Vai al contenuto

C60 Fullerene! curiosit


Messaggi raccomandati

Si sente, anzi si legge, sempre pi? spesso di trattamenti al C60. Trattiamo i differenziali, trattiamo il motore...
Premesso che di chimica e di (astro)fisica ne becco poco, mi piacerebbe che la Teresa nazionale, a margine degli articoli su RCM (che come ben sapete NON leggo tranne le rare volte in cui la consorte in edicola confonde le testate :rolleyes: ), raccontasse qualcosa di pi? delle sue esperienze. Io di mio ho trovato poche notizie da praticoni e tante disanime troppo da addetti ai lavori. Ad esempio, lubrificanti al C60 o fullerene sono gi? disponibili ed utilizzati dai motociclisti per le catene delle moto, preparatori auto utilizzano lubrificanti contenenti fullerene (bardahl). L'esistenza di olii al C60 non rende possibile l'utilizzo del fullerene direttamente nella miscela, magari miscelato ad olii pi? adatti al nostro giochino? Questa via ? gi? stata percorsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mastino,...a volte mi rendo conto che il bello dello scrivere su una Rivista sta proprio nel fatto che non ? possibile replicare!!!

Vallo a sentire il ROB che inizia a parlare di fullurene come derivato "acido" del C60 che diventa nocivo se supera i 200 gradi su una pentola!!! :wacko:
Ma difficilmente i nostri motori arrivano a 200 gradi...credo.....

Vedo che ci sono pareri discordanti e tanta disinformazione in merito.

Quello che ho usato io ? un trattamento al carbonio denominato C60 e non ha niente a che fare con tutte le altre cose viste e lette!!!!
E' un trattamento indurente ed antiattrito: tutto qui!!!
Funziona alla grande come indurente, quindi come additivo atto all'aumento della resistenza meccanica che influisce sulla longevit? degli organi trattati, ed inoltre funziona benissimo sui motori facendoli inconare meno con gli ovvi vantaggi del caso.

Se hai qualcosa da trattare mi offro gratuitamente per un trattamento,...anche per evidenziarti che io non ho interessi e non sono di parte.
Fortunatamente non vendo nulla,...e questo mi rende forte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' post='846095' date='Sep 12 2008, 09:27 PM']Mastino,...a volte mi rendo conto che il bello dello scrivere su una Rivista sta proprio nel fatto che non ? possibile replicare!!!

Vallo a sentire il ROB che inizia a parlare di fullurene come derivato "acido" [b]del C60 che diventa nocivo se supera i 200 gradi su una pentola!!! :wacko: [/b]Ma difficilmente i nostri motori arrivano a 200 gradi...credo.....

Vedo che ci sono pareri discordanti e tanta disinformazione in merito.

Quello che ho usato io ? un [b]trattamento al carbonio denominato C60 [/b]e non ha niente a che fare con tutte le altre cose viste e lette!!!!
E' un trattamento indurente ed antiattrito: tutto qui!!!
Funziona alla grande come indurente, quindi come additivo atto all'aumento della resistenza meccanica che influisce sulla longevit? degli organi trattati, ed inoltre funziona benissimo sui motori facendoli inconare meno con gli ovvi vantaggi del caso.

Se hai qualcosa da trattare mi offro gratuitamente per un trattamento,...anche per evidenziarti che io non ho interessi e non sono di parte.
Fortunatamente non vendo nulla,...e questo mi rende forte!!![/quote]

Il primo ? il C8. componente base del teflon

il secondo ? il C60 che ? composto 60 atomi di carbonio, che formano 12 pentagoni e
20 esagoni

Quale di questi ? indurente, e la catena, una volta rotta cosa produce?

Se avete fatto ricerche ? facile capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Egidio...

esattamente il c60 denominato anche fullerene non ? un solo il trattamento al carbonio...ma ? il nome di una particolare molecola di carbonio.
Questa molecola si presente in pratica come un pallone da calcio...ed a grazie a questa forma viene facilitata l'unione di queste molecole l'una con l'altra cosi da formare veri e propri strati protettivi e con superiori capacita' di lubrificazione ...i primi ad utilizzarlo nel campo della lubrificazioni meccaniche sono stati gli americani ...o meglio la nasa che l'ha usato e probabilmente lo usa nello missione dello shuttle.....

personalmente ho avuto ottime esperienze nel campo del 1/1 :D .... la mia clio williams grN ha avuto ben 2 motori trattati e devo dire che i consumi d'olio e le temperature era decisamente inferiori.......nel modellismo mai usato sinceramente........cmq ho letto con molto interesse il test che hai fatto......

saluti
Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzando le capacit? teoriche di Rob vorrei sottolineare che io mi occupo di sviluppo e sperimentazione, quindi dei pentagoni e degli esagoni non me ne pu? freg? de meno!!! :P

Ai Teorici le toerie e a me la pratica: questo ? quello che mi piace fare!!!

Io so soltanto che lo sto usando e FUNZIONA!!!

