gogogogo Inviato: 11 Novembre 2008 Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 Sto montando una mbx5r. Assemblati i differenziali ant e post mi chiedevo.....tra corona e pignone va messo del grasso? se si di che tipo? Le istruzioni non indicano nulla ma preferisco il parere dei guru dell'off alle fredde istruzioni.... chi mi aiuta? Grazie a coloro che interverranno gigi Citare
LEONE71 Inviato: 11 Novembre 2008 Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 Ciao, puoi mettere del grasso al litio o grasso grafitato, ma devi sigillare per bene la cellula differenziale per non far entrare polvere. Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 11 Novembre 2008 Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 lascia a secco che ? meglio... Citare
gogogogo Inviato: 11 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 Due pareri decisamente opposti......quale dei due ascolto??? Sicuramente devo sigillare bene contro la polvere...pensavo ad un filo di silicone tra scatola e telaio. Ma il quesito grasso si grasso no rimane aperto...... Citare
maffem Inviato: 11 Novembre 2008 Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 da che mondo ? mondo grasso al bisolfuro di molibdeno una ditata e via divertiti gran bella macchina Citare
rubelliniracing Inviato: 11 Novembre 2008 Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 [quote name='gogogogo' post='885922' date='Nov 11 2008, 11:46 PM']Due pareri decisamente opposti......quale dei due ascolto??? Sicuramente devo sigillare bene contro la polvere...pensavo ad un filo di silicone tra scatola e telaio. Ma il quesito grasso si grasso no rimane aperto......[/quote] Io metto sempre un pochino di grasso fine e sigillo la scatola...il grasso grafitato aiuta lo scorrimento tra metalli e il sigillante ha la funzione di non far entrare polvere ed elimina lo sfregamento fra la scatola e il telaio causato dalle sollecitazioni e deformazioni. Questo il mio parere - Saluti Citare
corematto Inviato: 11 Novembre 2008 Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 Assolutamente grasso grafitato o altro tipo basta che lubrifichi gli ingranaggi......a secco solo il bicchiere dopo aver bevuto! Citare
mulocar Inviato: 11 Novembre 2008 Segnala Inviato: 11 Novembre 2008 [quote name='corematto' post='885927' date='Nov 12 2008, 12:22 AM']Assolutamente grasso grafitato o altro tipo basta che lubrifichi gli ingranaggi......a secco solo il bicchiere dopo aver bevuto! [/quote] giusto,giusto!!!!!!!!!! Citare
gogogogo Inviato: 12 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 Grazie a tutti coloro che sono intervenuti...opto per il grasso al bisolfuro di molibdeno! Citare
TrueModel Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 salve. Il pignone e corona normalmente viaggiano a secco. Se vuoi metterci un filo di grasso mettilo pure, ma sappi che dopo due accelerate il grasso ? tutto sparso intorno alla cellula! Potremmo stare qui a discutere di grassi altamente aggrappanti e menate varie, ma con le rotazioni in gioco e le temperature che si raggiungono, dopo 5 minuti pignone e corona sono perfettamente secchi e liberi. saluti. Citare
maffem Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 nn mi trovi assolutamente d' accordo aprili dopo e vedi se ti sembrano asciutti a me mai capitato di trovarli asciutti bohh Citare
Rivettone Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 [quote name='mulocar' post='885928' date='Nov 12 2008, 12:24 AM'][quote name='corematto' post='885927' date='Nov 12 2008, 12:22 AM']Assolutamente grasso grafitato o altro tipo basta che lubrifichi gli ingranaggi......a secco solo il bicchiere dopo aver bevuto! [/quote] giusto,giusto!!!!!!!!!! [/quote] GIUSTO... NO. Non ? giusto a priori; si pu? "mettere" come "non mettere" dipende dalle esperienze e capacit? del modellista. Ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi; personalmente non lo uso. Se vuoi un prodotto interessante adatto all'uso si chiama EUREKA Lo trovi in diversi siti on line. [img]http://images.amainhobbies.com/images/large/tko-el-1.jpg[/img] Ciao Citare
