baracus Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 [quote name='il-gufo' post='922647' date='Jan 14 2009, 09:41 AM'][quote name='stracardo' post='922643' date='Jan 14 2009, 08:32 AM']Una domanda ma la pompa a cosa serve? L'acqua circola anche senza.L'aqua calda tende a salira e quindi dalla parte alta della testa va nel radiatore che la raffredda e poi viene "aspirata" dall'imbocco nella parte bassa della testa. Cosi non si hanno perdite di potenza cusate da pompe ecc.[/quote] Sicuramente tu hai una autovettura vera: togli la pompa ed aspetta che la circolazione naturale faccia il lavoro. AUGURI!!!! [/quote] ma cosa ne sai tu???fossi un ingegnere poi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joy93 Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 provo a dire la mia: lodevole idea, per? si potrebbe far funzionare meglio se dietro agli scambiatori ( dissipatori) si lasciano degli spazi per far passare l'aria, cos? come ? stato fatto la vedo dura! fori sull'anteriore per far entrare aria si vedono, ma poi questa aria dove v? a finire? lambisce gli scambiatori in superficie, ma in velocit? penso si crei una sorta di muro senza passaggio di aria nella parte sottostante , ed addio raffreddamento! paragone con le macchine 1/1: provate a mettere una lastra di alluminio nella parte interna al radiatore, e buona cottura Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONNO Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 (modificato) facci 1 giorno di gara .. poi vedrai che casini ...... se giri solo 5min. normale che poi il motore fa solo 80gradi ..... anche perche adesso siamo in inverno . pero' e meglio che i motori li lasciano a aria.. tanto meglio . altro che cinghie , tubicini a zonzo ecc. con 1 botta si spacca 1 tubo la cinghia ecc. vedi i casini .. meglio aria ! idem per trasmissione a catena.. civa 1 sasetto si blocca la catena.. o con 1 colpo si deforma lasse si blocca la catena ecc ecc sai che danni .... meglio aria... senza tanti ageggiamenti . e senza pensieri giri tutto il gorno senza fermatti mai per la paura di controllare se la cinghia gira o se l'acqua non fa bolle o vuoti , evapora , eccc meglio aria ! Modificato 15 Gennaio 2009 da DONNO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charlye63 Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 [quote name='DONNO' post='923391' date='Jan 15 2009, 10:11 AM']facci 1 giorno di gara .. poi vedrai che casini ...... se giri solo 5min. normale che poi il motore fa solo 80gradi ..... anche perche adesso siamo in inverno . pero' e meglio che i motori li lasciano a aria.. tanto meglio . altro che cinghie , tubicini a zonzo ecc. con 1 botta si spacca 1 tubo la cinghia ecc. vedi i casini .. meglio aria ! idem per trasmissione a catena.. civa 1 sasetto si blocca la catena.. o con 1 colpo si deforma lasse si blocca la catena ecc ecc sai che danni .... meglio aria... senza tanti ageggiamenti . e senza pensieri giri tutto il gorno senza fermatti mai per la paura di controllare se la cinghia gira o se l'acqua non fa bolle o vuoti , evapora , eccc meglio aria ![/quote] come fai a dire che dopo una giornata di gare saranno casini ? hai mai provato un motore raffreddato ad acqua ? per dire che una cosa non v? bisogna provare, anche secondo me il progetto ad acqua in estate POTREBBE avere dei problemi , ma le prove e magari sperimentando dei materiali migliori potrebbe avere dei suoi vantaggi. io sinceramente ? una vita che ci penso a una cosa del genere, ma non ne sono mai stato capace . dunque tanto di cappello ben vengano queste progetti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo ts4n Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 ma non ? il fatto che se rende o meno in gara, oppure se sbatti ecc...questo lavoro ? un esperimento, che ha tanta soddisfazione personale...cio? so bravi tutti a compr? un motore e metterlo su una macchina...i veri modellisti sono quelli che aggiustano e creano! ANCORA COMPLIMENTI!