Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Buongiorno a tutti; come tutti sapete c'? stato un lungo periodo in cui sono stato completamente assente da questo forum; come in tutte le comunit?, anche in questa durante la mia assenza sono giunti nuovi amici (utenti) ad iscriversi. Chiaramente come ? diritto di tutti noi, dei vecchi e anche dei nuovi, si usa la sezione mercatino per effettuare la vendita o l'acquisto di materiale usato.
Siccome ultimamente mi sto dedicando al riacquisto (nuovo e usato) del materile andato perso nell'incendio, sto avendo (situazione personale ? chiaro) qualche disagio a comprare materiale nel mercatino soprattutto se si tratta di utenti nuovi, ma anche se si tratta di utenti con cui non ho mai trattato.

Fatto questo bel preambolo, tutto questo era per proporre un nuovo punto al regolamento per la sezione mercatino. In via del tutto privata, quindi tramite MP o mail, e sempre che il titolare sia daccordo, ci si dovrebbe scambiare, qualora sia la prima trattativa tra i due utenti, e prima che avvenga il pagamento e la spedizione della merce, le rispettive generalit?, quindi nome cognome e indirizzo di residenza;
Questa operazione darebbe modo, a entrambe gli utenti coinvolti nella trattativa, di capire con chi si sta trattando ma soprattuto sarebbe una prova di garanzia e seriet? di entrambi gli mutenti affinche la compravendita abbia buon esito.

Chiaramente ? un fatto mio personale per cui ho avuto idea di fare questa proposta, ed ? ovvio che la questione oltre che al vaglio dello staff del forum dovrebbe essere discussa anche dagli utenti del forum dal momento che sono loro (noi per meglio dire) gli attori principali.

Grazie a tutti e spero di non aver urtato la suscettibilit? di nessuno.
Inviato:

il regolamento del mercatino cos? come anche il regolamento generale del forum lo stiamo rivedendo in questo periodo...

per i dati a cui fai riferimento ci stiamo gi? pensando..

mi fa piacere che comunque sia stato sollevato il problema...

il mercatino cos? com'? non funziona.

c'? gente che ogni 10 minuti uppa la propria discussione altri che senza nemmeno presentarsi creano 10 thread per vendere 10 cose... ecc....
spero quanto prima di vedere il nuvo regolamento plubblicato.. ma ormai siamo ad ottimo punto :applauso:

Inviato:

ma non credo che ci bisogna di un articolo del rgolamento per chiedere in mp nome cognome e quant'altro per terminare una trattativa. se io vorrei prendere qualche oggetto i x esempio in vendita da te ti contatto, poi se mi interesa prima di pagarti ti chiedo tutte le generalita', ovvio se tu non me le dai vorra'dire che qualcosa sotto c?. nulla di piu' semplice. la stessa cosa la faccio su ebay e su altri forum e mai avuto nessun problema. la prima cosa che chiedo e il telefono e la trattativa la finisco al telefono. questo ? il mio punto d vista d'accordo nell' una e nell altro caso comunque, ma ricorda nessuna regola del mercatino ti puo' preservare da un bidone e il forum anche inserito nel regolamento non ? responsabbile delle operazioni truffaldine di loschi individui :rolleyes:

Inviato:

[quote name='F1Tartle' post='866259' date='Oct 12 2008, 03:06 PM']Buongiorno a tutti; come tutti sapete c'? stato un lungo periodo in cui sono stato completamente assente da questo forum; come in tutte le comunit?, anche in questa durante la mia assenza sono giunti nuovi amici (utenti) ad iscriversi. Chiaramente come ? diritto di tutti noi, dei vecchi e anche dei nuovi, si usa la sezione mercatino per effettuare la vendita o l'acquisto di materiale usato.
Siccome ultimamente mi sto dedicando al riacquisto (nuovo e usato) del materile andato perso nell'incendio, sto avendo (situazione personale ? chiaro) qualche disagio a comprare materiale nel mercatino soprattutto se si tratta di utenti nuovi, ma anche se si tratta di utenti con cui non ho mai trattato.

Fatto questo bel preambolo, tutto questo era per proporre un nuovo punto al regolamento per la sezione mercatino. In via del tutto privata, quindi tramite MP o mail, e sempre che il titolare sia daccordo, ci si dovrebbe scambiare, qualora sia la prima trattativa tra i due utenti, e prima che avvenga il pagamento e la spedizione della merce, le rispettive generalit?, quindi nome cognome e indirizzo di residenza;
Questa operazione darebbe modo, a entrambe gli utenti coinvolti nella trattativa, di capire con chi si sta trattando ma soprattuto sarebbe una prova di garanzia e seriet? di entrambi gli mutenti affinche la compravendita abbia buon esito.

