Vai al contenuto

1/10 Touring: che macchina per iniziare?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto cercando di iniziare questo nuovo hobby, ma sto brancolando nel buio (fino a qualche ora fa pensavo alla GT)... ma forse sto iniziando a chiarirmi le idee...

Prima di tutto mi sto informando sulla 1/10 per motivo di costo, ma non vorrei sbagliare, quindi vorrei porvi alcune domande che mi girano per la testa...

1) che modello mi consigliate rapporto qualit?/prezzo, meglio RTR (se sapete anche il prezzo)

2) C'? bisogno per forza dello banco start kit per tutti i modelli?

3) Se compro una RTR cosa ci devo aggiungere?

4) Esistono modelli "evolvibili"? (che bel neologismo), cio? che compri RTR e li modifichi man mano

5) Nel Pordenonese ce ne sono che girano (in pista a gaio o a Villorba)

6) Varie ed eventuali

Se mi vengono altre domande le aggiungo



[b][color="#FF0000"]Per ogni persona che risponde una birra al primo incontro[/color][/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso::applauso: DUE BIRREEEEEE!!!
Scherzo!!

Intanto Ciao! Per iniziare io ti consiglierei un modello gi? al top (quindi non un RTR), se vuoi c'? la possibilit? di un usato o di un nuovo (dipende dalle disposizioni econosmiche)!
Escludo gi? il RTR perch? io ho cominciato cos? e sinceramente si buttano solo via i soldi e non si guadagna nulla in sensibilit? di guida o in conoscenze di set up secondo la mia opinione.
Per me meglio prendere un usato di buona qualit? e divertrti con quello (tipo Kyosho RRR, Mugen MTX4R, Xray NT1, Serpent 720) poi magari se vedi che il giochino ti piace allora non serve sviluppare proprio niente perch? il modello performante ce lo hai gi?, ti basta solo un buon motore e qualche altre piccole cosette che ti danno maggior sicurezza per intraprendere una gara!!


PS ti mando a breve anche un MP
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='UomoNervoso' post='974307' date='Apr 22 2009, 04:51 PM']Ciao a tutti, sto cercando di iniziare questo nuovo hobby, ma sto brancolando nel buio (fino a qualche ora fa pensavo alla GT)... ma forse sto iniziando a chiarirmi le idee...

Prima di tutto mi sto informando sulla 1/10 per motivo di costo, ma non vorrei sbagliare, quindi vorrei porvi alcune domande che mi girano per la testa...

1) che modello mi consigliate rapporto qualit?/prezzo, meglio RTR (se sapete anche il prezzo)

2) C'? bisogno per forza dello banco start kit per tutti i modelli?

3) Se compro una RTR cosa ci devo aggiungere?

4) Esistono modelli "evolvibili"? (che bel neologismo), cio? che compri RTR e li modifichi man mano

5) Nel Pordenonese ce ne sono che girano (in pista a gaio o a Villorba)

6) Varie ed eventuali

Se mi vengono altre domande le aggiungo



[b][color="#FF0000"]Per ogni persona che risponde una birra al primo incontro[/color][/b][/quote]
Ciao uomo nervoso....io sono di pordenone....se non hai impegni vieni in pista a gaio il 25 di questo mese, cio? sabato, che ci sar? una gara di 1/8 pista e 1/10 cos? oltre a dare un'occhiata ai mezzi si fa due chiacchiere e ti si da qualche info in pi? per poter far si che tu entri in questo fantastico mondo quale ? quello del modellismo dinamico da pista.......ciaoooooooooo!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente le due risposte che ti hanno appena dato....... aggiungo che nella scelta del tuo usato devi valutare anche la possibilit? di manutenzione.... ovvero la facilit? a reperire i ricambi nella tua zona senza doversi perdere in distanze chilometriche o in fantomatici acquisti via internet......
..... SPERO DI ESSERMI GUADAGNATO LA MIA BIRRA !!!!!!!! :hands49::lol::lol::lol::lol::P

Link al commento
Condividi su altri siti

3 birre per ora... ma visto che mi sento generoso infierisco :rolleyes:

1) ? vero che per i modelli 1/10 ci vuole un banco per l'assetto? o si pu? anche, inizialmente, fare senza?

