Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
ciao a tutti...volevo sottoporre un quesito.....avendo verificato che il cuscinetto assiale 51102 del differenziale della motonica classic cede velocemente.....(ovvero si segna il solco delle rondelle e conseguentemente non gira pi? lineare e decade l'efficacia del differenziale).....volevo chiedere se qualcuno ? a conoscenza di qualche soluzione diversa dal doverlo cambiare ad ogni uscita..........ho verificato che i giri massimi del cuscinetto sono 8500 ma credo che in alcune fasi di slittamento le superi abbondantemente danneggiandosi......qualcuno sa se esistono cuscinetti 15-28-9 con prestazioni superiori??? grazie per le eventuali risposte.....ciao
  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Magari non sono affari miei...di sicuro, gli estimatori della Motonica hanno poco da impegnarsi a difendere le prestazioni dell'automodello finch? adotta solo lo sfere. Io continuo a vedere che ovunque, vincono le Mantua e la Prot? di federico Zugno.
Alla 12 ore, il Team Fiorano (3? alla fine con Motonica) quarda caso utilizzava un differenziale ad ingranaggi (che si ? rotto alla fine, forse per? non aveva gli ingranaggi in acciaio come sulla Mantua).
Quello che trovo incomprensibile ? che a 2 anni dalla presentazione ancora questo differenziale ad ingranaggi (in acciao) non si veda.
Alcuni adottano a livello artigianale dei differenziali da Off (ingranaggi in zama) ottimi sulla gara tradizionale ma inadatti alla durata.

BOH ?? :blink::blink::huh::huh:

Inviato:
vincono le mantua e le proto perch? sono in mano a piloti esperti di gare endurance,sia noi (teamBRK) che motonica ufficiale eravamo alla prima esperienza quindi non avevamo materiali testati per la durata,noi personalmente abbiamo avuto problemi con le frzioni ben 5 bruciate per il resto nessuna cinghia e nessun differenziale rotto.
per quanto riguarda il differenziale a ingranaggi assolutamente non indispensabile perch? le giometrie della macchina ti portano a tenere il diff molto duro, e se regolato bene lo sfere (a parte il cuscinetto di scatola) dura parecchie gare
Inviato:
io ho fatto + di 20 litri con il cuscinetto di scatola e ancora non l'ho cambiato
per? devo dirti che la prima volta che l'ho usata anch io il fritto il cuscinetto ma perch? avevo allentato troppo il differenziale

tieni conto che ci sono due regolazioni per indurire il differenziale
la prima la registri con l'avvitamento della la ghiera grande e il secondo con la brugola che ? sulla brugola grande, quest ultima va a stringere il cono di plastica interno al differenziale che se vuoi che stringa bene devi ampliare leggermente il taglio presente sul cono di un millimetro

a completare c'? una brugola che serve per tenere ferma la ghiera una volta restritrata

il differenziale a sfere va saputo trattare ? sicuramente pi? difficile da gestire ma da una trazione superiore

ciao
max
Inviato:

[quote name='BisonCorse' post='826544' date='Aug 10 2008, 10:05 AM']Magari non sono affari miei...di sicuro, gli estimatori della Motonica hanno poco da impegnarsi a difendere le prestazioni dell'automodello finch? adotta solo lo sfere. Io continuo a vedere che ovunque, vincono le Mantua e la Prot? di federico Zugno.
Alla 12 ore, il Team Fiorano (3? alla fine con Motonica) quarda caso utilizzava un differenziale ad ingranaggi (che si ? rotto alla fine, forse per? non aveva gli ingranaggi in acciaio come sulla Mantua).
Quello che trovo incomprensibile ? che a 2 anni dalla presentazione ancora questo differenziale ad ingranaggi (in acciao) non si veda.
Alcuni adottano a livello artigianale dei differenziali da Off (ingranaggi in zama) ottimi sulla gara tradizionale ma inadatti alla durata.

