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[quote name='Teresa' post='914539' date='Dec 30 2008, 11:08 PM'][quote name='phalaecus' post='914537' date='Dec 30 2008, 11:06 PM'][quote name='Teresa' post='914528' date='Dec 30 2008, 10:56 PM']...magari scopri delle brutte cose.... :wacko:
Forse sarebbe meglio lasciar perdere! :P[/quote]

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Vox Teresae, vox Dei!!!
[/quote]

:P:P:P:applauso:
[/quote]
Vox Phalaecus, vox populi!

@simone$:
[url="http://www.paginegialle.it/pgol/4-Analisi%20Chimiche/3-lombardia"]QUI[/url] ti puoi divertire, ma credo che non sia conveniente economicamente.
Senza fare nomi, e senza polemizzare, potresti dirci quali sono i tuoi sospetti? Grazie!

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[quote name='Teresa' post='914528' date='Dec 30 2008, 10:56 PM']Forse sarebbe meglio lasciar perdere! :P[/quote]


[font="Comic Sans MS"][size=3]hai ragione, ma devo dire che con questa miscela ci ho rimesso un motore nuovo(neanche 3liri), mi spiego meglio: 1litro di rodaggio con la runner, poi, putroppo non avendo piu la possibilita di trovarla in zona mi affido al negoziante sottocasa che mi propone questa "miscela"fatta da lui,ne compro due litri, finita la tanichetta smonto il motore e controllo, niente da dire, pochi residui nessun gioco, un paio di giorni dopo prendo altri due litri e vado in pista, neanche il tempo di finire il secondo pieno e il motore mi pianta. tornato a casa smonto il motore e.........sorpresa la testa della biella spaccata tre punti,e il mantello del pistone spaccato dalla mannaia del'albero................devo dire che il motore ha girato sempre grassottello temperatua intorno ai 95? quindi o difetto della biella o............. [/size][/font]

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@simone$:
[url="http://www.paginegialle.it/pgol/4-Analisi%20Chimiche/3-lombardia"]QUI[/url] ti puoi divertire, ma credo che non sia conveniente economicamente.
Senza fare nomi, e senza polemizzare, potresti dirci quali sono i tuoi sospetti? Grazie!
[/quote]


[font="Comic Sans MS"][size=3]grazie per il link :fajepaura::fajepaura: [/size][/font]

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[quote name='uniko77' post='914584' date='Dec 31 2008, 12:32 AM']Si ? sgretolata la biella, ok, ma la miscela che centra??? :blink:

Non voglio polemizzare, vorrei solo capire in che misura pu? centrare il combustibile usato... :huh:[/quote]

[font="Comic Sans MS"][size=3]disolito accade quando la miscela ha poco olio opure quando si stringe troppo lo spillo del massimo, in pratica il pistone si grippa e labero durante il suo moto strappa la biella [/size][/font]

Modificato da Simone$
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[quote name='Simone$' post='914590' date='Dec 31 2008, 12:43 AM'][quote name='uniko77' post='914584' date='Dec 31 2008, 12:32 AM']Si ? sgretolata la biella, ok, ma la miscela che centra??? :blink:

Non voglio polemizzare, vorrei solo capire in che misura pu? centrare il combustibile usato... :huh:[/quote]

[font="Comic Sans MS"][size=3]disolito accade quando la miscela ha poco olio opure quando si stringe troppo lo spillo del massimo, in pratica il pistone si grippa e labero durante il suo moto strappa la biella [/size][/font]
[/quote]

Mah, probabilmente hai ragione, solo che mi pare strano sia successo dopo oltre 2 litri consumati... :blush:

Ma questo negoziante ne vende molta di questa miscela? Hai provato a sentire qualche suo cliente che usa la sua miscela???

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[quote name='Simone$' post='914571' date='Dec 30 2008, 11:16 PM'][quote name='Teresa' post='914528' date='Dec 30 2008, 10:56 PM']Forse sarebbe meglio lasciar perdere! :P[/quote]


