alf Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Ciao a tutti, come spero ben sapete, l'alcool metilico utilizzato come componente della miscela dei nostri automodelli ? purtroppo una sostanza altamente tossica per il nostro organismo (ricordate qualche tempo fa il vino che lo conteneva?). Per evitare l'utilizzo di tale componente avevo pensato di utilizzare al suo posto il pi? comune ed innocuo alcool etilico che, dalle ricerche effettuate, ? risultato abbia caratteristiche chimico - fisiche compatibili con quelle dell'alcool metilico. Qualcuno di voi ha gi? provato ad utilizzarlo nella miscela? Con quali esiti? Citare
Fr@Pis Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 (modificato) L'alcool metilico (metanolo) ? un derivato petrolifero e come tutti i derivati sintetici ? altamente dannoso per il nostro organismo, tempo fa come tu giustamente dici, su alcuni vini 1? tra tutti il Barolo se non erro, furono trovate tracce di metanolo usato appunto illegalmente per aumentare la gradazione alcolica, ? ovvio che bere del metanolo al posto dell'etanolo o alcool etilico non ? la stessa cosa, fortunatamente non dobbiamo bere la miscela dei nostri modelli , quindi deduco che la nostra miscela fa male al nostro organismo al pari di tutti gli altri carburanti sul mercato. Per quanto riguarda invece la prova pratica dell'impiego di etanolo al posto del metanolo non ti so dare alcun chiarimento mi dispiace! Modificato 7 Maggio 2004 da Fr@Pis Citare
gas Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Da quel che ne so' dovrebbe far male alla vista !!! E' dannoso anche se si respiarano i vapori haim? Citare
Chimico Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 il metanolo fa danni anche se non lo bevi!!!! Essendo liposolubile, cio? facilmente assorbito dalle membrane cellulari, pu? penetrare attraverso la pelle e dare gli stessi effetti tossici. Quanto all'etanolo, il problema ?: 1) ha un punto di ebollizione superiore al metanolo, il che si traduce in minore volatilit?. 2) occorrerebbe usare alcol etilico assoluto, cio? puro al 100%, il che ? difficile da ottenere e il prezzo ne risente!. In pratica acqua e alcol etilico formano una miscela al 95% di alcol che non ? possibile distillare se non aggiungendo un terzo solvente, di solito toluene, che distilla trascinando con s? l'acqua e lasciando l'alcol assoluto. Spero di essere stato chiaro, se no....chiedete! Citare
Fr@Pis Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Come tutti gli idrocarburi ? dannosa al contatto e quindi anche agli occhi e all'inalazione Citare
alf Inviato: 7 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Questi sono gli effetti dannosi (fonte: Enciclopedia De Agostini): L'intossicazione acuta, derivante dall'ingestione o dall'inalazione di vapori, ? caratterizzata da turbe neuropsichiche (ebbrezza, vertigini, cefalea e sonnolenza), da turbe a carico dell'apparato digerente (vomito, dolori addominali violenti), da collasso cardiocircolatorio e da tipiche alterazioni oculari: midriasi, paralisi pupillare, diminuzione dell'acuit? visiva fino alla cecit? totale permanente. Occhio ragazzi, non ? uno scherzo... Citare
Richy Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 certo.... e allora da domani tutti a pesca!!! EVIVA!! basta macchinette, sono pericolose...!! EVIVA!! Sono 20 anni che maneggio taniche da 5 litri di miscela... e sono sano come un pescetto.... a parte il cervello, ma comunque basta non bersela e poi fare attenzione.. Minkia raga... se andate a leggere una enciclopedia medica adesso, entro 2 ore siete tutti al pronto soccorso, con i sintomi di 236 malattie diverse... prendiamola leggera... ciao!! :bacio: Citare
