Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Amici buonasera. Volevo sapere se ? possibile, da cosa ? dipeso la perdita di segnale. Ora spiego meglio: Sto sul palco, la macchina inizia a girare e va bene fino ad un certo punto della pista che puo variare dai 10m ai 30m. Quando perde il segnale vado a recuperare la car e mentre mi avvicino, a pochi metri il segnale riprende. Da cosa puo dipendere? La radio ? in FM. Grazie
Inviato:
Se le batterie di Trasmittente e ricevente sono sufficientemente cariche, potrebbe essere un problema di antenne: verifica la loro integrit? e soprattutto lo stato delle saldature dei loro terminali sui circuiti stampati.

Il Cuccu
Inviato:
se succede solo in una pista in particolare potresti trovarti in una particolare zona con un ricco "rumore di fondo" che disturba il segnale della tua radio (magari frequenze vicine) salvo poi quando ti avvicini che il segnale ritorna piu forte e la macchina riprende ad andare
Inviato:

Per le saldature devo vedere. Per il luogo, ? isolato diciamo tranne per qualche traliccio nelle vicinanze. Il fatto ? ke con la banda AM non ha mao dato problemi, ora con la FM si. :rolleyes:

Inviato: (modificato)
Quando ? succeso a me, una volta, era partita la ricevente. Sostituita quella, tutto ? tornato normale.
Anche il filo della ricevente accorciato, a me, non ha dato questi problemi. Ricordo che non molto tempo fa, per un cappottamento, mi si ? tranciata sia la cannuccia che il filo antenna (io giro in FM 40 Mhz), restandone solo una diecina di cm., cosa di cui non mi sono accorto. Quando, dopo parecchio, un'amico mi ha fatto rifornimento, mi ha chiesto: quando hai montato lo Spektrum? A quel punto mi sono reso conto della rottura, ma avevo consumato oltre mezzo litro senza il minimo problema.
Neanche i tralicci credo che procurino interferenze particolari. Mi risulta che solo in una pista (adesso non ricordo quale) ci siano dei problemi, ma a Locorotondo, per esempio, un traliccio dell'alta tensione si trova all'interno del recinto, ma non da problemi.

Dimenticavo: altra possibilit? ? che ti si sia svitata la vite di fissaggio del cavetto interno alla TX che dall'elettronica va all'antenna. Se monti e smonti spesso l'antenna, questo pu? succedere, e ti da questo problema. Modificato da phalaecus
Inviato:
? sempre nelo stesso punto della pista?

stai attento potrebbe essere un problema meccanico
ti faccio un esempio stupido che mi ? capitato...mentre giravo sempre nella stessa curva sembrava che la macchina non girasse pi? la cosa si ? ripetuta per 3 giri di fila allora mi sono fermato e ho controllato e si era svitato l'uniball della squadretta dello sterzo che andava ad interferire con la piastra radio e percui non girava.

controlla la saldatura del filo dell'antenna sulla basetta e di non avere i pacchi batterie che ti fanno brutti scherzi
Inviato:

[quote name='phalaecus' post='849012' date='Sep 16 2008, 06:12 PM']Quando, dopo parecchio, un'amico mi ha fatto rifornimento, mi ha chiesto: quando hai montato lo Spektrum? A quel punto mi sono reso conto della rottura, ma avevo consumato oltre mezzo litro senza il minimo problema.[/quote]
:lol::lol::lol: scherzo ovviamente :D

Inviato:

[quote name='xb8r' post='849025' date='Sep 16 2008, 06:21 PM'][quote name='phalaecus' post='849012' date='Sep 16 2008, 06:12 PM']Quando, dopo parecchio, un'amico mi ha fatto rifornimento, mi ha chiesto: quando hai montato lo Spektrum? A quel punto mi sono reso conto della rottura, ma avevo consumato oltre mezzo litro senza il minimo problema.[/quote]
[/quote]

Mario, se pensi che fosse una battuta, ti sbagli. L'antenna residua era lunga poco pi? di dieci centimetri (pi? o meno quanto quella dello Spektrum), ma non mi dava problemi di ricezione. Mi ? successo in primavera a Monopoli.

Inviato:

[quote name='phalaecus' post='849050' date='Sep 16 2008, 06:45 PM'][quote name='xb8r' post='849025' date='Sep 16 2008, 06:21 PM'][quote name='phalaecus' post='849012' date='Sep 16 2008, 06:12 PM']Quando, dopo parecchio, un'amico mi ha fatto rifornimento, mi ha chiesto: quando hai montato lo Spektrum? A quel punto mi sono reso conto della rottura, ma avevo consumato oltre mezzo litro senza il minimo problema.[/quote]
[/quote]

Mario, se pensi che fosse una battuta, ti sbagli. L'antenna residua era lunga poco pi? di dieci centimetri (pi? o meno quanto quella dello Spektrum), ma non mi dava problemi di ricezione. Mi ? successo in primavera a Monopoli.
[/quote]
lo so che non ? una battuta...mi ? solo venuto in mente la faccia che ha fatto un mio amico quando gli ho fatto rifornimento e gli ho detto la stessa cosa...