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bicco Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 Aldil? di commenti fuori luogo di chi non ha compreso lo spirito della realizzazione mi aggiungo a chi ha apprezzato la realizzazione ed aggiungo un link ad un progetto molto retr? [url="http://rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=317"]http://rcbazar.net/modules.php?name=News&a...cle&sid=317[/url] complimenti al realizzatore e un suggerimento, buona parte dell'impianto invece che di tubi siliconici dovrebbe essere realizzata in alluminio e ancorata al telaio in modo da migliorare la dissipazione del calore, proprio tramite il telaio. Tutti gli ancoraggi andrebbero fatti seguendo e rispettando i valori ed i punti di flessione del telaio della rigida, che paradossalmente rigido non deve essere. Altri suggerimenti: - esistono motori, stavolta treemezzo, che possono essere utilizzati nel progetto in quanto un analogo carter viene utilizzato anche nella versione marina, come ad esempio CMB, OPS e Novarossi (ma credo anche altre marche tra cui Picco, Axe ed OS). Se ne hai uno ti basta acquistare la testa marina che ha gi? ingresso ed uscita liquido. - meglio utilizzare motori "sovradimensionati" in modo da poterli tenere grassi per le prove di verifica dell'effetto raffreddamento, ad esempio i motori molto diffusi dedicati ai monster truck - uno dei problemi pratici della pompa meccanica ? che funziona in modo "errato", ovvero lavora piano quando il motore ? in rilascio (il motore smagrisce e scalda) )o al minimo (il motore ed il telaio non vengono lambiti da aria e scaldano quindi di pi?). la pompa elettrica ? una soluzione pi? pratica ma ingombrante e pesante per via del peso, anche se si pu? facilmente usare un pacco pile oggi di dimensioni contenute di tipo Lipo senza grossi problemi, ? sufficente un pacco di buon livello come capacit?, una radio Bec per non dover usare regolatori, ed uno di quei "sensorini" che indicano con led alta luminosit? che il pacco si sta scaricando (eviti fuoriradio o scarso funzionamento pompa) Fabrizio "Bikko" Bocchi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joy93 Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 [quote name='Bicco' post='923649' date='Jan 15 2009, 05:37 PM']Aldil? di commenti fuori luogo di chi non ha compreso lo spirito della realizzazione mi aggiungo a chi ha apprezzato la realizzazione ed aggiungo un link ad un progetto molto retr? [url="http://rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=317"]http://rcbazar.net/modules.php?name=News&a...cle&sid=317[/url] complimenti al realizzatore e un suggerimento, buona parte dell'impianto invece che di tubi siliconici dovrebbe essere realizzata in alluminio e ancorata al telaio in modo da migliorare la dissipazione del calore, proprio tramite il telaio. Tutti gli ancoraggi andrebbero fatti seguendo e rispettando i valori ed i punti di flessione del telaio della rigida, che paradossalmente rigido non deve essere. Altri suggerimenti: - esistono motori, stavolta treemezzo, che possono essere utilizzati nel progetto in quanto un analogo carter viene utilizzato anche nella versione marina, come ad esempio CMB, OPS e Novarossi (ma credo anche altre marche tra cui Picco, Axe ed OS). Se ne hai uno ti basta acquistare la testa marina che ha gi? ingresso ed uscita liquido. - meglio utilizzare motori "sovradimensionati" in modo da poterli tenere grassi per le prove di verifica dell'effetto raffreddamento, ad esempio i motori molto diffusi dedicati ai monster truck - uno dei problemi pratici della pompa meccanica ? che funziona in modo "errato", ovvero lavora piano quando il motore ? in rilascio (il motore smagrisce e scalda) )o al minimo (il motore ed il telaio non vengono lambiti da aria e scaldano quindi di pi?). la pompa elettrica ? una soluzione pi? pratica ma ingombrante e pesante per via del peso, anche se si pu? facilmente usare un pacco pile oggi di dimensioni contenute di tipo Lipo senza grossi problemi, ? sufficente un pacco di buon livello come capacit?, una radio Bec per non dover usare regolatori, ed uno di quei "sensorini" che indicano con led alta luminosit? che il pacco si sta scaricando (eviti fuoriradio o scarso funzionamento pompa) Fabrizio "Bikko" Bocchi[/quote] visto il radiatore, ma secondo me si ottiene poco smaltimento di calore fatto in quel modo, ci vorrebbe qualcosa di pi? .........come dire.........reale, con tubi per il passaggio acqua nella massa radiante, ma anche alette sui tubi per smaltire il calore, dimensioni di questo d'epoca? mi viene un'ideuzza Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsogrigio Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 non ricordo bene ma forse 30 anni fa esisteva un 3,5 car raffreddato ad olio, forse un Rossi,non ha funzionato,siccome la circolazione del liquido era per effetto termosifone,avevano dimenticato la valvola di ritegno.......per? a vedersi era simpatico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 [quote name='orsogrigio' post='923666' date='Jan 15 2009, 06:07 PM']non ricordo bene ma forse 30 anni fa esisteva un 3,5 car raffreddato ad olio, forse un Rossi,non ha funzionato,siccome la circolazione del liquido era per effetto termosifone,avevano dimenticato la valvola di ritegno.......per? a vedersi era simpatico [/quote] Confermo...era un ROSSI con testa nera ....ma l'olio usciva tutto dopo qualche minuto .... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsogrigio Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 non avendo la valvola,l'olio riscaldandosi andava in pressione e trafilava Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Gennaio 2009 [quote name='orsogrigio' post='923701' date='Jan 15 2009, 07:10 PM']non avendo la valvola,l'olio riscaldandosi andava in pressione e trafilava [/quote] Riconfermo....... Giusto che ce ne stava poco , dopo qualche minuto la testa era vuota e il motore tutto sporco di olio ... Sinceramente non ebbe un gran successo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maffem Inviato: 16 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 [quote name='Bicco' post='923649' date='Jan 15 2009, 04:37 PM']Aldil? di commenti fuori luogo di chi non ha compreso lo spirito della realizzazione mi aggiungo a chi ha apprezzato la realizzazione ed aggiungo un link ad un progetto molto retr? [url="http://rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=317"]http://rcbazar.net/modules.php?name=News&a...cle&sid=317[/url] complimenti al realizzatore e un suggerimento, buona parte dell'impianto invece che di tubi siliconici dovrebbe essere realizzata in alluminio e ancorata al telaio in modo da migliorare la dissipazione del calore, proprio tramite il telaio. Tutti gli ancoraggi andrebbero fatti seguendo e rispettando i valori ed i punti di flessione del telaio della rigida, che paradossalmente rigido non deve essere. Altri suggerimenti: - esistono motori, stavolta treemezzo, che possono essere utilizzati nel progetto in quanto un analogo carter viene utilizzato anche nella versione marina, come ad esempio CMB, OPS e Novarossi (ma credo anche altre marche tra cui Picco, Axe ed OS). Se ne hai uno ti basta acquistare la testa marina che ha gi? ingresso ed uscita liquido. - meglio utilizzare motori "sovradimensionati" in modo da poterli tenere grassi per le prove di verifica dell'effetto raffreddamento, ad esempio i motori molto diffusi dedicati ai monster truck - uno dei problemi pratici della pompa meccanica ? che funziona in modo "errato", ovvero lavora piano quando il motore ? in rilascio (il motore smagrisce e scalda) )o al minimo (il motore ed il telaio non vengono lambiti da aria e scaldano quindi di pi?). la pompa elettrica ? una soluzione pi? pratica ma ingombrante e pesante per via del peso, anche se si pu? facilmente usare un pacco pile oggi di dimensioni contenute di tipo Lipo senza grossi problemi, ? sufficente un pacco di buon livello come capacit?, una radio Bec per non dover usare regolatori, ed uno di quei "sensorini" che indicano con led alta luminosit? che il pacco si sta scaricando (eviti fuoriradio o scarso funzionamento pompa) Fabrizio "Bikko" Bocchi[/quote] non riesco pero a capire dove fosse il secondo attacco sul radiatore ovvero l acqua entra ma poi dove va?? per risolvere il problema della pressione all interno del circuito (difficile senza vederlo montato per intero) ma cmq il vaso di espansione dove sta? c'era? se nn c'era ci voleva secondo me per i tubi invece nel settore automotive esistono dei tubettini che servono proprio per i passaggi della acqua nei carburatori che andrebbeo benissimo per l' uso (hanno poi delle fascette di ritegno da comprare a parte che funzionanao a molla e che sarebbero l' ideale per sto lavoro) esistono anche i tubi sfiati degli iniettori diesel che esternamente sono trecciati in tessuto ottimi pure quelli per realizzare un sistema di raffreddamento veramente funzionale e che nn sia un mero esercizio di testa che poi nn va comunque, aldila della realizzazione, basta osservare attentamente una macchina vera e copiare pari pari come ? fatto tutto li se quello funziona dovra funzionare anche quello realizzato un altro aspetto fondamentale ? lo spurgo di tutto il sistema e in questo deve venire incontro anche la costruzione dello stesso la vasca deve stare in alto e su tutti i punti sopraelevati deve essere presente uno spurgo che consenta la fuoriuscita dell aria di quel settore di tubi o zona anche sul radiatore sarebbe opportuno averlo insomma la cosa nn ? semplicissima ma neanche impossibile chiunque abbia