matteo ts4n Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 Rollo non sono 2-3 euro le differenze...ti faccio l'esempio pi? stupido, il mio negoziante vende le grp a 12€ la coppia...quando il prezzo su internet varia dai 5,50 ai 6,50 per una coppia...quindi io comprando un treno di gomme spendo da 11€ a 13€. Uno quando compra le gomme non prende mai di solito un treno solo...ne prende 2 o 3...alla fine dei conti se vado al negoziante mio 3 treni di gomme li pago 72€ mentre su internet li pago 36€ mettici 5-7€ di spedizioni e arrivi a 41-43€ beh se permetti ci sono oltre 25€ di differenza!! cio? altri 2 treni di gomme su internet Citare
giami-off Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 Di consigli ne hai ricevuti molti, ti invito a corre sulla pista di Chieti scalo per iniziare/continuare a smacchinare appena il meteo ci dar? tregua. Ciao Gianluca rcamchieti@hotmail.com Citare
Stormracer II Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 [quote name='al71' post='932963' date='Jan 31 2009, 11:50 AM']Secondo, come ? ben evidente, non mi sono lamentato del prezzo del OS(320?) che mi avevi applicato al momento dell'acquisto, in quanto ? normalissimo che lo stesso pu? variare(ma di poco) tra negoziante e negoziante...[/quote] ripeto, se si parla di os 2008 su internet si trova tr? i 200 e i 225 ? Citare
fuel Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 (modificato) Volevo farmi gli affari miei, ma non ne posso fare a meno di intervenire per capire alcune cose. Sono un commerciante di modellismo e ho dato un'occhiata al listino rivenditori del distributore degli OS e ho visto il prezzo del motore in questione che ? di euro 205,65 al netto di iva e (per chi non lo sapesse) i negozianti moltiplicano per 1,82 per avere il prezzo esatto al pubblico, quindi 374,28 euro che ? il prezzo ufficiale di listino al pubblico. Ora.........il negoziante lo paga 205,65 + iva =246,78, alla differenza V? scorporata l'iva e quindi 374,28 - 246,78 = 127,50 : 1.2 = 106,25 che a sua volta vengono calcolate le tasse del settore pari al 17% e quindi 106,25 - 17% = 88,19 che sarebbe alla fine il guadagno del negoziante che a sua volta dovr? pagare affitto negozio,luce etc......... Se fate voi il conto, vi rendete conto che i veri disonesti sono quelli che fanno la bella faccia con dei prezzi bassissimi, perch? o non pagano le tasse, o li prendono di importazione parallela. In compenso ho visto che molti negozianti che adottavano questo sistema ha chiuso i battenti perch? non riusciva a pagare le spese di negozio. Ognuno la pu? pensare come vuole.........per carit?..........ma se a voi stipendiati il vostro datore di lavoro vi tagliasse lo stipendio per farsi uno sconto, come la prendereste? Prima di accusare la gente forse bisognerebbe pensare bene come stanno le cose, perch? non penso che questo negoziante sia cos? disonesto.......... Modificato 31 Gennaio 2009 da fuel Citare
gundam72 Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 finalmente un po di verit?, questo post inizia a piacermi perch? finalmente salta fuori un po di gente con le palle di parlare, complimenti fuel, il tuo discorso ? praticamente perfetto, soprattutto quello dello stipendio, non so perch? ma alla gente piace sempre fare in conti in tasca a tutti ma appena gli tocchi lo stipendio o le ferie vanno in bestia...questa ? l'Italia!! Bella Mer da!! Citare
mastino Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 Iv.... GUNDAM!!! ma cosa mi vendi adesso?? VERSACE??!! Citare
Stormracer II Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 [quote name='fuel' post='933082' date='Jan 31 2009, 05:09 PM']Volevo farmi gli affari miei, ma non ne posso fare a meno di intervenire per capire alcune cose. Sono un commerciante di modellismo e ho dato un'occhiata al listino rivenditori del distributore degli OS e ho visto il prezzo del motore in questione che ? di euro 205,65 al netto di iva e (per chi non lo sapesse) i negozianti moltiplicano per 1,82 per avere il prezzo esatto al pubblico, quindi 374,28 euro che ? il prezzo ufficiale di listino al pubblico. Ora.........il negoziante lo paga 205,65 + iva =246,78, alla differenza V? scorporata l'iva e quindi 374,28 - 246,78 = 127,50 : 1.2 = 106,25 che a