Fr@Pis Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Questi sono gli effetti dannosi (fonte: Enciclopedia De Agostini): L'intossicazione acuta, derivante dall'ingestione o dall'inalazione di vapori, ? caratterizzata da turbe neuropsichiche (ebbrezza, vertigini, cefalea e sonnolenza), da turbe a carico dell'apparato digerente (vomito, dolori addominali violenti), da collasso cardiocircolatorio e da tipiche alterazioni oculari: midriasi, paralisi pupillare, diminuzione dell'acuit? visiva fino alla cecit? totale permanente. Occhio ragazzi, non ? uno scherzo... azz!! sono gli stessi sintomi del referto medico dopo la mia ultima sbornia :birra: :birra: :birra: Citare
Richy Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 cavolo... e vero!! Tutto uguale!! vado a farmi un bicchiere di jet's al 25....!! :bacio: Citare
mitutoyo Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Minkia Richy mi vai a mettere il Monaci e la progenie tra gli inaffidabili???? ma sei sicuro??? :: :: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: Citare
Richy Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 dal senso di vista lato, cerca di arrivarci... ma tanto te mica li conosci st? gente, cosa vuoi capire????!!! belle quelle gomme!! :bacio: :bacio: Citare
mitutoyo Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 porta pazienza ma questa nn l'ho capita.......!!!!!!!! sei piuttosto ermetico oggi... Citare
Chimico Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Caro Ricky, non metto in dubbio le tue competenze in materia modellistica, ma mi permetto di avanzarne qualcuno sulla tua competenza in materia chimica e medica. Si sa, ognuno ha il suo campo, e nessuno pu? pi? vantare una cultura universale come Pico della Mirandola. Detto questo, noto che il tuo intervento, come del resto molti tuoi post, rasenta la supponenza e il tono sfottente. Sbaglio? Si da' il caso che, come dice il mio nick, io sia chimico, e nel dettaglio chimico farmaceutico. Il mio intervento ? quindi ben addentro le mie competenze, e per ci? mi permetto di contraddirti. Quando dici che sono 20 anni che maneggi miscela (spero non versandotela sulle mani) e non hai mai avuto niente, mi sembra di sentire quel fumatore che dice "sono 20 anni che fumo, e mai avuto problemi ai polmoni". O quel tizio che cadendo dall'Empire State Building diceva ad ogni piano "...fin qui, tutto bene". Quindi... ...Toccata di palle.... ...e' corretto dire che il metanolo ? tossico (anche in quantit? piccolissime!), come del resto (e di pi?!!!) lo ? il nitrometano. Per il metanolo, il TLV (threshold limit value, limite soglia) ? di soli 200mg/m3 di aria, e l'avvertire l'odore non ? sufficiente ad avvisare che il limite ? stato superato. e' stupido, oltre che arrogante, dire quello che hai detto tu: "certo.... e allora da domani tutti a pesca!!!" tra il maneggiare miscela alla ###### di cane, e l'andare a pesca, c'e' il giusto mezzo: fare le cose per bene e SAPERE che cosa va fatto e che cosa NO. Citare
Richy Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Ok, hai ragione... tanto... morti ammazzati dalla miscela non ne ho ancora mai sentiti e la stessa sulle mani ci v? spesso, in abbondanza e volentieri. Non metto in dubbio le tue imperiose consocenze da laureato, ma da povero ingegniere latito in chimica.. e la prova EMPIRICA ? sempre quella a cui d? ragione. Il post per m? f? dell'inutile allarmismo, ci sono tante cose che ci fanno male uguale se non di pi?, e voglio vedere quanti qui dentro quando fanno benzina allo scooter oppure all'auto mettono i guanti... benzene docet.. Quindi.... quando vado a giocare con le macchinette, dopo una settimana in ufficio con i colleghi che fumano, l'odore del nitro oppure la miscela sono un GIORNO IN MONTAGNA.. ti lascio gli allarmismi e gli studi volentieri... io gioco !!! Godo!! :bacio: Citare