Chiaramente ? un fatto mio personale per cui ho avuto idea di fare questa proposta, ed ? ovvio che la questione oltre che al vaglio dello staff del forum dovrebbe essere discussa anche dagli utenti del forum dal momento che sono loro (noi per meglio dire) gli attori principali.

Grazie a tutti e spero di non aver urtato la suscettibilit? di nessuno.[/quote]

:applauso: Sono estramamente d'accordo!!!! B)

Inviato:

[quote name='mister balck' post='866268' date='Oct 12 2008, 03:22 PM']ma non credo che ci bisogna di un articolo del rgolamento per chiedere in mp nome cognome e quant'altro per terminare una trattativa. se io vorrei prendere qualche oggetto i x esempio in vendita da te ti contatto, poi se mi interesa prima di pagarti ti chiedo tutte le generalita', ovvio se tu non me le dai vorra'dire che qualcosa sotto c?. nulla di piu' semplice. la stessa cosa la faccio su ebay e su altri forum e mai avuto nessun problema. la prima cosa che chiedo e il telefono e la trattativa la finisco al telefono. questo ? il mio punto d vista d'accordo nell' una e nell altro caso comunque, ma ricorda nessuna regola del mercatino ti puo' preservare da un bidone e il forum anche inserito nel regolamento non ? responsabbile delle operazioni truffaldine di loschi individui :rolleyes:[/quote]

Assolutamente d'accordo. Non ? necessario che il regolamento preveda, in ultima analisi, la correttezza. E' ovvio che questa ? sottintesa. Quindi, visto che c'? la possibilit? di inviare MP, quando si vede un articolo che interessa, nulla di pi? facile che scrivere: Caro amico, mi interessa il tuo oggetto XXXX. Dammi un recapito telefonico perch? ci si possa mettere d'accordo.

Avevamo anche ipotizzato di imporre indicazioni di contatti negli annunci, ma questo violerebbe eccessivamente la privacy. Ma ci? non toglie che si possa fare come suggerito da mister balck.

Comunque, ben tornato tra noi

Inviato:
E' quanto meno ovvio che se qualcuno ha intenzione di tirare un bidone a qualcun altro non ? certo una regoletta in pi? che glielo impedirebbe; di fatto per? avercela potrebbe limitare in tutti i nuovi casi il problema sul nascere; mi spiego meglio; se io fossi un nuovo utente con l'intenzione di tirare qualche bidone e sparire dove pensi che cercherie le mie prede?? certamente andrei alla ricerca di un luogo i cui utenti sono meno attenti, meno allenati e anche meno protetti contro certe situazioni. L'nserimento della regola abituerebbe tutti ad affrontare la trattativa in modo diverso, pi? attentamente e soprattutto mettendo in pratica degli accorgimenti con metodicit? e non con casualit?; e questo vale sia per l'acquirente che per il venditore: Un venditore di fumo che sa di dover lascire delle generalit?, ci penser? su due volte prima ancora di fare l'inserzione. Un po come il ladro (scusate la metafore lo so che calza poco ma non vuole essere offensiava) che dovendo rubare in appartemanto, tra quello con porta e finestre blindate e proteto da antifurti, e quello a porte e finestre spalancate sceglier? certamente il secondo.

Sta tutto nel voler dare l'idea di compostezza e seriet? al mercatino e anche un po di sicurezza.
Inviato:

[quote name='F1Tartle' date='Oct 12 2008, 05:03 PM' post='866297']
E' quanto meno ovvio che se qualcuno ha intenzione di tirare un bidone a qualcun altro non ? certo una regoletta in pi? che glielo impedirebbe; di fatto per? avercela potrebbe limitare in tutti i nuovi casi il problema sul nascere; mi spiego meglio; se io fossi un nuovo utente con l'intenzione di tirare qualche bidone e sparire dove pensi che cercherie le mie prede?? certamente andrei alla ricerca di un luogo i cui utenti sono meno attenti, meno allenati e anche meno protetti contro certe situazioni. L'nserimento della regola abituerebbe tutti ad affrontare la trattativa in modo diverso, pi? attentamente e soprattutto mettendo in pratica degli accorgimenti con metodicit? e non con casualit?; e questo vale sia per l'acquirente che per il venditore: Un venditore di fumo che sa di dover lascire delle generalit?, ci penser? su due volte prima ancora di fare l'inserzione. Un po come il ladro (scusate la metafore lo so che calza poco ma non vuole essere offensiava) che dovendo rubare in appartemanto, tra quello con porta e finestre blindate e proteto da antifurti, e quello a porte e finestre spalancate sceglier? certamente il secondo.

