Vai al contenuto

Pilota Senior/Expert


Messaggi raccomandati

[quote name='raven-devil' post='871439' date='Oct 20 2008, 05:16 PM']Per NIK: Riesci a vendermi una cinghia per fare la prova?

Per tutti gli altri: Un negozio on-line che vende ricambi servpent per prendere la puleggua da 24??? e da 16! Vanno bene anche in plastica...[/quote]


le pulegge le vende ashobbyracing, si vanno bene anche quelle in plastica, anzi prendi solo quella da 24 in plastica e quella da 16 prendi quella in ergal della serpent o altrimenti quella originale mugen va bene lo stesso, ma devi tendere un po' di pi? la cinta !

ciao,
Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ringrazio NIK che mi ha dato l'opportunita di provare la modifica spedendomi una cinghia...

Premetto che: sto ancora aspettando le puleggie giuste, e oggi ho provato con 16-25 anzich? 16-24!
Il set-up base sono partito da quello indicato da depe80, la pista veniva da 2giorni di pioggia e oggi non c'era nessuno a girare!!!
Impressioni: come inizio, la macchina era molto scattante, ma non c'era verso di farla inserire!
Io come sostengo, per farla inserire bisogna aver i bracci anteriori alti...infatti, 2mm sotto i supporti 3racing e gia era un'altra macchina!
Poi ho lavorato di barra anterioriore, da piatta a 90 e anche li ? migliorata! Forse tiene troppo al posteriore, la prox volta voglio provare col tappo da 5 e non 5.5 che avevo oggi!
Tempi:Miglior giro a 1sec. dal record della pista, ma giravo 3decimi piu veloce di altri in pista che corrono l'italiano 1/10 (oggi avevano le 1/8).. infine 6decimi piu lento del mio miglior giro fatto 2 settimane fa! C'? da lavorarci su e devo avere la puleggia da 24!

Sono convinto che si riesca a far bene...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='raven-devil' post='874762' date='Oct 25 2008, 06:45 PM']Ringrazio NIK che mi ha dato l'opportunita di provare la modifica spedendomi una cinghia...

Premetto che: sto ancora aspettando le puleggie giuste, e oggi ho provato con 16-25 anzich? 16-24!
Il set-up base sono partito da quello indicato da depe80, la pista veniva da 2giorni di pioggia e oggi non c'era nessuno a girare!!!
Impressioni: come inizio, la macchina era molto scattante, ma non c'era verso di farla inserire!
Io come sostengo, per farla inserire bisogna aver i bracci anteriori alti...infatti, 2mm sotto i supporti 3racing e gia era un'altra macchina!
Poi ho lavorato di barra anterioriore, da piatta a 90 e anche li ? migliorata! Forse tiene troppo al posteriore, la prox volta voglio provare col tappo da 5 e non 5.5 che avevo oggi!
Tempi:Miglior giro a 1sec. dal record della pista, ma giravo 3decimi piu veloce di altri in pista che corrono l'italiano 1/10 (oggi avevano le 1/8).. infine 6decimi piu lento del mio miglior giro fatto 2 settimane fa! C'? da lavorarci su e devo avere la puleggia da 24!

Sono convinto che si riesca a far bene...[/quote]


allora grazie per aver preso il mio set-up come punto di partenza (voglio i soldi per i diritti di messa in opera :rolleyes::rolleyes: )

ascoltami bene...non alzare il recupero anteriore, provala con il "mio" assetto e le giuste pulegge...ovviamente poi farai dei cambiamenti, ma gi? con una pista in ottime condizioni vedrai che la macchina cambia dal giorno alla notte, un'altra cosa ? il giusto equilibrio motore-frizione...e vedrai come uscir? dalle curve !io ho fatto anche delle prove cambiando il recupero mettendo anche la barra anteriore a 90? ma il giusto compromesso l'ho trovato con quell'assetto che ho scritto in precedenza...fidati provala cosi, poi si fa sempre in tempo a cambiare qualche angolo !!


p.s. Luca e Nik...gli estimatori di questa modifica sono in aumento... eddaje !!! :fajepaura::fajepaura::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='875305' date='Oct 26 2008, 11:48 PM'][quote name='raven-devil' post='874762' date='Oct 25 2008, 06:45 PM']Ringrazio NIK che mi ha dato l'opportunita di provare la modifica spedendomi una cinghia...