2) mi hanno suggerito questa [url="http://www.teammagic.com.tw/en/profra.jsp?tag=proInf&id=502080&pageNum=1"]macchina[/url] che volendo ha la possibilit? di evoluzione per diventare pi? "professionale" cosa ne dite?

Modificato da UomoNervoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Io fossi in te accetterei volentieri l'invito di SERPENT950R e andrei a trovarlo in pista come ti ha detto, visto che ? stato cos? gentile...
Una buona chiacchierata ti chiarirebbe molti dubbi.

Con poco pi? di 100€ puoi gi? comprarti un setup Hudy in metallo per la categoria 1/10 pista. E' un ottimo prodotto e tiene il valore nel tempo.

Il tornio a mio avviso non ? proprio indispensabile all'inizio. Puoi tranquillamente partire senza.
Serve per modificare il diametro delle gomme in spugna. A grandi linee nell'1/10 si torniscono le gomme anteriori di un paio di mm perch? durante l'uso le posteriori si consumano pi? velocemente. Senza un tornio dopo un p? di giri avresti un modello pi? alto anteriormente e pi? basso posteriormente, ma all'inizio avrai altre cose a cui pensare. In seguito, se ti piacer? davvero il modellismo, potrai acquistarlo, magari assieme ad altri amici.

Ricordati che c'? anche la categoria off-road, molto divertente secondo me. Modificato da Cavallo Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Cavallo Pazzo' post='974415' date='Apr 22 2009, 07:13 PM']Ciao!
Io fossi in te accetterei volentieri l'invito di SERPENT950R e andrei a trovarlo in pista come ti ha detto...
Una buona chiacchierata ti chiarirebbe molti dubbi.

Con poco pi? di 100? puoi gi? comprarti un Hudy in metallo per la categoria 1/10 pista. E' un ottimo prodotto e tiene il valore nel tempo.

Il tornio a mio avviso non ? proprio indispensabile all'inizio.
Serve per modificare il diametro delle gomme in spugna. A grandi linee nell'1/10 si torniscono le gomme anteriori di un paio di mm perch? durante l'uso le posteriori si consumano pi? velocemente. Senza un tornio dopo un p? di giri avresti un modello pi? alto anteriormente e pi? basso posteriormente.
Inoltre serve per tornire maggiormente la gomma interna, perch? l'esterna si consuma pi? velocemente. Chiaramente dipender? dalle piste, ma spero di averti dato un'idea generale.[/quote]

Molto esaustivo, volevo approfittare della tua disponibilit? per un'ulteriore domanda, ma il banco assetti ? "obbligatorio" non se ne pu? fare a meno, oppure pregiudica un po' le prestazioni della macchina, ma puoi correre lo stesso?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='UomoNervoso' post='974417' date='Apr 22 2009, 07:16 PM'][quote name='Cavallo Pazzo' post='974415' date='Apr 22 2009, 07:13 PM']Ciao!
Io fossi in te accetterei volentieri l'invito di SERPENT950R e andrei a trovarlo in pista come ti ha detto...
Una buona chiacchierata ti chiarirebbe molti dubbi.

Con poco pi? di 100? puoi gi? comprarti un Hudy in metallo per la categoria 1/10 pista. E' un ottimo prodotto e tiene il valore nel tempo.

Il tornio a mio avviso non ? proprio indispensabile all'inizio.
Serve per modificare il diametro delle gomme in spugna. A grandi linee nell'1/10 si torniscono le gomme anteriori di un paio di mm perch? durante l'uso le posteriori si consumano pi? velocemente. Senza un tornio dopo un p? di giri avresti un modello pi? alto anteriormente e pi? basso posteriormente.
Inoltre serve per tornire maggiormente la gomma interna, perch? l'esterna si consuma pi? velocemente. Chiaramente dipender? dalle piste, ma spero di averti dato un'idea generale.[/quote]

