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Inviato:

mi sto lanciando nella progettazione di un go kart.Il problema che mi si pone ? uno:il telaio di un go kart ,affinche il mezzo funzioni bene,deve far si che la ruota interna alla curva si alzi (se non sbaglio),siccome nn sono un ingegnere(per il momento almeno)come posso fare a progettare un telaio sandwich(poich? vorrei conferirgli caratteristiche aereodinamiche) capace di funzionare in pista?e se la ruota nn si alza quali possono essere le reali conseguenze?un ultima domanda:? necessario il variatore?perch? da quanto ho capito i normali go kart nn lo hanno :rolleyes:
grazie a tutti anticipatamente :applauso::applauso::applauso:

Inviato:
[quote name='paperino' post='877999' date='Oct 30 2008, 08:00 PM']vai sul sito www.italiankart.it e' il riferimento principale on line
Marco[/quote]
Infatti, secondo me devi prima farti una mezza cultura (da quello che scrivi, perdonami, sembra che addirittura non ne hai mai visto uno da vicino).
Il kart non ? un mezzo, ? un mondo!
Inviato:
vediamo un po' io sui kart ci ho corso per 14 anni e poi ho smesso per l'universita !! sui kart l'aerodinamica non centra una cippa ? l' ultimo dei problemi ! il telaio deve flettere tieni presente che ? un sistema privo di sospensioni , si tratta di momenti torcenti e le variabili sono tante , io ti consiglio di acquistarne uno e vedere un po' come sono fatti! inoltre i motori sono particolari e dedicati come nel modellismo !
Inviato:

[quote name='tiaccacci' post='878072' date='Oct 30 2008, 09:50 PM'][quote name='paperino' post='877999' date='Oct 30 2008, 08:00 PM']vai sul sito www.italiankart.it e' il riferimento principale on line
Marco[/quote]
Infatti, secondo me devi prima farti una mezza cultura (da quello che scrivi, perdonami, sembra che addirittura non ne hai mai visto uno da vicino).
Il kart non ? un mezzo, ? un mondo!
[/quote]
QUOTO! :rolleyes:

Inviato:

anke io mi sto cimentando in questo progetto...un mio amico mi rivende per 2 soldi un telaio 125 a marce senza blocco motore...Per il motore appunto ho trovato a GRATIS un ROTAX 123 di una Aprilia Pegaso 125 ke con i suoi 28cv mi far? sicuramente divertire con un bel p? di affidabilit? :blush:

Inviato:

[quote name='matteo ts4n' post='878253' date='Oct 31 2008, 08:13 AM']anke io mi sto cimentando in questo progetto...un mio amico mi rivende per 2 soldi un telaio 125 a marce senza blocco motore...Per il motore appunto ho trovato a GRATIS un ROTAX 123 di una Aprilia Pegaso 125 ke con i suoi 28cv mi far? sicuramente divertire con un bel p? di affidabilit? :blush:[/quote]
attenction!! i motori motociclistici non vanno bene , i motori da kart sono appositamente studiati per dare moltissima coppia e poco allungo , quindi il motore della pegaso per quanto affidabile non ti dara' molte emozioni

Inviato:

[quote name='brindisimodel' post='878256' date='Oct 31 2008, 09:24 AM'][quote name='matteo ts4n' post='878253' date='Oct 31 2008, 08:13 AM']anke io mi sto cimentando in questo progetto...un mio amico mi rivende per 2 soldi un telaio 125 a marce senza blocco motore...Per il motore appunto ho trovato a GRATIS un ROTAX 123 di una Aprilia Pegaso 125 ke con i suoi 28cv mi far? sicuramente divertire con un bel p? di affidabilit? :blush:[/quote]
attenction!! i motori motociclistici non vanno bene , i motori da kart sono appositamente studiati per dare moltissima coppia e poco allungo , quindi il motore della pegaso per quanto affidabile non ti dara' molte emozioni
[/quote]

E' vero,anche io avevo montato a suo tempo un motore Gilera KK su un telaio kart,i 100 monomarcia mi sverniciavano...... :wacko::wacko:

Inviato:
non voglio dare contro a nessuno per? specifico due cosette.
io corro in kart o meglio faccio il meccanico a mio fratello ti posso dire che un motore attuale (lamellare) serio ha minimo 35 cavalli e fidati che non finiscono mai di allungare.
esistono 3 tipologie di kart:
-TAG 125 cc sono dei motori monomarcia con frizione centrifuga per farli partire e poi diventa come un monomarcia dopo i 3000 giri.
-100cc presa diretta,coem dice il nome si mettono in moto a spinta
-125cc marce i pi? potenti che hanno 6 marce con cambio sequenziale (certi ahnno i pad) i migliori sviluppano 45-50 cavalli.

capirai che con un motore del genere (rotax 123) non vai da nessuna parte...anche perch? io quel motor elo conosco abbastanza bene e deve girare alto e ha anche pochi cavalli...boh vedi te ,se ti piace il mondo del kart comprati un kart usato e con 500-800 euro te ne porti a casa uno discreto!

altra cosa sappi che mantenere un kart ? una cosa impresisonante con un treno di gomme medie (vega verdi) ci fai 80 giri di media percui in un pomeriggio le finisci e volano 140 euro.
il motore ogni 100 litri lo lappi (100 euro)
ogni 200 (cambi biella cuscinetti e asse di accoppiamento) 200 euro

calcola che in una uscita fai 10 litri.

facendo i conti aprossimativi un giro di pista costa 3 euro percui se hai la vera passione continua se no ti direi stop ? tempo sprecato anche perch? ti vedi i kart che ti passano ovunque e ci perdi forza di volont?.


CIAO E BUONA FORTUNA
Inviato:
Ogni 100 litri mi sembrano anche tanti.
Con l'ultimo 125 era un K8 della Tm il pistone lo cambiavo a 30 litri,dopo 60 litri aprivo il motore per rifare cuscinetti banco e cambio
Un buco nero di soldi ma l'emozione era altissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marco
Inviato:

beh caspita i kart vanno veramente tanto poi in accelerazione non ne parliamo :ph34r:

comuqnue ogni 100 litri parlo dei tag il super rok per la precisione.

Inviato:
per non parlare dei 100 ho corso per 3 anni praticamente ogni grara lappatura e pistone nuovo, ho smesso per questo non ci stavo dentro con le spese
Inviato:
[quote name='paperino' post='878672' date='Oct 31 2008, 06:44 PM']Ogni 100 litri mi sembrano anche tanti.
Con l'ultimo 125 era un K8 della Tm il pistone lo cambiavo a 30 litri,dopo 60 litri aprivo il motore per rifare cuscinetti banco e cambio
Un buco nero di soldi ma l'emozione era altissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marco[/quote]

Quoto!!!
in tutto.
Inviato:
infatti sono troppi soldi....per? sono del punto di vista che se una cosa rimane per divertirsi i costi si contengono.
Inviato:

Io nn devo fare gare o altro...? giusto cos? per perdere tempo l'inverno in garage a farlo e portarlo al kartodromo a fare 2 danni! comprer? gomme ultra cozza!
Il kart mi ? sempre stato negato...iniziai a chiederlo a 8 anni fino all'esaurimento...ma niente :( Allora cos? diciamo ke mi ripago un p? :blush:

Inviato:

[quote name='matteo ts4n' post='879575' date='Nov 2 2008, 05:31 PM']Io nn devo fare gare o altro...? giusto cos? per perdere tempo l'inverno in garage a farlo e portarlo al kartodromo a fare 2 danni! comprer? gomme ultra cozza!
Il kart mi ? sempre stato negato...iniziai a chiederlo a 8 anni fino all'esaurimento...ma niente :( Allora cos? diciamo ke mi ripago un p? :blush:[/quote]


non ? cos? semplice come la pensi....
nei kartodromi un kart per correre deve essere un kart non una cosa che si smonta alla prima curva....
tanto per dirti le carene devono esserci e anche in plastica perhc? quelle in vetroresina sono pericolose,devi avere una tuta adeguata (intera) e sappi comunque che se vai a risparmio rischi di farti male.
ripeto con 800 euro ti compri un kart decente almeno sei nella sicurezza e ti diverti dopo vedi te.

