luca24372 Inviato: 13 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2008 Girando in rete ho trovato una guida in Inglese in cui vengono spiegati gli effetti del centro di rollio e dell' anti/pro-squat. Spero possa essere utile a tutti quelli che come me sono curiosi!!!!!!! Mi dispiace per la qualita' dell'immagine. Ciao!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gionni63 Inviato: 13 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2008 fosse in italiano mi interesserebbe .......in inglese ? pesantuccio da masticare Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore poffarbacco Inviato: 13 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2008 (modificato) Sono in vacanza. mi riservo di leggerlo e digerirlo a tocchetti. Ma ? davvero importantissimo. [font="Times New Roman"][size=7][b][center]molte molte GRAZIE[/center][/b][/size][/font] Modificato 13 Agosto 2008 da poffarbacco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 14 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 [quote name='poffarbacco' post='828338' date='Aug 13 2008, 10:00 PM']Sono in vacanza. mi riservo di leggerlo e digerirlo a tocchetti. Ma ? davvero importantissimo. [font="Times New Roman"][size=7][b][center]molte molte GRAZIE[/center][/b][/size][/font][/quote] Ero sicuro che potesse interessare anche a te!!!! Buona lettura. Per chi mastica un po' l'inglese non e' cosi' pesante, merita un' attenta lettura. Vengono resi piu' chiari molti concetti; ho trovato anche piu' chiara la spiegazione del centro di rollio rispetto al manuale Serpent. Girando per i Forum americani, mi sono reso conto che qualcuno usa l'anti/pro-squat sulla Mugen MRX4!!!! Sui modelli da pista non mi era mai capitato di vedere questo. Ciao!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelecordella Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 ma quindi in parole povere questo anti pro squat non ? altro il "caster" sulle posteriori??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 14 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 E' in pratica l'inclinazione del perno dei braccetti posteriori rispetto al telaio. Viene spiegato chiaramente l'effetto in condizioni in cui si apre il gas o si sta' affrontando la curva in frenata o in rilascio gas. Da quello che ho capito se si usa l'anti-squat, in frenata il modello inserisce meno, ma appena si apre il gas il modello inserisce molto a causa di un piu' veloce raggiungimento del punto massimo di rollio, con l'anti-squat, si dovrebbe ridurre anche il trasferimento di carico tra retrotreno ed avantreno. Il Pro-squat ha il comportamento opposto all'anti-squat. Secondo me questo parametro puo' venir utile in abbinamento ai downstop per compensare alcuni effetti negativi. Comunque cerchero' di tradurlo meglio. Ciao!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raven-devil Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 Scaricate il file allegato...? il setup book xray riguardante l'elettrica in italiano! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 14 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 Bella guida, spiegata molto bene, finalmente ho trovato riscontro a quello che stavo facendo sul setup. Grazie!!!!!!! Ciao!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il-gufo Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 scoppiettari............... vi svegliate sempre tardi!!!!!!!!!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 14 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 [quote name='il-gufo' post='828444' date='Aug 14 2008, 08:40 AM']scoppiettari............... vi svegliate sempre tardi!!!!!!!!!!!!!!! [/quote] Non capisco perche sullo scoppio anti/pro-squat non e' mai stato citato, le uniche volte in cui ne ho sentito parlare e' da chi fa' fuoristrada.!!! Comunque non si finisce mai di imparare.!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore poffarbacco Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 [quote name='luca24372' post='828432' date='Aug 14 2008, 09:16 AM']Bella guida, spiegata molto bene, finalmente ho trovato riscontro a quello che stavo facendo sul setup. Grazie!!!!!!! Ciao!!!!![/quote] Francamente trovo il setup book per la NT1 spiegato meglio. Tra l'altro proprio nella cosa che pi? mi interessa c'? un problema. Quando parla di anti-dive e anti-squat dice "inclinato in alto" o "inclinato in basso" : s?, ma da che parte? verso il centro o verso l'esterno? Luca mi puoi dare il link dove hai trovato quel foglio? Raven se la traduzione ? tua, correggi la tabella "wheelbase" dove