BOH ?? :blink::blink::huh::huh:[/quote]

ero presente alla dodici ore e le motonica andavano con un passo decisamente pi? forte di tutti

il team motonica che ? arrivato 5 ha avuto solo problemi di frizione e una volta ha rotto la cinta posteriore all'undicesima ora in quel momento il differenziale a sfere eraq integro....l'ho preso in mano io ed era di scatola come quello che ho sulla mia macchina

alla fine della gara ho chiesto a Gilioli della macchina e mi ha confermato l'inesperienza sulle gare di durata e sul fatto che si ha bisogno di una frizione diversa magari meno efficace ma che duri 12 ore
Gilioli mi ha detto che hanno anche provato il differenziale ad ingranaggi ma le prestazioni diventano come quelle della mantua la macchina perde trazione ma mi ha detto che comunque motonica lo metter? in produzione per chi lo vuole

il team che ha vinto girava 2 SECONDI sopra al giro rispetto alla motonica
la gara di durata non mette in evidenza la prestazione della macchina ma la preparazione

ciao max e viva la rigida

Inviato:

[quote name='maxmarri' post='826589' date='Aug 10 2008, 11:50 AM'][quote name='BisonCorse' post='826544' date='Aug 10 2008, 10:05 AM']Magari non sono affari miei...di sicuro, gli estimatori della Motonica hanno poco da impegnarsi a difendere le prestazioni dell'automodello finch? adotta solo lo sfere. Io continuo a vedere che ovunque, vincono le Mantua e la Prot? di federico Zugno.

ero presente alla dodici ore e le motonica andavano con un passo decisamente pi? forte di tutti

il team motonica che ? arrivato 5 ha avuto solo problemi di frizione e una volta ha rotto la cinta posteriore all'undicesima ora in quel momento il differenziale a sfere eraq integro....l'ho preso in mano io ed era di scatola come quello che ho sulla mia macchina

alla fine della gara ho chiesto a Gilioli della macchina e mi ha confermato l'inesperienza sulle gare di durata e sul fatto che si ha bisogno di una frizione diversa magari meno efficace ma che duri 12 ore
Gilioli mi ha detto che hanno anche provato il differenziale ad ingranaggi ma le prestazioni diventano come quelle della mantua la macchina perde trazione ma mi ha detto che comunque motonica lo metter? in produzione per chi lo vuole

la gara di durata non mette in evidenza la prestazione della macchina ma la preparazione

[/quote]
quoto in pieno, se la gara fosse finita ai 30 minuti podio tutto motonica

Inviato:

[quote name='pazzodalegare' post='826594' date='Aug 10 2008, 11:58 AM'][quote name='maxmarri' post='826589' date='Aug 10 2008, 11:50 AM'][quote name='BisonCorse' post='826544' date='Aug 10 2008, 10:05 AM']Magari non sono affari miei...di sicuro, gli estimatori della Motonica hanno poco da impegnarsi a difendere le prestazioni dell'automodello finch? adotta solo lo sfere. Io continuo a vedere che ovunque, vincono le Mantua e la Prot? di federico Zugno.

[/quote]
quoto in pieno, se la gara fosse finita ai 30 minuti podio tutto motonica
[/quote]

Se la gara fosse stata prevista per soli 30 minuti, anche gli altri teams, avrebbero preparato i mezzi per una gara di velocit? invece che di durata. A partire dai motori, dalle frizioni e dai differenziali, che sono stati volutamente montati per durare 12 ore e quindi non potevano girare alla velocit? delle Motonica che hanno invece pensato ad una strategia basata unicamente sulla velocit

Inviato:

[quote name='pazzodalegare' post='826603' date='Aug 10 2008, 12:20 PM']mi spiace contraddirti nodo ma la motonica ha sempre un passo pi? veloce,chiaramente dimostrabile comfermato anche da piloti intrepid che hanno provato la motonica[/quote]

Per? non leggo mai nomi di piloti e gare vinte .... solo dichiarazioni generiche ...

Poi se abbiamo voluto dare (giustamente ... ) 2 anni di tempo alla Motonica per risolvere i suoi problemi di giovent? (non ancora completamente risolti a quanto pare) perch? vogliamo paragonarla alla Intrepid che ? uscita sul mercato solo 2 mesi fa'?
L'Intrepid, a parte le spalline posteriori della trasmissione, ? un progetto copmpletamente nuovo rispetto alla Super Avant sia nel talaio che nelle geometrie e anche nella distribuzione dei pesi ma nonostante tutto, si ? gi? presa qualche soddisfazione in gara.

Non mi sembra di aver letto di vittorie particolarmente eclattanti da parte della Motonica, l'unica cosa che si legge riguarda modifiche e accorgimenti assolutamente necessari per poterla fare andare dritta .... :wacko::wacko::wacko:

Inviato:

[quote name='nodo' post='826639' date='Aug 10 2008, 02:09 PM'][quote name='pazzodalegare' post='826603' date='Aug 10 2008, 12:20 PM']mi spiace contraddirti nodo ma la motonica ha sempre un passo pi? veloce,chiaramente dimostrabile comfermato anche da piloti intrepid che hanno provato la motonica[/quote]

Per? non leggo mai nomi di piloti e gare vinte .... solo dichiarazioni generiche ...

