Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
ciao
volevo sapere , come sifa a capire quando il cuscinetto , non e piu buono ......

cioe ....
smontado il motore.. e tocando il cuscinetto grande .....

come sifa a capire quando e da cambiare..................

avviene una sorte di gioco .. o pure no ?

si cambia solo quando girando il cuscinetto si sente un po duro o che impunta legermente...

o pure se pigiandolo dilato oscilla......
cioe....

come faccio a capire ?

e poi ........... come si toglie la sporcizia dal cuscinetto ?
Inviato:
?????????
Inviato:
anche quesa ? stata una mia perplessita per? ti riassumo ci? che mi ha detto una persone che mi sembra molto competente.

in soldoni quando con il dito imprimi una forza verso il cuscinetto anteriore e giri l'anello interno senti che gratta,oppure c'? un gioco ecessivo tra anello interno ed esterno causa dell'usura di entrambi e delle sfere.
Inviato:
qunto deve esere questo gioco ... ? ce un limite di tolleranza o pure no ?
appena fa gioco e da rottamare il cuscinetto ?
Inviato: (modificato)

..ora parlo un p? per esperienza di cuscinetti in un altro amibito (lavorando in officina ne ho per le mani quasi ogni giorno) ..solitamente un cuscinetto "delicato" come quelli di banco di questi motorelli in######si facendolo girare col dito (avendo magari l'accortezza di non far entrare il minimo di sporcizia polvere e quant'altro potesse finire dentro il cuscinetto) lo senti che girandolo "gratta" cio? non gira liscio perfetto.. e come ha detto anche BORTIX bisogna vedere il gioco dell'anello centrale, che sinceramente non ho idea di quanto pu? essere per? una cosa eccessiva si vede molto penso.. per pulirli non saprei aiutarti molto :blush: io (parlando sempre di altri cuscinetti) senza nessun tipo di gabbia in palstica o simili d? una lavata col diluente e poi li metto nell'olio!
chiaro,parlando di cuscinetti cos? minuscoli anche il micro granulo pu? provocare impuntamenti, cosa che devi assolutamente rimuovere altrimenti ti "consuma" il cuscinetto prima del tempo!! (e questo invece ? stata una esperienza diretta con un force 3,5 che montavo sulla mia ex carson... ehh.. l'inesperienza gioca brutti scherzi <_< )

..sperando di non aver detto troppe cazzate :ph34r:

Ciaoo!

Modificato da Ferrari5005
Inviato:

grazie a tutti :applauso:

Inviato:

[quote name='DONNO' post='922365' date='Jan 13 2009, 07:13 PM']grazie a tutti :applauso:[/quote]
ciao donno sono roberto,
io faccio cosi: prendo in mano il carter smontato con l'albero inserito,
con due dita provo a muovere da destra a sinistra la parte anteriore del albero(dove va inserita la frizzione) cosi facendo controllo se ce lasco
sul cuscinetto anteriore ,anche perche' secondo me un po di lasco avanti e indietro ci deve essere,ma non destra e sinistra.
per controllare quello di banco faccio la stessa cosa metto il dito sul bottone di biella e provo se va a destra e sinistra.
spero di essermi spiegato bene.
ciao a presto

Inviato:

[quote name='fede-tiz' post='922346' date='Jan 13 2009, 06:58 PM']lo senti dal gioco tra l'anello interno ed esterno e dal rumore ke fa quando ? acceso sulla cassetta!!!![/quote]
Quando lo senti sopra la cassetta .. penso sia un po tardi --- :lol:

Inviato:

[quote name='Robibarbi' post='922484' date='Jan 13 2009, 10:14 PM'][quote name='DONNO' post='922365' date='Jan 13 2009, 07:13 PM']grazie a tutti :applauso:[/quote]
ciao donno sono roberto,
con due dita provo a muovere da destra a sinistra la parte anteriore del albero(dove va inserita la frizzione) cosi facendo controllo se ce lasco
sul cuscinetto anteriore ,[b]anche perche' secondo me un po di lasco avanti e indietro ci deve essere,ma non destra e sinistra.
per controllare quello di banco faccio la stessa cosa metto il dito sul bottone di biella e provo se va a destra e sinistra.[/b]
ciao a presto
[/quote]

non ho capito bene la frase evidenziata. un gioco avanti e indietro?

Inviato:

[quote name='michelecordella' post='922522' date='Jan 13 2009, 10:57 PM'][quote name='Robibarbi' post='922484' date='Jan 13 2009, 10:14 PM'][quote name='DONNO' post='922365' date='Jan 13 2009, 07:13 PM']grazie a tutti :applauso:[/quote]
ciao donno sono roberto,
sul cuscinetto anteriore ,[b]anche perche' secondo me un po di lasco avanti e indietro ci deve essere,ma non destra e sinistra.
per controllare quello di banco faccio la stessa cosa metto il dito sul bottone di biella e provo se va a destra e sinistra.[/b]
ciao a presto
[/quote]

[/quote]
spero di farcela a spiegarmi
quando prendi un cuscinetto ,anche nuovo , prova a tenere con due dita la parte esterna con la mano sinistra e con indice e pollice della destra prova a muovere avanti e indietro l'anello in acciaio centrale (non la gabbia che tiene le sfere),vedrai che ce' sempre un po di gioco,
e se la l'anello centrale si muove anche a destra e sinistra il cuscinetto e da buttare.

Inviato:
faccio una supposizione quel gioco c'? anche perch? le sferette magari si dilatano pi? degli anelli percui serve un p? di gioco.
Inviato:

[quote name='Robibarbi' post='922559' date='Jan 14 2009, 12:19 AM'][quote name='michelecordella' post='922522' date='Jan 13 2009, 10:57 PM'][quote name='Robibarbi' post='922484' date='Jan 13 2009, 10:14 PM'][quote name='DONNO' post='922365' date='Jan 13 2009, 07:13 PM']grazie a tutti :applauso:[/quote]
ciao donno sono roberto,
ciao a presto
[/quote]

[/quote]
quando prendi un cuscinetto ,anche nuovo , prova a tenere con due dita la parte esterna con la mano sinistra e con indice e pollice della destra prova a muovere avanti e indietro l'anello in acciaio centrale (non la gabbia che tiene le sfere),vedrai che ce' sempre un po di gioco,
e se la l'anello centrale si muove anche a destra e sinistra il cuscinetto e da buttare.
[/quote]

chiaro chiaro, in realt? ti eri gi? spiegato bene in precedenza solo che ogni tanto mi perdo :P

quindi un movimento lungo l'asse lo pu? fare per? non sul piano assiale (destra-sinistra) , giusto?

ciao

Inviato:

[quote name='michelecordella' post='923182' date='Jan 14 2009, 09:42 PM'][quote name='Robibarbi' post='922559' date='Jan 14 2009, 12:19 AM'][quote name='michelecordella' post='922522' date='Jan 13 2009, 10:57 PM'][quote name='Robibarbi' post='922484' date='Jan 13 2009, 10:14 PM'][quote name='DONNO' post='922365' date='Jan 13 2009, 07:13 PM']grazie a tutti :applauso:[/quote]
ciao donno sono roberto,
ciao a presto
[/quote]

[/quote]
[/quote]

chiaro chiaro, in realt? ti eri gi? spiegato bene in precedenza solo che ogni tanto mi perdo :P

quindi un movimento lungo l'asse lo pu? fare per? non sul piano assiale (destra-sinistra) , giusto?

ciao
[/quote]
giusto aaaa michele... va be' che vieni da marte ma in due righe hai spiegato quello che io ho scritto in 2 messaggi.
grandeeee

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...