Vai al contenuto

Equilibratura ruote 1/10


Messaggi raccomandati

Ieri pomeriggio facevo un po' di ordine tra i ricambi e ho trovato un barilotto posteriore da sacrificare....

Senza stare a descrivervi tutto il procedimento vi giro direttamente le foto

C'e' da dire solo che bisogna togliere lo schermo ai cuscinetti e lubrificarli con lo svitol mentre per aggiungere il peso dove manca uso la pistola per colla a caldo.

Ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='sly77' post='859816' date='Oct 2 2008, 08:14 PM']:applauso:
bella idea.
Per curiosit?, perch? non so come funziona,
ma come fai a capire dove ? sbilanciata ed ha bisogno della
colla a caldo?
Ciao[/quote]

di solito la parte piu pesante sta in basso quindi il lato opposto cio? quello piu in alto.. ;)
la fai girare un paio di volte e vedi se si ferma sempre nello stesso punto (piu basso) sicuramente ci vorr? da :wfiga: aggiungere qlc..

Modificato da nico21
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859826' date='Oct 2 2008, 08:25 PM']Il peso va' aggiunto sul punto piu' in alto, cioe' dove la ruota pesa di meno, si aggiunge peso finche' la ruota non si ferma piu' allo stesso punto, [b]ma in modo casuale o quasi.[/b][/quote]

Ecco!!!
la precisione bisogna cercarla.
Grazie e grazie anche a Nico
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859826' date='Oct 2 2008, 08:25 PM']Il peso va' aggiunto sul punto piu' in alto, cioe' dove la ruota pesa di meno, si aggiunge peso finche' la ruota non si ferma piu' allo stesso punto, ma in modo casuale o quasi.[/quote]

Bravo Emilio....
ora non dobbiamo far altro che provarlo....
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote]

mi hai cercato ????? :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote] f

ehhhh, ti devi mettere in fila :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='XANDER' post='859880' date='Oct 2 2008, 09:15 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote]

mi hai cercato ????? :lol::lol::lol:
[/quote]

Ma de che, te stai fermo !! :fajepaura::fajepaura::fajepaura: Si riferiva a me..... Infatti mi ha gi? chiamato.... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='XANDER' post='859880' date='Oct 2 2008, 09:15 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote]

mi hai cercato ????? :lol::lol::lol:
[/quote]

Una rondine non fa' primavera..............................

E poi sta arrivando l'inverno :P:P

Tutta la gomma che hai lasciato a Mostacciano ha dato i suoi frutti, ma ora non ti monta' la testa.

Ciao Sa' :fajepaura::fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='goofy' post='859895' date='Oct 2 2008, 09:22 PM'][quote name='XANDER' post='859880' date='Oct 2 2008, 09:15 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote]

mi hai cercato ????? :lol::lol::lol:
[/quote]

Ma de che, te stai fermo !! :fajepaura::fajepaura::fajepaura: Si riferiva a me..... Infatti mi ha gi? chiamato.... :D:D:D
[/quote]

No Gianca', per te e' troppo presto,"" la forza non e' ancora grande in te figliolo........."" e poi alla prima botta mi storci il cerchio, altro che equilibratura :D:lol::P:fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859897' date='Oct 2 2008, 09:23 PM'][quote name='XANDER' post='859880' date='Oct 2 2008, 09:15 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote]

mi hai cercato ????? :lol::lol::lol:
[/quote]

Una rondine non fa' primavera..............................

E poi sta arrivando l'inverno :P:P

Tutta la gomma che hai lasciato a Mostacciano ha dato i suoi frutti, ma ora non ti monta' la testa.

Ciao Sa' :fajepaura::fajepaura:
[/quote]
a Emi ma che monta la testa ...........mezza sega sono e mezzasega rimango ^_^^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='IL PENALONE' post='859886' date='Oct 2 2008, 09:19 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote] f

ehhhh, ti devi mettere in fila :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
[/quote]


Va be' dimmi quando sei disponibile, quanto prendi per un ora di prove, naturalmente vitto e alloggio a carico mio. :P:P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='XANDER' post='859901' date='Oct 2 2008, 09:27 PM'][quote name='oilime' post='859897' date='Oct 2 2008, 09:23 PM'][quote name='XANDER' post='859880' date='Oct 2 2008, 09:15 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote]

mi hai cercato ????? :lol::lol::lol:
[/quote]

Una rondine non fa' primavera..............................

