Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
la mia intenzione sarebbe comprarmi una auto rc, ma vorrei capire prima alcune cose, tipo le differenze tra motore elettrico e a benzina, quale con il pieno (carburante o carica della batteria che sia) pu? correre per pi? tempo, quale ha pi? accelerazione e quale corre di pi?, e le varie modifiche possibili sul mezzo.
Inviato:

Ciao,
innanzitutto ben arrivato, poi per la tua domanda devi dividere i due mondi elettrico e scoppio, poich? in quanto a velocit? oramai sono simili, ma per la gestione, preparazione e guida sono diversi. L'elettrico con le attuali pile lipo puoi arrivare anche a fare circa 10 min, ma poi devi scendere dal palco e cambiare la pila, cosa non facile in alcuni modelli, lo scoppio invece ogni 5 min circa per l'1/10 e 4 circa per l'1/8 devi fare il pieno di miscela. In gara per l'elettrico non hai bisogno di meccanico in quanto qualifiche e finali sono da 5 min, per lo scoppio invece se non hai meccanico non puoi fare la gara.
Siccome ho provato entrambe ti posso dire che, per quanto mi riguarda, l'elettrico a parte l'inizio, ha costi di gestione inferiori allo scoppio e la pulizia del modello ? facilissima, d'altra parte a me la sinfonia del motore a scoppio, il profumo della miscela bruciata e la durata delle finali che vanno dai 15 ai 30 min, mi fanno impazzire!! :applauso:
Il mio consiglio ? di girare le piste vicino a te, vedere in azione entrambi i modelli e poi una volta scelto tra elettrico e scoppio scegliere la pista e poi partire con un modello usato rtr di quelli + usati nella pista scelta, in modo da avere aiuti e assistenza dagli altri piloti....

Bye ;)

Inviato:
[quote name='Fargasta' post='991216' date='Jun 1 2009, 11:53 AM']la mia intenzione sarebbe comprarmi una auto rc, ma vorrei capire prima alcune cose, tipo le differenze tra motore elettrico e a benzina, quale con il pieno (carburante o carica della batteria che sia) pu? correre per pi? tempo, quale ha pi? accelerazione e quale corre di pi?, e le varie modifiche possibili sul mezzo.[/quote]

Da avanzato neofito che sono posso affermare che ? inutile che guardi all'elettrico solo per il fatto che ? piu pulita e non ha la palla della gestione del motore a scoppio.

comprati una scoppio, compraci un motore base da 100 euro per farci gli esperimenti (se non hai voglia di sperimentare un motore base una volta che te lo sei fatto carburare da uno che ci capisce quasi nonha bisogno d'altro)

poi all'inizio stai lontano dalle competizioni, rischi di spendere solo una balla di soldi. Vai in pista a fare delle prove libere e divertiti cosi', che tanto qualcuno per ingarellarti lo trovi sempre.

compra un auto che sia il negoziante piu vicino a te sia uno o piu siti internet supportano, ma prediligi il negozio vicino a te perch? se hai bisogno di una mano gli porti la macchinina e ti risolvono il problema e magari ti spiegano anche le cose.

evita l'effetto "videopoker" , non andare in negozio a comprare ogni cavolata e gadget. Compra piuttosto una serie di braccetti e plastiche varie perch? tanto all'inizio la macchina la spaccherai quasi tutti i giorni , anche piu volte al giorno.

che altro aggiungere?
Inviato:
[quote name='Birraio' post='991571' date='Jun 2 2009, 08:59 AM'][quote name='Fargasta' post='991216' date='Jun 1 2009, 11:53 AM']la mia intenzione sarebbe comprarmi una auto rc, ma vorrei capire prima alcune cose, tipo le differenze tra motore elettrico e a benzina, quale con il pieno (carburante o carica della batteria che sia) pu? correre per pi? tempo, quale ha pi? accelerazione e quale corre di pi?, e le varie modifiche possibili sul mezzo.[/quote]

