Luca610 Inviato: 27 Aprile 2004 Segnala Inviato: 27 Aprile 2004 Ciao, sono nuovo del forum e mi ? stato detto che qui ci sono molti possessori di auto Kyosho con motore GS15R che molto probabilmente possono aiutarmi. Ringrazio quindi in anticipo chi mi dar? una mano! Come da titolo ho un primo grosso problema: il motore non parte pi?! Ho provato a smontarlo per vedere se c'? qualcosa che non va, ma mi ? parso tutto ok. Riprovando per? successivamente ad accenderlo non ho avuto dinuovo fortuna. Mi hanno detto che una causa del problema pu? essere l'accoppiamento partito. Sapete dirmi qual ? la distanza alla quale deve arrivare il pistone dal bordo superiore della camicia perch? sia tutto a posto? Il mio pistone arriva a circa 2-3 decimi di mm dalla camicia... pu? andare? Altrimenti quale problema pu? avere? Premetto che la candela funziona e per sicurezza ne ho messa una nuova. La carburazione era come l'ultima volta che ? andata in moto, sporcizia dal filtro non ne ? entrata e il motore ha all'attivo circa 2 litri e poco pi? di miscela (usata sempre al 10%, tranne l'ultimo quarto fatto al 16%). Aggiungo poi che causa inesperienza (sto imparando adesso... e sono ancora un novellino) non ho mai fatto il rodaggio e non sono mai riuscito a capire qual ? la carburazione giusta per questo motore. Volevo poi sapere se ? normale che a caldo il GS15r eroghi in modo strano e cio? che sia morto completamente fino a quasi met? regime e poi eroghi di botto tutta la potenza senza riuscire cmq a rendere come rende quando ? pi? fresco. Da fresco inoltre non manifesta quel buco di erogazione che vien fuori a caldo. Chiedo in ultimo qual ? il settaggio ottimale del max e del min motore almeno per far ripartire il motore. Ciao e grazie ancora! Citare
toni Inviato: 27 Aprile 2004 Segnala Inviato: 27 Aprile 2004 allora da quel che dici il motore girava magro a minimo per questo quando e' caldo ti perde potenza nel primo tratto dell'accelerazione,fai cosi': chiudi la farfalla del carburatore e muovi la vitina quella piccolina vicino al foro di aspirazione del carburatore,a filtro levato ed osserva che il carburatore tutto chiuso lasci una fessura di 0,6-0,7mm. poi avvita tutta la vite del massimo ,quella alta nera di plastica che si puo' girare anche a mano,e poi svitala di circa 2 giri completi e mezzo,poi avvita la vite che si trova nel cursore che ti permette di aprire la farfalla e quindi svitala di 3 giri completi e prova,se tutto e a post dentro al motore deve partire,naturalmente prima fai arrivare la miscela dentro al motore. ciao Citare
Luca610 Inviato: 28 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 (modificato) Ok grazie! Solo non ho capito qual ? la vite che devo svitare di tre giri... ? quella grossa color alluminio? Sarebbe quella dell'aria? Modificato 28 Aprile 2004 da Luca610 Citare
DanY Inviato: 28 Aprile 2004 Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 Sapete dirmi qual ? la distanza alla quale deve arrivare il pistone dal bordo superiore della camicia perch? sia tutto a posto? Il mio pistone arriva a circa 2-3 decimi di mm dalla camicia... pu? andare? Ne il pistone ne la biella si allungano , quando si dice che un accoppiamento ? "andato" si intende che il pistone si ? consumato e non fa pi? tenuta con il cilindro Citare
Luca610 Inviato: 28 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 Ne il pistone ne la biella si allungano , quando si dice che un accoppiamento ? "andato" si intende che il pistone si ? consumato e non fa pi? tenuta con il cilindro C'ero arrivato anche io... Per? stavo a quello che mi han detto e cio? che quando l'accoppiamento ? andato, il pistone arriva a filo della camicia o la supera, mentre se rimane un paio di mm circa pi? basso allora ? tutto ok. Com'? allora? Cmq oggi son riuscito a farla partire!! Era ora... solo che non va niente bene. Dal momento che ? partita pi? volte (a fatica ogni volta, per? ? partita) e son riuscito a farla girare, deduco che il motore sia ancora buono, ? solo una questione di carburazione e regolazione suppongo! Solo che non so proprio come regolarla bene... Aprir? un altro post dove chiedo le mille cose che non so come regolare affinch? un giorno sta macchina cominci a camminare come si deve. Oggi mentre trafficavo ? arrivato un tipo con un big foot piccoletto della Thunder Tiger... Caxxo come girava quel motore! Era un orologio! Andava meno della mia nonostante il mio motore sia in condizioni pietose in quanto a carburazione, per? girava perfetto. Non si spegneva mai, niente vuoti, minimo bassissimo ma regolarissimo, ripeto girava come un orologio! Ragazzi voglio che anche la mia giri cos?! Citare