E poi sta arrivando l'inverno :P:P

Tutta la gomma che hai lasciato a Mostacciano ha dato i suoi frutti, ma ora non ti monta' la testa.

Ciao Sa' :fajepaura::fajepaura:
[/quote]
a Emi ma che monta la testa ...........mezza sega sono e mezzasega rimango ^_^^_^
[/quote]

Conta la coppa, il resto so solo chiacchere, quel giorno 7 persone ti sono arrivate dietro, come e perche' non conta

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore toscano

se usate il bilanciatore x eliche , ? economico e molto pi? preciso non ha nessun attrito x che lavora con dei magneti il barilotto invece ha i cuscinetti che danno dei falsi pesi .X bilanciare usa l'attac ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859899' date='Oct 2 2008, 09:26 PM'][quote name='goofy' post='859895' date='Oct 2 2008, 09:22 PM'][quote name='XANDER' post='859880' date='Oct 2 2008, 09:15 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote]

mi hai cercato ????? :lol::lol::lol:
[/quote]

Ma de che, te stai fermo !! :fajepaura::fajepaura::fajepaura: Si riferiva a me..... Infatti mi ha gi? chiamato.... :D:D:D
[/quote]

No Gianca', per te e' troppo presto,"" la forza non e' ancora grande in te figliolo........."" e poi alla prima botta mi storci il cerchio, altro che equilibratura :D:lol::P:fajepaura:
[/quote]

EHHHHH..... sto ancora a ride...ehhhh a gianc? ne devi fa de autobotti....de mix :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859902' date='Oct 2 2008, 09:28 PM'][quote name='IL PENALONE' post='859886' date='Oct 2 2008, 09:19 PM'][quote name='oilime' post='859871' date='Oct 2 2008, 09:11 PM']Comunque e' un attrezzo che non e' costato niente e posso dire che ho fatto un po' di prove e alcune gomme hanno bisogno di molta colla per essere bilanciate.

In teoria una gomma sbilanciata fa' da limitatore di giri, fa consumare la spugna in modo anormale, cioe' si consuma di piu' dove e' piu' pesante, inoltre ad alti giri perde proprio di aderenza.

Per provare la differenza occorre un pilota F1 di fascia alta, tu ne conosci qualcuno? :rolleyes::rolleyes::lol::lol:[/quote] f

ehhhh, ti devi mettere in fila :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
[/quote]


Va be' dimmi quando sei disponibile, quanto prendi per un ora di prove, naturalmente vitto e alloggio a carico mio. :P:P:D
[/quote]

dai dai..organiziamo prima del trofeo nova...andiamo a provare li le gomme bilanciate... :applauso::applauso:

Modificato da IL PENALONE
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toscano' post='859909' date='Oct 2 2008, 09:34 PM']se usate il bilanciatore x eliche , ? economico e molto pi? preciso non ha nessun attrito x che lavora con dei magneti il barilotto invece ha i cuscinetti che danno dei falsi pesi .X bilanciare usa l'attac ;)[/quote]
Ciao, mi hai incuriosito, dove posso vederlo?

@oilime
Hai provato naturalmente su gomme nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toscano' post='859909' date='Oct 2 2008, 09:34 PM']se usate il bilanciatore x eliche , ? economico e molto pi? preciso non ha nessun attrito x che lavora con dei magneti il barilotto invece ha i cuscinetti che danno dei falsi pesi .X bilanciare usa l'attac ;)[/quote]

Va be', qui' si parla di ruote per 1/10, tutta questa precisione al centesimo di grammo penso che sia esagerata, io l'idea l'ho presa dal sito XRAY, il sign. HUDY ne ha fatto uno che lavora comunque su cuscinetti.

Per quanto riguarda l'attac, penso che sia troppo leggero e troppo costoso oltreche' poco pratico perche' la colla a caldo attacca subito e nel caso si puo' anche togliere se ne mettiamo troppa

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tiaccacci' post='859917' date='Oct 2 2008, 09:40 PM'][quote name='toscano' post='859909' date='Oct 2 2008, 09:34 PM']se usate il bilanciatore x eliche , ? economico e molto pi? preciso non ha nessun attrito x che lavora con dei magneti il barilotto invece ha i cuscinetti che danno dei falsi pesi .X bilanciare usa l'attac ;)[/quote]
Ciao, mi hai incuriosito, dove posso vederlo?