[font="Comic Sans MS"][size=3]hai ragione, ma devo dire che con questa miscela ci ho rimesso un motore nuovo(neanche 3liri), mi spiego meglio: 1litro di rodaggio con la runner, poi, putroppo non avendo piu la possibilita di trovarla in zona mi affido al negoziante sottocasa che mi propone questa "miscela"fatta da lui,ne compro due litri, finita la tanichetta smonto il motore e controllo, niente da dire, pochi residui nessun gioco, un paio di giorni dopo prendo altri due litri e vado in pista, neanche il tempo di finire il secondo pieno e il motore mi pianta. tornato a casa smonto il motore e.........sorpresa la testa della biella spaccata tre punti,e il mantello del pistone spaccato dalla mannaia del'albero................devo dire che il motore ha girato sempre grassottello temperatua intorno ai 95? quindi o difetto della biella o............. [/size][/font]
[/quote]
Scusa ma se ? successo di questi tempi.... 95? sono una bella temperatura..... altina.... :huh:

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[quote name='uniko77' post='914591' date='Dec 31 2008, 01:04 AM']Mah, probabilmente hai ragione, solo che mi pare strano sia successo dopo oltre 2 litri consumati... :blush:

Ma questo negoziante ne vende molta di questa miscela? Hai provato a sentire qualche suo cliente che usa la sua miscela???[/quote]


[font="Comic Sans MS"][size=3]direi che ne vende abbastanza (infatti quasi tutti quelli che vanno nella sua pista la usano), per ora nessuno ha avuto problemi.................

probabilmente mi sar? beccato il fondo del "barile"
[/size][/font]

Modificato da Simone$
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[quote name='Simone$' post='914642' date='Dec 31 2008, 09:48 AM'][quote name='uniko77' post='914591' date='Dec 31 2008, 01:04 AM']Mah, probabilmente hai ragione, solo che mi pare strano sia successo dopo oltre 2 litri consumati... :blush:

Ma questo negoziante ne vende molta di questa miscela? Hai provato a sentire qualche suo cliente che usa la sua miscela???[/quote]


[font="Comic Sans MS"][size=3]direi che ne vende abbastanza (infatti quasi tutti quelli che vanno nella sua pista la usano), per ora nessuno ha avuto problemi.................

probabilmente mi sar? beccato il fondo del "barile"
[/size][/font]
[/quote]
oppure....ti 6 beccato una biella difettosa!!!

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[quote name='il-gufo' post='914594' date='Dec 31 2008, 01:28 AM']Scusa ma se ? successo di questi tempi.... 95? sono una bella temperatura..... altina.... :huh:[/quote]

[font="Comic Sans MS"][size=3]altina? :blink::blink: [/size][/font]

[font="Comic Sans MS"][size=3]direi di no, comunque la temperatura ? puramente idicativa (varia da motore a motore) e non indice certo di una buona carburazione.[/size][/font]

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Se vuoi questi sono i [url="http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Agenzia/Uffici/Ricerca+per+zone+geografiche/Laboratori+Chimici/Laboratori+Chimici+del+Nord"]laboratori chimici [/url] del Nord Italia. Sono i laboratori delle Agenzie delle dogane che fanno gratuitamente queste analisi, anzi ? il loro lavoro, ma ti consiglio di non dire da chi hai acquistato la miscela.
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[quote name='Simone$' post='914670' date='Dec 31 2008, 10:28 AM'][quote name='CINGOLATO' post='914654' date='Dec 31 2008, 10:09 AM']oppure....ti 6 beccato una biella difettosa!!![/quote]


[font="Comic Sans MS"][size=3]quoto, infatti sto aspettando la perizia del tecnico della novarossi[/size][/font]
[/quote]

Forse posso aiutarti. Mandami un campione di quella miscela, che te la faccio analizzare dal nostro laboratorio chimico.
Tieni presente pero' che se non sai che tipo di lubrificante e' contenuto all'interno, possiamo solo scoprire la percentuale totale dell'olio senza sapere che tipo e' stato usato. Per fare degli esami il laboratorio ha bisogno di campioni di riferimento. Questo per un analisi econonomica. Se invece vuoi sapere esattamente cosa contiene senza avere campioni di riferimento bisogna fare un analisi piu' approfondita e notevolmente piu' costosa.
Io direi che un analisi economica possa bastare. In fin dei conti, il metanolo e il nitro sono disponibili come riferimento, tutto il resto DOVREBBE essere lubrificante. Magari si puo' iniziare a sapere il contenuto totale di alcool nitro e lubrificante totale ( per esclusione) ...poi in base alla prima analisi decidere se proseguire piu' approfonditamente.
Fammi sapere se vuoi aiuto in merito..Pago io la prima analisi !!