Poi se abbiamo voluto dare (giustamente ... ) 2 anni di tempo alla Motonica per risolvere i suoi problemi di giovent? (non ancora completamente risolti a quanto pare) perch? vogliamo paragonarla alla Intrepid che ? uscita sul mercato solo 2 mesi fa'?
L'Intrepid, a parte le spalline posteriori della trasmissione, ? un progetto copmpletamente nuovo rispetto alla Super Avant sia nel talaio che nelle geometrie e anche nella distribuzione dei pesi ma nonostante tutto, si ? gi? presa qualche soddisfazione in gara.

Non mi sembra di aver letto di vittorie particolarmente eclattanti da parte della Motonica, l'unica cosa che si legge riguarda modifiche e accorgimenti assolutamente necessari per poterla fare andare dritta .... :wacko::wacko::wacko:
[/quote]
[url="http://www.maxmodellismo.it/pista.asp"]http://www.maxmodellismo.it/pista.asp[/url] trofeo fossano vinto da stefanelli roberto motonica

[url="http://www.nonsoloracing.it/NewsDoc/Pdf_I/1trofeoCodana%201-10%201-8%20rigida%20e%20pista.pdf"]http://www.nonsoloracing.it/NewsDoc/Pdf_I/...20e%20pista.pdf[/url] trofeo non solo racing vinto da drago luca motonica

prima prova trofeo maggiora 3 motonica sul podio

queste sono le mie esperienze qui in zona da noi, "visto che le piste non sono dritte probabilmente la motonica ha un vantaggio"

Inviato: (modificato)
Sottolineare che alla 12 Ore di Fiorano, le Motonica erano pi? veloci di tutti sul giro secco, conferma la totale impreparazione ed inesperienza nelle corse Classic di chi f? certe affermazioni. In una 12 ore non ci cerca mai la prestazione sul giro n? sui 5 minuti. Si deve necessariamente pensare di arrivare alla fine con un buon passo e con meno inconvenienti possibile.
Chi dimostra tanta inesperienza , non penso possa dare giudizi tecnici attendibili, comunque...
Come sempre accade negli sport motoristici, solo nelle gare dove gareggiano piloti in grado di spingere al massimo ed oltre i limiti, i propri mezzi, si possono capire i livelli tecnici di quei mezzi impiegati. Nel nostro caso, automodelli.
Per dire che una macchina v? forte, questa con un pilota veloce, deve essere in grado di vincere anche gare di livello alto.
A Monaco, la Mantua ha sempre stravinto.
La 4 ore di Jesolo (le Mantua vincono 14 edizioni su 18)
Corsa dei Campioni di Fener 2007 (1^ Prot?-Zugno, 2^ Mantua.

Ora siamo in attesa dei risultati della Corsa dei Campioni di Fener del 15 agosto , del Campionato Italiano UISP di Riccione il 14 settembre e della 4 Ore di Jesolo del prossimo dicembre.

Il valore di un mezzo si vede in queste gare, frequentate dai migliori piloti Italiani della specialit?. Partecipate con le Motonica equipaggiate con il diff. a sfere e poi vediamo. Il resto sono parole. Modificato da BisonCorse
Inviato:
[quote name='BisonCorse' post='826681' date='Aug 10 2008, 03:10 PM']Sottolineare che alla 12 Ore di Fiorano, le Motonica erano pi? veloci di tutti sul giro secco, conferma la totale impreparazione ed inesperienza nelle corse Classic di chi f? certe affermazioni. In una 12 ore non ci cerca mai la prestazione sul giro n? sui 5 minuti. Si deve necessariamente pensare di arrivare alla fine con un buon passo e con meno inconvenienti possibile.
Chi dimostra tanta inesperienza , non penso possa dare giudizi tecnici attendibili, comunque...
Come sempre accade negli sport motoristici, solo nelle gare dove gareggiano piloti in grado di spingere al massimo ed oltre i limiti, i propri mezzi, si possono capire i livelli tecnici di quei mezzi impiegati. Nel nostro caso, automodelli.
Per dire che una macchina v? forte, questa con un pilota veloce, deve essere in grado di vincere anche gare di livello alto.
A Monaco, la Mantua ha sempre stravinto.
La 4 ore di Jesolo (le Mantua vincono 14 edizioni su 18)
Corsa dei Campioni di Fener 2007 (1^ Prot?-Zugno, 2^ Mantua.

