maxmarri Inviato: 3 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 3 Luglio 2009 [quote name='stefano solaroli' post='1005108' date='Jul 3 2009, 07:39 AM']Ciao Vorex , Se vuoi un modello pi? reattivo e con pi? sterzo Ti consiglio la carrozzera Zytek a 10 mm dal paraurti . S proverai gli ammortizzatori anteriori nel foro centrale o addirittura in quello pi? alto vedrai che trovi molto pi? sterzo . Se diminuisci l'escursione della sospensione posteriore avrai un modello pi? "pigro" e con meno sterzo per l'effetto del trasferimento di carico , generalmete questa soluzione la si adotta quando il modello tende a "cappottare " . Anche alzando di un foro l'attacco degli ammortizzatori posteriori hai ottenuto maggior grip al retrotreno , quindi meno sterzo . Anche io sono dell'idea che la macchina non ha mai abbastanza sterzo . A volte si confonde "l'avere sterzo " con l'eccessiva sensibilit? di guida , ma sono due cose diverse . Il modello deve "girare " il pi? possibile ma senza essere nervoso o perdere aderenza inprovvisamente al retrotreno. Il pilota modula con lo stick la sterzata in proporzione alla curva che sta affrontando , ovviamente meno angolo di sterzo si usa per affrontare una curva e meno attrito si genera con coseguente aumento della velocit? di percorrenza . Il freno della P08R ? un buon freno ma non ? abbastanza costante , perch? nelle fasi di gara pi? lughe tipo semifinali o finali perde molto della sua efficacia , per effetto della pastiglia in titanio che si consuma e si scalda molto in fretta e costringe il pilota ad aumentare la corsa del servo del gas-freno in continuazione tramite il potenziometro della radio . La P81 adotta di serie lo stesso ferodo che io usavo sulle mie pastiglie optional che vendo e usavo sulla Mugen. Questo materiale consente una frenata potente e costante anche nelle lunghe fasi di gara . Saluti Stefano Solaroli[/quote] effettivamente mi trovo molto bene con il freno di scatola l'unico inconveniente che ho avuto ? stato che si ? scollato un ferodo ma questo era un problema anche con mugen che colla va usata?? o come si incolla?? sapete darmi qualche indicazione? grazie in anticipo ciao Max Citare
stefano solaroli Inviato: 4 Luglio 2009 Segnala Inviato: 4 Luglio 2009 Buongiorno , per incollare nel modo migliore il ferodo alle pastiglie freno si deve usare una colla bicomponente ( la UHU-PLUS ? quella piu adatta ) basta sgrassare le due parti, e dopo averle unite , lasciare che la colla faccia presa per circa dodici ore, vicino ad una fonte di calore in inverno ,oppure al sole in estate . Perch? l'incollaggio avvenga nel modo pi? omogeneo e forte possibile ? preferibile stringere le due parti in una piccola morsa , oppure possono bastare anche delle mollette da bucato . Saluti Stefano Solaroli Citare
digitalfoto Inviato: 5 Luglio 2009 Segnala Inviato: 5 Luglio 2009 chiedo scusa , vorrei un informazzione riguardando la p81 nell montaggio ho un amico che ha montato la p81 e mi dice che sta avendo molti problemi , mi dice che molte cose non cobaciano , le viti che non escono come mai? riguardando questa cosa mi sono un po freddato visto che ero ad un passo per aquistarla. Grazzie. Citare
digitalfoto Inviato: 5 Luglio 2009 Segnala Inviato: 5 Luglio 2009 [quote name='digitalfoto' post='1005756' date='Jul 5 2009, 04:33 AM']chiedo scusa , vorrei un informazzione riguardando la p81 nell montaggio ho un amico che ha montato la p81 e mi dice che sta avendo molti problemi , mi dice che molte cose non cobaciano , le viti che non escono come mai? riguardando questa cosa mi sono un po freddato visto che ero ad un passo per aquistarla. Grazzie.[/quote] ma poi mi dicono che ? uscita la versione piu aggiornata? la P81R? Citare
