gionni63 Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 ragazzi non avendo avuto tempo x provare nei giorni antecedenti alla gara del regionale puglia e basilicata del 15 marzo a locorotondo ,....ieri in gara ho avuto problemi di rapporti(con la nt1) troppo corti con il 16/22-58/53 con plus 2 tuned e marmitta 2630 ho provato a mettere 17-23 e la macchina era lenta di 1? , la frizione lavorava male moriva sul nascere anche se aumentavo il precarico della molla (frizione jp),l'unica cosa che avrei potuto fare ed non ho fatta e di provare la 2615 max per avere piu' allungo soprattutto nel rettilineo e sempre usando i rapporti 16-22............e credo era l'unica cosa da fare .......in pratica perdevo mezzo secondo in fondo al rettilineo per staccare prima del dovuto........grazie a chi mi d? un chiarimento Citare
F1Tartle Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 [quote name='gionni63' post='957295' date='Mar 17 2009, 12:54 PM']ragazzi non avendo avuto tempo x provare nei giorni antecedenti alla gara del regionale puglia e basilicata del 15 marzo a locorotondo ,....ieri in gara ho avuto problemi di rapporti(con la nt1) troppo corti con il 16/22-58/53 con plus 2 tuned e marmitta 2630 ho provato a mettere 17-23 e la macchina era lenta di 1? , la frizione lavorava male moriva sul nascere anche se aumentavo il precarico della molla (frizione jp),l'unica cosa che avrei potuto fare ed non ho fatta e di provare la 2615 max per avere piu' allungo soprattutto nel rettilineo e sempre usando i rapporti 16-22............e credo era l'unica cosa da fare .......in pratica perdevo mezzo secondo in fondo al rettilineo per staccare prima del dovuto........grazie a chi mi d? un chiarimento[/quote] lasciando invariate le corone ha probabilmente allungato in maniera esagerata, e soprattutto hai chiesto al motore di spingere di prima un rapporto pi? lungo di quanto in realt? servisse, ovvero il motore nei tratti brevi non riesce a prendere giri a sufficienza, dandoti l'mpressione di essere lento, perch? il rapporto ? troppo lungo. In pratica se il misto della pista ha tratti continui di parti e frena, il motore soffre e non riesce a sfogare; si spiega cos? anche il problema della frizione, che poi ? solo una conseguenza; se il motore deve spingere un rapporto di prima lungo, soprattutto nelle ripartenze lente si scaga e ti da l'impressione che sia la frizione. Citare
gionni63 Inviato: 18 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 [quote name='F1Tartle' post='957908' date='Mar 18 2009, 11:36 AM'][quote name='gionni63' post='957295' date='Mar 17 2009, 12:54 PM']ragazzi non avendo avuto tempo x provare nei giorni antecedenti alla gara del regionale puglia e basilicata del 15 marzo a locorotondo ,....ieri in gara ho avuto problemi di rapporti(con la nt1) troppo corti con il 16/22-58/53 con plus 2 tuned e marmitta 2630 ho provato a mettere 17-23 e la macchina era lenta di 1? , la frizione lavorava male moriva sul nascere anche se aumentavo il precarico della molla (frizione jp),l'unica cosa che avrei potuto fare ed non ho fatta e di provare la 2615 max per avere piu' allungo soprattutto nel rettilineo e sempre usando i rapporti 16-22............e credo era l'unica cosa da fare .......in pratica perdevo mezzo secondo in fondo al rettilineo per staccare prima del dovuto........grazie a chi mi d? un chiarimento[/quote] lasciando invariate le corone ha probabilmente allungato in maniera esagerata, e soprattutto hai chiesto al motore di spingere di prima un rapporto pi? lungo di quanto in realt? servisse, ovvero il motore nei tratti brevi non riesce a prendere giri a sufficienza, dandoti l'mpressione di essere lento, perch? il rapporto ? troppo lungo. In pratica se il misto della pista ha tratti continui di parti e frena, il motore soffre e non riesce a sfogare; si spiega cos? anche il problema della frizione, che poi ? solo una conseguenza; se il motore deve spingere un rapporto di prima lungo, soprattutto nelle ripartenze lente si scaga e ti da l'impressione che sia la frizione. [/quote]cambiando i pignoni mettendo il 17-23 ho messo 60-55 e comunque ? successo quanto ho detto e quanto hai giustamente risposto.......credo che la pista pur essendo molto lunga e veloce ,succede che per l'asfalto rifatto(bitume appiccicoso)la macchina soffre molto sia le curve con ripartenza e sia con curve dove non si puo? andare in pieno di gas e infatti anche dalla mattina con pista umida nelle batterie ho usato le 42 altrimenti si cappottava.....ora volevo capire se dovro' agire cambiando magari la marmitta e mettendo al posto della 2630 la 2615 o altro lasciando il 16/22 58/53........o se si puo usare 16/23 e mettendo 58/ 53 lasciando la 2630 o la 2602 max Citare
modelrc Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 Ciao secondo me il tutto lo risolvi togliendo la 58, a mio avviso partenza troppo morbida adatta a motori che hanno una notevole coppia, quindi metti quella originale ovvero la 59, mentre la 53 va bene, mentre per i pignoni lascerei 16/22, poi se per te ? ancora lenta metti la 60 anche se dalle curve ti potrebbe uscire un po nervosetta. Saluti Nando Citare
Maurito Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 [quote name='modelrc' post='958464' date='Mar 19 2009, 11:35 AM']Ciao secondo me il tutto lo risolvi togliendo la 58, a mio avviso partenza troppo morbida adatta a motori che hanno una notevole coppia, quindi metti quella originale ovvero la 59, mentre la 53 va bene, mentre per i pignoni lascerei 16/22, poi se per te ? ancora lenta metti la 60 anche se dalle curve ti potrebbe uscire un po nervosetta. Saluti Nando[/quote] Perfettamente d'accordo, io darei comunque una controllata alla frizione per vedere se ? montata bene e se ? tutto ok, e forse se va stretta un po di +..... Bye Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.