Vai al contenuto

Centro di rollio anti/pro-squat


Messaggi raccomandati

Visitatore poffarbacco
Sono in vacanza. mi riservo di leggerlo e digerirlo a tocchetti.
Ma ? davvero importantissimo.

[font="Times New Roman"][size=7][b][center]molte molte GRAZIE[/center][/b][/size][/font] Modificato da poffarbacco
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='poffarbacco' post='828338' date='Aug 13 2008, 10:00 PM']Sono in vacanza. mi riservo di leggerlo e digerirlo a tocchetti.
Ma ? davvero importantissimo.

[font="Times New Roman"][size=7][b][center]molte molte GRAZIE[/center][/b][/size][/font][/quote]


Ero sicuro che potesse interessare anche a te!!!!

Buona lettura.


Per chi mastica un po' l'inglese non e' cosi' pesante, merita un' attenta lettura.
Vengono resi piu' chiari molti concetti; ho trovato anche piu' chiara la spiegazione del centro di rollio rispetto al manuale Serpent.

Girando per i Forum americani, mi sono reso conto che qualcuno usa l'anti/pro-squat sulla Mugen MRX4!!!! Sui modelli da pista non mi era mai capitato di vedere questo.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

E' in pratica l'inclinazione del perno dei braccetti posteriori rispetto al telaio.

Viene spiegato chiaramente l'effetto in condizioni in cui si apre il gas o si sta' affrontando la curva in frenata o in rilascio gas.


Da quello che ho capito se si usa l'anti-squat, in frenata il modello inserisce meno, ma appena si apre il gas il modello inserisce molto a causa di un piu' veloce raggiungimento del punto massimo di rollio, con l'anti-squat, si dovrebbe ridurre anche il trasferimento di carico tra retrotreno ed avantreno.

Il Pro-squat ha il comportamento opposto all'anti-squat.

Secondo me questo parametro puo' venir utile in abbinamento ai downstop per compensare alcuni effetti negativi.

Comunque cerchero' di tradurlo meglio.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' post='828444' date='Aug 14 2008, 08:40 AM']scoppiettari............... vi svegliate sempre tardi!!!!!!!!!!!!!!! :P:P:P:P:P:P:P[/quote]


Non capisco perche sullo scoppio anti/pro-squat non e' mai stato citato, le uniche volte in cui ne ho sentito parlare e' da chi fa' fuoristrada.!!!

Comunque non si finisce mai di imparare.!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

[quote name='luca24372' post='828432' date='Aug 14 2008, 09:16 AM']Bella guida, spiegata molto bene, finalmente ho trovato riscontro a quello che stavo facendo sul setup.
Grazie!!!!!!!
Ciao!!!!![/quote]

Francamente trovo il setup book per la NT1 spiegato meglio. Tra l'altro proprio nella cosa che pi? mi interessa c'? un problema. Quando parla di anti-dive e anti-squat dice "inclinato in alto" o "inclinato in basso" : s?, ma da che parte? :blink: verso il centro o verso l'esterno?

Luca mi puoi dare il link dove hai trovato quel foglio?

Raven se la traduzione ? tua, correggi la tabella "wheelbase" dove col copia/incolla ti sono rimasti campi vecchi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='poffarbacco' post='828465' date='Aug 14 2008, 10:04 AM'][quote name='luca24372' post='828432' date='Aug 14 2008, 09:16 AM']Bella guida, spiegata molto bene, finalmente ho trovato riscontro a quello che stavo facendo sul setup.
Grazie!!!!!!!
Ciao!!!!![/quote]

Luca mi puoi dare il link dove hai trovato quel foglio?

[/quote]


Stavo leggendo dei post sul forum rctech, guarda qua.

[url="http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114347-mugen-mrx-4r-36.html"]http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114...-mrx-4r-36.html[/url]

Purtroppo non saprei da dove possa essere presa l'immagine, se qualcuno riesce a riconoscere il retrotreno della macchina....

Ciao!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='828512' date='Aug 14 2008, 01:40 PM'][quote name='poffarbacco' post='828465' date='Aug 14 2008, 10:04 AM'][quote name='luca24372' post='828432' date='Aug 14 2008, 09:16 AM']Bella guida, spiegata molto bene, finalmente ho trovato riscontro a quello che stavo facendo sul setup.
Grazie!!!!!!!
Ciao!!!!![/quote]

Luca mi puoi dare il link dove hai trovato quel foglio?

[/quote]


Stavo leggendo dei post sul forum rctech, guarda qua.

[url="http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114347-mugen-mrx-4r-36.html"]http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114...-mrx-4r-36.html[/url]

Purtroppo non saprei da dove possa essere presa l'immagine, se qualcuno riesce a riconoscere il retrotreno della macchina....

Ciao!!!!!!
[/quote]

L'immagine che hai allegato all'inizio si riferische alla xray T2...ed ? molto chiaro come inclinare i braccetti..
Nelle 2 immagini superiori si parla di anti squat quindi con il perno piu alto davanti e basso al posteriore.
Mentre nelle 2 inferiori si parla di pro squat con perno basso anteriore ed alto post!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='poffarbacco' post='828560' date='Aug 14 2008, 02:30 PM']MRX4-R .... ehehehehe[/quote]



Perche' sorridi sulla mrx4-r ? :D:D:D:D:D

Si cerca di prendere spunto un po' dove capita, comunque applicare anche l'anti/pro-squat sulla mugen mrx4 mi incuriosisce.....eheheh


Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco
No, non sorrido di nessuno, mi sorride l'idea che anche altri forum, quello che hai linkato tu, apposito per la MRX4 traggano dall'elettrico degli spunti.

Sul perch? certi accorgimenti (anti-squat) non vengano usati, ho un sospetto: dato che molti, oramai moltissimi ex-elettricari invadono il modo dei nitrodipendenti, soprattutto quello 1:10, non ? che non incidono sui nostri assetti dati i pesi completamente diversi?

Devo chiederlo a Barbera non appena lo vedo ....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='poffarbacco' post='828732' date='Aug 14 2008, 11:15 PM']No, non sorrido di nessuno, mi sorride l'idea che anche altri forum, quello che hai linkato tu, apposito per la MRX4 traggano dall'elettrico degli spunti.

Sul perch? certi accorgimenti (anti-squat) non vengano usati, ho un sospetto: dato che molti, oramai moltissimi ex-elettricari invadono il modo dei nitrodipendenti, soprattutto quello 1:10, non ? che non incidono sui nostri assetti dati i pesi completamente diversi?

Devo chiederlo a Barbera non appena lo vedo ....[/quote]


Io una idea me la sono fatta, nell'elettrico le forze in gioco sono maggiori dato che le accellerazioni sono veramente molto piu' alte rispetto allo scoppio.

Forza = Massa x Accellerazione.

Comparando 1/10 a scoppio con 1/10 elettrico le forze in gioco sono nettamente diverse, molto maggiori a favore dell'elettrico.

Gli ammortizzatori e gli spostamenti di carico si sentono di piu' nell'elettrico.

Questa e' solo una mia idea, magari mi sbaglio.......

Ciao!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...