Vai al contenuto

Pilota Senior/Expert


Messaggi raccomandati

ringrazio Luca per tutte le informazioni che mi ha dato e per la sua disponibilit?, e ringrazio vivamente Nik che mi ha regalato stamattina una cinghia... GRAZIE !!! :applauso::applauso::applauso:

sabato o domenica andr? a cassino e prover? la nuova modifica, vi far? sapere come andr? la macchina, e credo che andr? decisamente meglio, Nik mi ha spiegato le sue sensazioni di guida.

nel frattempo mi ha risposto la ditta AN.TA. e mi ha detto che le cinghie le fanno ma hanno bisogno di un'ordine minimo, credo che lunedi prossimo a seconda di come va la macchina, far? un'ordine !!!

ancora grazie mille ragazzi.

p.s. Luca oggi Nik m'ha detto del freno della mtx4 quello in acciaio pi? piccolo, tu l'hai provato e come va ??? :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='depe80' post='863612' date='Oct 8 2008, 12:59 PM']ringrazio Luca per tutte le informazioni che mi ha dato e per la sua disponibilit?, e ringrazio vivamente Nik che mi ha regalato stamattina una cinghia... GRAZIE !!! :applauso::applauso::applauso:

sabato o domenica andr? a cassino e prover? la nuova modifica, vi far? sapere come andr? la macchina, e credo che andr? decisamente meglio, Nik mi ha spiegato le sue sensazioni di guida.

nel frattempo mi ha risposto la ditta AN.TA. e mi ha detto che le cinghie le fanno ma hanno bisogno di un'ordine minimo, credo che lunedi prossimo a seconda di come va la macchina, far? un'ordine !!!

ancora grazie mille ragazzi.

p.s. Luca oggi Nik m'ha detto del freno della mtx4 quello in acciaio pi? piccolo, tu l'hai provato e come va ??? :rolleyes::rolleyes:[/quote]

Ti chiederei una cortesia, se provi la modifica cerca di avere in mente una cosa fondamentale, che andrai a guidare una macchina principalmente a due ruote motrici.
Dimenticati degli assetti che hai usato fino ad ora, sicuramente dovrai usare una molla piu' dura davanti e piu' sdraiata; poi se hai la possibilita' di girare insieme a nik farete un ottimo lavoro, dovrai ridurre il recupero di camber posteriore allungando i braccetti superiori spostando il foro degli eccentrici verso l'interno, ed utilizzare un tappo con centro di rollio piu' alto, io sto usando il 5,5.
Come gomme ti consiglio 7 mm di differenza tra avantreno e retrotreno, se ritieni la macchina troppo scorbutica prova con 6,5 mm, come mescola ho usato grp 35 dietro e 32 grp davanti vecchio tipo, quelle strette dietro.

Se riesci a trovare il giusto assetto secondo me ti divertirai.

Per quanto riguarda il freno, io attualmente sto usando quello optional della mtx4 che vende rcmodelstore; e' piu' leggero, il diametro e' lo stesso dell'originale, ma e' piu' sottile; per farlo funzionare bene devi montare oltre le pastiglie originali anche una pastiglia di acciaio in piu' per parte per compensare la differenza di spessore, come leva freno ti conviene usare quella lunga, per desensibilizzare la frenata, e regolare bene i limitatori di corsa del freno.

Io l'ho provato all'ultima gara, ha una frenata potente e sempre costante nel tempo, se regoli bene il limitatore senza far bloccare le ruote ti rendi conto subito che le frenate si accorciano, il vecchio aveva sempre un comportamento non costante; altra cosa, essendo piu' leggero dovrebbe ridurre le masse inerziali rotanti, quindi favorire ripresa ed accorciare frenata.

Poi la cosa bella e' che costa veramente poco.