Premetto che: sto ancora aspettando le puleggie giuste, e oggi ho provato con 16-25 anzich? 16-24!
Il set-up base sono partito da quello indicato da depe80, la pista veniva da 2giorni di pioggia e oggi non c'era nessuno a girare!!!
Impressioni: come inizio, la macchina era molto scattante, ma non c'era verso di farla inserire!
Io come sostengo, per farla inserire bisogna aver i bracci anteriori alti...infatti, 2mm sotto i supporti 3racing e gia era un'altra macchina!
Poi ho lavorato di barra anterioriore, da piatta a 90 e anche li ? migliorata! Forse tiene troppo al posteriore, la prox volta voglio provare col tappo da 5 e non 5.5 che avevo oggi!
Tempi:Miglior giro a 1sec. dal record della pista, ma giravo 3decimi piu veloce di altri in pista che corrono l'italiano 1/10 (oggi avevano le 1/8).. infine 6decimi piu lento del mio miglior giro fatto 2 settimane fa! C'? da lavorarci su e devo avere la puleggia da 24!

Sono convinto che si riesca a far bene...[/quote]


allora grazie per aver preso il mio set-up come punto di partenza (voglio i soldi per i diritti di messa in opera :rolleyes::rolleyes: )

ascoltami bene...non alzare il recupero anteriore, provala con il "mio" assetto e le giuste pulegge...ovviamente poi farai dei cambiamenti, ma gi? con una pista in ottime condizioni vedrai che la macchina cambia dal giorno alla notte, un'altra cosa ? il giusto equilibrio motore-frizione...e vedrai come uscir? dalle curve !io ho fatto anche delle prove cambiando il recupero mettendo anche la barra anteriore a 90? ma il giusto compromesso l'ho trovato con quell'assetto che ho scritto in precedenza...fidati provala cosi, poi si fa sempre in tempo a cambiare qualche angolo !!


p.s. Luca e Nik...gli estimatori di questa modifica sono in aumento... eddaje !!! :fajepaura::fajepaura::applauso::applauso:
[/quote]


Il problema ? che con i braccetti bassi, non entra ed ? troppo lenta nei cambi di direzzione, non faceva una curva, ne lenta ne veloce ne sotto gas ne in rilascio..! comunque dovro' provare con le giuste puleggie e pista in buono stato!Spero in domenica prox!

Link al commento
Condividi su altri siti

La puleggia da 25 dovrebbe rendende l'overdrive troppo sbilanciato, arrivi a 0,94; praticamente e' come guidare una 2wd; si arriva a fare un assetto per far tenere il retrotreno, ma poi in acellerazione la macchina tende a sottosterzare.


Ieri ho fatto la gara a Leno, mi e' servita soprattutto per vedere alcune cose da migliorare.
Purtroppo a causa di un fusello con la sede spannata nella parte superiore che mi ha creato molti problemi, non sono riuscito a discriminare le cose positive da quelle negative.
Nonostante cio' mi sono divertito ugualmente.

Ringrazio Dep80, che postando il suo assetto mi ha permesso di divertirmi ugualmente, purtroppo non mi ricordavo tutto, ma solo per aver messo le molle dell'assetto di dep80 la macchina ha iniziato a girare meglio; appena posso provo il resto.

La modifica puo' piacere come no, pero' bisogna tenere conto che attualmente non esiste un assetto per tale cosa, io ho deciso di sbatterci la testa per trovare il giusto assetto, in quanto ci sono delle cose nella guida che mi piacciono.

Comunque spero che grazie al contributo di un po' tutti si riesca a trovare la giusta strada.

Non e' detto poi che sia quella giusta, ma ci sono cose positive che val la pena di sfruttare.

Io sono convinto di una cosa, se in formula uno girano a due ruote motrici riuscendo ad avere una macchina neutra e veloce, non vedo il perche' non si possa provare su questa strada.


Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi cosi mi fate arrossire... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
scherzi a parte, ? bello poter condividere qualcosa con altre persone, Luca per dovere di cronaca, ho provato molle grigie posteriori e gialle corte anteriori, a mio avviso la macchina era pi? reattiva ma unpochino pi? difficile da gestire forse perch? ho cambiato solo le molle e non ho fatto altri interventi...per? comunque ho notato ancora pi? inserimento e rapidit? nel cambiare direzione !!!

ciao a tutti,
Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri in pista a Leno ho avuto proprio il problema del troppo inserimento, ma il tuo assetto gia' ha migliorato molto le cose, penso che sia la strada giusta, comunque sto studiando di aumentare un po' l'overdrive portandolo a 0,988 con la coppia delle pulegge 25/17 contro la 24/16; per l'inverno mi attivo per trovare sia la cinghia da 429 mm che la puleggia da 17.


Grazie ancora Depe80, alla prossima gara provero' per bene il tuo assetto, la barra anteriore la avevo piu' morbida, forse bastava irrigidirla un poco; avevo un po' di sovrasterzo in uscita di curva, pero' le curve le chiudeva molto bene, anche nello stretto.

