Vai al contenuto

Pilota Senior/Expert


Messaggi raccomandati

[quote name='depe80' post='876266' date='Oct 28 2008, 12:51 PM']allora ? meglio farsi fare le cinghie e girare con 24-16 !!![/quote]


Vorrei provare questa nuova rapportatura, per avere un piu' rapido controllo in caso di perdita di aderenza.
Ai fini funzionali non cambia nulla, teoricamente cambia la velocita' con cui interviene la trazione integrale.

Se dovesse funzionare meglio, non penso sia impossibile reperire la puleggia, al limite se va' molto bene si puo' anche pensare di farsele fare a misura.
Questa soluzione si riesce probabilmente ad adattare su Evolva, Velox e motonica.

Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao Luca, mi ? arrivato il disco freno optional della mtx4 che vende rcmodelstore, quello che mi hai consigliato di montare sullla mrx4-r, sai dirmi il suo senso di rotazione e se c'? un senso di rotazione ?oltre alle solite pasticche del freno, ne devo montare altre 2, vero ? quindi una per lato solo la piastrina metallica ?


grazie mille,
Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='876102' date='Oct 28 2008, 08:08 AM'][quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
[/quote]


ho fatto.......l'ho montata ..ho tolto solo il collarino. come avevi detto.... non ho dovuto neanche fresarla........quindi la prova si puo' fare senza problemi......... :applauso:

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='876418' date='Oct 28 2008, 05:39 PM']ciao Luca, mi ? arrivato il disco freno optional della mtx4 che vende rcmodelstore, quello che mi hai consigliato di montare sullla mrx4-r, sai dirmi il suo senso di rotazione e se c'? un senso di rotazione ?oltre alle solite pasticche del freno, ne devo montare altre 2, vero ? quindi una per lato solo la piastrina metallica ?


grazie mille,
Fabrizio[/quote]

Il disco conviene orientarlo con le feritoie per il raffreddamento verso il retro, con inclinazione bassa verso l'avantreno. E' un po' difficile da spiegare!!!!

Per il resto e' corretto quello hai detto, l'unica cosa e' che se hai le pastiglie in teflon nuove, vanno un po' rodate e carteggiate per abbassarle un po', comunque ti conviene montare il tutto e vedere.

Ti conviene usare la leva del freno lunga, quella corta rende la frenata troppo brusca.

Il freno l'ho collaudato anche a Leno, dal mio punto di vista e' fantastico, ha una frenata costante e progressiva durante tutto l'arco dell'utilizzo.

Ciao!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' post='876487' date='Oct 28 2008, 07:16 PM'][quote name='luca24372' post='876102' date='Oct 28 2008, 08:08 AM'][quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
[/quote]


ho fatto.......l'ho montata ..ho tolto solo il collarino. come avevi detto.... non ho dovuto neanche fresarla........quindi la prova si puo' fare senza problemi......... :applauso:

ciao!!
[/quote]

Hai provato anche a vedere se si riesce a tendere la cinghia nel modo giusto !!!!! se si siamo a cavallo!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='876786' date='Oct 29 2008, 08:40 AM'][quote name='depe80' post='876418' date='Oct 28 2008, 05:39 PM']ciao Luca, mi ? arrivato il disco freno optional della mtx4 che vende rcmodelstore, quello che mi hai consigliato di montare sullla mrx4-r, sai dirmi il suo senso di rotazione e se c'? un senso di rotazione ?oltre alle solite pasticche del freno, ne devo montare altre 2, vero ? quindi una per lato solo la piastrina metallica ?


grazie mille,
Fabrizio[/quote]

Il disco conviene orientarlo con le feritoie per il raffreddamento verso il retro, con inclinazione bassa verso l'avantreno. E' un po' difficile da spiegare!!!!

Per il resto e' corretto quello hai detto, l'unica cosa e' che se hai le pastiglie in teflon nuove, vanno un po' rodate e carteggiate per abbassarle un po', comunque ti conviene montare il tutto e vedere.

Ti conviene usare la leva del freno lunga, quella corta rende la frenata troppo brusca.

Il freno l'ho collaudato anche a Leno, dal mio punto di vista e' fantastico, ha una frenata costante e progressiva durante tutto l'arco dell'utilizzo.

Ciao!!!!!!
[/quote]


nooooooooooooooooooooooo...l'ho montato al contrario :wacko::wacko: !!! che tu sappia influisce sul suo funzionamento ???

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='876789' date='Oct 29 2008, 08:43 AM'][quote name='nik' post='876487' date='Oct 28 2008, 07:16 PM'][quote name='luca24372' post='876102' date='Oct 28 2008, 08:08 AM'][quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
[/quote]


ho fatto.......l'ho montata ..ho tolto solo il collarino. come avevi detto.... non ho dovuto neanche fresarla........quindi la prova si puo' fare senza problemi......... :applauso:

ciao!!
[/quote]

Hai provato anche a vedere se si riesce a tendere la cinghia nel modo giusto !!!!! se si siamo a cavallo!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!
[/quote]

.no non l'ho fatto..vedo oggi se mi rimane un'oretta......libera.... :( .ogni tanto svuota gli mp...... :)

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='876899' date='Oct 29 2008, 11:40 AM']nooooooooooooooooooooooo...l'ho montato al contrario :wacko::wacko: !!! che tu sappia influisce sul suo funzionamento ???[/quote]

No, non influisce sul funzionamento, e' solo per un fatto di estrazione dell'aria calda e di turbolenza, a me piace piu' cosi'.

Hai verificato che la macchina scorra ? Se lo hai montato avrai sicuramente notato che gli spazi tra disco e pastiglie e' poco, per quello che ti dicevo che se monti pastiglie nuove devi un po' lavorarle.

