lotto di produzione la misura pu? variare di 2-3 micron...? per questo che quando sostituisco le sfere ho a disposizione vari incrementi, cos? da adattare al cuscinetto originale la sfera in ceramica perfetta! Cmq il mio criterio di ottimo ? pi? o meno un micron rispetto la misura che mi sono prefissato d'usare...ovviamente nel caso di sostituzione delle sfere d'acciaio con quelle in ceramica il diametro di quelle in ceramica non sar? uguale a quello delle originali in acciaio perch? sono 2 materiali differenti, con deformazioni diverse sotto carico, dilatazioni diverse a tot temperatura ecc ecc...l'esperienza per quantificare questa differenza di diametro si acquisisce con l'esperienza e varie prove!![/quote]

....ahhhh quante prove, e quanti cuscinetti frantumati.....
e quanti soldi buttati....
eh Nicol????
ne sai niente tu???? :angry:

Inviato:

[quote name='carletto' post='1003044' date='Jun 28 2009, 05:46 PM'][quote name='MRX88' post='1003028' date='Jun 28 2009, 05:10 PM']Diciamo che ? standard la misura di base, ovvero nel tuo caso 5/32"...ma in quel range ci sono poi appunto tanti incrementi, positivi o negativi che servono per poter acquistare le sfere adatte per ogni cuscinetto che nominalmente monta sfere da 5/32"...cmq non sono tanti i produttori di sfere, specialmente in acciaio, che offrono gli incrementi, inoltre dipende anche dal grado di finitura della sfera, per quelle in acciaio questo grado di finitura ? tranquillamente 10 volte pi? basso che su quelle in ceramica (ceramica di un certo livello...non da 4 soldi...) e quini anche l'incremento offerto ? molto basso, tale da permettere una "personalizzazione" ad hoc delle tolleranze del cuscinetto!!

In un cuscinetto in acciaio di ottima qualit? (es. WIB sui Picco) le sfere d'acciao al suo interno hanno tutte le stessa misura al micon, ma tra 2 cuscinetti, anche dello stesso lotto di produzione la misura pu? variare di 2-3 micron...? per questo che quando sostituisco le sfere ho a disposizione vari incrementi, cos? da adattare al cuscinetto originale la sfera in ceramica perfetta! Cmq il mio criterio di ottimo ? pi? o meno un micron rispetto la misura che mi sono prefissato d'usare...ovviamente nel caso di sostituzione delle sfere d'acciaio con quelle in ceramica il diametro di quelle in ceramica non sar? uguale a quello delle originali in acciaio perch? sono 2 materiali differenti, con deformazioni diverse sotto carico, dilatazioni diverse a tot temperatura ecc ecc...l'esperienza per quantificare questa differenza di diametro si acquisisce con l'esperienza e varie prove!![/quote]

eh Nicol????
[/quote]
Io no...chi ha cacciato i soldi sei sempre stato tu!! :lol::lol:
Cmq alla fine il risultato ? stato molto soddisfacente!!! :):)

Inviato:

[quote name='MRX88' post='1003046' date='Jun 28 2009, 05:48 PM'][quote name='carletto' post='1003044' date='Jun 28 2009, 05:46 PM'][quote name='MRX88' post='1003028' date='Jun 28 2009, 05:10 PM']Diciamo che ? standard la misura di base, ovvero nel tuo caso 5/32"...ma in quel range ci sono poi appunto tanti incrementi, positivi o negativi che servono per poter acquistare le sfere adatte per ogni cuscinetto che nominalmente monta sfere da 5/32"...cmq non sono tanti i produttori di sfere, specialmente in acciaio, che offrono gli incrementi, inoltre dipende anche dal grado di finitura della sfera, per quelle in acciaio questo grado di finitura ? tranquillamente 10 volte pi? basso che su quelle in ceramica (ceramica di un certo livello...non da 4 soldi...) e quini anche l'incremento offerto ? molto basso, tale da permettere una "personalizzazione" ad hoc delle tolleranze del cuscinetto!!

eh Nicol????
[/quote]
Io no...chi ha cacciato i soldi sei sempre stato tu!! :lol::lol:
Cmq alla fine il risultato ? stato molto soddisfacente!!! :):)
[/quote]

...vai a finire il banco....
altrimenti ti metto a pane e acqua

Inviato:

[quote name='MRX88' post='1003040' date='Jun 28 2009, 06:41 PM']Forse non mi sono spiegato benissimo...la differenza di 2-3 micron tra cuscinetti anche dello stesso lotto di produzione non ? per ottenere diverse tolleranze, ma per compensare una lappatura dfferente della pista delle sfere che pu? capitare anche nello stesso lotto e, quindi, avere tutti i cuscinetti con la stessa tolleranza finale! Questo perch? ogni anello del cuscinetto quando esce dalla lappatrice (che non riesce ad avere una precisione di 2-3 micron) viene inviato ad un macchinario e scansione laser che misura la pista delle sfere (misure precisissime, si arriva anche a 5 numeri dopo la virgola) e smista gli anelli con la medesima misura...a quel punto si usano gli incrementi necessari per avere tutti i cuscinetti con la stessa tolleranza!

Ovviamente se vuoi procedere alla sostituzione ma usi sfere con un grado di finitura scadente puoi incorrere appunto a differenze di qualche micron tra esse...che causerebbe proprio ci? che hai previsto!

Do per scontato che tutte le misure siano effettuate in stanze climatizzate con temperatura costante e micrometri e sfere opportumanete isolati dalle mani (differenze di qualche grado comportano dilatazioni di vari micron...mandando a benedire tutto il discorso fatto fin qui)... ;)[/quote]

C'? una sigla che identifica il grado di finitura delle sfere?

Per esempio, in quel link che ho postato qualche messaggio fa ci sono sfere della stessa misura nominale 5/32" ma marcate G16, G10, G5... sono per caso indici di precisione?

Inviato:

[quote name='Flygio' post='1003049' date='Jun 28 2009, 05:59 PM'][quote name='MRX88' post='1003040' date='Jun 28 2009, 06:41 PM']Forse non mi sono spiegato benissimo...la differenza di 2-3 micron tra cuscinetti anche dello stesso lotto di produzione non ? per ottenere diverse tolleranze, ma per compensare una lappatura dfferente della pista delle sfere che pu? capitare anche nello stesso lotto e, quindi, avere tutti i cuscinetti con la stessa tolleranza finale! Questo perch? ogni anello del cuscinetto quando esce dalla lappatrice (che non riesce ad avere una precisione di 2-3 micron) viene inviato ad un macchinario e scansione laser che misura la pista delle sfere (misure precisissime, si arriva anche a 5 numeri dopo la virgola) e smista gli anelli con la medesima misura...a quel punto si usano gli incrementi necessari per avere tutti i cuscinetti con la stessa tolleranza!

Do per scontato che tutte le misure siano effettuate in stanze climatizzate con temperatura costante e micrometri e sfere opportumanete isolati dalle mani (differenze di qualche grado comportano dilatazioni di vari micron...mandando a benedire tutto il discorso fatto fin qui)... ;)[/quote]

C'? una sigla che identifica il grado di finitura delle sfere?

Per esempio, in quel link che ho postato qualche messaggio fa ci sono sfere della stessa misura nominale 5/32" ma marcate G16, G10, G5... sono per caso indici di precisione?
[/quote]
Si, esatto...G25, G5, G3 ecc...sono i gradi di finitura...pi? ? basso il numero dopo la G e pi? la finitura ? spinta...come puoi vedere le sfere in acciaio sono G25, mentre quelle in ceramica sono generalmente G5...noi nei cuscinetti che assembliamo usiamo sfere G3, ovvero il TOP!! Per qualche sporadica applicazione siamo arrivati ad usare anche sfere G1 (che vengono prodotte da pochissime ditte al mondo e hanno un costo esorbitante rispetto le G3...circa 10 volte tanto a sfera) combinate con speciali ralle dei cuscinetti...

Inviato:

Ma..... un cuscinetto Ops ti fa schifo?
stesse misure, durata garantita, costo di listino 22 euri...
vale la pena impazzire? :rolleyes:
e chiama no prima di triturarti l unico criceto rimasto nel cervello con sfere,piste e gabbiette... :fajepaura:

Inviato:

[quote name='lollofenix' post='1003130' date='Jun 28 2009, 09:52 PM']Ma..... un cuscinetto Ops ti fa schifo?
stesse misure, durata garantita, costo di listino 22 euri...
vale la pena impazzire? :rolleyes:
e chiama no prima di triturarti l unico criceto rimasto nel cervello con sfere,piste e gabbiette... :fajepaura:[/quote]

Ah, scusa :rolleyes: mi ero scordato che OPS era entrato nel XXI secolo e ha l'albero da 14mm... :blush:

Ancora non c'ho fatto l'abitudine :D

Inviato:
guarda se non te lo avesse scritto lollofenix te lo avrei scritto io!!!
se come dici tu un cuscinetto ti fa 15 litri di miscela credo che non siano i 30? che vadano ad influire sul budget modellistico di una stagione.
Piuttosto che sbattersi con micrometri, sfere comprate un po a caso gabbia non precise, spese di spedizione e dogana un cuscinetto nuovo comprato in italia risolte il problema in maniera eccellente.
molte volte la soluzione migliore sia per le tasche che per il divertimento ? sotto agli ochci e non la vediamo ahahahhah

ciao
Inviato:

Non credo sia una questione di risparmio , secondo me fa parte del modellismo che in questi ultimi tempi si e' perso .

Credo che tutti o quasi lo sappiano che ci sono in commercio i ricambi , ma allora dove e' andata a finire l'inventiva

del modellista ? Vuoi mettere la soddisfazione nel riavviare un motore con su un cuscinetto da te revisionato , che

con uno nuovo ?. Se invece parliamo a livello professionale o agonistico , allora il discorso cambia .

:applauso::applauso::applauso: All'ingegnere del Monte Tezio .Saluti a tutti Beppe

Inviato:

[quote name='rubelliniracing' post='1003227' date='Jun 29 2009, 09:14 AM']Non credo sia una questione di risparmio , secondo me fa parte del modellismo che in questi ultimi tempi si e' perso .

Credo che tutti o quasi lo sappiano che ci sono in commercio i ricambi , ma allora dove e' andata a finire l'inventiva

del modellista ? Vuoi mettere la soddisfazione nel riavviare un motore con su un cuscinetto da te revisionato , che

con uno nuovo ?. Se invece parliamo a livello professionale o agonistico , allora il discorso cambia .

:applauso::applauso::applauso: All'ingegnere del Monte Tezio .Saluti a tutti Beppe[/quote]
in effetti ? vero....proprio ieri parlando con un amico (modellista di vecchia data) mi raccontava come sempre esperienze modellistiche di diversi anni fa...ieri mi raccontava di quando si incollava le gomme da rally che non erano ancora telate e lui ci stava 4 ore per 4 gomme perch? metteva il nastro telato internamente ecc ecc....? questo il bello del modellismo :D

Inviato:

[quote name='rubelliniracing' post='1003227' date='Jun 29 2009, 09:14 AM']Non credo sia una questione di risparmio , secondo me fa parte del modellismo che in questi ultimi tempi si e' perso .

:applauso::applauso::applauso: All'ingegnere del Monte Tezio .Saluti a tutti Beppe[/quote]

Penso che in questo post siano venute fuori cose molto interessanti, grazie anche a persone che amano condividere le conoscenze; a prescindere dal fatto che alla fine sar? meglio che ci ficco un cuscinetto dell'avveniristico OPS :D da 14, comunque prima o poi a qualcuno la voglia di "rigenerare" un cuscinetto gli verr?, e magari tra queste righe trover? qualche spunto interessante....

E poi d? retta a me ;) : sai quanti l'hanno gi? fatto?? FIGURATI :D Solo che nessuno lo scrive, percui sembri "strano" ai pochi che leggono. Tutto qui. Ci vuole solo un po' pi? di "larghe vedute" e capire che certe operazioni non sono fantascienza o strane pratiche esoteriche, ma solo esperienza e, come diceva "Carletto", di ingenti risorse investite :)

P.S.: Beppe, lascia fare i titoli che ? meglio :(

Inviato: (modificato)
[quote name='Flygio' post='1002962' date='Jun 28 2009, 11:50 AM'][quote name='massimo nr' post='1002888' date='Jun 28 2009, 10:17 AM']Gio sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao max[/quote]

In realt? li ho gi? rigenerati con ottimi risultati dopo qualche brutta avventura di ruggine.....

per le sfere c'? solo l'imbarazzo della scelta

[url="http://www.vxb.com/page/bearings/CTGY/BearingBalls"]http://www.vxb.com/page/bearings/CTGY/BearingBalls[/url]
[/quote]

Scusa Gio ma hai ragione non si finisce mai di imparare
pensavo che ?ra una cosa assurda, ma si puo fare,
certo per una soddisfazione personale credo, io non metterei mai un cuscinetto rigenerato ne da me ne da un altro in un motore che dovra fare una finale di regionale, ma puo darsi che sbagli come al solito.
ciao, fammi sapere se il motore va!!!!!!!!!!
ma se lo guidi tu certo che va!! Modificato da massimo nr

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...