Da avanzato neofito che sono posso affermare che ? inutile che guardi all'elettrico solo per il fatto che ? piu pulita e non ha la palla della gestione del motore a scoppio.

comprati una scoppio, compraci un motore base da 100 euro per farci gli esperimenti (se non hai voglia di sperimentare un motore base una volta che te lo sei fatto carburare da uno che ci capisce quasi nonha bisogno d'altro)

poi all'inizio stai lontano dalle competizioni, rischi di spendere solo una balla di soldi. Vai in pista a fare delle prove libere e divertiti cosi', che tanto qualcuno per ingarellarti lo trovi sempre.

compra un auto che sia il negoziante piu vicino a te sia uno o piu siti internet supportano, ma prediligi il negozio vicino a te perch? se hai bisogno di una mano gli porti la macchinina e ti risolvono il problema e magari ti spiegano anche le cose.

evita l'effetto "videopoker" , non andare in negozio a comprare ogni cavolata e gadget. Compra piuttosto una serie di braccetti e plastiche varie perch? tanto all'inizio la macchina la spaccherai quasi tutti i giorni , anche piu volte al giorno.

[color="#FF0000"][b]che altro aggiungere?[/b][/color]
[/quote]
.... 10 litri di mix e pedalare...... pedalare..... pedalare......pedalare..... pedalare........................
Inviato: (modificato)
visto le informazioni che ho raccolto penso un monster truck (vorrei un mezzo che v? tranquillamente off-road), pensavo elettrico o che vada a benzina verde (non il carburante costosissimo che usano i modelli pi? piccoli).

un'altra cosa, se compro un modello 2wd ? complicato trasformarlo in un 4wd? Modificato da Fargasta

[quote name='armandomastro' post='992084' date='Jun 3 2009, 01:19 PM']un modello che vada a benzina verde?...vuoi acquistare una 1:5 ? e comunque produrre la miscela anche per la "big scale" costa...[/quote]
ma la normale miscela per 2 tempi non costa nulla rispetto alla miscela per i micromotori....il problema che una 1/5 costa un sacco di soldi da nuova..... :wacko:
considerando una hpi baja ci vogliono sui 1000 €

guardando invece a una rtr tipo hpi trophy tr? macchina e accessori vari tipo starter kit, miscvela, caricabatterie, chiavini ecc a 400 € non ci arrivi...

Modificato da Stormracer II
Inviato:
ma poi non ho capito.. vuoi un monster 2wd e poi te lo vuoi trasformare a Awd .... mi sembra controproducente... comunque il costo di gestione di una auto a benzina verde ? piu elevato di quella in scala minore.. non farti impressionare dal costo iniziale...
Inviato:
i 2wd sono pi? facili da trovare, quindi mi domandavo se fosse complicato cambiarla poi in 4wd.

la benzina verde costa un sacco di meno del nitro.

che costi di manutenzione ha di pi? il motore a benzina verde rispetto al nitro?

se la macchina R/C a benzina verde mi costa meno a farla correre compenso alla spesa iniziale maggiore che con il tempo amortizzo (amettendo che i costi di manutenzione siano gli stessi o la differenza sia minima).

per quanto riguarda i monster ho visto che anche quelli elettrici sembrano avere buone prestazioni, quindi non li escluderei, almeno che qualcuno mi dia conferma che mi sbaglio e che i monster truck elettrici sono scarsi rispetto a quelli elettrici; alla fine al posto della tanica di benzina mi prendo pi? pacchi di batterie da portarmi dietro (sperando di non trovarmi altre li-po da caricare con la batteria della macchina).

vi ripeto che non ne capisco quasi niente, quindi chiedo consigli in base a quello che ho deciso di comprarmi.
Inviato:

[quote name='Fargasta' post='992159' date='Jun 3 2009, 03:24 PM']i 2wd sono pi? facili da trovare, quindi mi domandavo se fosse complicato cambiarla poi in 4wd.

che costi di manutenzione ha di pi? il motore a benzina verde rispetto al nitro?