Ora siamo in attesa dei risultati della Corsa dei Campioni di Fener del 15 agosto , del Campionato Italiano UISP di Riccione il 14 settembre e della 4 Ore di Jesolo del prossimo dicembre.

Il valore di un mezzo si vede in queste gare, frequentate dai migliori piloti Italiani della specialit?. Partecipate con le Motonica equipaggiate con il diff. a sfere e poi vediamo. Il resto sono parole.[/quote]
accetto tranquillamente la inesperienza,era il nostro debutto in gare di endurance ma la preparazione ? stata fatta nei minimi particolare, come gi? scritto a parte le frizioni e un servo non abbiamo avuto nessuna rottura cinghia,differenziale,corona, puleggia,cuscinetti e trascinatori tutto senza problemi macchina al 90% di scatola solo modifiche al basculino e al serbatoio per mettere batterie pi? capaci,miscela al 14% di olio e motore tranquillo non siamo andati a fiorano per fare il giro veloce.
per quello che riguarda i consigli puoi chiamare in motonica e ribadire anche a loro di togliere lo sfere e mettere gli ingranaggi visto che hai la presunzione di saperne pi? degli ingenieri che hanno progettato la macchina
Io correvo con le rigide, quando i tuoi ingegneri erano ancora nella culla. Pu? succedere (e succede) CHE IN QUALCHE PISTA e solo in paricolari condizioni di eccezionale tenuta, lo sfere possa essere pi? che ottimo o addirittura vincente. Addirittura in condizioni di pista addittivata si pu? utilizzare anche il palo rigido posteriore.
Ci? non significa che un differenziale a sfere sia sempre competitivo, anzi. (ad ogni modo, gli avversari della Motonica, dispongono anche dello sfere e quando serve, lo possono adottare, la Motonica al contrario, quando serve il diff ad ingranaggi - quasi sempre - non c'e l'ha.

Poi certe storielle delle geometrie che permettono di correre con il differenziale duro si possono raccontare ai bambini ma non a me.

Sono proprio curioso di conoscere queste particolari geometrie. Devono essere ben nascoste, perch? non mi riesce proprio di vederle. Che poi, sui differenziali per le rigide io ne sappia di pi? , non ne ho il minimo dubbio. Modificato da BisonCorse
Inviato:
[quote name='BisonCorse' post='826955' date='Aug 11 2008, 10:09 AM']Io correvo con le rigide, quando i tuoi ingegneri erano ancora nella culla. Pu? succedere (e succede) CHE IN QUALCHE PISTA e solo in paricolari condizioni di eccezionale tenuta, lo sfere possa essere pi? che ottimo o addirittura vincente. Addirittura in condizioni di pista addittivata si pu? utilizzare anche il palo rigido posteriore.
Ci? non significa che un differenziale a sfere sia sempre competitivo, anzi. (ad ogni modo, gli avversari della Motonica, dispongono anche dello sfere e quando serve, lo possono adottare, la Motonica al contrario, quando serve il diff ad ingranaggi - quasi sempre - non c'e l'ha.

Poi certe storielle delle geometrie che permettono di correre con il differenziale duro si possono raccontare ai bambini ma non a me.

Sono proprio curioso di conoscere queste particolari geometrie. Devono essere ben nascoste, perch? non mi riesce proprio di vederle. Che poi, sui differenziali per le rigide io ne sappia di pi? , non ne ho il minimo dubbio.[/quote]
Michele non te la prendere "sono ragazzi", comunque io fossi nella persona dell'ingegner Ficcadenti un differenziale ad ingranaggi lo farei progettare e realizzare subito subito perch? quel differenziale a sfere proprio non mi convince per niente........ciauuuuuuuuuuuuuuu
Inviato:
E' da pi? di vent'anni che seguo questo hobby e da sempre quando vince la mantua e perche gli altri hanno avuto sfortuna,
mentre quando vincono le altre marche ? perche sono migliori.
E' vecchia questa storia dai tempi di Monesi.

[quote name='maxmarri' post='826589' date='Aug 10 2008, 11:50 AM'][quote name='BisonCorse' post='826544' date='Aug 10 2008, 10:05 AM']Magari non sono affari miei...di sicuro, gli estimatori della Motonica hanno poco da impegnarsi a difendere le prestazioni dell'automodello finch? adotta solo lo sfere. Io continuo a vedere che ovunque, vincono le Mantua e la Prot? di federico Zugno.