Inviato:

cmq l'idea del rotax 123 mi ? venuta, perch? un ragazzo qui da me lo ha...e ad essere sincero nn andava niente male!! il giusto da divertirsi...cio? andr? sicuramente meglio di quei cessi 4t ke mettono a nolleggio nO??? :blink:

Inviato:
il rotax 123 f? veramente schifo ai bassi...ma nel portarlo agli 8000 giri cio? nell'apertura della valvola rave(spero che il tuo la abbia...di solito i 123 uscivano con 31 cv) diventa una bombona ad orologeria!!!
lo dico perch? ho un'rs125 del 94 con il rotax 123
Inviato: (modificato)
i costi per le gare di kart sono esorbitanti , ti dico solo che con quello che ho speso per una gara di campionato italiano open ci ho fatto quasi un regionale 1/8 pista!!!!!!!! se compri le vega verdi o le cont ti salvi io ad esempio usavo le vega gialle 174 euro a colpo , pistone nuovo ogni 20 litri e biella ogni 50 , i motori che ancora posseggo 2 k9b uno di cassetta e uno preparato mi sono costati 7000 euro compresi carburatori ecc ecc , poi il telaio altri 4000 , la scal di assali s,m,h , i doppi cerchi , il sistema alfano per la telemetria ? un grande casinooooooo oggi giorno troppo dispendioso senza contare che il mio papo compro' anche il furgone per il trasporto mamma quante macchinine mi sarei comprato Modificato da brindisimodel
Inviato:
Anche io ho un Rs 125, per? con rotax 122...e come giustamente dici tu, ai bassi fa pena ma quando entra in coppia a 8000 giri tira molto forte...certo non sono i 45-50cv di un ufficiale...per? il rotax fa il suo lavoro a mio parere...poi inutile a di!!! per un kartista della domenica, non servono motori e talai da gara!
Inviato:
fidati servono servono.

un piccolo esempio domenica sono andato a trento a correre nella pista di ala karting (na figata), la gironata era perfetto nessun incidente quando io guardavo mio fratello che faceva i giri veloci mentre uno si gira in rettilineo (prima del rettilineo c'? una curva da fare in pieno) sto pirla aveva delle gomme durissime perch? giustamente costano meno e durano di pi?.... dietro gli erano in 4 il primo l'ha schivato il secondo ha frenato il terzo ? andato contro il secondo volandogli sopra ,il terzo sempre in volo si ? piantato contro le barriere di protezione piegando il kart a m? di piadina risultato che ? andato via in ambulanza.

penso che i tubi del telaio di un kart se non erro sono da 30 ovviamente cavi ovviamente un kart professionale pensi che te saldando due tre tubetti di fare una cosa sicura?

riflettete che in pista si rischia di grosso non si parla di 50 all'ora quello che si ? piantato era a 100 e dico 100 km\h.

non volgio essere il solito rompi palle per? fin che non si vivono le cose ? diverso...penso che comprarsi un kart anche merdoso per? un kart anche usato sia la cosa migliore.

