Doctor46 Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Scusate ma x caricare 8 batterie da 1.5 v con 1800 mah che voltagio devo usare ??? Mica ? esagerato 20 v ? Citare
F1Tartle Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Primo 20 volt sono troppi. Secondo, dove le trovi le ricaricabili da 1,5 volt?? Ammesso che tu abbia delle celle ricaricabili da 1,5 volt per caricarne un pacco da 8, dovresti usare circa 15,6 volt. Ma scusa non usi un caricabatterie con rilevamento del picco di carica?? Caricare le batterie a corrente costante (tipo con un alimentatore stabilizzato) le rovina in breve tempo. Ciao Citare
measlab24 Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 le batterie a 1,5 volt ricaricabili esistono, ma non rendono molto e gli A che scrivono non sono per niente reali. Per caricarle devi fornirgli 15 volt e anche a corrente costante tipo alimentatore stabilizzato vanno benissimo. Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 (modificato) picciotti ma come li fate i conti? 1,5x8=12 volts non credete? se invece sono 1,2 allora 1,2x8=9,6 volts per sapere quante ore devono stare devi leggere gli output ma cioe' ma di uscita quindi se per esempio l'uscita e' 200 ma allora fai 1800 diviso 200 = 9 ore il calcolo dei ma e' valido sia che le hai da 1,5 sia se le hai da 1,2 capito? ciao Modificato 22 Aprile 2004 da toni Citare
measlab24 Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 lui ha 8 stilo da 1,5 quindi sono 12 v le batterie le puoi caricare nel modo che dici tu facendo i calcoli e questo dipende dalla tensione e dagli A che fornisci; oppure puoi forni al pacco pile una tensione pari alla tensione che le batterie raggiunfgeranno quando cariche e per i 12 volt sono 15 volt e una volta che le batterie saranno cariche il caricabbarie funzioner? come i vasi comunicanti e inoltre le batterie verranno mantenute cariche e le puoi lasciare attaccate quanto vuoi Citare
F1Tartle Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 toni non ti offendere, ma quando a scuola tutti studiavano i principi di elettrotecnica, tu dove eri?? Non sono del tutto daccordo con measlab, ma il principio base ? quello da lui espresso. Ciao Citare
DanY Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 (modificato) Sar? ma tutti i caricabatterie che ho visto io caricano a corrente costante, quindi il ragionamento di toni non mi sembra cosi sbagliato, ovviamente aumentando il livello di carica aumenta la tensione. Applicando i 15V alle batterie non si rischia di avere una corrente troppo elevata quando le batterie sono completamente scariche? Modificato 22 Aprile 2004 da DanY Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 (modificato) scusate ragazzi ma di elettronica applicata non ne capisco tanto pero' io faccio cosi da 16 anni e non ho avuto mai problemi mai avuto noie di batterie in una gara solitamente faccio le qualifiche con un pacco e la finale con un altro. naturalmente il calcolo delle ore era sott'inteso a corrente costante di 12 volts nel primo caso e di 9,6 nel secondo. per rispondere a f1tartle non c'e' bisogno di prendere per il culo pero' tu che scuola hai fatto? io il normale iter della scuola dell'obbligo e dopo il geometra,se non ricordo male ,forse, alle medie nella educazione tecnica ero abbastanza bravino e non c'erano pero' nozioni di questo tipo,al geometra non c'era proprio l'elettronica tranne all'ultimo anno il computo metrico estimativo dei vari impianti di un immobile. ciao Modificato 22 Aprile 2004 da toni Citare
F1Tartle Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Per toni: non voleva essere ne un'offesa ne una presa per il culo, bens? un modo scherzoso di dirti che evidentemente non ne sai molto come tu stesso hai confermato. Io ho il tuo stesso livello di scolarit? ma nel campo dell'elettronica. Per Dany, se fosse come dici tu e measlab, mi spieghi quale sarebbe la ragione per cui i caricabatterie pi? costosi e blasonati differenziano la carica in base al tipo di batteria (piombo, NiCd, NiMh, LiIon)??? Basterebbe decidere quante celle caricare e ache corrente e lui comincerebbe la carica. Lo stacco non conta se la cella ? da 1,5 o da 1,2 perch? tanto rileva tutto il pacco, e non in base al tipo di batteria ma in base al delta che gli imposti (in quelli buoni). Ciao Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 ok capito. pero' lo stai dicendo pure tu che hai fatto la scuola di elettronica e che quindi sei un perito elettronico normale che ne sai molto di piu'. comunque non c'e' problema,ma ritornando al discorso del caricabatterie,allora facendo come dico io non sfutto la massima capacita' del pacco? se si pero' i pacchi dovrebbero avere una vita piu' lunga o sbaglio? ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.