Ciao!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' post='876924' date='Oct 29 2008, 12:29 PM'][quote name='luca24372' post='876789' date='Oct 29 2008, 08:43 AM']
Hai provato anche a vedere se si riesce a tendere la cinghia nel modo giusto !!!!! se si siamo a cavallo!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!![/quote]

.no non l'ho fatto..vedo oggi se mi rimane un'oretta......libera.... :( .ogni tanto svuota gli mp...... :)

ciao!!
[/quote]



Ok!!!! Per gli MP hai ragione!!!!!! :blush::blush::blush: ho provveduto a svuotare la cartella.!!!!!! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='876969' date='Oct 29 2008, 01:40 PM'][quote name='depe80' post='876899' date='Oct 29 2008, 11:40 AM']nooooooooooooooooooooooo...l'ho montato al contrario :wacko::wacko: !!! che tu sappia influisce sul suo funzionamento ???[/quote]

No, non influisce sul funzionamento, e' solo per un fatto di estrazione dell'aria calda e di turbolenza, a me piace piu' cosi'.

Hai verificato che la macchina scorra ? Se lo hai montato avrai sicuramente notato che gli spazi tra disco e pastiglie e' poco, per quello che ti dicevo che se monti pastiglie nuove devi un po' lavorarle.

Ciao!!!!!!
[/quote]


si si la macchina scorre libera. quindi il tuo ? un fatto puramente estetico, e non di funzionalit? non corretta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='877015' date='Oct 29 2008, 02:29 PM'][quote name='luca24372' post='876969' date='Oct 29 2008, 01:40 PM'][quote name='depe80' post='876899' date='Oct 29 2008, 11:40 AM']nooooooooooooooooooooooo...l'ho montato al contrario :wacko::wacko: !!! che tu sappia influisce sul suo funzionamento ???[/quote]

No, non influisce sul funzionamento, e' solo per un fatto di estrazione dell'aria calda e di turbolenza, a me piace piu' cosi'.

Hai verificato che la macchina scorra ? Se lo hai montato avrai sicuramente notato che gli spazi tra disco e pastiglie e' poco, per quello che ti dicevo che se monti pastiglie nuove devi un po' lavorarle.

Ciao!!!!!!
[/quote]


si si la macchina scorre libera. quindi il tuo ? un fatto puramente estetico, e non di funzionalit? non corretta ?
[/quote]


Per funzionare funziona, non preoccuparti.
Io l'ho montato cosi' per quello che ti ho detto sopra, poi forse montandolo come l'ho montato io, si fa' in modo che la sporcizia scivoli via piu' facilmente per effetto della forza centrifuga.

Comunque per frenare frena anche come lo hai montato tu.!!!!!!!!!!

Provalo e fammi sapere, io non torno indietro per nessun motivo, mi ci trovo troppo bene rispetto a prima.
Hai notato come e' leggero, questo non e' poco sulle masse rotanti.

Ciao!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....allora.............ho provato il tutto, la cinghia, con la puleggia da 15 anche tirata al massimo con le spalline della R resta leggermente piu' lenta rispetto alla 16 messa al minimo della tensione,pero' ho provato a forzare un po' e non salta nulla, quindi penso che, anche se leggermente piu' lenta possa andare bene....forse un risultato migliore si potrebbe ottenere con le spalline della X che permettono piu' regolazioni

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' post='877223' date='Oct 29 2008, 06:26 PM'].....allora.............ho provato il tutto, la cinghia, con la puleggia da 15 anche tirata al massimo con le spalline della R resta leggermente piu' lenta rispetto alla 16 messa al minimo della tensione,pero' ho provato a forzare un po' e non salta nulla, quindi penso che, anche se leggermente piu' lenta possa andare bene....forse un risultato migliore si potrebbe ottenere con le spalline della X che permettono piu' regolazioni

ciao![/quote]

Grazie Nik, dato che dovevo ordinare le spalline anteriori, ho ordinato diretamente quelle della X con i suoi eccentrici, appena arrivano le provo!!!!!!!

Ciao!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore figoccio
io sai da quant ? che ce l ho cosi ??? davanti ho una 16 tirata al massimo e resta lenta la cinta non si rompe e non si consuma me l ha detto anche qualche pilota expert quindi vai tranquillo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='figoccio' post='878001' date='Oct 30 2008, 08:01 PM']io sai da quant ? che ce l ho cosi ??? davanti ho una 16 tirata al massimo e resta lenta la cinta non si rompe e non si consuma me l ha detto anche qualche pilota expert quindi vai tranquillo[/quote]
si, ma noi dovendo montare la puleggia da 15, la cinghia rimarrebbe ancora di pi? meno tesa.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao
io non ho ancora avuto il tempo di provare la modifica dell cinghia.....spero di farlo al piu presto.....
per la puleggia da 15 e tenere in tenzione la cinghia,si possono mettere dei rasamentisotto il rinvio laterale anteriore.....i rasamenti solo sulle viti piu avanti,di solito sul rally faccio il contrario ovvero allento la cinghia spessorando la parte posteriore
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='883413' date='Nov 7 2008, 03:54 PM']ciao ragazzi, allora novit? su questa puleggia da 15 denti ? Nik o Luca, l'avete provata e come va ???

ciao,
Fabrizio[/quote]



Ciao!!!! Se riesco ad andare dovrei provarla domenica prossima ad una gara, purtroppo in questo periodo il maltempo non da tregua.

Tu invece hai provato il freno ?


Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='883443' date='Nov 7 2008, 04:30 PM']infatti dovr? lavorare molto con la mia radio per modulare bene la potenza della frenata !!!

tu invece tienimi aggiornato sulla prova della puleggia !

ciao.[/quote]


Ok, spero di andare a fare la gara!!!!!!


Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...