Ciao!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='863712' date='Oct 8 2008, 02:46 PM'][quote name='depe80' post='863612' date='Oct 8 2008, 12:59 PM']ringrazio Luca per tutte le informazioni che mi ha dato e per la sua disponibilit?, e ringrazio vivamente Nik che mi ha regalato stamattina una cinghia... GRAZIE !!! :applauso::applauso::applauso:

sabato o domenica andr? a cassino e prover? la nuova modifica, vi far? sapere come andr? la macchina, e credo che andr? decisamente meglio, Nik mi ha spiegato le sue sensazioni di guida.

nel frattempo mi ha risposto la ditta AN.TA. e mi ha detto che le cinghie le fanno ma hanno bisogno di un'ordine minimo, credo che lunedi prossimo a seconda di come va la macchina, far? un'ordine !!!

ancora grazie mille ragazzi.

p.s. Luca oggi Nik m'ha detto del freno della mtx4 quello in acciaio pi? piccolo, tu l'hai provato e come va ??? :rolleyes::rolleyes:[/quote]

Ti chiederei una cortesia, se provi la modifica cerca di avere in mente una cosa fondamentale, che andrai a guidare una macchina principalmente a due ruote motrici.
Dimenticati degli assetti che hai usato fino ad ora, sicuramente dovrai usare una molla piu' dura davanti e piu' sdraiata; poi se hai la possibilita' di girare insieme a nik farete un ottimo lavoro, dovrai ridurre il recupero di camber posteriore allungando i braccetti superiori spostando il foro degli eccentrici verso l'interno, ed utilizzare un tappo con centro di rollio piu' alto, io sto usando il 5,5.
Come gomme ti consiglio 7 mm di differenza tra avantreno e retrotreno, se ritieni la macchina troppo scorbutica prova con 6,5 mm, come mescola ho usato grp 35 dietro e 32 grp davanti vecchio tipo, quelle strette dietro.

Se riesci a trovare il giusto assetto secondo me ti divertirai.

Per quanto riguarda il freno, io attualmente sto usando quello optional della mtx4 che vende rcmodelstore; e' piu' leggero, il diametro e' lo stesso dell'originale, ma e' piu' sottile; per farlo funzionare bene devi montare oltre le pastiglie originali anche una pastiglia di acciaio in piu' per parte per compensare la differenza di spessore, come leva freno ti conviene usare quella lunga, per desensibilizzare la frenata, e regolare bene i limitatori di corsa del freno.

Io l'ho provato all'ultima gara, ha una frenata potente e sempre costante nel tempo, se regoli bene il limitatore senza far bloccare le ruote ti rendi conto subito che le frenate si accorciano, il vecchio aveva sempre un comportamento non costante; altra cosa, essendo piu' leggero dovrebbe ridurre le masse inerziali rotanti, quindi favorire ripresa ed accorciare frenata.

Poi la cosa bella e' che costa veramente poco.

Ciao!!!!!!!!
[/quote]

caro Luca,
io ho improntato cosi il mio assetto nuovo che ovviamente, prover? questo w-e

all'anteriore : molle blu (pi? dure delle bianche), olio 600 e foro standard, precarico a 6mm, ammortizzatori tutti sdraiati, caster 2 mm di spessore nella parte posteriore, passo accorciato, campanatura a 2?, divergenza 1,5?, recupero camber 1mm, carreggiata 254mm e barra a 45?, rebound stop a +1.

al posteriore : molle bianche, olio 600 e fori standard, precarico a 11mm, ammortizzatori messi al secondo foro dal basso, campanatura a 2.5?, convergenza a 2?, recupero camber a 0mm, ho spostato gli eccentrici superiori nella parte pi? interna,il tappo ho messo quello da 6.5(centro di rollio), carreggiata a 264mm, rebound stop a +9 e il supporto carrozzeria ha le "H" lunghe e sono messe nel foro esterno.

ora prover? e spero proprio di divertirmi. che ne dici dell'assetto, potrebbe andare come inizio ?

grazie anche per la "dritta" del freno.

ciaoooooooooooooooooooooooooo... :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::fajepaura::fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare bene, il tappo da 6,5 non l'ho provato, ho provato quello da 5,5.