stefano solaroli Inviato: 5 Luglio 2009 Segnala Inviato: 5 Luglio 2009 Buongiorno , per poter rispondere con cognizione di causa avrei bisogno di sapere quali sono i particolari che non combaciano. Fino ad oggi ho montato una decina di P81 e non ho trovato problemi particolari , che per? possone sempre esserci . Mi scuso, ma cosa intende quando scrive ." che le viti non escono " ? Non so chi le abbia detto dell'uscita di una versione aggiornata della P81 , ma le posso assicurare che non c'? niente di vero , al momento non ho provato nessun nuovo particolare , quindi ? impossibile che qualche novit? sia messa in un kit evoluzione. Saluti Stefano Solaroli Citare
2732enzo Inviato: 5 Luglio 2009 Segnala Inviato: 5 Luglio 2009 [quote name='stefano solaroli' post='1005790' date='Jul 5 2009, 08:40 AM']Buongiorno , per poter rispondere con cognizione di causa avrei bisogno di sapere quali sono i particolari che non combaciano. Fino ad oggi ho montato una decina di P81 e non ho trovato problemi particolari , che per? possone sempre esserci . Mi scuso, ma cosa intende quando scrive ." che le viti non escono " ? Non so chi le abbia detto dell'uscita di una versione aggiornata della P81 , ma le posso assicurare che non c'? niente di vero , al momento non ho provato nessun nuovo particolare , quindi ? impossibile che qualche novit? sia messa in un kit evoluzione. Saluti Stefano Solaroli[/quote] Concordo con Solaroli...il montaggio ? filato liscio almeno x la mia macchina ma non ho sentito " voci " diverse... Citare
digitalfoto Inviato: 5 Luglio 2009 Segnala Inviato: 5 Luglio 2009 (modificato) [quote name='stefano solaroli' post='1005790' date='Jul 5 2009, 08:40 AM']Buongiorno , per poter rispondere con cognizione di causa avrei bisogno di sapere quali sono i particolari che non combaciano. Fino ad oggi ho montato una decina di P81 e non ho trovato problemi particolari , che per? possone sempre esserci . Mi scuso, ma cosa intende quando scrive ." che le viti non escono " ? Non so chi le abbia detto dell'uscita di una versione aggiornata della P81 , ma le posso assicurare che non c'? niente di vero , al momento non ho provato nessun nuovo particolare , quindi ? impossibile che qualche novit? sia messa in un kit evoluzione. Saluti Stefano Solaroli[/quote] no al mio amico non sono uscite le viti x il montaggio , sicuramente sara stato una mancanza nella confezzione , ma x il montaggio ha avuto veramente problemi e non ? stato il solo. Non posso elencarti i problemi che ha avuto perche ci dovrebbe essere lui qua a spiegarti, ma ripeto questa cosa mi ha fredato nell'aquistarla. Modificato 5 Luglio 2009 da digitalfoto Citare
Vortex Inviato: 5 Luglio 2009 Segnala Inviato: 5 Luglio 2009 Anche io pur troppo ho avuto qualche problemino a montare la P81 . Ma sono state cose risolvibili . Il montaggio crea piu problemi a gli esperti che al principante . Perche anche io come anche altri che mi hanno riferito questa cosa , dopo aver montato non so quante 1/8 , tante volte quando monti una nuova , non segui attentamente il manuale . Sulla P81 questo " non seguire" il manuale mi ha fatto montare e rimontare delle parti piu volte . Sbaglio mio ( nostro ) e non della Motonica ..ma succede piu a chi piu esperto . Invece sull fatto delle freno devo dire che lostesso mi son trovato meglio con il tipo P8R e devo dire che a me si ? dimostrato sempre costante . Mai avuto fading . Invece quello di scatola della P81 ha una carateristica propria . Non voglio dire che sia male ...ma diverso come frenata . Oggi ho provato altre soluzioni di setup . La Zytec come guida non si ? dimostrata tanto differente rispetto la Blitz09 . Ma ho ottenuto tanto la macchina si ? comportata bene e non ha allargato le curve . La