lavorato un po in questo settore sa darvi tutti i consigli del caso poi qui da me esstono 2 detti che spiegano bene il funzionameto e i principi secondo i quali tutto quello che riguarda l' acqua va costruito: l' acqua n' c' ha gl' osse l' acqua n' salita n' c' arv Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flygio Inviato: 16 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 Mattiant1, ma riesce ad andare dritta sta macchina? con la pompa che prende il moto dall'uscita sinistra del differenziale, ho paura che tiri a sinistra... comunque per l'impegno! bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vinx Inviato: 16 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 [quote name='il-gufo' post='922615' date='Jan 14 2009, 08:26 AM']Alex Racing Design, in Giappone, propone un kit per l'elettrico composto di micro-pompa, scambiatore per il motore e radiatore! [attachment=55713:tcs1.jpg] penso si possa adattare.....[/quote] Questa ? sicuramente una soluzione pi? raffinata, ma a conti fatti si ottiene: peso, peso, e ancora peso Complimenti per la realizzazione, ma non credo possa portare benefici , ? puro sfizio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bortix Inviato: 16 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 per lo spurgo l'ideale ? un by pass sulla testa semplice ed efficace. sullo scooter sulla testata c'? un by pass (2 prese simili a quelle del serbatoio per la valvola termostatica) quando l'acqua gira stacchi una estremit? appena le bolle escono lo riatacchi ed ecco fatto. oppure come sul kart una vite sulla testata quando gira l'acqua la sviti fai uscire le bolle e la riavviti. per il discorso dell'aumento del volume si potrebbe usare un compensatore di fluidi ch e? una sorta di polmone usato in campo scooteristico che aumenta e si riduce di volume al variare della pressione. solo che tutto questo serve ad ottimizzare per? inizia ad esserci troppo ingombro peso etc etc. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiant1 Inviato: 16 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 [quote name='Flygio' post='924106' date='Jan 16 2009, 01:04 PM']Mattiant1, ma riesce ad andare dritta sta macchina? con la pompa che prende il moto dall'uscita sinistra del differenziale, ho paura che tiri a sinistra... comunque per l'impegno! bravo [/quote] certo che va dritta..la pompa prendendo il moto da li non influisce sul comportamento del modello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiant1 Inviato: 16 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 [quote name='DONNO' post='923391' date='Jan 15 2009, 10:11 AM']facci 1 giorno di gara .. poi vedrai che casini ...... se giri solo 5min. normale che poi il motore fa solo 80gradi ..... anche perche adesso siamo in inverno . pero' e meglio che i motori li lasciano a aria.. tanto meglio . altro che cinghie , tubicini a zonzo ecc. con 1 botta si spacca 1 tubo la cinghia ecc. vedi i casini .. meglio aria ! idem per trasmissione a catena.. civa 1 sasetto si blocca la catena.. o con 1 colpo si deforma lasse si blocca la catena ecc ecc sai che danni .... meglio aria... senza tanti ageggiamenti . e senza pensieri giri tutto il gorno senza fermatti mai per la paura di controllare se la cinghia gira o se l'acqua non fa bolle o vuoti , evapora , eccc meglio aria ![/quote] secondo te io vado a far le gare con una macchina cos?? non abbiamo creato sta cosa per avere dei vantaggi in gara,? solo passatempo e voglia di fare qualcosa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charlye63 Inviato: 16 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 [quote name='mattiant1' post='924375' date='Jan 16 2009, 09:06 PM'][quote name='DONNO' post='923391' date='Jan 15 2009, 10:11 AM']facci 1 giorno di gara .. poi vedrai che casini ...... se giri solo 5min. normale che poi il motore fa solo 80gradi ..... anche perche adesso siamo in inverno . pero' e meglio che i motori li lasciano a aria.. tanto meglio . altro che cinghie , tubicini a zonzo ecc. con 1 botta si spacca 1 tubo la cinghia ecc. vedi i casini .. meglio aria ! idem per trasmissione a catena.. civa 1 sasetto si blocca la catena.. o con 1 colpo si deforma lasse si blocca la catena ecc ecc sai che danni .... meglio aria... senza tanti ageggiamenti . e senza pensieri giri tutto il gorno senza fermatti mai per la paura di controllare se la cinghia gira o se l'acqua non fa bolle o vuoti , evapora , eccc meglio aria ![/quote] secondo te io vado a far le gare con una macchina cos?? non abbiamo creato sta