sua volta vengono calcolate le tasse del settore pari al 17% e quindi 106,25 - 17% = 88,19 che sarebbe alla fine il guadagno del negoziante che a sua volta dovr? pagare affitto negozio,luce etc......... Se fate voi il conto, vi rendete conto che i veri disonesti sono quelli che fanno la bella faccia con dei prezzi bassissimi, perch? o non pagano le tasse, o li prendono di importazione parallela. In compenso ho visto che molti negozianti che adottavano questo sistema ha chiuso i battenti perch? non riusciva a pagare le spese di negozio. Ognuno la pu? pensare come vuole.........per carit?..........ma se a voi stipendiati il vostro datore di lavoro vi tagliasse lo stipendio per farsi uno sconto, come la prendereste? Prima di accusare la gente forse bisognerebbe pensare bene come stanno le cose, perch? non penso che questo negoziante sia cos? disonesto..........[/quote] avrai tutte le tue ragioni, ma siccome i soldi non ce li regala nessuno mi pare anche giusto che andiamo a cercare il risparmio....tanto nel 90% dei casi anche se hai la garanzia resti fregato lo stesso, quindi. Citare
fuel Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 (modificato) Mi dispiace che pensi cos? dei commercianti in generale perch? non sono tutti cos?, anzi.....sono proprio quelli che ti fanno pagare il giusto (di solito) che ti rispondono di garanzia, mentre i commercianti [b]"TUTTO IN SALDO"[/b] in genere ti rispondono che tanto lo hai pagato poco................. Nel mio caso ho anche litigato con i distributori (molte volte restii) per avere garanzie su un prodotto difettato venduto da me! Poi...... che tutti cerchino di risparmiare.........questo lo facciamo tutti, ed in tutti i settori, ma non per questo d? del disonesto un commerciante che applica il listino. Modificato 31 Gennaio 2009 da fuel Citare
Stormracer II Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 [quote name='fuel' post='933112' date='Jan 31 2009, 06:42 PM']Mi dispiace che pensi cos? dei commercianti in generale perch? non sono tutti cos?, anzi.....sono proprio quelli che ti fanno pagare il giusto (di solito) che ti rispondono di garanzia, mentre i commercianti [b]"TUTTO IN SALDO"[/b] in genere ti rispondono che tanto lo hai pagato poco................. Nel mio caso ho anche litigato con i distributori (molte volte restii) per avere garanzie su un prodotto difettato venduto da me! Poi...... che tutti cerchino di risparmiare.........questo lo facciamo tutti, ed in tutti i settori, ma non per questo d? del disonesto un commerciante che applica il listino.[/quote] ma...naturalmente se prendo un prodotto alla met? del prezzo come fu per la radio, se poi ho un problema mica mi vado a lamentare con l' importatore italiano...me la risolvo da solo....per? capite spero che uno che inizia prima di tutto cerca di spendere il meno possibile, ma, se compra nei negozi o comunque in italia prende una delle solite rtr. se magari ? un p? pi? smaliziato perch? legge i forum magari cerca all' estero (se vuole il nuovo) o nell' usato....stessa cosa per chi non ha il conto in svizzera.... Citare
Badlucifer Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 Alla fin fine state a vedere che questo negoziante ? un benefattore!!! Ma per piacere!!!! Citare
fuel Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 [quote name='Badlucifer' post='933146' date='Jan 31 2009, 07:32 PM']Alla fin fine state a vedere che questo negoziante ? un benefattore!!! Ma per piacere!!!![/quote] Scusa..........ma cosa vuol dire? cosa hai letto? ho forse detto che regalo qualcosa? farai mica parte della schiera dei [b]"TANTOPERPARLA'"[/b] che sono sempre pronti ad accusare qualcuno? Citare
Badlucifer Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 [quote name='fuel' post='933150' date='Jan 31 2009, 07:38 PM'][quote name='Badlucifer' post='933146' date='Jan 31 2009, 07:32 PM']Alla fin fine state a vedere che questo negoziante ? un benefattore!!! Ma per piacere!!!![/quote] Scusa..........ma cosa vuol dire? cosa hai letto? ho forse detto che regalo qualcosa? farai mica parte della schiera dei [b]"TANTOPERPARLA'"[/b] che sono sempre pronti ad accusare qualcuno? [/quote] vuol dire che ho letto, ho comparato un p? di prezzi e ho tratto le mie conclusioni. Se ti sta bene ok, altrimenti ? cos? lo stesso, o haila coda di paglia che salti su immediatamente?? Citare