Molto esaustivo, volevo approfittare della tua disponibilit? per un'ulteriore domanda, ma il banco assetti ? "obbligatorio" non se ne pu? fare a meno, oppure pregiudica un po' le prestazioni della macchina, ma puoi correre lo stesso?
[/quote]

il banco assetti o setup ? quella serie di strumenti e squadrette che ti permette di regolare :
tweak (bilanciamento)
convergenza
campanatura
finecorsa sospensioni

per iniziare (quindi per il primo annetto di prove) non ? indispensabile, anzi nei primi mesi non ? necessario, pensa che nei manuali vengono date le misure di come monatre la sospensione per avere l'assetto di base, basta un calibro e ti sei fatto l'assetto. Poi visto che all'inizio non avrai grandi necessit? di variare valori di setup questo tipo di accessorio non ? necessario, basta come detto su, seguire le indicazioni sul libretto di montaggio

ciao! Modificato da corsa
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='UomoNervoso' post='974417' date='Apr 22 2009, 08:16 PM']Molto esaustivo, volevo approfittare della tua disponibilit? per un'ulteriore domanda, ma il banco assetti ? "obbligatorio" non se ne pu? fare a meno, oppure pregiudica un po' le prestazioni della macchina, ma puoi correre lo stesso?[/quote]

Il banco assetti ? ad esempio il setup Hudy in metallo di cui ti ho parlato nel precedente messaggio e costa poco pi? di 100€ (versione base)...
Secondo me non averlo "pregiudica un p? le prestazioni della macchina ma potrai correre lo stesso all'inizio".
L'importante ? fare comunque il setup avvalendoti di tutti gli strumenti a tua disposizione (righello, calibro, squadrette, spessimetri etc.).
Piuttosto, se troverai un'anima pia, potrai farti dare un'occhiata prima di scendere in pista...

Vuoi una mia opinione? Il modellismo ? costoso e comporta studio e sacrifici... se vorrai risparmiare comporter? anche una buona dose di inventiva e manualit?.
Ciao! Modificato da Cavallo Pazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

il set-up hudy possibilmente ? indispensabile se prendi un modello da competizione e ne puoi fare a meno se prendi una rtr.........se la macchina la setti a dovere riuscirai a guidare bene da subito e senza grossi danni causati da incidenti visto che sei principiante.......la cassettina ? indispensabile ....per il tornio lo prenderai con calma se continuerai con la 1/10 e magari facendo delle gare ...........ricorda che una amcchina da competizione la devi usare in pista ....altrimenti se non hai molto tempo puoi prenderti una rtr seria tipo kioscio cardanica da poter usare anche sui piazzali.........ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhhh... tutte le macchine serie da competizione necessitano della cassetta d'avviamento.
Lo strappino ? per i giocattoli...

Fidati, vai a trovare l'utente che ti ha invitato e non farti tutti questi problemi davanti al computer.
Domande da fare ce ne sono a centinaia, non puoi uscirne vivo se non vai a parlare con qualcuno che ne capisce.
Piuttosto fai un giro dai negozianti della tua zona, facendoti prima consigliare quali sono quelli onesti!

Se vuoi io posso darti una Mugen MTX4, fammi sapere...

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il consiglio che ti ? stato dato da altri utenti;vai a trovare il gentilissimo utente che si ? messo a disposizione per farti vedere e toccare con mano le risposte ai tuoi quesiti;solo cos? riuscirai a capire davvero.
Quando vedrai questi giocattolini in azione al 99% vorrai poi iniziare a frequentare questo hobby;opta per un buon usato e calcola la spesa di circa 500? per comprare un kit che comprende auto completa di motore e radio + qualche accessorio.
Inizia cos? e poi se avrai i pollici collegati bene al tuo istinto di guida racing potrai optare per acquistare tutto il materiale che ti occorre per poter perfezionare magari l'assetto del modello in base a come lo vorresti(Es:acquistare vari tipi di gomme per veder quale ti permette di guidare nel miglior modo,un tornio per regolare le gomme in base al consumo anomalo rispetto alle altre gomme che ogni pista ti riserva;varie carrozzerie per provare quale inserisce meglio in pista e tante altre cosette che potrai capire e valutare solo frequentando,in prima persona,persone che praticano questo sport)
Per qualsiai informazione continua pure a chiedere tranquillamente;di risposte ne riceverai sempre;ma ripeto,capirai bene recandoti in una pista.
Per domande urgenti puoi usare anche la funzione "cerca" del forum;li troverai tante risposte date dagli utenti a chi come te ? all'inizio.
Saluti,Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' post='974468' date='Apr 22 2009, 09:48 PM'][size=6]compra una macchina elettricaaaaaaaaaaaaa!!![/size]

