toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 andrea a mio avviso non devi intervenire sulla camicia la sminchieresti se non sai dove agire,la prima cosa che ti fa cambiare ,esi nota subito quando lo metti a terra e la modifica dell'aspirazione dell'albero,ma se non sai accuratamente quello che fai a che cosa porta e' meglio di no,gioca solo con rapporti,lunghezza marmitta e miscela e candela azzeccata,e una buona frizione e vedrai che il motore da il meglio di se ,sono sicuro che ancora non hai visto le vere potenzialita' del tuo motore,e poi se non si sa modificare un albero si riesce facilmente a sbilanciarlo e poi il tuo motore e' gia bilanciato di fabbrica gia' con i vari tagli della virgola ecc...rischi di sballare molto presto i cuscinetti e quindi aumento del gioco di biella ecc... per quanto riguarda la camicia anche qui idem perche' basta che lasci delle impurita' di lavorazione e quando lo monti ,basta solo montarlo cosi' e caput l?accoppiamento............capit pensa che io che faccio automodellismo da 16 anni nei miei motori il massimo che faccio e' innanzi tutto un rodaggio con le contropalle(cioe' su un banco nel quale collego una ventola tipo quella del case del computer che manda sempre aria fresca,non prima di aver smontato e controllato il motore da nuovo e eliminare qualche bavetta di lavorazione ed aver avvitato la candela da nuovo con il sottotesta smontato per evitare ,appunto che qualche bava della filettatura della candella possa cadere all'interno del motore e creare danni come miscela ti consiglio una miscela con almeno 8-9% di olio di ricino degommato e massimo 16% di nitro oppure 6% di olio di ricino , 2-3% di olio sintetico tipo klotz e 16% di nitro vanno entrambe bene ma per un neofita consiglio quella con solo olio di ricino ,costa meno,anche se si considera di lasciare il motore fermo per almeno un mese e' meglio ripulirlo bene prima di riporlo con petrolio bianco o petrolio luminare ,si trova in ferramenta in una latta tipo diluente da 1lt,tutto questo perche' l'olio di ricino puo' produrre col tempo dei depositi gommosi all'interno sopratutto se non e' degommato,il mio consiglio e' di riempire una siringa di petrolio ed una volta a casa dopo aver girato togliere la candela e il filtro aria e spruzzare meta' siringa dentro al foro candela e mezza siringa dentro il carburatore dopo di che fai ruotare 3-4 volte il volano ,agita bene e svuotalo come un bicchiere,riavvita la candela ,rimetti il filtro e sei ok. ciao Citare
Bross Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Toni,lo sai che sei una gran persona!Sono sicuro che con te il forum crescer? moltissimo con i tuoi contributi Citare
measlab24 Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 toni intanto ti sei sbagliato i motori da on non sono a corsa corta. infatti per esempio il race della novarossi da on si chiama a corsa lunga. Vab? cmq un'altra cosa che puoi fare ? mettere il filtro da off se non l'hai gi?, quello per intenderci che ha l'imboccatura a 90 gradi con le doppie spugne, avendo questa imboccatura a 90 gradi allontana il punto di aspirazione dal carburatore e da gli stessi benefici di un collettore pi? lungo quindi tira pi? in basso. Una cosa importantissima nella macchina come hanno gi? detto ? la frizione Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 credo che la teoria sia come dico io measlab,certo negli ultimi tempi le case hanno creato dei mostri difatti nel pista si trovano dei corsa lunga e dei corsa corta ,allora come te lo spieghi che si progettano dei collettori conici bestiali per far rendere il motore in alto? proprio perche hanno prediletto lo spunto ,comunque e' anche una cos l'egata anche ai moderni progetti dei nuovi modelli. ciao Citare
measlab24 Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 io ti ho solo detto che tutti i motori da pista on usati per la maggiore sono tutti corsa lunga. nova, sirio max , picco eccetera Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Inviato il Apr 22 2004, 12:53 PM -------------------------------------------------------------------------------- Scusate, amquello non ? un force??? Ok, che praticamente OPS e Force ormai sono la stessa cosa, ma....... scusa dany ma qui ti sbagli: vedi i force erano dei motori che la mantua si faceva costruire dalla cmb,dopo i rapporti si sono spezzati e la mantua ha mantenuto il marchio force perche' e' un marchio brevettato dalla mantua che ora si fa costruire i motori dalla ops. ci sono poi gli ops e i super force gli ops si riconoscono per la scritta in fusione sul carter ,la gola esterna sul bocchettone di scarico, i super force hanno tutto uguale ma e' rivisitato su specifiche mantua ovvero: boccettone di scarico liscio per montare collettori mantua con gomiti specifici,scritta sul carter adesiva rossa o a volte non presente tappo posteriore meno profondo per poter ospitare