Unica cosa e' che con le molle blu' ti consiglio la barra a 0?, io le blu le ho provate, pero' mi sembravano un po' troppo dure, devo provare le corte nere o le gialle, attualmente sto usando sull'avantreno delle molle rosse da 2 mm del retrotreno, montando le molle piu' lunghe davanti, mi sembra che il comportamento sia piu' progressivo.

Il centro di rollio anteriore fallo piu' alto che puoi, se hai il supporto originale usalo senza spessori, se hai il 3racing anche quello usalo senza spessori, il 3racing ti permette rispetto al'originale di alzare il centro di rollio di un altro millimetro in quanto e' piu' basso; io attualmente sto usando il 3racing.

Se hai la barra posteriore originale a filo usala con le sfere ancorate il piu' esternamente possibile in modo tale da ammorbidirla; se hai quella regolabile usala da piatta fino ad un massimo di 15?, supporto ammortizzatori posteriori sul secondo foro dal basso, anteriore 1 foro dal basso, quindi piu' sdraiati.

Come precarico anteriore usa la ghiera in appoggio alla molla senza precaricare, il precarico posteriore regolalo fino ad avere 1 mm in piu' di altezza del telaio sul posteriore rispetto all'anteriore.


Se riesci ad imboccare un assetto buono, prova anche il downstop posteriore a +8, ti dovrebbe permettere di scaricare piu' potenza a terra sotto gas, unico inconveniente e' il maggior trasferimento di carico tra retrotreno ed avantreno in frenata o rilascio che ti puo' far intraversare la macchina in inserimento.

Ciao!!!!!!!! Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

[u]Il centro di rollio anteriore fallo piu' alto che puoi, se hai il supporto originale usalo senza spessori, se hai il 3racing anche quello usalo senza spessori, il 3racing ti permette rispetto al'originale di alzare il centro di rollio di un altro millimetro in quanto e' piu' basso; io attualmente sto usando il 3racing.[/u]

[b]quindi devo togliere lo spessore da 1 mm ???[/b]

[u]
Come precarico anteriore usa la ghiera in appoggio alla molla senza precaricare, il precarico posteriore regolalo fino ad avere 1 mm in piu' di altezza del telaio sul posteriore rispetto all'anteriore.[/u]

[b]
scusami ma qua non capisco proprio niente. che intendi per ghiera in appoggio alla molla senza precaricare ? e il precarico posteriore ??? me se sta a impicci? er cervello... :wacko::wacko::wacko: [/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='863771' date='Oct 8 2008, 04:00 PM'][u]Il centro di rollio anteriore fallo piu' alto che puoi, se hai il supporto originale usalo senza spessori, se hai il 3racing anche quello usalo senza spessori, il 3racing ti permette rispetto al'originale di alzare il centro di rollio di un altro millimetro in quanto e' piu' basso; io attualmente sto usando il 3racing.[/u]

[b]quindi devo togliere lo spessore da 1 mm ???[/b]

[u]
Come precarico anteriore usa la ghiera in appoggio alla molla senza precaricare, il precarico posteriore regolalo fino ad avere 1 mm in piu' di altezza del telaio sul posteriore rispetto all'anteriore.[/u]

[b]
scusami ma qua non capisco proprio niente. che intendi per ghiera in appoggio alla molla senza precaricare ? e il precarico posteriore ??? me se sta a impicci? er cervello... :wacko::wacko::wacko: [/b][/quote]


Allora per alzare il centro di rollio anteriore devi abassare il supporto braccetti superiore, quindi ti consiglio di iniziare togliendo il millimero che hai aggiunto.
Per alzare il centro di rollio posteriore devi alzare l'attacco dei braccetti inferiori, quindi con tappo con numero maggiore.