soluzione dell Supporto carrozza posteriore alto come ha detto Stefano , ? veramente cosi . Ha portato un sacco alzandolo . Ho lavorato sulla careggiata e lo stretta sull anteriore . Dietro pero Stefano mi ha detto che alzando gli ammo provoca piu Grip . Be allora sar? diverso perche a me mi risulta una macchina meno presente sull posteriore e piu vivace come sterzo . Non spinge tanto dietro e tende a scapparmi il retro . Invece sdraiandoli la macchina spinge di piu dall retro provocando un leggero sottosterzo . Come mai? Se alzando gli ammo dovrei avere piu grip? Citare
stefano solaroli Inviato: 6 Luglio 2009 Segnala Inviato: 6 Luglio 2009 Ciao , alzando l'attacco degli ammortizatori hai pi? grip semplicemente perch? la molla agendo in una posizione pi? verticale ha una progressione diversa che aumenta il grip . Comunque basta fare questo test , prova alcuni giri nel foro pi? alto poi sposti l'ammortizzatore nel foro pi? basso, riprovi e Ti renderai conto subito . Ovviamente dovrai caricare o scaricare la molla in modo da avere sempre la stezza altezza da terra del telaio e di conseguenza lo stesso camber . Saluti Stefano Solaroli Citare
Vortex Inviato: 6 Luglio 2009 Segnala Inviato: 6 Luglio 2009 Ok ..Ottimo Stefano Prover? e ti far? sapere . Ciao e Grazie Citare
maxmarri Inviato: 6 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 6 Luglio 2009 [quote name='digitalfoto' post='1005756' date='Jul 5 2009, 05:33 AM']chiedo scusa , vorrei un informazzione riguardando la p81 nell montaggio ho un amico che ha montato la p81 e mi dice che sta avendo molti problemi , mi dice che molte cose non cobaciano , le viti che non escono come mai? riguardando questa cosa mi sono un po freddato visto che ero ad un passo per aquistarla. Grazzie.[/quote] Io non ho avuto nessun problema nel montaggio anzi ho trovato tutto ok!! al massimo fai parlare il tuo amico cos? lo aiutiamo ciao Max Citare
maxmarri Inviato: 6 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 6 Luglio 2009 [quote name='stefano solaroli' post='1005587' date='Jul 4 2009, 10:42 AM']Buongiorno , per incollare nel modo migliore il ferodo alle pastiglie freno si deve usare una colla bicomponente ( la UHU-PLUS ? quella piu adatta ) basta sgrassare le due parti, e dopo averle unite , lasciare che la colla faccia presa per circa dodici ore, vicino ad una fonte di calore in inverno ,oppure al sole in estate . Perch? l'incollaggio avvenga nel modo pi? omogeneo e forte possibile ? preferibile stringere le due parti in una piccola morsa , oppure possono bastare anche delle mollette da bucato . Saluti Stefano Solaroli[/quote] fatto e provato ieri tutto perfetto, nessun problema grazie per il consiglio ciao Max Citare
Visitatore isolan Inviato: 7 Luglio 2009 Segnala Inviato: 7 Luglio 2009 Buona Sera a tutti Domenica ho girato con la P81 alla pista di Codana per la seconda volta..mi trovo molto bene ma il mio giudizio di neofita dell'1.8 non conta molto, ho solo una domandina da fare che riguarda l'altezza da terra della macchina e l'eventuale raschiatura a terra dell'avantreno: 1) come regolare tale fenomeno? 2) ? normale che il telaio a gomme consumate tocchi a terra? 3) devo regolare il fine corsa braccetti in modo che il telaio non tocchi mai a terra anche a gomme consumate? saluti a tutti Sergio Citare