BUONA FORTUNA.
Inviato:
ciao ragazzi vi do la mia personale opinione sul mondo del kart visto che l'ho frequentato per 18 anni a tutti i livelli dalle garette matoriali fino al top del mondo europeo...
costruire un kart a dispetto della semplicit? ? una serie di molte ore di studio e progettazione il tutto per rendere una cosa che magari non va nulla dopo averci speso una esagerazione e in piu non ti diverti...
secondo me ti conviene comprare un usato buono e gia mille problemi svaniscono.
poi certo sembra tutto semplice ma per far funzionare un kart sono moltetlipi le variabili e non ? solo un discorso di far alzare la ruota interna...
i motori di un kart potrebbero sembrare molto simili a quelle di una moto ma sono progettati per il kart e sono solo per questi utilizzo e un buon 125 fa anche 40 cv e vanno veramnete forte quindi occhio perch? picchiare ? un attimo e farsi male pure ( per cronaca non mi sono mai fatto nulla in 18 anni nonstante le mie belle botte le ho tirate..)
per quanto riguarda i costi sono effettivamente molto alti sia per le attrezzature che per le piste e per le gomme e purtroppo piu si va avnti e piu si peggiora...e poi un consiglio non lesinare sulle protezioni delle costole e sul casco...
poi certo se ti limiti a girare cosi per fare e raccatti gomme in giro usate va bene risparmi ma dopo un po ti rompi e cercherai anche te qualcosa di meglio..
per divertirti secondo me un tag 125 e il meglio che poui trovare vanno abba forte e sono semplici come utilizzo e le revisoni sono un po meno frequenti...
questa ? la mio opinoine e poi diertiti che quel mondo ? bello vedrai...
Inviato:
[quote name='max16' post='885025' date='Nov 10 2008, 05:31 PM']ciao ragazzi vi do la mia personale opinione sul mondo del kart visto che l'ho frequentato per 18 anni a tutti i livelli dalle garette matoriali fino al top del mondo europeo...
costruire un kart a dispetto della semplicit? ? una serie di molte ore di studio e progettazione il tutto per rendere una cosa che magari non va nulla dopo averci speso una esagerazione e in piu non ti diverti...
secondo me ti conviene comprare un usato buono e gia mille problemi svaniscono.
poi certo sembra tutto semplice ma per far funzionare un kart sono moltetlipi le variabili e non ? solo un discorso di far alzare la ruota interna...
i motori di un kart potrebbero sembrare molto simili a quelle di una moto ma sono progettati per il kart e sono solo per questi utilizzo e un buon 125 fa anche 40 cv e vanno veramnete forte quindi occhio perch? picchiare ? un attimo e farsi male pure ( per cronaca non mi sono mai fatto nulla in 18 anni nonstante le mie belle botte le ho tirate..)
per quanto riguarda i costi sono effettivamente molto alti sia per le attrezzature che per le piste e per le gomme e purtroppo piu si va avnti e piu si peggiora...e poi un consiglio non lesinare sulle protezioni delle costole e sul casco...
poi certo se ti limiti a girare cosi per fare e raccatti gomme in giro usate va bene risparmi ma dopo un po ti rompi e cercherai anche te qualcosa di meglio..
per divertirti secondo me un tag 125 e il meglio che poui trovare vanno abba forte e sono semplici come utilizzo e le revisoni sono un po meno frequenti...
questa ? la mio opinoine e poi diertiti che quel mondo ? bello vedrai...[/quote]
scusate i mille errori ma ho la tastiera che va un po alla c....stanno finendo le pile... pardon
Inviato:

[quote name='max16' post='885025' date='Nov 10 2008, 05:31 PM']ciao ragazzi vi do la mia personale opinione sul mondo del kart visto che l'ho frequentato per 18 anni a tutti i livelli dalle garette matoriali fino al top del mondo europeo...
costruire un kart a dispetto della semplicit? ? una serie di molte ore di studio e progettazione il tutto per rendere una cosa che magari non va nulla dopo averci speso una esagerazione e in piu non ti diverti...
secondo me ti conviene comprare un usato buono e gia mille problemi svaniscono.
poi certo sembra tutto semplice ma per far funzionare un kart sono moltetlipi le variabili e non ? solo un discorso di far alzare la ruota interna...
i motori di un kart potrebbero sembrare molto simili a quelle di una moto ma sono progettati per il kart e sono solo per questi utilizzo e un buon 125 fa anche 40 cv e vanno veramnete forte quindi occhio perch? picchiare ? un attimo e farsi male pure ( per cronaca non mi sono mai fatto nulla in 18 anni nonstante le mie belle botte le ho tirate..)
per quanto riguarda i costi sono effettivamente molto alti sia per le attrezzature che per le piste e per le gomme e purtroppo piu si va avnti e piu si peggiora...e poi un consiglio non lesinare sulle protezioni delle costole e sul casco...
poi certo se ti limiti a girare cosi per fare e raccatti gomme in giro usate va bene risparmi ma dopo un po ti rompi e cercherai anche te qualcosa di meglio..
per divertirti secondo me un tag 125 e il meglio che poui trovare vanno abba forte e sono semplici come utilizzo e le revisoni sono un po meno frequenti...
questa ? la mio opinoine e poi diertiti che quel mondo ? bello vedrai...[/quote]

uno che ha capito tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

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