;););););)[/quote]
Sai come la penso sull'elettrico,vero gufo, per me se non sento l'odore del nitro e non vedo fumo uscire dal mio modello e soprattutto non sento il suono dei 40.000 giri non sono contento, poi gusti son gusti ci mancherebbe, ma se l'utente uomo nervoso ? della mia zona posso tranquillamente dirti che qui da noi l'elettrico non esiste praticamente, qui siamo tutti malati di nitro..........ciauuuuuuuuuuuuuu :wfiga::wfiga:

P.S. uomo nervoso ti rinnovo l'invito a venire in pista sabato 25 aprile cos? ti fai un'idea chiara e precisa su quale potrebbe essere la categoria giusta per te e nel contempo vedi da subito cosa vuol significare fare una gara, che seppur ? una gara cosiddetta "del salame" visto che non ? ne un regionale ne altra gara titolata ? un ottimo modo per capire cosa vuol dire gareggiare con altre persone che come te hanno la stessa passione per gli automodelli dimanici a scoppio.....poi con il tempo potrai sicuramente dotarti di tutti gli attrezzi che servono a fare il set-up, ma io all'inizio le misure le prendevo semplicemente con il calibro....e ti posso dire che se vuoi semplicemente divertirti senza fare gare va gi? pi? che bene.....ti aspetto per il 25 cos? ci conosciamo e cerchiamo di capire quali sono le tue esigenze.....avessi avuto io quando ho iniziato qualcuno che mi indirizzava per la strada giusta a quest'ora sarei ricco con tutti i soldi che ho speso a volte bene e a volte meno bene........ciaouuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!! e sempre :wfiga::wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='SERPENT950R' post='974571' date='Apr 23 2009, 08:12 AM'][quote name='il-gufo' post='974468' date='Apr 22 2009, 09:48 PM'][size=6]compra una macchina elettricaaaaaaaaaaaaa!!![/size]

;););););)[/quote]
Sai come la penso sull'elettrico,vero gufo, per me se non sento l'odore del nitro e non vedo fumo uscire dal mio modello e soprattutto non sento il suono dei 40.000 giri non sono contento, poi gusti son gusti ci mancherebbe, ma se l'utente uomo nervoso ? della mia zona posso tranquillamente dirti che qui da noi l'elettrico non esiste praticamente, qui siamo tutti malati di nitro..........ciauuuuuuuuuuuuuu :wfiga::wfiga:

P.S. uomo nervoso ti rinnovo l'invito a venire in pista sabato 25 aprile cos? ti fai un'idea chiara e precisa su quale potrebbe essere la categoria giusta per te e nel contempo vedi da subito cosa vuol significare fare una gara, che seppur ? una gara cosiddetta "del salame" visto che non ? ne un regionale ne altra gara titolata ? un ottimo modo per capire cosa vuol dire gareggiare con altre persone che come te hanno la stessa passione per gli automodelli dimanici a scoppio.....poi con il tempo potrai sicuramente dotarti di tutti gli attrezzi che servono a fare il set-up, ma io all'inizio le misure le prendevo semplicemente con il calibro....e ti posso dire che se vuoi semplicemente divertirti senza fare gare va gi? pi? che bene.....ti aspetto per il 25 cos? ci conosciamo e cerchiamo di capire quali sono le tue esigenze.....avessi avuto io quando ho iniziato qualcuno che mi indirizzava per la strada giusta a quest'ora sarei ricco con tutti i soldi che ho speso a volte bene e a volte meno bene........ciaouuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!! e sempre :wfiga::wfiga:
[/quote]

Grazie mille, forse sono riuscito a liberarmi da impegni che avevo, molto probabilmente sar? presente... almeno cos? mi tolgo un bel po' di dubbi e poi passo agli acquisti... :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Superfede' post='974319' date='Apr 22 2009, 05:09 PM']:applauso::applauso::applauso: DUE BIRREEEEEE!!!
Scherzo!!

