Luca. Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe... Citare
modelrc Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 [quote name='Luca.' post='957127' date='Mar 17 2009, 08:51 AM']salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe...[/quote] B? considera che la gomma mediamente ? 65 quindi basta mettere a 62 la distanza della lama e abbassi di 3mm tutto qu?. Saluti Nando Citare
Luca. Inviato: 17 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 [quote name='modelrc' post='957146' date='Mar 17 2009, 09:17 AM'][quote name='Luca.' post='957127' date='Mar 17 2009, 08:51 AM']salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe...[/quote] B? considera che la gomma mediamente ? 65 quindi basta mettere a 62 la distanza della lama e abbassi di 3mm tutto qu?. Saluti Nando [/quote] ? proprio questo il punto. lo so fare teoricamente ma nn praticamente. non so impostare la distanza della lama e non mi riesco a regolare perch? non so quale ? lo zero. datemi una mano per piacere... grazie Citare
gionni63 Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 (modificato) [quote name='Luca.' post='957168' date='Mar 17 2009, 09:40 AM'][quote name='modelrc' post='957146' date='Mar 17 2009, 09:17 AM'][quote name='Luca.' post='957127' date='Mar 17 2009, 08:51 AM']salve ragazzi... possiedo un tornio gomme della hard. scusate l'ignoranza ma qualcuno saprebbe spiegarmi come regolarsi con la tornitura? nel senso che se per esempio voglio tornire la gomma di 3 mm come devo fare esattamente? CiAo e GrAzIe...[/quote] B? considera che la gomma mediamente ? 65 quindi basta mettere a 62 la distanza della lama e abbassi di 3mm tutto qu?. Saluti Nando [/quote] ? proprio questo il punto. lo so fare teoricamente ma nn praticamente. non so impostare la distanza della lama e non mi riesco a regolare perch? non so quale ? lo zero. datemi una mano per piacere... grazie [/quote] puoi cercare di segnarti sul pomello di regolazione le misure che usi ,ma secondo me ? una boiata..............usa esclusivamente il calibro misurandola la gomma in altezza x larghezza.......ciao Modificato 17 Marzo 2009 da gionni63 Citare
Luca. Inviato: 17 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 va bene secondo voi procedere in questo modo? : porto la lama a filo della gomma. sul pomello segna 4 ( per esempio). per tornire di 3 mm faccio avanzare la lama portandola a 7 ( per esempio). ogni passata tolgo 1 mm. infine dopo 3 passate misuro il diametro col calibro e verifico la misura. ? un procedimento corretto o ne esistono di migliori? grazie. Citare
Superfede Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 Si, ? un procedimento corretto!! Citare
F1Tartle Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 ciao, io ti consiglierei di portare la lama a filo e di stringere poco per volta ad ogni passaggio di andata e ritorno, misurando la gomma dopo ogni passaggio. quando avrai raggiunto la misura desiderata puoi fare un segno sulla scala graduata della testa della lama; quello che ? importante tenere sempre presente ? che se devi togliere 3mm la lama deve avanzare al massimo di 1,5mm e questo perch? la misura totale la vai a calcolare sul diametro. Quando la lama lima la gomma va ad accorciare la misura del raggio, perch? la ruota ? imperneata e ruota attorno al suo centro e la lama poggia (lavora, agisce) tange la circonferenza. La retta che congiunge il centro e un punto della circonferenza ? appunto il raggio. Spero di essere stato chiaro e utile Citare
raven-devil Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 (modificato) Se vuoi portare la gomma da 65 a 62, sfiori e vai giu 1.5mm.... Poi tutti i torni hanno la scala graduata e ti dice a che misura stai lavorando! Almeno il mio da 80euro l'ha! Modificato 18 Marzo 2009 da raven-devil Citare
Luca. Inviato: 18 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 [quote name='raven-devil' post='958080' date='Mar 18 2009, 03:51 PM']Se vuoi portare la gomma da 65 a 62, sfiori e vai giu 1.5mm.... Poi tutti i torni hanno la scala graduata e ti dice a che misura stai lavorando! Almeno il mio da 80euro l'ha![/quote] il mio, quello della hard nn ce l'ha! c'? una scala graduata solo sul pomellino che si ruota per fare avanzare la lama. io adesso, appena ricompro le gomme provo a fare con il procedimento descritto prima e poi vedr?... anche secondo voi ? un procedimento valido? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.