Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Salve a tutti, scrivo questo topic dopo aver letto tanto nel forum in merito all'oggetto, ma senza aver avuto i sufficienti chirimenti.
In previsione del fatto che vorrei usare (per la prima volta nella mia carriera automodellistica) un motore Picco, e dato che in zona mia non ? reperibile praticamente nulla di questo produttore, mi chiedevo cosa potevo usare in alternativa alla marmitta e alle candele originali.
Il motore dovr? prenderlo via internet per forza, ma lo stesso non mi pare il caso di fare per le candele e le marmitte che via via andr? a consumare. Non credo che sia il caso di fare un ordine per 5 candele o una marmitta. Pertanto chiedo a voi che usate Picco da sempre cosa posso prendere come alternativa.

Ripeto che prima di porre la domanda ho provato a leggere vecchi topic, ma nessuno mi ha realmente tolto i dubbi o chirito la qestione.

Grazie a tutti.
Inviato:
per le candele, puoi usare picco sirio novarossi . . . fai solo attenzione che le gradazioni potrebbero non combaciare.

Per la marmitta, ? meglio che usi la sua o la IDM (sul 2.1)

sul 3.5 puoi usare anche la sirio, allunga un po' di pi?

ciao
Inviato:
[quote name='steve24' post='833713' date='Aug 25 2008, 03:50 PM']per le candele, puoi usare picco sirio novarossi . . . fai solo attenzione che le gradazioni potrebbero non combaciare.

ciao[/quote]

gi? accostando picco a novarossi non ci siamo...
Inviato:
[quote name='KingArtur' post='833721' date='Aug 25 2008, 03:58 PM'][quote name='steve24' post='833713' date='Aug 25 2008, 03:50 PM']per le candele, puoi usare picco sirio novarossi . . . fai solo attenzione che le gradazioni potrebbero non combaciare.

ciao[/quote]

[/quote]

infatti le candele migliori e compatibili in alternativa alle PICCO sono GRP e SIRIO
Inviato: (modificato)

[quote name='KingArtur' post='833721' date='Aug 25 2008, 03:58 PM'][quote name='steve24' post='833713' date='Aug 25 2008, 03:50 PM']per le candele, puoi usare picco sirio novarossi . . . fai solo attenzione che le gradazioni potrebbero non combaciare.

ciao[/quote]

[/quote]

scusa cosa significa "accostando picco a novarossi"??

io le novarossi le uso . . . . (o le accosto??!!) :lol:

Modificato da steve24
Inviato:
...te la butto l?:
per il .12 marmitta idm 2617 se vuoi allungo, per piste medie 2607, candele tc6 Picco o IDM, ho usato anche le Sirio 7 e le nuove Capricorn 7 che vanno in maniera egregia (occhio ai rasamenti sottotesta e rapporti tendenzialmente lunghi, io uso universalmente 17/22 /23 ).
per il .21 io faccio usare la marmitta Picco con candela 7.
se hai bisogno d'altro, un ricco mp.
Inviato:

[quote name='steve24' post='833746' date='Aug 25 2008, 04:53 PM'][quote name='KingArtur' post='833721' date='Aug 25 2008, 03:58 PM'][quote name='steve24' post='833713' date='Aug 25 2008, 03:50 PM']per le candele, puoi usare picco sirio novarossi . . . fai solo attenzione che le gradazioni potrebbero non combaciare.

ciao[/quote]

[/quote]

scusa cosa significa "accostando picco a novarossi"??

io le novarossi le uso . . . . (o le accosto??!!) :lol:
[/quote]

ho usato un'espressione infelice: "suggerendole entrambe non ci siamo".

Con le novarossi, che sono un po' pi? lunghe, si rischia di rovinare il sottotesta picco con una avvitata un po' pi? energica...

mah, siccome la tenuta la candela la fa sulla conicit?, l'importante ? che non siano pi? corte.

Comunque, sono daccordo con te: meglio usare picco.

Io dicevo che, se proprio non riesci a trovare picco, e trovi novarossi, le puoi usare. ;)

Modificato da steve24
Inviato:
[quote name='carletto' post='833777' date='Aug 25 2008, 05:36 PM']...te la butto l?:
per il .12 marmitta idm 2617 se vuoi allungo, per piste medie 2607, candele tc6 Picco o IDM, ho usato anche le Sirio 7 e le nuove Capricorn 7 che vanno in maniera egregia (occhio ai rasamenti sottotesta e rapporti tendenzialmente lunghi, io uso universalmente 17/22 /23 ).
se hai bisogno d'altro, un ricco mp.[/quote]

comunque, mi risulta che IDM e Capricorn, siano candele sirio! sbaglio??
Inviato:

[quote name='steve24' post='833801' date='Aug 25 2008, 06:21 PM'][quote name='carletto' post='833777' date='Aug 25 2008, 05:36 PM']...te la butto l?:
se hai bisogno d'altro, un ricco mp.[/quote]

comunque, mi risulta che IDM e Capricorn, siano candele sirio! sbaglio??
[/quote]

Ciao Steve, presumo che sia difficile che tu ti sbagli ;)
ad occhio sembrano fatte dalla stessa manina... :D

Inviato:
Benissimo; che le IDM siano Picco credo che sia indiscutibile dal momento che i motori IDM sono Picco. Bisognerebbe magari che qualcuno pi? vicino alla realt? dell'azienda Picco ci facesse sapere se realmente le candele Picco escono dalla stessa casa produttrice di quelle Sirio.
E' facile pensare che i vari motoristi tendano a uniformare determinati materiali di consumo per evitare che i clienti debbano scimunire nella ricerca obbligata del proprio prodotto. Questo potrebbe sembrare in controsenso, ma tanto tanto non lo ? se ci pensiamo bene. Se prendiamo ad esempio proprio il mio caso, io sono ben lieto di scimunire su internet per vedere dove comprare il motore, ma se picco mi obbligasse a prendere solo le sue candele perch? le altre non sono compatibili, ed io nella mia zona non riesco a trovarle, pare ovvio che non compro neanche il motore. In questo modo Picco avrebbe perso un cliente che potenzialmente potrebbe fare anche della buona pubblicit?. Spero di non aver espresso il concetto in maniera troppo contorta.