maxmarri Inviato: 8 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 8 Luglio 2009 [quote name='isolan' post='1006836' date='Jul 7 2009, 03:32 PM']Buona Sera a tutti Domenica ho girato con la P81 alla pista di Codana per la seconda volta..mi trovo molto bene ma il mio giudizio di neofita dell'1.8 non conta molto, ho solo una domandina da fare che riguarda l'altezza da terra della macchina e l'eventuale raschiatura a terra dell'avantreno: 1) come regolare tale fenomeno? 2) ? normale che il telaio a gomme consumate tocchi a terra? 3) devo regolare il fine corsa braccetti in modo che il telaio non tocchi mai a terra anche a gomme consumate? saluti a tutti Sergio[/quote] Ciao Isola ti rispondo per quello che so poi magari altri potranno dirti la loro tieni conto che la durezza delle molle sono determinanti per il buon utilizzo del mezzo io sto girando con le grigie sul posteriore e argento sulle anteriore per il precarico tieni conro che la molla, una volta che hai determinato l'altezza dei barilotti, deve essere tenuta dalla ghiera senza essere compressa e senza avere gioco.....questo come partenza dopo di che una volta messa in pista deciderai se comprimerla ulteriormente ma fallo di un quarto di giro alla volta e poi puoi verificare se hai ottenuto pi? tenuta oppure no tieni conto che dopo un giro completo di compressione puoi valutare se mettere una molla pi? dura per quanto riguarda Codana io mi ricordo che ci sono dei punti della pista dove le radici degli alberi hanno deformato l'asfalto e quindi il telaio vienne rovinato dal fondo e li c'? poco da fare spero che possa esserti d'aiuto ciao max Citare
Visitatore isolan Inviato: 8 Luglio 2009 Segnala Inviato: 8 Luglio 2009 [quote name='maxmarri' post='1007128' date='Jul 8 2009, 08:46 AM'][quote name='isolan' post='1006836' date='Jul 7 2009, 03:32 PM']Buona Sera a tutti Domenica ho girato con la P81 alla pista di Codana per la seconda volta..mi trovo molto bene ma il mio giudizio di neofita dell'1.8 non conta molto, ho solo una domandina da fare che riguarda l'altezza da terra della macchina e l'eventuale raschiatura a terra dell'avantreno: 1) come regolare tale fenomeno? 2) ? normale che il telaio a gomme consumate tocchi a terra? 3) devo regolare il fine corsa braccetti in modo che il telaio non tocchi mai a terra anche a gomme consumate? saluti a tutti Sergio[/quote] Ciao Isola ti rispondo per quello che so poi magari altri potranno dirti la loro tieni conto che la durezza delle molle sono determinanti per il buon utilizzo del mezzo io sto girando con le grigie sul posteriore e argento sulle anteriore per il precarico tieni conro che la molla, una volta che hai determinato l'altezza dei barilotti, deve essere tenuta dalla ghiera senza essere compressa e senza avere gioco.....questo come partenza dopo di che una volta messa in pista deciderai se comprimerla ulteriormente ma fallo di un quarto di giro alla volta e poi puoi verificare se hai ottenuto pi? tenuta oppure no tieni conto che dopo un giro completo di compressione puoi valutare se mettere una molla pi? dura per quanto riguarda Codana io mi ricordo che ci sono dei punti della pista dove le radici degli alberi hanno deformato l'asfalto e quindi il telaio vienne rovinato dal fondo e li c'? poco da fare spero che possa esserti d'aiuto ciao max [/quote] Ok grazie Max ho compreso...si in effetti la pista di codana sul rettilineo era un p? ciacca qualche tempo fa!!...ma adesso ? stata sistemata. Tu come li hai regolati i grandi di fine corsa??? ? vero che c'? chi non li usa neppure??? Citare
maxmarri Inviato: 9 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 9 Luglio 2009 [quote name='isolan' post='1007385' date='Jul 8 2009, 08:51 PM'][quote name='maxmarri' post='1007128' date='Jul 8 2009, 08:46 AM'][quote name='isolan' post='1006836' date='Jul 7 2009, 03:32 PM']Buona Sera a tutti Domenica ho girato con la P81 alla pista di Codana per la seconda volta..mi trovo molto bene ma il mio giudizio di neofita dell'1.8 non conta molto, ho solo una domandina da fare che riguarda l'altezza da terra della macchina e l'eventuale raschiatura a terra dell'avantreno: 1) come regolare tale fenomeno? 