Sul tech book serpent mi sono reso conto personalmente, cosi come mi era stato detto piu' volte, che a centro di rollio piu' alto corrisponde maggior tenuta; probabilmente cio' che dice il tech book da un punto di vista statico e' corretto, ma da un punto di vista dinamico e' errato, maggior rollio corrisponde da un punto di vista dinamico a maggior forza laterale che si contrasta alla forza data dall'attrito delle gomme con l'asfalto.


La ghiera in appoggio vuol dire questo, monti le ruote, poi metti la macchina sui blocchetti, in modo tale che le ruote rimangano sollevate da terra, poi aviiti o sviti la ghiera degli ammortizzatori anteriori in modo tale che appoggi sulla molla senza che vada in compressione o che ci sia gioco tra la molla e la ghiera.

Poi metti la macchina sul piano, con le ruote a terra; a quel punto misuri l'altezza da terra dell'avantreno con il misuratore di altezza a scivolo, di conseguenza lo sposti sul retrotreno e scarichi le ghiere degli ammortizzatori del retrotreno finche' l'altezza non risulta circa 0,5 1 mm piu' alta rispetto all'avantreno.


Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi qui...
cari Luca e Nik,
ieri sono stato in pista a cassino e ho provato la modifica dell'overdrive, un commento ??? finalmente si guida bene... :applauso:

ho trovato la macchina estremamente sincera, sia nei cambi di direnzione che in inserimento. la trazione ? stata sempre costante, e in uscita di curva non ho mai perso il posteriore, l'anteriore ? stato sempre pulito e non ho mai dovuto raccordare le curve, le gomme per fare bene la prova non le ho tornite e a fine giornata c'erano i 7mm di differenza e basta anzi, devo dire che le gomme come spesso mi ? accaduto, non erano assolutamente rovinate. :fajepaura::fajepaura:

se volete altre mie impressioni sono qui.

grazie ancora sia a Luca per i suoi consigli, sia a Nik per la cinta. :applauso::applauso:

ciao ciao,
Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='batm4n' post='871161' date='Oct 20 2008, 11:08 AM']Sono curioso di sentire le impressioni di Piro89!!! :rolleyes:[/quote]


Ti rispondo io per lui, in quanto mi ha dato la risposta via e-mail, ma per corretezza non l'ho pubblicata.
Non si e' trovato granche', ha girato a Fiorano, girando 1-2 decimi in meno rispetto alla condizione normale.

L'unica cosa che mi dispiace e' che lui da quanto ho capito ha applicato la modifica senza fare variazioni all'assetto; la modifica comporta un notevole cambiamento della macchina, da 4wd permanente si trasforma in una 2wd, di conseguenza devi riaddattarla.

Comunque spero faccia altre prove.

Quello che mi conforta e' che ora siamo in tre ad aver avuto le stesse senzazioni di guida. :applauso::applauso:


Ciao!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente quello che dici e' vero, pero' una modifica del genere che implica grosse differenze di trazione secondo me non puo' essere provata senza intervenire sull'assetto.

Io come ripeto non ho inventato nulla, ho solo estremizzato cio che alcuni piloti fanno regolarmente, e cioe' correre con overdrive <1, dai setup che ho visto pubblicati,mi sembra proprio che uno di questi sia Michael Salven sulla Serpent.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Matt' post='871178' date='Oct 20 2008, 11:32 AM'][quote name='luca24372' post='871165' date='Oct 20 2008, 11:16 AM'][quote name='batm4n' post='871161' date='Oct 20 2008, 11:08 AM']Sono curioso di sentire le impressioni di Piro89!!! :rolleyes:[/quote]


Ti rispondo io per lui, in quanto mi ha dato la risposta via e-mail, ma per corretezza non l'ho pubblicata.
Non si e' trovato granche', ha girato a Fiorano, girando 1-2 decimi in meno rispetto alla condizione normale.