P.S.: ...per la catena rotta,...credo che poi si possa entrare tranquillamente!!! :P:P:P
...a meno che non ci sia un bel cane da guardia!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='hiroshi976' post='846117' date='Sep 12 2008, 09:57 PM']ciao Egidio...

esattamente il c60 denominato anche fullerene non ? un solo il trattamento al carbonio...ma ? il nome di una particolare molecola di carbonio.
[b]Questa molecola si presente in pratica come un pallone da calcio...[/b]ed a grazie a questa forma viene facilitata l'unione di queste molecole l'una con l'altra cosi da formare veri e propri strati protettivi e con superiori capacita' di lubrificazione ...i primi ad utilizzarlo nel campo della lubrificazioni meccaniche sono stati gli americani ...o meglio la nasa che l'ha usato e probabilmente lo usa nello missione dello shuttle.....

personalmente ho avuto ottime esperienze nel campo del 1/1 :D .... la mia clio williams grN ha avuto ben 2 motori trattati e devo dire che i consumi d'olio e le temperature era decisamente inferiori.......nel modellismo mai usato sinceramente........cmq ho letto con molto interesse il test che hai fatto......

saluti
Emilio[/quote]

Qui dobbiamo essere ad un certo livello, una catena pentaesagonale non puo essere chiamato "pallone da calcio" chi legge potrebbe pensare che stiamo parlando di football e non di una modesta grafite che riduce gli attriti.

Io non ho letto articoli sul modellismo, ma so che questa molecola non puo avere microapplicazioni, proprio per la caratteristica della molecola, inoltre il solo altro utilizzo, in olio grafitato, si pu? leggere qualcosa sugli oli Bardalh che producono oli per motore, ma esclusivamente per lubrificazione motore quattro tempi.

Poi gli alchimisti esistono sempre, ma questa ? un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' post='846137' date='Sep 12 2008, 10:13 PM']Gia...
Mica facile fare l'alchimista!!!!

Se non ci fossero gli alchimisti bisognerebbe inventarli!!! :P[/quote]

Ci sono stati in passato ci saranno in futuro.

Il Bevimio ? stato scoperto cosi, oltretutto citare la chimica organica ? una grande palla e come vedi ci sono le assonanze, chissa che col c.... che ti ritrovi non scopri qualosa di importante e redditizio. :applauso::blink::rolleyes:
a quel punto li mi rimangio tutto. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda Rob... tu dici che non puo' essere chiamata pallone da calcio....pero' se vai a cercare il termine Soccerene (da soccer=calcio) vedrai che anche gli scienziati chiamavano amichevolmente cosi il fullerene....proprio per via di sta somiglianza al microscopio...della molecola con un pallone da calcio.

Personalmente mi sono preso la briga di intrufolarmi nella discussione semplicemente perche' nel lontano 2001 c'ho fatto quasi 2500km totali di test con la mia clio per testare questo trattamento.....che all'epoca veniva descritto come miracoloso........andando sul pratico mi ricordo un notevole abbassamento delle temp dell'olio.....mi ricordo che sono riuscito anche ed eliminare il radiatore dell'olio in inverno e soprattuto un consumo d'olio molto inferiore......... ed il motore non presentava anomalie durante i rialzi .....in pratica m'aveva dato qualche benificio...il resto non saprei........

un cordiale saluto
Emilio. Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' post='846187' date='Sep 12 2008, 10:59 PM'][b] hiroshi976[/b] non te ne volere, si scherza.

Ciao

Roberto[/quote]

Va' benissimo roberto......sarebbe anche ora di rilassarsi un attimo!!! :D;)

cmq tornando un attimino seri...ma solo un attimino.....mi pare di capire che ne sconsigli o peggio.....non ? possibile proprio un uso modellistico a causa proprio delle sue carattestiche???

saluti
Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='hiroshi976' post='846237' date='Sep 12 2008, 11:33 PM'][quote name='ROB' post='846187' date='Sep 12 2008, 10:59 PM'][b] hiroshi976[/b] non te ne volere, si scherza.

Ciao

Roberto[/quote]

Va' benissimo roberto......sarebbe anche ora di rilassarsi un attimo!!! :D;)

cmq tornando un attimino seri...ma solo un attimino.....mi pare di capire che ne sconsigli o peggio.....non ? possibile proprio un uso modellistico a causa proprio delle sue carattestiche???

saluti
Emilio
[/quote]

Il problema ? che sono sostanze fortemente cancerogene

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello ? cancerogeno anche il benzene, ce lo hanno infilato nella benzina verde che di verde ha solo il colore e lo respiriamo 365 giorni all'anno.
Per?, a questo punto, mi viene il dubbio che il C60 della Teresa (mi raccomando, a scanso di equivoci sciacqua bene la padella) non sia lo stesso C60 "fullerene" di cui ho trovato notizie,teresa parla di "indurente" mentre il fullerene ? pi? "antiattrito". Anche se in realt? le catene per moto le fanno a 60gradi nel fullerene e poi periodocamente ci danno del c60 spry.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MBX7-off' post='846420' date='Sep 13 2008, 11:05 AM'][quote name='ciancio79' post='846419' date='Sep 13 2008, 11:01 AM']Dove si pu? comprare questo c60 usato nella prova!?
Grazie![/quote]


Lo distribuisce o lo produce la Jet's di Mancinelli ..sar? per questo che ? cancerogeno ?? :wacko:
[/quote]
come 18 intervento sul forum,gi? vuoi creare polemiche???

mi auguro di no......

ps il nome in firma ? giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ciancio79' post='846423' date='Sep 13 2008, 11:10 AM']Lo vorrei provare...![/quote]


Non sei il solo!!! Con un po' di pazienza vedrai che qualcuno ci dira' come averlo ... grazie in anticipo...

Saluti Beppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...