in albero con bottone di manovella piu' lungo di circa 1 mm e lungo totale circa 6mm e di conseguenza una diversa biella piu' spessa tipo mazza che e' quello che ho io poi a giorni uscira' il super force vulcan che presenta in piu' uno scasso a semisfera al centro del cielo del pistone e by pass ridisegnati e luci piu' alte e albero con fasatura e virgola ridisegnata e altre cosucce che ancora non si sanno ma promette benissimo,io personalmente l'ho visto girare alla1? di italiano rally a messina e devo dire che e' un ottimo motore. ciao Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 (modificato) allora measlab ti faccio una domanda secondo te un motore che deve far fare una corsa piu' lunga fa piu' giri? dopo di che ti dico che non sono un motorista e dico cose lette perche' non mi metto a misurare col calibro digitale la corsa ti tutti i motori miei e dei miei amici quando li smontiamo per la manutenzione. ciao Modificato 22 Aprile 2004 da toni Citare
DanY Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 (modificato) Inviato il Apr 22 2004, 12:53 PM -------------------------------------------------------------------------------- Scusate, amquello non ? un force??? Ok, che praticamente OPS e Force ormai sono la stessa cosa, ma....... scusa dany ma qui ti sbagli: vedi i force erano dei motori che la mantua si faceva costruire dalla cmb,dopo i rapporti si sono spezzati e la mantua ha mantenuto il marchio force perche' e' un marchio brevettato dalla mantua che ora si fa costruire i motori dalla ops. ci sono poi gli ops e i super force gli ops si riconoscono per la scritta in fusione sul carter ,la gola esterna sul bocchettone di scarico, i super force hanno tutto uguale ma e' rivisitato su specifiche mantua ovvero: boccettone di scarico liscio per montare collettori mantua con gomiti specifici,scritta sul carter adesiva rossa o a volte non presente tappo posteriore meno profondo per poter ospitare in albero con bottone di manovella piu' lungo di circa 1 mm e lungo totale circa 6mm e di conseguenza una diversa biella piu' spessa tipo mazza che e' quello che ho io poi a giorni uscira' il super force vulcan che presenta in piu' uno scasso a semisfera al centro del cielo del pistone e by pass ridisegnati e luci piu' alte e albero con fasatura e virgola ridisegnata e altre cosucce che ancora non si sanno ma promette benissimo,io personalmente l'ho visto girare alla1? di italiano rally a messina e devo dire che e' un ottimo motore. ciao Non so chi facesse prima i Force ma sono sicuro che ormai la OPS e totalmente in mano a mantua, purtroppo, sar? un caso ma da allora la mia grande passione per gli OPS, e chi mi conosce sa che usavo solo quelli, ? svanita, mi spiego: alcuni anni fa ho avuto un problema con un rally nuovo di pacca che mi si ? distrutto a causa del distaccamento della bronzina sul piede di biella, la casa mi ha risposto che la colpa era sicuramente mia per carburazione magra, posso assicurare che erano fesserie, cmq risultato, la riparazione mi ? costata il 50% del valore del motore inutile dire che l'ho subito rivenduto e adesso compro Nova. Modificato 22 Aprile 2004 da DanY Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 stessa cosa e' successa a me con un picco xp che ancora da settembre non ne vuole sapere di andare, si fotte le bielle dopo un litro,e per ora e' fermo,abbiamo reagito entrambi nella medesima maniera ma orientandoci verso marche diverse. ed e' vero il modellista quando e' tradito da un prodotto lo molla. ciao Citare
DanY Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Vorrei chiarire che non mi ha infastidito che il motore si sia rotto, un difetto pu? capitare a tutti (all'ultima prova del C.I. a Laffranchi un pezzettino di G ring che tiene il perno dentro il pistone si ? staccato e ha ditrutto tutto), ma la risposta della OPS/mantua Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 certo avevo inteso benissimo l concetto. ciao Citare
Andreadgx Inviato: 23 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 23 Aprile 2004 Grazie a tutti!! Mi state dando tantissimi consigli, e mi state dicendo molte cose, che io non conoscevo!! Riepilogando: Il motore - lo lascio cos? per evitare che creo nuovi problemi; dopo l'utilizzo lo pulisco con petrolio bianco (cos? dura un po di +) miscela - utilizzo la miscela che mi avete indicato rapporti - li accorcio un po marmitta - la allungo un po filtro - ho gi? il filtro da off a 90? Ora devo solo provare a fare tutte queste cose e speriamo che la macchina mi vada meglio. Purtroppo non posso provare subito perch? ieri, giocando con la macchina. mi ha sgranato il diff post. Ora ho comprato un'altra macchina come la mia, e st? aspettando che mi arriva, cos? la uso come ricambi. Cmq grazie ancora a tutti, e se vi viene qualcos'altro in mente, scrivete pure! ciao Andrea Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.