cronors72 Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 ecco cosa ? successo al pistone di un motore di un mio amico: [attachment=49845:pistone_...e_biella.jpg] la biella ? intatta secondo voi quale ? stata la causa? Citare
Bortix Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 dipende da quanti litri ha il motore...comunque il mantello ? color metallo percui girava di sicuro non grasso perch? dopo un po di litri inizia ad imbrunire. la biella sfrega sul tappo posteriore e si vede. le cause possono essere mooolte. Citare
armandomastro Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 pu? essere stato qualche micro "grippaggio" sul cilindro? chiedo ai pi? esperti..la mia ? solo un'ipotesi... salutoni a tutti Citare
andry710 Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 non vorrei che risultasse come la solita cantilena... ma per me era magro... Citare
crasch Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 ciao ,litri motore ? anche se non credo che la causa sia il litraggio ,per il mantello non saprei ,puo essere anche un riflesso del flash ,il pistone del mio ha 9 litri ed ? uguale e non giro magro . per me si direbbe un difetto nell'attacco della spina ,una piccola micro fessura che nel momento del ritorno al pmi ,magari si ? inconato ed ha tirato giu tutto . bho misteri ok ho capito accoltellatemi . ciaooooooooooooooooooooooooooooo Citare
carletto Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 sarebbe interessante anche vedere il cielo del pistone e il sottotesta, (giusto per stabilire se la carburazione era troppo al "pelo") ed anche il cuscinetto di banco , non vorrei che ci fossero dei problemi di parallelismo o squadratura, per cui si generano delle spinte anomale su un lato del mantello... Citare
Nuken Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 il tappo posteriore era serrato ??? Citare
rubelliniracing Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 Secondo me' il motore ha subito dei fuorigiri prolungati e di certo non e' stato aiutato da una carburazione ottima e probabilmente dai cuscinetti non al meglio come usura...ma ci vorrebbe di poterlo avere tra le mani per un'analisi piu' approfondita ...? successo pure a me... Citare
Rollo82 Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 per me ? semplicemente un difetto. mi successe a me anni fa su un sirio con accoppiamento praticamente nuovo e mi ? stato cambiato tutto l'interno del motore in garanzia. e dico tutto. se sei magro sbielli. le uniche possibilit? sono o difetto o qualkosa che si ? incastrato nei travasi, ma la vedo dura. oppure pu? anche essere che ha 10milioni di litri opinione personale basata su esperienze personali Citare
novaracer Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 secondo me girava magro e lo si pu? capire dal fatto che sul mantello sono presenti parecchie e parecchie microgrippature Citare
Bortix Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 una causa molto probabile ? quella di carletto ovvero il cuscinetto di banco partito che faceva lavorare male il pistone. Citare
Racer_93 Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 ciao se ci sono molti segni sul tappo ? possibile che abbia girato con il volano con eccessivo gioco puo essere che abbia girato con il volano svidato oppure con un cono non adatto o che abbiano preso un gioco eccessivo i cuscinetti Citare
davidebig Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 lo spinotto aveva i g ring?? te lo chiedo perch? se lo spinotto fosse fuoriuscito dalla sede di pochi decimi si sarebbe bloccato nei travasi ed avrebbe dato proprio la tua rottura! infatti se guardate bene la rottura ? prorpio a met? pistone,in prozzimita dello spinotto!! per me si ? bloccato in salita ed ha lasciato a piedi mezzo pistone! correggetemi se ? una cazzata! ciao Citare
Bortix Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 ? una cazzata perch? se ci pensi lo spinotto salendo o scendendo se si inchioda su un travaso la prima che parte ? la biella il pistone non centra nulla (o quasi) Citare
novaracer Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 davide, se vedi bene la foto ci sono ancora i fermi dello spinotto!!! Citare
brindisimodel Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 quoto! il motore in questione ERA magro , inoltre come detto da carletto bisognerebbe verificare la geometria dei cuscinetti di banco , potrebbe trattarsi di spin deviatori! Citare
davidebig Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 (modificato) edit:gli g-ring ci sono,teoria abolita!! ciao Modificato 4 Settembre 2008 da davidebig Citare
Silva99 Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 A me ? successo domenica, che girando mi si ? fermato il motore...(ke aveva 6 litri) poi sono tornato a casa lo smontato e avevo rotto l'albero...come potrebbe esse successo??? Citare
brindisimodel Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 [quote name='davidebig' post='840098' date='Sep 4 2008, 02:36 PM']edit:gli g-ring ci sono,teoria abolita!! ciao[/quote] si davide anche perch? se esce il g-ring lo spinotto non ha il tempo di uscire perch? si grippa tutto . ih ih ih sia mai Citare
Racer_93 Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 [quote name='Silva99' post='840104' date='Sep 4 2008, 02:44 PM']A me ? successo domenica, che girando mi si ? fermato il motore...(ke aveva 6 litri) poi sono tornato a casa lo smontato e avevo rotto l'albero...come potrebbe esse successo??? [/quote] potrbbe essere un difetto di fusione potresti portarlo anche alla casa ostruttrice se ? quello te lo dovrebbero sostituire ciao Citare
Stabilo Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 si ma non andargli a dire che ? un difetto di FUSIONE perch? altrimenti ti candidano per zelig. Citare
Rollo82 Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 resto dell'idea che non pu? essere che un pistone si spezzi in quel punto perch? magro. se il pistone "grippa" troppo (perch? per grippare gi? grippa di suo quando va normale, non avendo le fasce la compressione si fa per grippatura) si rompe la biella, non si arriva a rompere il pistone. quello ? un difetto di microfusione nel caso lo sia, oppure della barra che ? stata usata per ricarlo. Citare
crono03falcon Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 io penso che possa essere anche un difetto di fabbrica.........? troppo strano !!!!! Citare
michelecordella Inviato: 4 Settembre 2008 Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 secondo me il motore ? stato smontato e rimontato con la biella girata di 180?, provando ad accenderlo sulla cassetta il mantello del pistone ha sbattuto contro l'albero ed ? esploso..... a parte gli scherzi, difficile che si spacchi cos? prima di avvertire altri problemi, mio modesto parere da puro ignorante! Citare
cronors72 Inviato: 4 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 4 Settembre 2008 do alcuni chiarimenti: in effetti i g ring sono presenti addirittura quello dal lato rotto ? rimasto al suo posto. Concordo con la tesi di un possibile difetto di fabbricazione anche perch? si era gi? verificata la rottura di un altro pistone in misura minore con sostituzione del motore in garanzia e mi riferisco allo stesso modello di motore. Concordo sul fatto che un grippaggio violento provocherebbe la rottura o la deformazione della biella Sulla camicia non sono presenti evidenti segni di grippaggi l'unica nota ? che il proprietario aveva limato le luci di immissione praticanto dei piccoli canali. Ho verificato il bottone di manovella ? presenta una leggera usura superiore in alcuni punti ad un decimo. Citare
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