fuel Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 (modificato) @stormracer Hai ragione a pensarla sull'economia, ma per noi negozianti (quelli onesti) non ci sono alternative sui prezzi, siamo in Italia e ci sono delle leggi da rispettare e tasse da pagare....almeno fino a che i distributori non si passano una mano sulla coscienza ed abbassino i prezzi a noi, oltre che vendere direttamente al pubblico facendoci passare da ladri......... Modificato 31 Gennaio 2009 da fuel Citare
fuel Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 (modificato) @ badlucifer quali prezzi hai comparato? quelli su internet? se hai un amico negoziante fatti dire il reale prezzo della Radiosistemi ai rivenditori........ se ti sta bene cos?.............il problema ? tuo non mio e di sicuro dicendo cos? non sono io ad avere la coda di paglia.......... Modificato 31 Gennaio 2009 da fuel Citare
Badlucifer Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 Ho semplicemente comparato i prezzi ai quali sarebbero stati venduti i motori citati su questo 3d ai prezzi dei motori disponibili sul web. Poi non ? il fatto che a me stia bene o meno, io compro dove spendo meno, chiaro che non compro sottobanco in pista, ma neanche mi fermo al primo prezzo sparato in negozio. Che un neofita sia stato trattato cos? mi fa andare in bestia, e ora che si seguiti a giustificare certi comportamenti ancora di pi?. Citare
rubelliniracing Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 Io sono del parere che prima di fare tanto puzza , adrebbe provato a risolvere le cose in modo civile e prima di sparare a zero sentire sempre le due CAMPANE ...cosi' e' meglio dare giudizi . Quando si sente una campana sola , si ha una impressione ... quando se ne sentono due le cose cambiano .. figuriamoci tre ... Citare
Badlucifer Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 Con tutto il rispetto, mi sembra che le due campane si siano sentite, la terza ancora la devo capire, comunque sia per un motore da 150 euro venduto al triplo ci son state poche spiegazioni. Ritengo che su un forum pubblico ci si debba sentir liberi di intervenire, altrimenti ci si scrive in privato e bona l?..... Citare
matteo2010 Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 cmq qui si sta dando troppo per scontato che chi vende su internet a prezzi bassi lo fa perche non paga tasse!! questo ? tutto da dimostrare io su internet compro di tutto dal modellismo a parti per Pc e le cose che ho acquistato mi sono sempre arrivate con regolare scontrino fiscale ! valevole anche per la famosa garanzia che a volte i negozianti (non tutti ovviamente ma molti di mia conoscenza) usano come deterrente all'acquisto on line! nella mia breve vita di modellista mi ? capitato di tutto soprattutto nei negozi!!!! un esempio: vado nel negozio e mi faccio fare un preventivo per auto con motore e servi ovviamente prezzo di favore e tirando per uno sconto al limite dell'indecenza! poi vado a casa e per curiosita controllo sul sito del mio negoziante (che vende anche online) e scopro che comprando on line e facendomi spedire la roba a casa avrei risparmiato oltre 100 euro! morale della favola comprando online dalla stessa persona avrei risparmiato soldi e la figura del morto di fame che tira sul prezzo! Citare
jonnyplus Inviato: 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 31 Gennaio 2009 [quote name='matteo2010' post='933292' date='Feb 1 2009, 12:17 AM']cmq qui si sta dando troppo per scontato che chi vende su internet a prezzi bassi lo fa perche non paga tasse!! questo ? tutto da dimostrare io su internet compro di tutto dal modellismo a parti per Pc e le cose che ho acquistato mi sono sempre arrivate con regolare scontrino fiscale ! valevole anche per la famosa garanzia che a volte i negozianti (non tutti ovviamente ma molti di mia conoscenza) usano come deterrente all'acquisto on line! nella mia breve vita di modellista mi ? capitato di tutto soprattutto nei negozi!!!! un esempio: vado nel negozio e mi faccio fare un preventivo per auto con motore e servi ovviamente prezzo di favore e tirando per uno sconto al limite dell'indecenza! poi vado a casa e per curiosita controllo sul sito del mio negoziante (che vende anche online) e scopro che comprando on line e facendomi spedire la roba a casa avrei risparmiato oltre 100 euro! morale della favola comprando online dalla stessa persona avrei risparmiato soldi e la figura del morto di fame che tira sul prezzo![/quote] quoto.... Citare