Direi che collaborando tutti insieme si riuscira' a trovare sicuramente la strada ottimale.


Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarichi i cataloghi delle cinghie ci sono le formule, comunque ho preso come riferimento la cinghia originale da 432 mm e le pulegge da 26 e 18.

Le pulegge da 24 e 16 hanno in totale 4 denti in meno, che moltiplicato il passo (3 mm) fa' 12 mm; dividi per 2 i dodici mm e trovi la lunghezza in meno che deve avere la cinghia, in meno perche' le pulegge sono piu' piccole.
In questo caso 6 mm quindi 432-6 = 426 mm.

L'interasse delle pulegge della mugen se non ricordo male e' 183 mm, pero' dovrei rivedere dove l'ho scritto.
La cosa difficile e' trovare il giusto abbinamento delle pulegge per avere una misura di cinghia commerciale.

Lo stesso overdive della modifica lo si poteva ottenere con la coppia 27/18, ma non sarebbe esistita una cinghia adeguata.


Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='875621' date='Oct 27 2008, 01:27 PM']Se scarichi i cataloghi delle cinghie ci sono le formule, comunque ho preso come riferimento la cinghia originale da 432 mm e le pulegge da 26 e 18.

Le pulegge da 24 e 16 hanno in totale 4 denti in meno, che moltiplicato il passo (3 mm) fa' 12 mm; dividi per 2 i dodici mm e trovi la lunghezza in meno che deve avere la cinghia, in meno perche' le pulegge sono piu' piccole.
In questo caso 6 mm quindi 432-6 = 426 mm.

L'interasse delle pulegge della mugen se non ricordo male e' 183 mm, pero' dovrei rivedere dove l'ho scritto.
La cosa difficile e' trovare il giusto abbinamento delle pulegge per avere una misura di cinghia commerciale.

Lo stesso overdive della modifica lo si poteva ottenere con la coppia 27/18, ma non sarebbe esistita una cinghia adeguata.


Ciao!!!![/quote]


:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: ... mi sta venendo il mal di testa !!! io ho scaricato solo quello per l'overdrive dal sito serpent...cercher? anche io questa puleggia da 17 e questa cinta nuova !!!

vado a magn? !!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='raven-devil' post='875748' date='Oct 27 2008, 04:50 PM']CON LA MODIFICA, SI NOTA VISTOSAMENTE CHE QUANDO ALLA MACCHINA SCAPPA IL POSTERIORE SOTTO GAS IN CURVA, L'ANTERIORE LAVORA E LA RIMETTE IN STRADA! :applauso::applauso:
PERO' DEVO ASSOLUTAMENTE RISOLVERE IL PROBLEMA IN INGRESSO! LA PROX VOLTA PROVO O CON GOMME 35ANT E 37 POST, OPPURE MOLLA PIU' TENERA![/quote]


prova con una molla posteriore pi? morbida e con le giuste pulegge, lascia le gomme con shore unico ovvero 35 ! :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' post='875794' date='Oct 27 2008, 05:55 PM'].........ma non inserisce ..perch? ? l'avantreno o il retro...?......hai provato a lavorare un po' con il downstop...[/quote]

Per me tiene molto dietro! in inserimanto non mi ? mai scappata di coda!in automatico va in sottosterzo! Infatti dovrei anche provare il tappo da 5...domenica ho girato mezz'ora, poi cinghia post distrutta per colpa di una sasso! E capirai se l'avvo di ricambio!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='raven-devil' post='875898' date='Oct 27 2008, 08:06 PM'][quote name='nik' post='875794' date='Oct 27 2008, 05:55 PM'].........ma non inserisce ..perch? ? l'avantreno o il retro...?......hai provato a lavorare un po' con il downstop...[/quote]

Per me tiene molto dietro! in inserimanto non mi ? mai scappata di coda!in automatico va in sottosterzo! Infatti dovrei anche provare il tappo da 5...domenica ho girato mezz'ora, poi cinghia post distrutta per colpa di una sasso! E capirai se l'avvo di ricambio!!!!!
[/quote]


se tiene troppo dietro come dici anche tu puoi scendere con il 5 o provare anche il 4,5...anzi io andrei direttamente a montare quest'ultimo,se non lo hai gia' fatto potresti anche aumentare il recupero di camber per far scivolare un po' di piu' il retro accorciando ad esempio il braccetto superiore, mettendolo al foro piu' esterno...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='876102' date='Oct 28 2008, 08:08 AM'][quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
[/quote]