Yeah Inviato: 28 Aprile 2004 Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 (modificato) C'ero arrivato anche io...? Per? stavo a quello che mi han detto e cio? che quando l'accoppiamento ? andato, il pistone arriva a filo della camicia o la supera, mentre se rimane un paio di mm circa pi? basso allora ? tutto ok. Com'? allora?? Ti sei dimenticato di precisare che quando provi a vedere se l'accoppiamento ? ancora buono, smonti il pistone e la camicia dal motore e inserisci il pistone da sotto la camicia, dopo averlo lubrificato, vedendo fino a che punto della camicia arriva. E' ovvio che se il pistone ? montato all'interno del motore, trattenuto dalla biella, non supera mai il punto morto superiore. Modificato 28 Aprile 2004 da Yeah Citare
Luca610 Inviato: 28 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 Ti sei dimenticato di precisare che quando provi a vedere se l'accoppiamento ? ancora buono, smonti il pistone e la camicia dal motore e inserisci il pistone da sotto la camicia, dopo averlo lubrificato, vedendo fino a che punto della camicia arriva. E' ovvio che se il pistone ? montato all'interno del motore, trattenuto dalla biella, non supera mai il punto morto superiore. si in effetti l'ho dimenticato... per? io non ho fatto proprio cos?... Non ho capito un caxxo allora! Chiedo venia.. Come dici tu spingendo il pistone da sotto a un certo punto deve bloccarsi? Citare
Fr@Pis Inviato: 28 Aprile 2004 Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 Luca, sicuramente hai gi? controllato, ma te lo dico lo stesso in quanto una volta ha fregato anche me , hai controllato la posizione della camicia? la tachetta ? nella giusta posizione? se ? un p? ruotata il motore non parte e quando parte, ? soffocato. tentare non nuoce Citare
DanY Inviato: 28 Aprile 2004 Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 Si devo bloccarsi, smonti tutto e poi provi a spingere il pistone verso l'alto, il cilindro ? leggermente conico e il pistone deve bloccarsi. Citare
toni Inviato: 28 Aprile 2004 Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 oh!!!! e meno male che ti e' partito. ora si deve allora affinare la carburazione,dicci che sintomi ti dava,essendo che dici che non era perfetto e vediamo che ne capiamo anche se a distanza ci vuole anche una certa cpacita' telepatica ciao Citare
toni Inviato: 28 Aprile 2004 Segnala Inviato: 28 Aprile 2004 Inviato il Apr 28 2004, 01:19 PM -------------------------------------------------------------------------------- Ok grazie! Solo non ho capito qual ? la vite che devo svitare di tre giri... ? quella grossa color alluminio? Sarebbe quella dell'aria? errore!!!! per spiegarci meglio: e' la vite che e' in corrispondenza della levetta che ti apre il carburatore,e' di lato dove c'e' il tirantino che va al servo. ti dico errore perche' questa e' la vite del getto di miscela a minimo e non l'aria,la si chiama cosi' erroneamente,infatti l'unica vite che in qualche modo regola un afflusso d'aria e' la vitina di battuta ovvero quella vitina che si trova sopra accanto all'imboccatura del carburatore,dove si mette il filtro aria,questa vitina regola il minimo ma lo fa regolando l'apertura della fessurina dalla quale passa aria da qui quindi l'errore di nome. ciao Citare
Luca610 Inviato: 29 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 29 Aprile 2004 (modificato) Dunque: X Fr@pis: si, la camicia ? messa bene, cmq mi ? gi? capitato di metterla male e non riuscire a far partire il motore... X Toni: per i problemi che ha il mio motore ho aperto un altro post "Aiutatemi a far camminare la mia car" (dove ho scritto anche gli altri problemi che ha la mia macchina), se volete trasferisco le domande qui e continuiamo in queato 3d! Per le viti mi sorge ora un dubbio... vicino alla vite di cui parli tu (che secondo le tue indicazioni mi pare di aver capito che ? quella dell'aria, quella con la molla che comanda la regolazione dell'accelleratore) c'? un forellino, ma non c'? nessuna vite!! E non c'? mai stata... Possibile quindi che ne manchi una?? Per l'accoppiamento allora far? la prova... ma se il motore parte dovrebbe essere tutto ok! Modificato 29 Aprile 2004 da Luca610 Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.