rebel hawk Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 (modificato) CREDO che si stia degenerando un po....ma vabbe.. ragazzi, una considerazione....tra smog, inquinamento acustico, elettrosmog, acque che sono + cloro che altro e fumo di sigarette ecc ve ne state andando in paranoia per una cosa come qualche litro di mix che si brucia ogni domenica... nessuno ? mai morto per un goccio di mix sulle mani o una sniffatina dei gas di scarico mentre si carbura.....ok non fa bene...ma nemmeno mangiare da Mac fa bene.....con un euro a panino la carne che c'? dentro la mucca non la ha vista manco con binocolo!!!!! quindi se ? tanto per dire che fa male ok, ma tutta sta tragedia mi sembra esasgerata. ? solo una mia considerazione e non voglio andare contro a nessuno ne dare ragione a nessuno, ? solo quello che penso dopo aver letto quanto sopra... Modificato 7 Maggio 2004 da rebel hawk Citare
riccardone Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 (modificato) x Richy: di morti ammazzati dalla miscela non ce ne saranno mai, ma morti di tumori ce ne sono parecchi. Da perfetto ignorante in materia ti posso dire che i danni al fisico da questi elementi non sono immediati, quindi dire che adesso sto bene non ? un discorso valido... ho gi? visto purtroppo molte persone anche giovani morire di tumori e guarda caso qualche anno o mese prima di morire stavano benissimo! x Chimico: i tuoi interventi sono sempre graditi, continua cos? e tienici sempre informati dei pericoli che incorriamo! Modificato 7 Maggio 2004 da riccardone Citare
Richy Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 modellismo causa di tumore?? ma perpiacere... buon fine settimana... io vado ad avvelenarmi un p?.. Citare
alf Inviato: 7 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Non scherzare con il fuoco Ricky, guarda che brucia!!! Esistono, per tua conoscenza, cose molto pi? piccole di quelle che puoi vedere con i tuoi occhi, ma non mi sembra comunque che guardi oltre la punta del tuo naso... Citare
alf Inviato: 7 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 E aggiungo x Ricky... Porta un p? di rispetto per gli ingegneri come il sottoscritto (che oltretutto non sai nemmeno come si scrive!) ed i chimici, ricordandoti che senza di noi andresti ancora in giro con il carretto trainato dai cavalli... Citare
Bodyman_1 Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Salve a tutti...una domanda da incompetente...ma con la benzina verde + olio di ricino(tipo vecchia miscela) il motore v? lo stesso? Citare
rebel hawk Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 (modificato) non saprei risponderti se vada o no...ma cosi a naso direi no dato il + basso potere detonante che dovrebbe avere la benzina rispetto alla nitro...(seno la userebbero nelle gare di DRAG.....e invece usano miscela ad altissima base di nitro) poi lascio agli inge spiegarti il perch? in dettaglio... Modificato 7 Maggio 2004 da rebel hawk Citare
Sauron Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Non metto in dubbio le tue imperiose consocenze da laureato, ma da povero ingegniere latito in chimica.. e in lettere! Citare
Fr@Pis Inviato: 7 Maggio 2004 Segnala Inviato: 7 Maggio 2004 Non metto in dubbio le tue imperiose consocenze da laureato, ma da povero ingegniere latito in chimica.. e in lettere! e perch?... non esiste l'albo degli Ingegnieri? Citare
riccardone Inviato: 10 Maggio 2004 Segnala Inviato: 10 Maggio 2004 modellismo causa di tumore?? ma perpiacere... buon fine settimana... io vado ad avvelenarmi un p?.. vedo che sai cogliere sempre il senso dei discorsi.... Citare
Richy Inviato: 10 Maggio 2004 Segnala Inviato: 10 Maggio 2004 (modificato) Dio KAi ho messo una I di troppo.... dio kai adesso mi licenziano... Chedi Umilmente perdono a tutti i professori del FORUM, se li ho offesi!! PS.. ho fatto fuori 3 litri di miscela questo fine settimana... devo andare dal medico? Un caro saluto a tutti.. ci vediamo in altri lidi.. come gi? ripetutamente scritto da DANY, mi potete trovare su MODELLISMORC.NET.... ciao CAMPIONI!!! :bacio: vi amo!! Modificato 10 Maggio 2004 da Richy Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.