[/quote]

Allora io facevo parte del Team Fiorano, che, come saprete abbiamo corso con la Motonica.
Dopo svariati test, e, vi garantisco che abbiamo girato a sufficenza per capire che con il differenziale a sfere non si poteva pretendere di correre per dodici ore di fila.
Il buon Gilioli ha fatto la gara s? con il differenziale a sfere ma bloccato (palo rigido) quindi direi sul fattore durata/costanza siamo abbastanza lontani.
Quindi per noi il diff. a ingranaggi ha dato maggiore sicurezza in qualsiasi caso.
Per l'anno prossimo, adotteremo satelliti e planetari in acciaio in sostituzione di quelli originali in zama.
Cmq il modello con piccoli accorgimenti va veramente forte e non necessita di grandissime modifiche solo alcuni ritocchi sulle regolazioni.
Per precisare il diff. da noi usato non ? originale Motonica ma un adattamento di un diff. centrale della Hobao Hyper 8 a sei satelliti con olio 20.000.

P.s. per Vs conoscenza noi la gara l'abbiamo persa solamente per il cambio pile (attacco pile fatto troppo alla leggera), quindi le abbiamo perse in gara per due volte e per cambiarle dovevamo perdere parecchio tempo.
E' vero che abbiamo rotto due diff, ma per l'anno prossimo avremo i diff fatti come Dio comanda (ingranaggi in acciaio).
Per la quatto ore di Jesolo che ci saremo, avremo il diff in ordine, e pile che dureranno quattro ore o pi?.

Modificato da GIGI T
Inviato:
bison nessuno mette in discussione la tua esperienza con la rigida, ma a parte qualche sporadico caso di pista molto sporca il diff. a sfere funziona benissimo,per le giometrie non c'? niente di nascosto la motonica ha un passo pi? corto e si utilizzano angoli pi? accentuati molto vicini al pista, non riesco a capire perch? vi scaldate se vi dicono che la motonica ha un passo pi? veloce, ? palese.
Inviato:
L'intervento di Gigi capita a fagiolo ed ? scritto con chiarezza. Sappiamo tutti che il Team Fiorano si era preparato con cura per la 12 ore. Sono persone esperte e sanno quello che fanno. Se hanno adottato un diff ad ingranaggi e si sono presi la briga di modificare la macchina in tal senso ? perch? lo hanno ritenuto indispensabile per poter ben figurare e magari vincere.
Il giudizio di Gigi, sposa alla perfezione quanto ho scritto e sostenuto finora. Se poi si vuole continuare a credere al sesso degli Angeli,...liberissimi di autolesionarsi.
Mi sembra di capire che il Team Fiorano tenga molto anche alla prossima 4 ore, vero Gigi ??

Per la 4 Ore di Jesolo del prossimo dicembre, mi aspetto un innalzamento dei valori in campo pazzeschi a dir poco. I piloti che vi parteciperanno, lo sappiamo, sono in gran parte velocissimi ed espertissimi. Generalmente sono presenti i Team ufficiali di almeno 5 produttori. (l'unico produttore assente a livello ufficiale lo scorso anno era Motonica, potr? mancare anche nel 2008 ???).

Le particolarit? della 4 ore di Jesolo - che la rendono una gara assolutamente unica - sono :

1) il circuito (di Padova) ? il pi? veloce in assoluto e la mancanza di erba lo rende adatto alle 2wd poich? in caso di uscita, spesso non serve il recuperatore.
2) si utilizzano motori molto potenti (rilevati i 108 kmh ) e la durata della gara (4 ore) non ? tale da imporre andature tranquille, si deve andare al massimo delle possibilit? con tempi da qualifica per tutta la gara.
3) prequalifica di 60 minuti ! La devono correre ben 12 Team e solo in 6 passano. Anche qui non esiste tattica. Bisogna andare al massimo e poich? c'? l'obbligo del cambio pilota ogni 20 minuti, le squadre devono essere formate da tre piloti necessariamente molto, molto veloci !

In pratica, la 4 Ore di Jesolo ? s? una Endurance, per? corsa a ritmi pazzeschi !! Un'emozione unica, testimoniata da 19 anni di una storia che continua ed una sfida che si rinnova di anno in anno. Vietato mancare !!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...