L'unica cosa che mi dispiace e' che lui da quanto ho capito ha applicato la modifica senza fare variazioni all'assetto; la modifica comporta un notevole cambiamento della macchina, da 4wd permanente si trasforma in una 2wd, di conseguenza devi riaddattarla.

Comunque spero faccia altre prove.

Quello che mi conforta e' che ora siamo in tre ad aver avuto le stesse senzazioni di guida. :applauso::applauso:


Ciao!!!!!!
[/quote]
Luca, senza voler criticare nulla e nessuno, non credo che Andrea abbia bisogno di istruzioni su come utilizzare la Mugen... :lol:
Puo' essere invece che un pilota di minor caratura ne tragga benefici, mentre per uno ai suoi livelli, sia adirittura controproducente....
Ciao Matt
[/quote]

infatti io da "pilota" di minor caratura, ho tratto le mie personali conclusioni e mi sono trovato molto bene con questa modifica. quindi continuo a ringraziere Luca per i suoi sforzi !

modifico per chiedere una cosa, come faccio a inserire il set-up che ho usato ieri ?

Modificato da depe80
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='871152' date='Oct 20 2008, 11:01 AM']eccomi qui...
cari Luca e Nik,
ieri sono stato in pista a cassino e ho provato la modifica dell'overdrive, un commento ??? finalmente si guida bene... :applauso:

ho trovato la macchina estremamente sincera, sia nei cambi di direnzione che in inserimento. la trazione ? stata sempre costante, e in uscita di curva non ho mai perso il posteriore, l'anteriore ? stato sempre pulito e non ho mai dovuto raccordare le curve, le gomme per fare bene la prova non le ho tornite e a fine giornata c'erano i 7mm di differenza e basta anzi, devo dire che le gomme come spesso mi ? accaduto, non erano assolutamente rovinate. :fajepaura::fajepaura:

se volete altre mie impressioni sono qui.

grazie ancora sia a Luca per i suoi consigli, sia a Nik per la cinta. :applauso::applauso:

ciao ciao,
Fabrizio[/quote]

bravo!! sono contento che ti sei trovato bene, e che la tua guida ne ha tratto beneficio, che setup hai usato? Il difetto o i difetti di prima...... sono spariti..... diminuiti.... e ora come ti sembra? Hai riscontrato un qualche problema particolare.....


ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='871211' date='Oct 20 2008, 12:09 PM']Inseriscilo pure manualmente in formato testo, altrimenti devi fare un allegato jpeg ridimensionato.


Ciao!!!!![/quote]

allora ecco il set-up che ho usato per cassino :

anteriore :carreggiata 254mm, altezza da terra 6mm, campanatura -2?, caster 2mm, divergenza 1?, rebound stop 0mm, passo corto, recupero 0mm, ammortizzatori 1 foro, molla bianca, olio 600, precarico 5mm e attacco ammo il 1? dal basso, barra a 45?, ackerman "A".

posteriore : carreggiata 264mm, altezza da terra 8mm, campanatura -2,5?, convergenza 2?, rebound stop 8mm, recupero 0mm, tappo posteriore da 5,5mm, i braccetti superiori erano nella posizione pi? interna, barra fissa con gli attacchi a filo della barra, supp. carrozzeria lunghi fissati esternamente, ammortizzatori fissati al 2? foro dal basso, molla blu (mtx4), olio 600, precarico 10mm, ammortizzatori 2 fori.

la carrozzeria era una central forata a 8mm tutta dietro, gomme ATS cerchio standard non tornite.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='871232' date='Oct 20 2008, 12:29 PM'][quote name='luca24372' post='871211' date='Oct 20 2008, 12:09 PM']Inseriscilo pure manualmente in formato testo, altrimenti devi fare un allegato jpeg ridimensionato.