2) ? normale che il telaio a gomme consumate tocchi a terra? 3) devo regolare il fine corsa braccetti in modo che il telaio non tocchi mai a terra anche a gomme consumate? saluti a tutti Sergio[/quote] Ciao Isola ti rispondo per quello che so poi magari altri potranno dirti la loro tieni conto che la durezza delle molle sono determinanti per il buon utilizzo del mezzo io sto girando con le grigie sul posteriore e argento sulle anteriore per il precarico tieni conro che la molla, una volta che hai determinato l'altezza dei barilotti, deve essere tenuta dalla ghiera senza essere compressa e senza avere gioco.....questo come partenza dopo di che una volta messa in pista deciderai se comprimerla ulteriormente ma fallo di un quarto di giro alla volta e poi puoi verificare se hai ottenuto pi? tenuta oppure no tieni conto che dopo un giro completo di compressione puoi valutare se mettere una molla pi? dura per quanto riguarda Codana io mi ricordo che ci sono dei punti della pista dove le radici degli alberi hanno deformato l'asfalto e quindi il telaio vienne rovinato dal fondo e li c'? poco da fare spero che possa esserti d'aiuto ciao max [/quote] Ok grazie Max ho compreso...si in effetti la pista di codana sul rettilineo era un p? ciacca qualche tempo fa!!...ma adesso ? stata sistemata. Tu come li hai regolati i grandi di fine corsa??? ? vero che c'? chi non li usa neppure??? [/quote] si ? vero il fine corsa non si usa quasi mai sicuramente sul posteriore non serve tieni conto che molti dei segni che trovi sotto al telaio possono essere anche dovuti ai cordoli comunque un minimo di strofinio lo avrai sempre almeno sull'1.8 ciao Max Citare
500toni Inviato: 17 Luglio 2009 Segnala Inviato: 17 Luglio 2009 comprata l'ho vista a Gubbio eccezionale !!!! vi romper? con un p? di domande perch? per me ? tutto nuovo ciaoToni Citare
maxmarri Inviato: 21 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 21 Luglio 2009 [quote name='500toni' post='1011302' date='Jul 17 2009, 09:27 AM']comprata l'ho vista a Gubbio eccezionale !!!! vi romper? con un p? di domande perch? per me ? tutto nuovo ciaoToni[/quote] ottima scelta non farti problemi chiedi e ti sar? ......detto!! ciaomax Citare
500toni Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Inviato: 30 Luglio 2009 provata qualche giorno fa sono molto contento ho trovato difficolt? con la regolazione del cambio e con la regolazione della barra d'avanti ? vero che io prima avevo Kyosho ed ? tutto diverso ma mi dite come si fa a regolare la barra anteriori che mi hanno detto che ? uguale alla mugen aspetto consigli ciao e grazie in anticipo toni Citare
Visitatore isolan Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Inviato: 30 Luglio 2009 [quote name='500toni' post='1016939' date='Jul 30 2009, 01:29 PM']provata qualche giorno fa sono molto contento ho trovato difficolt? con la regolazione del cambio e con la regolazione della barra d'avanti ? vero che io prima avevo Kyosho ed ? tutto diverso ma mi dite come si fa a regolare la barra anteriori che mi hanno detto che ? uguale alla mugen aspetto consigli ciao e grazie in anticipo toni[/quote] devi inclinare le barre: se le metti di piatto la barra ? pi? morbida se le metti di taglio (a coltello) diventa pi? dura. Citare