se la macchina R/C a benzina verde mi costa meno a farla correre compenso alla spesa iniziale maggiore che con il tempo amortizzo (amettendo che i costi di manutenzione siano gli stessi o la differenza sia minima).

per quanto riguarda i monster ho visto che anche quelli elettrici sembrano avere buone prestazioni, quindi non li escluderei, almeno che qualcuno mi dia conferma che mi sbaglio e che i monster truck elettrici sono scarsi rispetto a quelli elettrici; alla fine al posto della tanica di benzina mi prendo pi? pacchi di batterie da portarmi dietro (sperando di non trovarmi altre li-po da caricare con la batteria della macchina).

vi ripeto che non ne capisco quasi niente, quindi chiedo consigli in base a quello che ho deciso di comprarmi.[/quote]
hai le idee abbastanza confuse.....
questa parte del modellismo, ovvero auto rc, non esiste il concetto "spendere poco"

? un hobby molto bello e particolare, ma si spendono soldi in continuazione, qualunque scala si consideri....
l' unica cosa che ti posso consigliare ? quella di fare acquisti mirati cos? da ridurre le spese, ma se pensi di spendere poco hai sbagliato hobby <_<

per quanto riguarda le 1/5 la hpi baja io l' ho vista correre e ogni 2 giri perdeva un pezzo......
per quanto riguarda i modelli elettrici sono veloci e divertenti a patto di usare motori brushless e batterie lipo.

considera che la carica di una batteria lipo che alimenta un motore che spinge un moster (quindi bello pesante) dura 15 - 20 minuti, poi devi mettere una batteria carica, oaspettare almeno 1 ora (facendo una carica rapida) per girare altri 20 minuti.
Altrimenti compri 3 o 4 batterie lipo da tenere in cassettina cos? da poter girare 1 ora in tranquillit?...il problema ? che una buona batteria lipo costa sui 100 ?

a questo punto il consiglio ? sempre quello.....mantieniti sull' 1/8 a scoppio (possibilmente comprando un modello conosciuto per cui i ricambi sono facili da trovare )

qualunque scala ? costosa, anzi, l' 1/5 molto pi? di altre

Inviato:

compra una macchina elettrica che ? il futuro!
lascia perdere i commenti da chi si ? fatto stordire dai fumi nocivi dello scoppio! :P:P:P:P:P

Inutile dire che questo ? un forum di scoppiettari.... fai la stessa domanda nel forum degli elettricari (se vuoi ti giro l'indirizzo via MP).

B)B)B)B)B)

[quote name='Stormracer II' post='992178' date='Jun 3 2009, 02:07 PM'][quote name='Fargasta' post='992159' date='Jun 3 2009, 03:24 PM']i 2wd sono pi? facili da trovare, quindi mi domandavo se fosse complicato cambiarla poi in 4wd.

vi ripeto che non ne capisco quasi niente, quindi chiedo consigli in base a quello che ho deciso di comprarmi.[/quote]
hai le idee abbastanza confuse.....
questa parte del modellismo, ovvero auto rc, non esiste il concetto "spendere poco"

? un hobby molto bello e particolare, ma si spendono soldi in continuazione, qualunque scala si consideri....
l' unica cosa che ti posso consigliare ? quella di fare acquisti mirati cos? da ridurre le spese, ma se pensi di spendere poco hai sbagliato hobby <_<

per quanto riguarda le 1/5 la hpi baja io l' ho vista correre e ogni 2 giri perdeva un pezzo......
per quanto riguarda i modelli elettrici sono veloci e divertenti a patto di usare motori brushless e batterie lipo.

considera che la carica di una batteria lipo che alimenta un motore che spinge un moster (quindi bello pesante) dura 15 - 20 minuti, poi devi mettere una batteria carica, oaspettare almeno 1 ora (facendo una carica rapida) per girare altri 20 minuti.
Altrimenti compri 3 o 4 batterie lipo da tenere in cassettina cos? da poter girare 1 ora in tranquillit?...il problema ? che una buona batteria lipo costa sui 100 €

a questo punto il consiglio ? sempre quello.....mantieniti sull' 1/8 a scoppio (possibilmente comprando un modello conosciuto per cui i ricambi sono facili da trovare )

qualunque scala ? costosa, anzi, l' 1/5 molto pi? di altre
[/quote]

la baja non ? un Monster per?.