Ciao!!!!![/quote]

allora ecco il set-up che ho usato per cassino :

anteriore :carreggiata 254mm, altezza da terra 6mm, campanatura -2?, caster 2mm, divergenza 1?, rebound stop 0mm, passo corto, recupero 0mm, ammortizzatori 1 foro, molla bianca, olio 600, precarico 5mm e attacco ammo il 1? dal basso, barra a 45?, ackerman "A".

posteriore : carreggiata 264mm, altezza da terra 8mm, campanatura -2,5?, convergenza 2?, rebound stop 8mm, recupero 0mm, tappo posteriore da 5,5mm, i braccetti superiori erano nella posizione pi? interna, barra fissa con gli attacchi a filo della barra, supp. carrozzeria lunghi fissati esternamente, ammortizzatori fissati al 2? foro dal basso, molla blu (mtx4), olio 600, precarico 10mm, ammortizzatori 2 fori.

la carrozzeria era una central forata a 8mm tutta dietro, gomme ATS cerchio standard non tornite.
[/quote]



Ok, hai per caso il codice della molla blu posteriore ?
Come gradazione a cosa corrisponde? e' piu' morbida o piu' dura della grigia ?

Ciao!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='871284' date='Oct 20 2008, 01:12 PM'][quote name='depe80' post='871232' date='Oct 20 2008, 12:29 PM'][quote name='luca24372' post='871211' date='Oct 20 2008, 12:09 PM']Inseriscilo pure manualmente in formato testo, altrimenti devi fare un allegato jpeg ridimensionato.


Ciao!!!!![/quote]

allora ecco il set-up che ho usato per cassino :

anteriore :carreggiata 254mm, altezza da terra 6mm, campanatura -2?, caster 2mm, divergenza 1?, rebound stop 0mm, passo corto, recupero 0mm, ammortizzatori 1 foro, molla bianca, olio 600, precarico 5mm e attacco ammo il 1? dal basso, barra a 45?, ackerman "A".

posteriore : carreggiata 264mm, altezza da terra 8mm, campanatura -2,5?, convergenza 2?, rebound stop 8mm, recupero 0mm, tappo posteriore da 5,5mm, i braccetti superiori erano nella posizione pi? interna, barra fissa con gli attacchi a filo della barra, supp. carrozzeria lunghi fissati esternamente, ammortizzatori fissati al 2? foro dal basso, molla blu (mtx4), olio 600, precarico 10mm, ammortizzatori 2 fori.

la carrozzeria era una central forata a 8mm tutta dietro, gomme ATS cerchio standard non tornite.
[/quote]



Ok, hai per caso il codice della molla blu posteriore ?
Come gradazione a cosa corrisponde? e' piu' morbida o piu' dura della grigia ?

Ciao!!!!!!
[/quote]


il codice delle molle ? HO528, sinceramente la molla grigia non l'ho mai usata, ma omunque credo che siano un po' pi? morbide delle grigie !
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.
Comunque hai mantenuto il giusto rapporto tra molla dura davanti e piu' morbida dietro.

Come ti sei trovato a guidare?
La macchina ti dava un po' piu' di sicurezza ?
In uscita di curva in fase di acellerazione che impressione hai avuto ?
Ed in frenata in ingresso curva ?

Hai avuto l'impressione di guidare la macchina con un altro motore ?

Caio!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='871306' date='Oct 20 2008, 01:32 PM']Ok, grazie.
Comunque hai mantenuto il giusto rapporto tra molla dura davanti e piu' morbida dietro.

Come ti sei trovato a guidare?
La macchina ti dava un po' piu' di sicurezza ?
In uscita di curva in fase di acellerazione che impressione hai avuto ?
Ed in frenata in ingresso curva ?

Hai avuto l'impressione di guidare la macchina con un altro motore ?