rubelliniracing Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 Si ? vero che con l'effetto centrifuga il grasso se ne va , ma un leggero film rimane . a meno che non si faccia manutenzione ogni sei mesi . Citare
Rivettone Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 [quote name='rubelliniracing' post='886159' date='Nov 12 2008, 02:33 PM']Si ? vero che con l'effetto centrifuga il grasso se ne va , ma un leggero film rimane . a meno che non si faccia manutenzione ogni sei mesi .[/quote] Devi perdonarmi... per te cosa ? la manutenzione ??? Aprire la cassa e riapplicare il grasso sparso per tutta la cellula ? Non ? per forza che bisogna convincere gli altri; esistono diverse possibilit?. Ed in ogni caso, quella dell'accoppiamento a "secco", ? sempre la soluzione pi? facile e meno dannosa anche per un neofita. Poi come detto... ognuno fa secondo esperienza. Se tu trovi il film di grasso (leggero??) fai bene a continuare cos?... Ciao. Citare
matteo2010 Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 [quote name='alex72' post='886188' date='Nov 12 2008, 02:57 PM']mettilo un p?,non fa male.[/quote] concordo un po di grasso non fara di certo male a corona e pignone basta non aver paura di sporcarsi le mani!! Citare
rubelliniracing Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 [quote name='Rivettone' post='886163' date='Nov 12 2008, 02:39 PM'][quote name='rubelliniracing' post='886159' date='Nov 12 2008, 02:33 PM']Si ? vero che con l'effetto centrifuga il grasso se ne va , ma un leggero film rimane . a meno che non si faccia manutenzione ogni sei mesi .[/quote] Devi perdonarmi... per te cosa ? la manutenzione ??? Aprire la cassa e riapplicare il grasso sparso per tutta la cellula ? Non ? per forza che bisogna convincere gli altri; esistono diverse possibilit?. Ed in ogni caso, quella dell'accoppiamento a "secco", ? sempre la soluzione pi? facile e meno dannosa anche per un neofita. Poi come detto... ognuno fa secondo esperienza. Se tu trovi il film di grasso (leggero??) fai bene a continuare cos?... Ciao. [/quote] Per manutenzione io intendo lo smontaggio , la pulizia , la verifica dello stato dei cuscinetti, il serraggio delle varie viti e gioco accoppiamento pignone-corona . Tutto qui . .. tra l'altro io non devo convincere nessuno, ma non mi venire a dire che due ingranaggi in acciaio trattato lavorano meglio e piu'a lungo sensa grasso ( appropriato ) che senza. Il problema semmai ? che lo devi rimettere spesso . Si fa per parlare , poi ognuno la puo'pensare come vuole e fare come gli pare . Saluti beppe--- Citare
gogogogo Inviato: 12 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 dunque due opposte scuole di pensiero.... ...chi progetta,crea e vende non indica di mettere grasso .....la loro indicazione ha un valore attendibile?? Citare
corematto Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 Secondo il mio punto di vista un filo di grasso non puo' far che bene , poi se lo si ritrova attaccato alla cassa cosa ci possiamo fare la forza centrifu?ga lo sbatte dove vuole ma comunque e' stato lubrificato e non gli ha fatto male! Applicherei un foro sulla cassa all'altezza del pignone dove accoppia con la corona e con un grano gli farei un tappo per poter spesso spruzzare un po' di grasso sprai, cosi da non dover smontare sempre la cassa soluzione facile, pratica ed utile Citare