Tornando al discorso, pare che qualsiasi candela usi non cambia niente, ma ? realmente cos? o questo si verifica solo perch? magari la candela sirio ha una conicit? tale che seppure non perfetta chiude ugualmente bene al punto da affermare che sia la stessa cosa????

Pi? che altro era questo il dubbio che avrei voluto togliermi.

Siamo qu? per aumentare e migliorare le nostre conoscenze no!!!!!!

Ciao
Inviato:

Proprio stamane ho aperto un post per parlare della compatibilit? tra candele Sirio e Picco, dopo una brutta esperienza in gara. Pur avendo la stessa conicit? non sono la stessa cosa.

Le candele Sirio le ho montate senza problemi sia su motori Picco che Sirio e mai un problema, le candele Picco montate su un Sirio non funzionavano a dovere (provate pi? candele), mentre sui motori Picco vanno... :wacko:

Inviato:

[quote name='KingArtur' post='833949' date='Aug 25 2008, 10:24 PM']Proprio stamane ho aperto un post per parlare della compatibilit? tra candele Sirio e Picco, dopo una brutta esperienza in gara. Pur avendo la stessa conicit? non sono la stessa cosa.

Le candele Sirio le ho montate senza problemi sia su motori Picco che Sirio e mai un problema, le candele Picco montate su un Sirio non funzionavano a dovere (provate pi? candele), mentre sui motori Picco vanno... :wacko:[/quote]

Ma tu in gara hai usato una candela picco su motore sirio suppongo??? Ma se ? cos? allora le due candele non sono esattamente identiche, ma semplicemente la sirio chiude bene sul picco anche se non ? perfettamente identica alla picco.

Inviato:

[quote name='F1Tartle' post='833962' date='Aug 25 2008, 10:37 PM'][quote name='KingArtur' post='833949' date='Aug 25 2008, 10:24 PM']Proprio stamane ho aperto un post per parlare della compatibilit? tra candele Sirio e Picco, dopo una brutta esperienza in gara. Pur avendo la stessa conicit? non sono la stessa cosa.

Le candele Sirio le ho montate senza problemi sia su motori Picco che Sirio e mai un problema, le candele Picco montate su un Sirio non funzionavano a dovere (provate pi? candele), mentre sui motori Picco vanno... :wacko:[/quote]

Ma tu in gara hai usato una candela picco su motore sirio suppongo??? Ma se ? cos? allora le due candele non sono esattamente identiche, ma semplicemente la sirio chiude bene sul picco anche se non ? perfettamente identica alla picco.
[/quote]

non so se ? un problema di chiusura o di filamento, fatto sta che prima della gara ho sostituito una candela sirio con la picco e pur ricarburando il motore non ne voleva sapere, dopo mezzo giro di pista moriva... :wacko:

Inviato:
Scusate, ma a parte le candele, ho sentito dire che i motori picco vogliono le loro marmitte, in quanto quelle di altre marche sono incompatibili perche' cambia l'imbocco del collettore, quindi non ci si possono proprio montare, e' cosi?
Inviato:
[quote name='oilime' post='834011' date='Aug 25 2008, 11:55 PM']Scusate, ma a parte le candele, ho sentito dire che i motori picco vogliono le loro marmitte, in quanto quelle di altre marche sono incompatibili perche' cambia l'imbocco del collettore, quindi non ci si possono proprio montare, e' cosi?[/quote]

Penso che tu debba usare anche il collettore...

Saluti Beppe
[quote]Benissimo; che le IDM siano Picco credo che sia indiscutibile dal momento che i motori IDM sono Picco[/quote]
no, le IDM non sono picco. (almeno fino a luglio)
le mie conoscenze le danno al 99% sirio o capricorn (stessa zuppa) (come le frizioni)

PS

Ciao Carletto Modificato da steve24
Inviato:
Ok giunti alla conclusione che la candela Sirio va benissimo, possiamo chiarire anche la questione della marmitta??

Mi pare di capire che le misure del collettore siano diverse da quelle standard, cos? come il gommino deve essere quello originale perch? dimensioni e forma sono diverse da quelli Sirio e Nova.

Se questo venisse confermato dove posso trovare queste marmitte??
Inviato:
[quote name='F1Tartle' post='834684' date='Aug 27 2008, 08:08 AM']Ok giunti alla conclusione che la candela Sirio va benissimo, possiamo chiarire anche la questione della marmitta??

Mi pare di capire che le misure del collettore siano diverse da quelle standard, cos? come il gommino deve essere quello originale perch? dimensioni e forma sono diverse da quelli Sirio e Nova.

Se questo venisse confermato dove posso trovare queste marmitte??[/quote]

ciao ,ti confermo quanto detto marmitte solo picco e gommini solo picco ,bhe per trovare le marmitte "dove prendi il motore " oppure da pasquale rcmodelstor ha tutto ,o da planetracing ,o da oscarmodel ,etc etc

ciaooooooooooo

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...