@oilime
Hai provato naturalmente su gomme nuove?
[/quote]

Sia nuove che usate e quasi tutte avrebbero bisogno di una ritoccatina, pero' non e' che ora ce ne facciamo una malattia, siamo andati avanti lo stesso fino a oggi, diciamo che e' una finezza in piu' oltre al set-up

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore toscano

[quote name='oilime' post='859918' date='Oct 2 2008, 09:41 PM'][quote name='toscano' post='859909' date='Oct 2 2008, 09:34 PM']se usate il bilanciatore x eliche , ? economico e molto pi? preciso non ha nessun attrito x che lavora con dei magneti il barilotto invece ha i cuscinetti che danno dei falsi pesi .X bilanciare usa l'attac ;)[/quote]

Va be', qui' si parla di ruote per 1/10, tutta questa precisione al centesimo di grammo penso che sia esagerata, io l'idea l'ho presa dal sito XRAY, il sign. HUDY ne ha fatto uno che lavora comunque su cuscinetti.

Per quanto riguarda l'attac, penso che sia troppo leggero e troppo costoso oltreche' poco pratico perche' la colla a caldo attacca subito e nel caso si puo' anche togliere se ne mettiamo troppa
[/quote]
Ricordati la precisione non ? mai troppa , e comunque non semprei n pista dopo che hai tornito le gomme hai la corrente. Comunque con pochi euro lo compri il bilanciatore che dico io e vedrai che ne basta molto meno di peso x bilanciare xche l'attrito ? nullo , e quindi ? molto pi? sensibile :applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='859923' date='Oct 2 2008, 09:44 PM'][quote name='tiaccacci' post='859917' date='Oct 2 2008, 09:40 PM'][quote name='toscano' post='859909' date='Oct 2 2008, 09:34 PM']se usate il bilanciatore x eliche , ? economico e molto pi? preciso non ha nessun attrito x che lavora con dei magneti il barilotto invece ha i cuscinetti che danno dei falsi pesi .X bilanciare usa l'attac ;)[/quote]
Ciao, mi hai incuriosito, dove posso vederlo?

@oilime
Hai provato naturalmente su gomme nuove?
[/quote]

Sia nuove che usate e quasi tutte avrebbero bisogno di una ritoccatina, pero' non e' che ora ce ne facciamo una malattia, siamo andati avanti lo stesso fino a oggi, diciamo che e' una finezza in piu' oltre al set-up
[/quote]

vedo che non butti neanche mezzo decimo per strada eh???
la ricerca la ricerca...
la ricerca del Top :applauso::applauso::applauso:
Emilio....
L'Ingegnere :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='IL PENALONE' post='859929' date='Oct 2 2008, 09:48 PM'][quote name='oilime' post='859923' date='Oct 2 2008, 09:44 PM'][quote name='tiaccacci' post='859917' date='Oct 2 2008, 09:40 PM'][quote name='toscano' post='859909' date='Oct 2 2008, 09:34 PM']se usate il bilanciatore x eliche , ? economico e molto pi? preciso non ha nessun attrito x che lavora con dei magneti il barilotto invece ha i cuscinetti che danno dei falsi pesi .X bilanciare usa l'attac ;)[/quote]
Ciao, mi hai incuriosito, dove posso vederlo?

@oilime
Hai provato naturalmente su gomme nuove?
[/quote]

Sia nuove che usate e quasi tutte avrebbero bisogno di una ritoccatina, pero' non e' che ora ce ne facciamo una malattia, siamo andati avanti lo stesso fino a oggi, diciamo che e' una finezza in piu' oltre al set-up
[/quote]

vedo che non butti neanche mezzo decimo per strada eh???
la ricerca la ricerca...
la ricerca del Top :applauso::applauso::applauso:
Emilio....
L'Ingegnere :applauso:
[/quote]

Dove non arriva l'esperienza arriva la tecnica, vedrai che tra un po' la macchinetta mi camminera' da sola e ti stara' finalmente davanti.........................

Comunque io mi sto' a immagina' Gubbio, mi sa' che ci ammazziamo di risate

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...