Intanto Ciao! Per iniziare io ti consiglierei un modello gi? al top (quindi non un RTR), se vuoi c'? la possibilit? di un usato o di un nuovo (dipende dalle disposizioni econosmiche)!
Escludo gi? il RTR perch? io ho cominciato cos? e sinceramente si buttano solo via i soldi e non si guadagna nulla in sensibilit? di guida o in conoscenze di set up secondo la mia opinione.
Per me meglio prendere un usato di buona qualit? e divertrti con quello (tipo Kyosho RRR, Mugen MTX4R, Xray NT1, Serpent 720) poi magari se vedi che il giochino ti piace allora non serve sviluppare proprio niente perch? il modello performante ce lo hai gi?, ti basta solo un buon motore e qualche altre piccole cosette che ti danno maggior sicurezza per intraprendere una gara!!


PS ti mando a breve anche un MP[/quote]

Questa ? una questione molto dibattuta...

essenzialmente sono daccordo che una RTR di medio/basso livello ? un buon modo per buttare soldi in quanto appena inizi a girare un po' seriamente capisci che devi buttare tutto e ripartire...

una RTR un po' "diversa" in quanto si tratta di una macchina gi? semi professionale ? la G4RTR in quanto ? praticamente la G4S class in versione RTR con frizione 3 ceppi invece della push e un motore poco performante ma davvero "resistente" e una radio di serie 27 in am.

alternativa a "basso costo" ? la G4 JS che invece gi? ? la nuova versione con i nuovi braccetti e a costo decisamente concorrenziale (certo poi devi comprare tutti gli accessori, il motore, la radio e i servi).
Viene fornita preassemblata...

altra alternativa ? quella di puntare comunque su un kit in modo da conoscere bene la macchina e qui ti si aprono tutti gli orizzonti (e anche qualche costo in pi?): La G4RS (buonissima macchina), la XRay NT1, Mughen, ecc)

Tutto dipende un po' da quanto vuoi investire e su che livello intendi iniziare...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='UomoNervoso' post='974449' date='Apr 22 2009, 08:59 PM']cosa ne dite di

Team Magic 1/10 G4S RTR 200mm Gas Car

???[/quote]

E' una RTR di medio-alto livello...

Gi? cos? di scatola va molto bene e basta metterci una frizione seria a quel motorello e gi? ti diverti un bel po' :P

Considera che quella ? la G4 Sclass in versione RTR, ? la macchina precedente all'attuale in kit ma comunque completamente opzionabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se mi permetto, perch? avresti scartato la categoria GT?Comunque a mio parere se vuoi divertrti senza essere ossessionato dall'assetto e da strumenti vari anche con un macchina RTR dovresti pensare all'off visto che ci sono piste qua vicino... Modificato da ohhh
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ohhh' post='974601' date='Apr 23 2009, 09:30 AM']Ciao, scusa se mi permetto, perch? avresti scartato la categoria GT?Comunque a mio parere se vuoi divertrti senza essere ossessionato dall'assetto e da strumenti vari anche con un macchina RTR dovresti pensare all'off visto che ci sono piste qua vicino...[/quote]
quoto,considera anche l'offroad!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...non so se hai considerato bene l' off...secondo me ? molto pi? divertente perch? oltre al fatto che la velocit? c'? comunque, ? molto pi? bello impegnarsi ad affrontare whoops, doppi, panettoni ecc ecc ecc....dosare il gas mentre si ? in aria per aggiustare la posizione ecc ecc...

poi i costi sono pi? contenuti dell' onroad....non ? indispensabile un costoso piano di setup, non servono valigie di gomme ne torni, i costi di manutenzione di gestione e dei vari ricambi sono abbastanza bassi...

considera che con un buon treno di gomme ci fai 2 - 3 gare....figurati girarci un p? ogni tanto la domenica...ti attrezzi con 2 - 3 treni e ci fai un bel p? di gare....
le macchine si rompono pure meno....se con un 1/10 sfiori un cordolo con un p? di velocit? ? finita..... :wacko:

comunque parere personale...si ? mica capito che l' onroad non mi piace per niente ? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...