Caio!!!!!![/quote]

rispondo a Luca e Nik.

la macchina ? molto pi? prevedibile, ? meno nervosa e la si mette dove si vuole. avevo pi? sicurezza in lei e in me, o meglio riuscivo a capire con meno difficolt? i suoi limiti, la trazione ? sempre costante, in uscita di curva e quindi in accellerazione mi ? sembrato che la macchina fosse pi? piantata a terra,e sfruttava bene la coppia motore-frizione, riguardo la frenata non posso aiutarti, uso pochissimo freno e quindi non ho metri di giudizio. in effetti si, ho giudato la macchina con un'altro motore...ieri finalmente ho montato un bel max XL9 !!! :applauso::applauso::applauso:

comunque devo dire che, queste belle sensazioni si hanno solamente facendo un giusto assetto, e credimi la macchina io l'ho stravolta completamente !!!

p.s. la puleggia da 24T la fa anche la mugen per la mtx4 !!!

ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='871336' date='Oct 20 2008, 02:21 PM'][quote name='luca24372' post='871306' date='Oct 20 2008, 01:32 PM']Ok, grazie.
Comunque hai mantenuto il giusto rapporto tra molla dura davanti e piu' morbida dietro.

Come ti sei trovato a guidare?
La macchina ti dava un po' piu' di sicurezza ?
In uscita di curva in fase di acellerazione che impressione hai avuto ?
Ed in frenata in ingresso curva ?

Hai avuto l'impressione di guidare la macchina con un altro motore ?

Caio!!!!!![/quote]

rispondo a Luca e Nik.

la macchina ? molto pi? prevedibile, ? meno nervosa e la si mette dove si vuole. avevo pi? sicurezza in lei e in me, o meglio riuscivo a capire con meno difficolt? i suoi limiti, la trazione ? sempre costante, in uscita di curva e quindi in accellerazione mi ? sembrato che la macchina fosse pi? piantata a terra,e sfruttava bene la coppia motore-frizione, riguardo la frenata non posso aiutarti, uso pochissimo freno e quindi non ho metri di giudizio. in effetti si, ho giudato la macchina con un'altro motore...ieri finalmente ho montato un bel max XL9 !!! :applauso::applauso::applauso:

comunque devo dire che, queste belle sensazioni si hanno solamente facendo un giusto assetto, e credimi la macchina io l'ho stravolta completamente !!!

p.s. la puleggia da 24T la fa anche la mugen per la mtx4 !!!

ciao ciao.
[/quote]


Grazie, mi hai chiarito molte cose.

Per quanto riguarda la puleggia quella da 24 della mtx4 non e' abbastanza larga, l'ideale sarebbe quella della Serpent 960, anche io uso per ora quella della 720.
Non essendo abbastanza larga, non si permette allo sporco che la cinghia si trascina di uscire dai lati; se ci fai caso la puleggia stretta accumula molta piu' gomma sbricciolata tra i denti.

Se hai un calibro digitale prova a misurare il diametro della 24 denti Serpent e 24 denti Mugen, quella mugen dovrebbe aver un diametro leggermente inferiore, quindi la cinghia rimane meno tesa.

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='871345' date='Oct 20 2008, 02:33 PM'][quote name='depe80' post='871336' date='Oct 20 2008, 02:21 PM'][quote name='luca24372' post='871306' date='Oct 20 2008, 01:32 PM']Ok, grazie.
Comunque hai mantenuto il giusto rapporto tra molla dura davanti e piu' morbida dietro.

Come ti sei trovato a guidare?
La macchina ti dava un po' piu' di sicurezza ?
In uscita di curva in fase di acellerazione che impressione hai avuto ?
Ed in frenata in ingresso curva ?

Hai avuto l'impressione di guidare la macchina con un altro motore ?