Rollo82 Inviato: 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2009 (modificato) la verit? VERA ? che, TUTTI, negozianti o acquirenti, oggi come oggi dobbiamo campare. TUTTI dobbiamo trovare un modo per tirare avanti. questo negoziante probabilmente ha venduto tutto a prezzi buoni (perch? effettivamente ? tutto venduto a prezzi buoni direi) e magari ci ha guadagnato quasi niente. poi si ? un po' inventado una balla/storia sull'unico prodotto dove poteva presentare un "listino" e magari guadagnare qualke soldo. UNA cosa ? certa: facciamoci tutti un'esame di coscienza. si stava meglio 10 anni fa quando i commercianti/aziende guadagnavano o oggi dove l'unica cosa che conta ? il prezzo bassissimo e internet ti invoglia a comprare tutto al minimo possibile? 10 anni fa non c'era la crisi di oggi. Purtroppo vivono tutti pensando allo stipendio: peccato che lo stipendio ve lo da un datore di lavoro, se commericanti e aziende vanno a put**ne restate tutti a piedi. OGGI non bisogna tutelare i lavoratori, bisogna trovare il modo di far riprendere le aziende, le quali potranno pagare i dipendenti, i quali avranno soldi da spendere e darli alle altre aziende. se non c'? guadagno, non c'? economia. non si pu? vivere girando soldi con guadagni 0. chi lo fa, e c'? molta gente che lo fa, vive poco. compra 1000? di roba pagandola a 60/90gg, fa mega offerte per vendere e vende tutto a 1100 e continua a girare e girare soldi, fin quando un giorno capisce che non ? il modo giusto e chiude. facendo tutti cos? si ? arrivati alla crisi di oggi ovvio che chi compra cerca di comprare al meno possibile, lo fa anche il commerciante quando compra dai possibili distributori. per? se TUTTI vendessero onestamente guadagnando, senza esagerare in alto o in basso, i prezzi sarebbero sempre quelli, le offerte sarebbero vere offerte etc etc resta il fatto che comunque qua si ha esagerato, quel motore venduto a 430€ e spacciato per offerta a 320 ? comunque TROPPO Modificato 1 Febbraio 2009 da Rollo82 Citare
Mauro58 Inviato: 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2009 [quote name='mastino' post='933103' date='Jan 31 2009, 06:15 PM']Iv.... GUNDAM!!! ma cosa mi vendi adesso?? VERSACE??!! [/quote] ... non mi veniva il nome ... ciao Ivan come va ? Confermo che Ivan72 o gundam72 ? un frequentatore dal tempo delle "guerre Puniche" [quote name='fuel' post='933082' date='Jan 31 2009, 05:09 PM'].... Se fate voi il conto, vi rendete conto che i veri disonesti sono quelli che fanno la bella faccia con dei [b]prezzi bassissimi, perch? o non pagano le tasse[/b], o li prendono di importazione parallela. [u][b]In compenso ho visto che molti negozianti che adottavano questo sistema ha chiuso i battenti perch? non riusciva a pagare le spese di negozio.[/b][/u] ....[/quote] Anche se al modellista che acquista potrebbe anche non interessare, se un negoziante paga le tasse ed emette uno scontrino fiscale, probabilmente i suoi sono i prezzi giusti. E' una storia vecchia, se uno ha un negozio e paga affitto, luce, tasse , controtasse etc. e poi deve anche guadagnare deve applicare un prezzo che spesso sembra esoso, ma in realt? difficilmente troverete negozianti di modellismo arricchiti. Spesso si confondono e si mischiano i verbi "guadagnare", "truffare", "vendere" e "regalare"... Se uno "vende" un prodotto al costo che che gli consente di vivere non ? "truffare", se uno vende un prodotto al costo pi? alto di quello di listino approfittando dell'ignoranza della gente ... si. La "truffa" la fa chi vende sottocosto perche non paga l'IVA e neppure le tasse, chi ci guadagna ? il modellista che acquista, ma lo stato viene truffato ... a chi compra pu? non interessare, ma il fatto esiste. Il problema ? che questi ultimi, oltre a truffare lo stato, fanno passare coloro che in teoria sono regolari negozianti, con regolare PI, che pagano le tasse etc. come i veri truffatori .... Nel caso in questione, penso che l'errore del negoziante sia stato quello di proporre un'alternativa all'OS spacciandola come offerta vantaggiosa per il cliente, quando magari non lo era. Forse ha commesso un errore per correggere un errore precedente... Citare