con un motore che v? a nitro quanto fai con un pieno? (intendo minuti di corsa)

so che non spendere ? impossibile, per? ci sono modelli che costano di pi? e quelli che costano meno come carburante e manutenzione.

alla fine tra comprare pi? batterie o la spesa continua di carburante ? sempre una spesa, dove ho visto io il nitro lo vendeva a 5 euro al litro, quindi ogni 20 litri ti fai il costo di una batteria.

aggiungo un'altra cosa, comprando un monster elettrico normale ? possibile poi mettere un motore Brushless?

comprando una auto Brushless ? possibile poi modificarla per farla diventare un monster?

[color="#FF0000"][b]IMPORTANTISSIMO: SE MI CONSIGLIATE LE AUTO A BENZINA PERCHE' SONO RUMOROSE E FANNO FUMO DALLO SCARICO, SONO OPTIONAL CHE NON MI INTERESSANO[/b][/color]

per me la auto rc deve essere divertente da guidarla, mi ? indifferente che faccia fumo o brum brum, se una elettrica pu? darmi altrettanto divertimento per me va benissimo, specie se la differenza tra prestazioni non ? tanto grande.

Modificato da Fargasta
Inviato:
allora...con i monster 1/5 dimentica le prestazioni, perch? gi? il baja pesa 10 chili ed ? abbastanza goffo con un motore da 26 cc
non voglio pensare al moster, che comunque, costa oltre i 1000 ?

le batterie non sono infinite, come non lo sono i motori a scoppio.

i motori elettrici buoni costano quanto i motori a scoppio buoni, quindi....

come manutenzione se compri un modello buono (1/8) cen' ? poca....dipende da come la tratti, soprattutto all' inizio quando non hai esperienza...meglio farsi seguire in pista i primi periodi, per evitare di bruciare soldi ad ogni uscita....

il discorso che facevo io comunque er riguardo al divertimento
per poter girare circa un' ora ti serviranno 4 lipo almeno....100 ? ogni pacco pile (buono) e gi? sono 400 ?solo di batterie e come scritto sopra mica sono infinite....
Inviato:
[quote name='Stormracer II' post='992343' date='Jun 3 2009, 07:35 PM']allora...con i monster 1/5 dimentica le prestazioni, perch? gi? il baja pesa 10 chili ed ? abbastanza goffo con un motore da 26 cc

come manutenzione se compri un modello buono (1/8) cen' ? poca....dipende da come la tratti, soprattutto all' inizio quando non hai esperienza...meglio farsi seguire in pista i primi periodi, per evitare di bruciare soldi ad ogni uscita....

per poter girare circa un' ora ti serviranno 4 lipo almeno....100 ? ogni pacco pile (buono) e gi? sono 400 ?solo di batterie e come scritto sopra mica sono infinite....[/quote]

se prendo un modello ha nitro ho mio fratello che ne ha avuti in passato e potrebbe darmi una mano, grazie per la pazienza ^^
Inviato:

[quote name='Fargasta' post='992391' date='Jun 3 2009, 10:47 PM'][quote name='Stormracer II' post='992343' date='Jun 3 2009, 07:35 PM']allora...con i monster 1/5 dimentica le prestazioni, perch? gi? il baja pesa 10 chili ed ? abbastanza goffo con un motore da 26 cc

per poter girare circa un' ora ti serviranno 4 lipo almeno....100 ? ogni pacco pile (buono) e gi? sono 400 ?solo di batterie e come scritto sopra mica sono infinite....[/quote]

se prendo un modello ha nitro ho mio fratello che ne ha avuti in passato e potrebbe darmi una mano, grazie per la pazienza ^^
[/quote]tranquillo, siamo qu? per questo :rolleyes:

il mio consiglio ? nitro, poi vedi tu :D

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...