luma Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Inviato: 30 Luglio 2009 [quote name='500toni' post='1016939' date='Jul 30 2009, 02:29 PM']provata qualche giorno fa sono molto contento ho trovato difficolt? con la regolazione del cambio e con la regolazione della barra d'avanti ? vero che io prima avevo Kyosho ed ? tutto diverso ma mi dite come si fa a regolare la barra anteriori che mi hanno detto che ? uguale alla mugen aspetto consigli ciao e grazie in anticipo toni[/quote] Ciao, allora si regola con l'eccentrico, per fare l'altezza dello scalimetro ant, prima togli gli ammortizzatori, poi stacchi la barra e regoli l'altezza( 1 o 2) quanto vuoi, dopo fatto questo reinserisci la barra se vedi che nn ti trovi pi? con le altezze devi lavorare con l'eccentrico e se le barre sono diritte troverai certamente il compromesso giusto, dopo fatto questo, rimonti gli ammortizzatori. Saluti Nicola Marrone Citare
500toni Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Inviato: 3 Agosto 2009 [quote name='isolan' post='1016954' date='Jul 30 2009, 01:52 PM'][quote name='500toni' post='1016939' date='Jul 30 2009, 01:29 PM']provata qualche giorno fa sono molto contento ho trovato difficolt? con la regolazione del cambio e con la regolazione della barra d'avanti ? vero che io prima avevo Kyosho ed ? tutto diverso ma mi dite come si fa a regolare la barra anteriori che mi hanno detto che ? uguale alla mugen aspetto consigli ciao e grazie in anticipo toni[/quote] devi inclinare le barre: se le metti di piatto la barra ? pi? morbida se le metti di taglio (a coltello) diventa pi? dura. [/quote] si si questo lo so! intendevo come si sistema la barra senza modificare l'altezza dei barilotti ma ho visto che Nicola mi ha detto come fare grazie comunque ciao Citare
500toni Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Inviato: 3 Agosto 2009 [quote name='luma' post='1016980' date='Jul 30 2009, 04:10 PM'][quote name='500toni' post='1016939' date='Jul 30 2009, 02:29 PM']provata qualche giorno fa sono molto contento ho trovato difficolt? con la regolazione del cambio e con la regolazione della barra d'avanti ? vero che io prima avevo Kyosho ed ? tutto diverso ma mi dite come si fa a regolare la barra anteriori che mi hanno detto che ? uguale alla mugen aspetto consigli ciao e grazie in anticipo toni[/quote] Ciao, allora si regola con l'eccentrico, per fare l'altezza dello scalimetro ant, prima togli gli ammortizzatori, poi stacchi la barra e regoli l'altezza( 1 o 2) quanto vuoi, dopo fatto questo reinserisci la barra se vedi che nn ti trovi pi? con le altezze devi lavorare con l'eccentrico e se le barre sono diritte troverai certamente il compromesso giusto, dopo fatto questo, rimonti gli ammortizzatori. Saluti Nicola Marrone [/quote] ok grazie mille ciao Citare
500toni Inviato: 15 Settembre 2009 Segnala Inviato: 15 Settembre 2009 ho provato a spessorare la sfera sopra il barilotto posteriore con 1mm ma non sono riuscito a capire che cosa accade di differente siccome ? una regolazione tipica anche di altre macchine mi sapete dire che cosa dovrebbe accadere in tal caso? ciao grazie toni Citare
luca24372 Inviato: 15 Settembre 2009 Segnala Inviato: 15 Settembre 2009 [quote name='500toni' post='1035874' date='Sep 15 2009, 11:23 AM']ho provato a spessorare la sfera sopra il barilotto posteriore con 1mm ma non sono riuscito a capire che cosa accade di differente siccome ? una regolazione tipica anche di altre macchine mi sapete dire che cosa dovrebbe accadere in tal caso? ciao grazie toni[/quote] Spessorando dovresti alzare il centro di rollio posteriore, togliendo spessori si dovrebbe abbassare. Questa e' una regolazione fine che puo' essere di aiuto per fare qualche piccola variazione all'impostazione degli eccentrici che sono situati sull'ancoraggio inferiore dei braccetti. La variazione che hai sul centro di rollio dovrebbe avere piu' effetto che sulla eventuale variazine di recupero di camber posteriore, in quanto anche se varia l'altezza del punto di ancoraggio, non varia la lunghezza del braccetto superiore. Io sulla Mugen mrx4 faccio cosi'. Ciao!!!!! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.