Caio!!!!!![/quote]

rispondo a Luca e Nik.

la macchina ? molto pi? prevedibile, ? meno nervosa e la si mette dove si vuole. avevo pi? sicurezza in lei e in me, o meglio riuscivo a capire con meno difficolt? i suoi limiti, la trazione ? sempre costante, in uscita di curva e quindi in accellerazione mi ? sembrato che la macchina fosse pi? piantata a terra,e sfruttava bene la coppia motore-frizione, riguardo la frenata non posso aiutarti, uso pochissimo freno e quindi non ho metri di giudizio. in effetti si, ho giudato la macchina con un'altro motore...ieri finalmente ho montato un bel max XL9 !!! :applauso::applauso::applauso:

comunque devo dire che, queste belle sensazioni si hanno solamente facendo un giusto assetto, e credimi la macchina io l'ho stravolta completamente !!!

p.s. la puleggia da 24T la fa anche la mugen per la mtx4 !!!

ciao ciao.
[/quote]


Grazie, mi hai chiarito molte cose.

Per quanto riguarda la puleggia quella da 24 della mtx4 non e' abbastanza larga, l'ideale sarebbe quella della Serpent 960, anche io uso per ora quella della 720.
Non essendo abbastanza larga, non si permette allo sporco che la cinghia si trascina di uscire dai lati; se ci fai caso la puleggia stretta accumula molta piu' gomma sbricciolata tra i denti.

Se hai un calibro digitale prova a misurare il diametro della 24 denti Serpent e 24 denti Mugen, quella mugen dovrebbe aver un diametro leggermente inferiore, quindi la cinghia rimane meno tesa.

Ciao!!!!
[/quote]

grazie lo dico io a te... :rolleyes:
se un giorno fai un salto da queste parti fammelo sapere, cosi si va insieme a cassino !

la puleggia che uso ? quella della 960, lo so che quella della mtx4 ? pi? stretta, ma volevo solo fartelo sapere.

p.s. riguardo al freno, la prossima volta monter? quello optional della mtx4 e ti far? sapere come va, a proposito credo che entro la fine dell'anno abbandoner? il club mugen...per passare a shepherd (che tra l'altro ha la stessa tipologia di cinte e pulegge, e quindi trasferir? li la tua modifica).

ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Velox ha la cinghia laterale da 432 mm ? non lo sapevoo.
Per quanto riguarda le pulegge, le macchine con la stessa cascata sono anche Motonica ed Evolva, solo che quest' ultime due hanno la cinghia laterale da 420 mm, quindi per la modifica servirebbe da 414 mm.

P.S. Concettualmente la Velox mi piace soprattutto per il freno, ma per i miei gusti ha troppo ergal, la Mugen secondo me e' imbattibile dal punto di vista della precisione montaggio, qualita' plastiche e resistenza.

Buona fortuna per la tua nuova avventura, facci sapere!!!!!!!

Per Cassino mi piacerebbe!!!!!! purtroppo e' un po' lontano, comunque dovessi per caso venire ti faro' sapere, non si sa' mai nella vita...!!!!!

Ciao!!!!! Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='871410' date='Oct 20 2008, 04:02 PM']La Velox ha la cinghia laterale da 432 mm ? non lo sapevoo.
Per quanto riguarda le pulegge, le macchine con la stessa cascata sono anche Motonica ed Evolva, solo che quest' ultime due hanno la cinghia laterale da 420 mm, quindi per la modifica servirebbe da 414 mm.

P.S. Concettualmente la Velox mi piace soprattutto per il freno, ma per i miei gusti ha troppo ergal, la Mugen secondo me e' imbattibile dal punto di vista della precisione montaggio, qualita' plastiche e resistenza.

Buona fortuna per la tua nuova avventura, facci sapere!!!!!!!

Per Cassino mi piacerebbe!!!!!! purtroppo e' un po' lontano, comunque dovessi per caso venire ti faro' sapere, non si sa' mai nella vita...!!!!!

Ciao!!!!![/quote]

ho detto molto probabilmente, non ? ancora sicuro il mio passaggio a shepherd, io spero sempre in un nuovo modello mugen...
per quanto riguarda le cinte, io so che sono identiche cosi mi ? stato detto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...