matteo2010 Inviato: 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2009 parliamoci chiaro il vero errore del negoziante non ? stato quello del prezzo in quanto ogni commerciante applica il prezzo che vuole!!!!! Il vero errore l'ha commesso quando entrando il cliente nel negozio gli ha rifilato qualcosa di diverso da quello ordinato ben sapendo che il cliente era un neofita e non lasciandogli il tempo di documentarsi! ? come una persona che non sapendo nulla di macchine va in una concessionaria ordina una ferrari e quando ritira di trova una punto e il negoziante gli dice quarda questa va meglio e costa qualcosa in piu ma proprio perche sei tu te la faccio allo stesso prezzo visto che in ferrari hanno chiuso !!!!! ? questo secondo me il grave errore non nei prezzi perche io potrei anche accettare di pagare il doppio un pezzo sapendo che il commerciante mi aiuta mi segue e mi da pure un po di assistenza ma essere preso in giro non piace a nessuno! non ? un problema di tasse, di iva, di rincaro il problema ? molto piu semplice infatti se questo negoziante avesse consegnato l'OS richiesto anche mettendoglielo 400 euro non credo che il nostro amico avrebbe protestato!!!! il negoziante ha avuto un atteggiamento furbesco che avrebbe messo a ognuno di noi la pulce nell'orecchio!!! Citare
Guaio Inviato: 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2009 al71 ha pienamente ragione, l'unico sconto reale ? quello sulla macchina il resto ? nella media se non un pelo in pi?! Per la faccenda del motore ? stato di una scorrettezza unica per due motivi, il primo ? che a 320? si prende quasi un os speed mentre l'os blu costa dai 200 ai 250? mentre il nova costa intorno ai 100? Citare
al71 Inviato: 1 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 1 Febbraio 2009 [quote name='matteo2010' post='933353' date='Feb 1 2009, 09:13 AM']parliamoci chiaro il vero errore del negoziante non ? stato quello del prezzo in quanto ogni commerciante applica il prezzo che vuole!!!!! Il vero errore l'ha commesso quando entrando il cliente nel negozio gli ha rifilato qualcosa di diverso da quello ordinato ben sapendo che il cliente era un neofita e non lasciandogli il tempo di documentarsi! ? come una persona che non sapendo nulla di macchine va in una concessionaria ordina una ferrari e quando ritira di trova una punto e il negoziante gli dice quarda questa va meglio e costa qualcosa in piu ma proprio perche sei tu te la faccio allo stesso prezzo visto che in ferrari hanno chiuso !!!!! ? questo secondo me il grave errore non nei prezzi perche io potrei anche accettare di pagare il doppio un pezzo sapendo che il commerciante mi aiuta mi segue e mi da pure un po di assistenza ma essere preso in giro non piace a nessuno! non ? un problema di tasse, di iva, di rincaro il problema ? molto piu semplice infatti se questo negoziante avesse consegnato l'OS richiesto anche mettendoglielo 400 euro non credo che il nostro amico avrebbe protestato!!!! il negoziante ha avuto un atteggiamento furbesco che avrebbe messo a ognuno di noi la pulce nell'orecchio!!![/quote] Analisi perfetta! E' proprio questo il punto, anche perch? vi assicuro che durante i 20 giorni tra l'acquisto e il ritiro della merce mi sono documentato sulle caratteristiche del motore OS ? gi? avevo constatato che in giro c'era qualche negozio che aveva prezzi pi? bassi, come allo stesso tempo c'erano prezzi pi? alti sulla crono(es.490,00?).E quando pi? volte sono andato in negozio per chiedere se era arrivato qualcosa non ho MAI fatto storie di prezzi, differenze, e non ho chiesto alcuna spiegazione. Comunque domani mi recher? in negozio e spero davvero che si possa risolvere tutto. Citare
matteo2010 Inviato: 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 1 Febbraio 2009 facci sapere come va a finire perche oramai siamo tutti partecipi! e speriamo che il negoziante si ravveda e ti consegni il tuo OS!!!!!!!!!! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.