Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe...
Inviato:
[quote name='Luca.' post='957127' date='Mar 17 2009, 08:51 AM']salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe...[/quote]

B? considera che la gomma mediamente ? 65 quindi basta mettere a 62 la distanza della lama e abbassi di 3mm tutto qu?.

Saluti

Nando
Inviato:
[quote name='modelrc' post='957146' date='Mar 17 2009, 09:17 AM'][quote name='Luca.' post='957127' date='Mar 17 2009, 08:51 AM']salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe...[/quote]

B? considera che la gomma mediamente ? 65 quindi basta mettere a 62 la distanza della lama e abbassi di 3mm tutto qu?.

Saluti

Nando
[/quote]
? proprio questo il punto. lo so fare teoricamente ma nn praticamente. non so impostare la distanza della lama e non mi riesco a regolare perch? non so quale ? lo zero. datemi una mano per piacere... grazie
Inviato: (modificato)
[quote name='Luca.' post='957168' date='Mar 17 2009, 09:40 AM'][quote name='modelrc' post='957146' date='Mar 17 2009, 09:17 AM'][quote name='Luca.' post='957127' date='Mar 17 2009, 08:51 AM']salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe...[/quote]

Saluti

Nando
[/quote]
? proprio questo il punto. lo so fare teoricamente ma nn praticamente. non so impostare la distanza della lama e non mi riesco a regolare perch? non so quale ? lo zero. datemi una mano per piacere... grazie
[/quote]
puoi cercare di segnarti sul pomello di regolazione le misure che usi ,ma secondo me ? una boiata..............usa esclusivamente il calibro misurandola la gomma in altezza x larghezza.......ciao Modificato da gionni63
Inviato:
va bene secondo voi procedere in questo modo? :
porto la lama a filo della gomma. sul pomello segna 4 ( per esempio). per tornire di 3 mm faccio avanzare la lama portandola a 7 ( per esempio). ogni passata tolgo 1 mm. infine dopo 3 passate misuro il diametro col calibro e verifico la misura. ? un procedimento corretto o ne esistono di migliori? grazie.
Inviato:
ciao, io ti consiglierei di portare la lama a filo e di stringere poco per volta ad ogni passaggio di andata e ritorno, misurando la gomma dopo ogni passaggio.
quando avrai raggiunto la misura desiderata puoi fare un segno sulla scala graduata della testa della lama; quello che ? importante tenere sempre presente ? che se devi togliere 3mm la lama deve avanzare al massimo di 1,5mm e questo perch? la misura totale la vai a calcolare sul diametro. Quando la lama lima la gomma va ad accorciare la misura del raggio, perch? la ruota ? imperneata e ruota attorno al suo centro e la lama poggia (lavora, agisce) tange la circonferenza. La retta che congiunge il centro e un punto della circonferenza ? appunto il raggio.

Spero di essere stato chiaro e utile
Inviato: (modificato)
Se vuoi portare la gomma da 65 a 62, sfiori e vai giu 1.5mm....
Poi tutti i torni hanno la scala graduata e ti dice a che misura stai lavorando!
Almeno il mio da 80euro l'ha! Modificato da raven-devil
Inviato:
[quote name='raven-devil' post='958080' date='Mar 18 2009, 03:51 PM']Se vuoi portare la gomma da 65 a 62, sfiori e vai giu 1.5mm....
Poi tutti i torni hanno la scala graduata e ti dice a che misura stai lavorando!
Almeno il mio da 80euro l'ha![/quote]
il mio, quello della hard nn ce l'ha! c'? una scala graduata solo sul pomellino che si ruota per fare avanzare la lama. io adesso, appena ricompro le gomme provo a fare con il procedimento descritto prima e poi vedr?... anche secondo voi ? un procedimento valido?

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...