Inviato:
Ragazzi oggi ho notato che quando perde il segnale a non funzionare ? solo il gas/freno, lo sterzo anche se con vibrazioni si muove. A questo punto mi ? venuto in mente che l'altra volta dopo aver pulito il modello ho riattccato il tutto, solo che ho messo la spinetta delle batterie nel canale del Gas/frenoe non accorgendomene ho attaccato il pacco batterie, solo dopo che ho visto che il servo non si muoveva ho controllato gli attacchi e ho notato il fatto. Ora mi chiedo, non ? che sbagliando attacco e dando alimentazione sul ch1 ho sballato quest'ultimo canale. Grazie e buonanotte
Visitatore XANDERINA
Inviato:
[quote name='Alfax' post='850011' date='Sep 18 2008, 12:32 AM']Ragazzi oggi ho notato che quando perde il segnale a non funzionare ? solo il gas/freno, lo sterzo anche se con vibrazioni si muove. A questo punto mi ? venuto in mente che l'altra volta dopo aver pulito il modello ho riattccato il tutto, solo che ho messo la spinetta delle batterie nel canale del Gas/frenoe non accorgendomene ho attaccato il pacco batterie, solo dopo che ho visto che il servo non si muoveva ho controllato gli attacchi e ho notato il fatto. Ora mi chiedo, non ? che sbagliando attacco e dando alimentazione sul ch1 ho sballato quest'ultimo canale. Grazie e buonanotte[/quote]
Se i tuoi servi sono quelli in firma...basta cambiarli....
Inviato:
Allora tu dici che anche se ho inserito l'alimentazione nell'attacco del 1?canale, non sia successo niente e che bisogna cambiare semplicemente il servo? Grazie
Inviato:
Scrivo qui per non aprire altri post(Cmq se qlc sa darmi una risposta per la ricevente ? sempre ben accetta). Domanda: Radio eclipse pro car, quando si accende dovrebbe illuminarsi il led rosso per la corrente e quello verde per il segnale. Quando non si accende il verde da cosa puo dipendere anche se il segnale alla ricevente arriva?
Inviato:
[quote name='Alfax' post='850138' date='Sep 18 2008, 11:46 AM']Scrivo qui per non aprire altri post(Cmq se qlc sa darmi una risposta per la ricevente ? sempre ben accetta). Domanda: Radio eclipse pro car, quando si accende dovrebbe illuminarsi il led rosso per la corrente e quello verde per il segnale. Quando non si accende il verde da cosa puo dipendere anche se il segnale alla ricevente arriva?[/quote]

hai tenuto la radio accesa con l'antenna abbassata ?
Inviato:
quando la radio ? accesa l'antenna va sempre tirata su altrimenti si rischia di danneggiare il modulo di trasmissione, e il led verde spento non ? una bella cosa, significa che non vi ? trasmissione radio o per lo meno non ? a segnale pieno. E da qui potrebbero derivare i problemi di ricezione dalle posizioni pi? lontane del palco guida, sempre che le pile rx naturalmente siano in buone condizioni.
Inviato:
Quindi puo essere che il problema della ricevente sia dipeso da questo. Ok grazie, vedo se qulcuno ha un modulo da prestarmi e faccio le prove. Grazie
Inviato:
[quote name='Alfax' post='850196' date='Sep 18 2008, 01:39 PM']Quindi puo essere che il problema della ricevente sia dipeso da questo. Ok grazie, vedo se qulcuno ha un modulo da prestarmi e faccio le prove. Grazie[/quote]

se conosci qualcuno che ripara tv o radio dovrebbe avere tutta la strumentazione per riparare o ritarare il modulo.
Inviato:
[quote name='Alfax' post='850375' date='Sep 18 2008, 06:54 PM']Ah! non lo sapevo, buono a sepersi! Ma tutti quelli ke aggiustano radio e televisioni oppure qlc in particolare? Grazie[/quote]
E' sufficiente che abbia un generatore di funzioni e un'oscilloscopio e un p? di conoscenza sugli apparati radio
Inviato:
[quote name='Alfax' post='850722' date='Sep 19 2008, 12:51 PM']Sono andato dal mio negoziante di fiducia, ha fatto una prova e ha detto che ? la ricevente che ? partita.[/quote]

Te l'avevo detto!!!!

Cambiata la ricevente, tutto andr? a posto

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...