col copia/incolla ti sono rimasti campi vecchi ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennesw Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 In effetti il setup Book della NT1 ? fatto molto bene e spiega tutto in modo chiaro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 14 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 [quote name='poffarbacco' post='828465' date='Aug 14 2008, 10:04 AM'][quote name='luca24372' post='828432' date='Aug 14 2008, 09:16 AM']Bella guida, spiegata molto bene, finalmente ho trovato riscontro a quello che stavo facendo sul setup. Grazie!!!!!!! Ciao!!!!![/quote] Luca mi puoi dare il link dove hai trovato quel foglio? [/quote] Stavo leggendo dei post sul forum rctech, guarda qua. [url="http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114347-mugen-mrx-4r-36.html"]http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114...-mrx-4r-36.html[/url] Purtroppo non saprei da dove possa essere presa l'immagine, se qualcuno riesce a riconoscere il retrotreno della macchina.... Ciao!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raven-devil Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 [quote name='luca24372' post='828512' date='Aug 14 2008, 01:40 PM'][quote name='poffarbacco' post='828465' date='Aug 14 2008, 10:04 AM'][quote name='luca24372' post='828432' date='Aug 14 2008, 09:16 AM']Bella guida, spiegata molto bene, finalmente ho trovato riscontro a quello che stavo facendo sul setup. Grazie!!!!!!! Ciao!!!!![/quote] Luca mi puoi dare il link dove hai trovato quel foglio? [/quote] Stavo leggendo dei post sul forum rctech, guarda qua. [url="http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114347-mugen-mrx-4r-36.html"]http://www.rctech.net/forum/nitro-road/114...-mrx-4r-36.html[/url] Purtroppo non saprei da dove possa essere presa l'immagine, se qualcuno riesce a riconoscere il retrotreno della macchina.... Ciao!!!!!! [/quote] L'immagine che hai allegato all'inizio si riferische alla xray T2...ed ? molto chiaro come inclinare i braccetti.. Nelle 2 immagini superiori si parla di anti squat quindi con il perno piu alto davanti e basso al posteriore. Mentre nelle 2 inferiori si parla di pro squat con perno basso anteriore ed alto post! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore poffarbacco Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 MRX4-R .... ehehehehe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 14 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 [quote name='poffarbacco' post='828560' date='Aug 14 2008, 02:30 PM']MRX4-R .... ehehehehe[/quote] Perche' sorridi sulla mrx4-r ? Si cerca di prendere spunto un po' dove capita, comunque applicare anche l'anti/pro-squat sulla mugen mrx4 mi incuriosisce.....eheheh Ciao!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore poffarbacco Inviato: 14 Agosto 2008 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2008 No, non sorrido di nessuno, mi sorride l'idea che anche altri forum, quello che hai linkato tu, apposito per la MRX4 traggano dall'elettrico degli spunti. Sul perch? certi accorgimenti (anti-squat) non vengano usati, ho un sospetto: dato che molti, oramai moltissimi ex-elettricari invadono il modo dei nitrodipendenti, soprattutto quello 1:10, non ? che non incidono sui nostri assetti dati i pesi completamente diversi? Devo chiederlo a Barbera non appena lo vedo .... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 15 Agosto 2008 Autore Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2008 [quote name='poffarbacco' post='828732' date='Aug 14 2008, 11:15 PM']No, non sorrido di nessuno, mi sorride l'idea che anche altri forum, quello che hai linkato tu, apposito per la MRX4 traggano dall'elettrico degli spunti. Sul perch? certi accorgimenti (anti-squat) non vengano usati, ho un sospetto: dato che molti, oramai moltissimi ex-elettricari invadono il modo dei nitrodipendenti, soprattutto quello 1:10, non ? che non incidono sui nostri assetti dati i pesi completamente diversi? Devo chiederlo a Barbera non appena lo vedo ....[/quote] Io una idea me la sono fatta, nell'elettrico le forze in gioco sono maggiori dato che le accellerazioni sono veramente molto piu' alte rispetto allo scoppio. Forza = Massa x Accellerazione. Comparando 1/10 a scoppio con 1/10 elettrico le forze in gioco sono nettamente diverse, molto maggiori a favore dell'elettrico. Gli ammortizzatori e gli spostamenti di carico si sentono di piu' nell'elettrico. Questa e' solo una mia idea, magari mi sbaglio....... Ciao!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.