cosa per avere dei vantaggi in gara,? solo passatempo e voglia di fare qualcosa. [/quote] non vedo perch? non provarci, ho visto gente andare a gareggiare con modelli al top per poi non arrivare in fondo , l' importante ? divertirsi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corematto Inviato: 16 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2009 Bravissimo questo e' il modellista vero Dovresti usare tubi in alluminio tipo quelli che si usano sulle vetture per i freni e la pompa elettrica terrebbe sempre la temperatura piu' bassa. Non fa nulla che non ci si possono fare gare TU LA TUA GARA L'HAI VINTA creando qualcosa di sfizioso Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dario9 Inviato: 17 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2009 (modificato) Bravissimo mattiant,complimenti davvero,,secondo me questo ? vero modellismo, per? come ti hanno detto gi? tanti altri al posto di usare tubi in silicone, ti consiglio di usare altri materiali, per esempio la serpentina che si usa per raffreddare i motori elettrici nei motoscafi,,quella secondo me va bene, insieme agli scambiatori che hai messo, secondo me ? un ottimo lavoro,,,..e poi un'altra cosa se la pompa meccanica l'hai fatta tu, cerca di fer perdere meno potenza possibile al motore, tanto per spingere quel diametro d'acqua ci vuole poco, puoi renderla pure meno potente.... cmq se hai fatto cos? vuol dire che sai quel che fai.. ti faccio ancora i complimenti ps: per salvare una carrozzeria rovinata, piena di buchi di antenna e di candela,, ho pensato di montare una presa d'aria costruita interamente da me e verniciata di blu ,, mi piace tanto,,niente a che vedere ovviamente col sistema di raffreddamento di mattia,,per? ? sempre modellismo [url="http://img254.imageshack.us/my.php?image=17012009229pa2.jpg"][img]http://img254.imageshack.us/img254/5025/17012009229pa2.th.jpg[/img][/url] [url="http://img174.imageshack.us/my.php?image=17012009231yn8.jpg"][img]http://img174.imageshack.us/img174/3636/17012009231yn8.th.jpg[/img][/url] Modificato 17 Gennaio 2009 da dario9 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vise Inviato: 17 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2009 [quote name='mattiant1' post='924375' date='Jan 16 2009, 09:06 PM'][quote name='DONNO' post='923391' date='Jan 15 2009, 10:11 AM']facci 1 giorno di gara .. poi vedrai che casini ...... se giri solo 5min. normale che poi il motore fa solo 80gradi ..... anche perche adesso siamo in inverno . pero' e meglio che i motori li lasciano a aria.. tanto meglio . altro che cinghie , tubicini a zonzo ecc. con 1 botta si spacca 1 tubo la cinghia ecc. vedi i casini .. meglio aria ! idem per trasmissione a catena.. civa 1 sasetto si blocca la catena.. o con 1 colpo si deforma lasse si blocca la catena ecc ecc sai che danni .... meglio aria... senza tanti ageggiamenti . e senza pensieri giri tutto il gorno senza fermatti mai per la paura di controllare se la cinghia gira o se l'acqua non fa bolle o vuoti , evapora , eccc meglio aria ![/quote] secondo te io vado a far le gare con una macchina cos?? non abbiamo creato sta cosa per avere dei vantaggi in gara,? solo passatempo e voglia di fare qualcosa. [/quote] Quoto per il passatempo ma non certo per voglia di fare qualcosa!!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bortix Inviato: 17 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2009 [quote name='mattiant1' post='924375' date='Jan 16 2009, 09:06 PM'][quote name='DONNO' post='923391' date='Jan 15 2009, 10:11 AM']facci 1 giorno di gara .. poi vedrai che casini ...... se giri solo 5min. normale che poi il motore fa solo 80gradi ..... anche perche adesso siamo in inverno . pero' e meglio che i motori li lasciano a aria.. tanto meglio . altro che cinghie , tubicini a zonzo ecc. con 1 botta si spacca 1 tubo la cinghia ecc. vedi i casini .. meglio aria ! idem per trasmissione a catena.. civa 1 sasetto si blocca la catena.. o con 1 colpo si deforma lasse si blocca la catena ecc ecc sai che danni .... meglio aria... senza tanti ageggiamenti . e senza pensieri giri tutto il gorno senza fermatti mai per la paura di controllare se la cinghia gira o se l'acqua non fa bolle o vuoti , evapora , eccc meglio aria ![/quote] secondo te io vado a far le gare con una macchina cos?? non abbiamo creato sta cosa per avere dei vantaggi in gara,? solo passatempo e voglia di fare qualcosa. [/quote] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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