merca Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 scusate se mi intrometto ma parlate di pignone e corona ma nei monoblocchi dei differenziali i l "pignone e corona" non si chiamano coppia conica ? mentre il pignone e corona sono gli organi centrali quelli che danno il moto alla macchina quelli aperti in aria libera ? grazie di eventuale risposta comunque anche io metto un filo di grasso e l'idea di fare il foro x lubrificare senza aprire mi sembra non male ciao Citare
corematto Inviato: 12 Novembre 2008 Segnala Inviato: 12 Novembre 2008 [quote name='merca' post='886522' date='Nov 13 2008, 08:12 AM']scusate se mi intrometto ma parlate di pignone e corona ma nei monoblocchi dei differenziali i l "pignone e corona" non si chiamano coppia conica ? mentre il pignone e corona sono gli organi centrali quelli che danno il moto alla macchina quelli aperti in aria libera ? grazie di eventuale risposta comunque anche io metto un filo di grasso e l'idea di fare il foro x lubrificare senza aprire mi sembra non male ciao [/quote] In effetti io per lo meno parlavo di pignone/corona inteso come coppia conica Per i foro e fattibile la cosa, alcuni li hanno sopra i fuselli cosi da lubrificare i cuscinelli piu' frequentemente esopratutto far uscire lo slorco che entra solo con una soffiata d'aria. Citare
marco-paolo Inviato: 13 Novembre 2008 Segnala Inviato: 13 Novembre 2008 Io ho sempre messo il grasso sulla coppia conica e non ho mai avuto problemi si a nell'off che nel rally. Mettine un filo in modo che la corona sia tutta lubrificata. Non riempire la cassa con 1 Kg grasso (mi ? capitato di vedere anche una cosa del genere). Citare
Rivettone Inviato: 13 Novembre 2008 Segnala Inviato: 13 Novembre 2008 [quote name='gogogogo' post='886481' date='Nov 12 2008, 10:26 PM']dunque due opposte scuole di pensiero.... ...chi progetta,crea e vende non indica di mettere grasso .....la loro indicazione ha un valore attendibile??[/quote] Sei il primo che vedo postare e cercare realmente una risposta... Di solito gli utenti fanno, in maggioranza, domande di cui conoscono gi? la risposta e su cui hanno una teoria che vogliono fare conoscere. La tua osservazione merita rispetto xch? indica che sai usare la tua testa... Ma come vedi nessuno di quelli che ti ha risposto dopo ci ha fatto caso... Hanno gi? sentenziato. Mi complimento; qualunque soluzione adotterai non avrai problemi xch? sai affrontare i problemi. Ciao Citare
merca Inviato: 13 Novembre 2008 Segnala Inviato: 13 Novembre 2008 [quote name='Rivettone' post='886630' date='Nov 13 2008, 09:16 AM'][quote name='gogogogo' post='886481' date='Nov 12 2008, 10:26 PM']dunque due opposte scuole di pensiero.... ...chi progetta,crea e vende non indica di mettere grasso .....la loro indicazione ha un valore attendibile??[/quote] Sei il primo che vedo postare e cercare realmente una risposta... Di solito gli utenti fanno, in maggioranza, domande di cui conoscono gi? la risposta e su cui hanno una teoria che vogliono fare conoscere. La tua osservazione merita rispetto xch? indica che sai usare la tua testa... Ma come vedi nessuno di quelli che ti ha risposto dopo ci ha fatto caso... Hanno gi? sentenziato. Mi complimento; qualunque soluzione adotterai non avrai problemi xch? sai affrontare i problemi. Ciao [/quote] ciao a tutti ,dopo una risposta di questo tipo ho verificato sul manuale di RC/S manuale dell'auto modellismo radiocomandato distribuito da RCM il quale io possiedo dove viene descitto il tutto di fare un buon accoppiamento tra i due ingranaggi della coppia conica e di NON mettere nessun tipo di lubrificante perche infiltrazioni di terra o sporco , consumerebbe prematuramente gli ingranaggi . percio anche io ho sempre sbagliato (riscrivo cio che ho letto sul manuale ) anche se x logica due ingranaggi lubrificati lavorano meglio ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.