Elpidio
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[quote name='whisper81' post='914588' date='Dec 31 2008, 12:37 AM'][quote name='uniko77' post='914584' date='Dec 31 2008, 12:32 AM']Si ? sgretolata la biella, ok, ma la miscela che centra??? :blink:

Non voglio polemizzare, vorrei solo capire in che misura pu? centrare il combustibile usato... :huh:[/quote]

Se manca di olio / l'olio non ? adeguatamente sciolto...
[/quote]

Se manca di olio...forse.....se l'olio non e' adeguatamente sciolto...significa che non e' adatto...gli oli adatti si SCIOLGONO nell'alcool e nel nitro...Solo il ricino ha qualche difficolta' in piu'..ma alla prima scrollata di tanica si mescola anche lui facilmente.

Da come leggo comunque escludo che una mancanza di olio possa fare il danno che ha lamentato. In laboratorio abbiamo fatto girare motori gia' rodati con il 3% di olio di ricino...e c'e' voluta piu' di un ora prima di sbiellare.....Se il motivo e' la mancanza d'olio...allora quella miscela era completamente sbagliata...in base alla durata dichiarata...direi che per fare un danno simile l'olio totale avrebbe dovuto essere meno del 5% ...perche' gia' al 6% un motore rodato tiene qualche ora...al 7% e' in grado di andare perfettamente se gli olii sono adatti. Abbiamo prova di motori Novarossi che con il 7% di olio funzionano alla grande ( naturalmente con gli olii adatti ).

Elpidio

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[quote name='iv3syl' post='914710' date='Dec 31 2008, 11:30 AM']Guarda io se fossi in lui prima di dare la colpa alla miscela...chiederei aiuto al negoziante ed alla novarossi.
Sono sicuro che senza tanti problemi il motore pu? essere sostituito.
Certo, dipende sempre da come uno si pone con gli altri...................[/quote]

Quoto perfettamente :applauso:
Non e' detto che sia colpa della miscela...per esserlo avrebbe dovuto essere stata completamente sbagliata ( ipotesi che puo' anche essere probabile), ma prima di scatenare un pandemonio, aspetterei il verdetto della Novarossi e contemporaneamente farei DA SOLO un analisi della miscela ( ho gia' offerto il mio aiuto in proposito ) e poi andrei dal negoziante a fargli vedere l'esito dei due verdetti, e insieme trovare una soluzione se dall'analisi risultase essere della miscela troppo magra, altrimenti la soluzione andrebbe cercata tra modellista e Novarossi, prima di scatenare polemiche sul forum.

Elpidio

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[quote name='Elpidio' post='914709' date='Dec 31 2008, 11:27 AM'][quote name='Simone$' post='914670' date='Dec 31 2008, 10:28 AM'][quote name='CINGOLATO' post='914654' date='Dec 31 2008, 10:09 AM']oppure....ti 6 beccato una biella difettosa!!![/quote]


[font="Comic Sans MS"][size=3]quoto, infatti sto aspettando la perizia del tecnico della novarossi[/size][/font]
[/quote]

Forse posso aiutarti. Mandami un campione di quella miscela, che te la faccio analizzare dal nostro laboratorio chimico.
Tieni presente pero' che se non sai che tipo di lubrificante e' contenuto all'interno, possiamo solo scoprire la percentuale totale dell'olio senza sapere che tipo e' stato usato. Per fare degli esami il laboratorio ha bisogno di campioni di riferimento. Questo per un analisi econonomica. Se invece vuoi sapere esattamente cosa contiene senza avere campioni di riferimento [b]bisogna fare un analisi piu' approfondita e notevolmente piu' costosa.[/b]
Io direi che un analisi economica possa bastare. In fin dei conti, il metanolo e il nitro sono disponibili come riferimento, tutto il resto DOVREBBE essere lubrificante. Magari si puo' iniziare a sapere il contenuto totale di alcool nitro e lubrificante totale ( per esclusione) ...poi in base alla prima analisi decidere se proseguire piu' approfonditamente.
Fammi sapere se vuoi aiuto in merito..[b]Pago io la prima analisi [/b]!!

Elpidio
[/quote]

Scusami Elpidio ma non capisco perch?, o forse no l'hai visto, devi intrometterti in un invito gratuito ai laboratori specializzati.
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[quote name='iv3syl' post='914725' date='Dec 31 2008, 11:54 AM']Rob, posso dirti una cosa senza che ti offendi?
Bhe che c'? ne fossero di persone come Elpidio![/quote]

Assolutamente nessuna offesa, sta facendo molto per il modellismo, ma non ? educato in questo caso, scalzare una persona e intromettresi.
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