iko Inviato: 17 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2009 Ciao, avete qualche consiglio su come posso fare per rimuovere le viti spanate dalla testa di un Sirio Evo 3 ? Io conoscevo vari metodi, purtroppo diventa difficile applicarli a queste viti dato che le alette di dissipazione del calore sono molto vicine e non rendono agevole l'accesso alla testa della vite. Anche dall'alto il posto per inserire il cacciavite non ? dei pi? comodi. Le viti sono a brugola (quelle originali di questo motore) e ho constatato mio malgrado che sono davvero dure, ? impossibile colpirle con un martello e un cacciavite a taglio per poter fare l'inserto a taglio e poterle svitare... Ora sto provando a ricreare la forma della brugola con del frenafiletti. Qualche consiglio? Vi ? mai capitato? Citare
paperino Inviato: 17 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2009 Scalda la testa con un phon da carrozziere Marco Citare
iko Inviato: 17 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 17 Febbraio 2009 [quote name='paperino' post='942990' date='Feb 17 2009, 09:37 PM']Scalda la testa con un phon da carrozziere Marco[/quote] Ho messo nel forno il carter ma non ? servito a molto... Anzi ? stato ancora peggio in quanto tutto si dilata e si faceva ancora meno presa nella testa delle brugole. Citare
merca Inviato: 17 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2009 ciao stupidamente mettilo nel freezer e prova se fa l'effetto contrario domanda : che chiavi utilizzi ? le solite chiavi a L ? prova con una chive professionale x modellismo . non so con chiavi buone non mi ? mai successo a potresti provare con un cannello tipo da idraulico ? piu diretto e scalda solo in un punto . facci sapere luca Citare
corematto Inviato: 17 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2009 Ciao due sono i metodi che ti consiglio 1) dato che le viti si sono spanate al loro interno (nell'esagono) prova a metterci una chiave millerighe invece di quella esagonale, la infili la batti per entrare deve essere piu' grande della chiave (2,5)esagonale. 2) se non hai risolto con il primo metodo allora non rimane altro che trapanare la testa delle viti fino a farla saltare, poi togli la testa ,il sottotesta, la camicia e con le pinze a gas sviti il rimanente della vite. Buon lavoro, mi raccomando con calma!!! Citare
lila Inviato: 17 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2009 Ciao, prova le chiavi torx!!! Prendi la torx appena pi? grande della vite che devi toglere, colpetto con martello cosi che crei un minimo di sede, scalda il carter, inizia a pregare e prova, penso sia l'unica soluzione prima del trapano per far saltare la testa della vite. Buona fortuna Citare
iko Inviato: 18 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Febbraio 2009 Ciao, grazie a tutti per i preziosi consigli... Purtroppo infilare la torx e battere con il martello non serve a molto... Le teste di queste viti sono durissime e ottengo solo di deformare la torx Per far saltare via la testa della vite come faccio? devo trapanare la testa della vite di lato? Perch? trapanandola dall'alto non penso venga via Citare
bombeRRR Inviato: 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2009 [quote name='iko' post='943243' date='Feb 18 2009, 10:44 AM']Ciao, grazie a tutti per i preziosi consigli... Purtroppo infilare la torx e battere con il martello non serve a molto... Le teste di queste viti sono durissime e ottengo solo di deformare la torx Per far saltare via la testa della vite come faccio? devo trapanare la testa della vite di lato? Perch? trapanandola dall'alto non penso venga via [/quote] Dovresti trapanarla da sopra,poi una volta saltata la testa,togli il pezzo restante o con una pinza a gas come ti hanno suggerito,opure fai un piccolo intaglio sulla filettatura della vite e poi la togli definitivamente con un cacciavite spaccato... ciao Gabriele... Citare
Burimpa Inviato: 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2009 Devi forare da sopra con una punta da 3 mm finch? non salta la testa della vite. Oppure puoi forare con punta da 2 mm ed usare un estrattore sinistro (dalle mie parti li chiamano diavolini) [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130241704784"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=130241704784[/url] Ciao Citare
corematto Inviato: 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 18 Febbraio 2009 trapana da sopra, se puoi fallo con un trapano a colonna fermi il motore cosi puoi far scendere la punta nella misura che ti serve (misurando una testa della vite se ne hai tolta almeno una) cosi da non rovunare nulla. Citare
iko Inviato: 19 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 19 Febbraio 2009 Grazie 1000 a tutti x i consigli... Alla fine ho trapanato la testa delle viti fino a romperle e poi ho svitato con le pinze... fi????? meno male... A parte il consiglio di utilizzare dei cacciaviti decenti, voi che viti montate sul vostro automodello? Io ho provato quelle a brugola in titanio ma mi pare facciano parecchio schifo... Si rompono come niente Citare
iko Inviato: 24 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 Nello specifico intendevo queste: [url="http://www.rcmart.com/catalog/rc-screw-atomic-full-titanium-v1rrr-ts28-p-10378.html?cPath=421_338_350"]http://www.rcmart.com/catalog/rc-screw-ato...ath=421_338_350[/url] Che ne pensate? Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 io c metto sempre viti in acciaio che se si spanano non faccio troppa fatica a forarle... Citare
EC75 Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 (modificato) xke alle viti della testata non mettete quelle a taglio invece di quelle esagonali?? Modificato 24 Febbraio 2009 da nova_rossi Citare
iko Inviato: 24 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='nova_rossi' post='946108' date='Feb 24 2009, 02:20 PM']xke alle viti della testata non mettete quelle a taglio invece di quelle esagonali??[/quote] Si infatti ci ho pensato... Credo andr? a comprare quelle e le monter?! Non capisco perch? di serie ci montino viti cosi di merda! Citare
Troy155 Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 nn sn un esperto ma tra le viti quelle a taglio, sn quelle ke resistono a una coppia minore... le esagonali sn quelle che ci resistono di pi? dopo le torx.... io le viti ke ho spannato era xk o avevo chiavi scadenti... oppure una vite fatta male con un esagono "stondato".. ma se vite e chiave sn fatte bene... hai voglia di spannarle... Citare
lollo73 Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 meglio delle viti a brugola non c'? ne, quelle nere x stringere la testa sono piu' che sufficenti, con quelle a taglio rschi lo stesso risultato che hai ottenuto con quelle in titanio, la viti in titanio sono ok ma non adatte x questo tipo di lavoro. Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 Ora non ho presente la testa del Sirio Evo3 ma se la testa delle viti fuoriesce esternamente la sua sede cio? se si riesce a vedere posizionando il motore di lato potresti provare a tagliarla con un seghetto con lama a ferro oppure tagliarla con il dremel con l'apposito disco. Citare
corematto Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 (modificato) [quote name='iko' post='946196' date='Feb 25 2009, 01:22 AM'][quote name='nova_rossi' post='946108' date='Feb 24 2009, 02:20 PM']xke alle viti della testata non mettete quelle a taglio invece di quelle esagonali??[/quote] Si infatti ci ho pensato... Credo andr? a comprare quelle e le monter?! Non capisco perch? di serie ci montino viti cosi di merda! [/quote] Non sono le viti di merda che si spanano, ma il giravite e chi lo usa che spanano le viti. Quindi comincia ad usare attrezzi migliori, 4 giraviti decenti a una ventina di euri li trovi, io li ho! sopra il manico verde ce' scritto VENEM funzionano sopratutto se li uso infilandoli dritti nella testa della vite. Non serve spendere una fortuna per avere degli attrezzi decenti Le viti esagonali in acciaio vanno bene non cambiarle con quelle a taglio o a croce Modificato 24 Febbraio 2009 da corematto Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.