perch? la serpent fa una puleggia da 15 denti in ergal ?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='876162' date='Oct 28 2008, 09:57 AM'][quote name='luca24372' post='876102' date='Oct 28 2008, 08:08 AM'][quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
[/quote]

perch? la serpent fa una puleggia da 15 denti in ergal ?
[/quote]
..magari...!!!! no luca si riferisce alla puleggia serpent da 16...con un po' di pazienza bisogna portare la puleggia da 15 che ? troppo larga alla stessa misura ...piu' o meno ....della puleggia da 16 serpent sempre in ergal...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' post='876195' date='Oct 28 2008, 10:44 AM'][quote name='depe80' post='876162' date='Oct 28 2008, 09:57 AM'][quote name='luca24372' post='876102' date='Oct 28 2008, 08:08 AM'][quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
[/quote]

perch? la serpent fa una puleggia da 15 denti in ergal ?
[/quote]
..magari...!!!! no luca si riferisce alla puleggia serpent da 16...con un po' di pazienza bisogna portare la puleggia da 15 che ? troppo larga alla stessa misura ...piu' o meno ....della puleggia da 16 serpent sempre in ergal...
[/quote]

Nik...ma la 15 denti chi la fa ???
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='876200' date='Oct 28 2008, 10:55 AM'][quote name='nik' post='876195' date='Oct 28 2008, 10:44 AM'][quote name='depe80' post='876162' date='Oct 28 2008, 09:57 AM'][quote name='luca24372' post='876102' date='Oct 28 2008, 08:08 AM'][quote name='nik' post='875961' date='Oct 27 2008, 09:29 PM'][quote name='depe80' post='875906' date='Oct 27 2008, 08:14 PM'][quote name='luca24372' post='875871' date='Oct 27 2008, 07:28 PM']Allora forse ho risolto, ho studiato questa nuova cascata per aumentare leggermente l'overdrive e farlo lavorare tra 0,995 e 0,988 a seconda della differenza gomme, quindi tra 6 e 7 mm.

Anteriore scatto 24, poi invece della puleggia da 16 una da 15; qui e' da verificare se tramite il tendicinghia della mrx4-X si riesce a compensare il dente in meno.
Per quanto riguarda la cinghia laterale, si torna alla dimensione standard da 432 mm e le pulegge invece si usano la 25/18.


Quindi si arriverebbe ad ottenere lo stesso comportamento, variando solo una puleggia ed inserendo quella optional da 25 invece che quella da 26.


Si riuscira' a fare ? cosi' dovrebbe essere ancora piu' gestibile ed il retrotreno dovrebbe recuperare prima in caso di perdita di aderenza.

Nik ho ancora la tua puleggia da 15, appena riesco la provo davanti al posto di quella da 16!!!!!!!!

Intando vedo che continuate a studiare l'assetto, bene!!!!! Io domenica usavo gomme 32 davanti e 35 dietro, forse e' anche per quello che la macchina inseriva parecchio.

Ciao!!!!!![/quote]

quindi la puleggia da 15 chi la fa ?
[/quote]

le due che abbiamo io e luca sono in ergal e le ho prese alla casa del cuscinetto..........ma hanno una larghezza di 9 mm e sul banchino ant. non ci vanno .bisognerebbe scovare quelle da 6mm.....oppure trovare quelle in plastica, ma da 15 mi sa' che ? difficile.........per quelle da 6 mm in ergal posso chiedere dove ho preso le cinghie..
[/quote]

Nik, quelle che abbiamo dovrebbero andare bene, basta abbassarle un po', appena posso la freso sul lato esterno per portarla alle stesse misure di quella in ergal della Serpent.

Ciao
[/quote]

perch? la serpent fa una puleggia da 15 denti in ergal ?
[/quote]
..magari...!!!! no luca si riferisce alla puleggia serpent da 16...con un po' di pazienza bisogna portare la puleggia da 15 che ? troppo larga alla stessa misura ...piu' o meno ....della puleggia da 16 serpent sempre in ergal...
[/quote]

Nik...ma la 15 denti chi la fa ???
[/quote]
a livello di ricambi non credo che ci sia qualcuno..almeno qui...... quelle due le ho comprate alla casa del cuscinetto sono pulegge in ergal... 15 3M 09 HTD.....le danno senza alcun foro al centro in modo tale si possono adattare per montarla su assi fino ad un certo diametro... penso 7\8 mm......quindi le ho fatte forare a 6 mm e poi gli ho messo il grano da 4 mm......pero' se capita che il tornitore perch? si alza con la luna storta sbaglia il foro..e lo decentra....buttiamo la puleggia.........una volta mi ? successo con quelle da 16.su 5 ne sbaglio' 2.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...