Sta tutto nel voler dare l'idea di compostezza e seriet? al mercatino e anche un po di sicurezza.

ma e io ridico che non serve a nulla, cio? nessuno ti impedisce di chiedere un indirizzo e telefono del venditore. anche se lo inserisci nel regolamento i moderatori che fanno passano casa per casa degli iscritti per vedere le email se vi sieti scambiati i connotati :rolleyes:
prova tu stesso prendi un oggetto a caso nel mecatino manda un mp richiedendo i dati e vedrai che te li da.
se poi un giorno prendi un apcco fai la denuncia e ci pensara' la polizia postale a chiedere i connotati dell utente al forum.

Inviato:
e io ti rispondo nuovamente che sono del tutto consapevole che una regola non impedisce a nessuno di perpretare una cattiva azione, del resto se fosse cos? le carceri sarebbero vuote visto che di norme, leggi e articoli ne sono piene intere biblioteche.
La differenza tra un luogo onesto e uno disonesto non sta solo nell'onest? dei suoi abitanti, ma soprattutto nell'esistenza di regole che gli abitanti di quel luogo sono consapevoli di dover rispettare. Certo pur avendo delle regole che nessuno rispetta renderebbe il luogo disonesto ugualmente, ma tu pensa che cosa sarebbe un luogo senza regole dove chi lo abita neanche le vuole e da addosso a chi le vorrebbe inserire.

Ok una regola in pi? non cambierebbe il fatto che una cosa la si pu? fare anche in assenza della regola stessa, ma spiegami per? quale fastidio provoca l'inserimento di questa nel regolamento. Onestamente non capisco questo tuo osteggiare, soprattutto considerato che la mia ? stata solo una proposta e non affatto una imposizione.
Inviato: (modificato)

semplice perche' ripeto i regolamento non lo leggono tutti e se lo leggono non lo si ipmara dandoci un occhiata una volta sola., se tu mi chiedi telefono e tutto quanto io te lo do. non serve perche' sta scritto nel regolamento, anzi hai un motivo in piu' di dubitare di chi non ti da telefono e indirizzo. piu' chiaro di cosi. al momento non ho nulla da vendere nel mercatino quindi parlo da persona alquanto distaccata su questa discussione. inoltre modificare un regolamento e semplice ma come fanno i moderatori a verificarlo se gli utenti si scambiano gli mp devono leggere di nascosto pure quelli?? il regolamento e fatto per essere rispettato e per dare modo ai moderatori di verificare in questo caso come faresti a moderare?' ma tu come fai gli affare on line?? e comunque non credo che qualcuno possa rifiutarsi di dare le generalita'.
un altro esempi stupido conosco molti negozi on-line presenti anche su questo forum dove spesso acquisto, ebbene se li paghi con post-pay per risparmiare molti di loro non l hanno intestata a loro ma alle moglie sorelle etc non per questo danno dei pacchi. quindi che faresti in situazioni simili quando ti danno un indirizzo e la post-pay e intestata al nonno??
potrei capire che si oblighi gli utenti ma e cosa impossibbile a mettere nel mercatino con il prezzo foto anche nome cognome e indirizzo completo nel post di vendita, ma anche questo non sarebbe una buona idea e' mancanza di privacy per non parlare poi di dati facili da reperire nel mercatino. basta una email di risposta con una foto allegata e qualche virus incorporato per fregarti. c? gente che campa cosi. :rolleyes:

Modificato da mister balck
Inviato:
Di solito personalmente quando vendo qualcosa, invio le foto dell'imballo della spedizione in modo che l'acquirente vede la scatola come deve arrivare, scansione del tagliando e quindi dati personali allegati.
Per importi di un certo valore allego anche subito il numero di telefono per contatti immediati.
Non e' questione di regolamenti... solo buon senso e rispetto rivolto a coloro che si affidano a te.
Inviato:
Ti ringrazio per avermi propost il tuo aiuto, ma credo di essere in grado di cavarmela anche da me. Non ho paura di essere bidonato, anzi proprio perch? ho evitato diversi bidoni che volevo proporre dei metodi per giungere a riconoscerli ed evitarli.
Ma sembra e sia inutile quindi.............
Ancora scusate

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...