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Scoronamento Serpent 720


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Ragazzi una domanda. Ho un amico ke ha una Serpent 720, il problema ? ke scorona sempre. Ho notato una cosa: prima che arrotondava la seconda marcia, la car nn faceva la cambiata. Puo essere ke nn cambiando marcia si scoroni? Grazie
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Sar? mia incompetenza, ma la 720 me la sono tolta perch? ad ogni uscita scoronavo e mi giocavo almeno 2 corone; ora con la Xray, dopo 3 litri (lo so, pochini), ho ancora le corone e i pignoni originali.

Sar? mia incompetenza, ma ora, dopo 3 litri, ho solo cambiato gomme e aggiunto benzina. Modificato da biemilio
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una 720 che scorona e` una novita`...
personalmente cambio pignoni e corone ogni 15 litri, non meno, e solo x scrupolo.


Se scorona sempre c'e` un problema. Cuscinetti della seconda grippati, pignoni logori, motore non fissato, unidirezionale grippato, ... Modificato da lukkius
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[quote name='Alfax' post='814669' date='Jul 17 2008, 04:57 PM']Ho capito che la 720 ? impossibile da settare, ha molti problemi come dite voi.......... Io volevo sapere se non cambiando marcia sia possibile scoronare. Tutto qui. Grazie[/quote]

e ne so un'altra.... certo che non si smettemai di imparare da questi post :applauso: ..
io nella mia 720 la prima corona la ho cambiata dopo 8 litri e apparte questo non ho cambiato pi? nulla...... ragazzi siete favolosi.... :lol:
consiglio che posso darti e di portarla da qualcuno che ne capisce vedrai che il problema te lo trova perch? il problema c'? fidati e non ? legato al marchio ma alla tua singola car...

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ma il pignone in che condizioni ??? magari ? rovinato.. o ? sporco con sassolini, o magari hai l'unidirezionale guasto o la car frenata, o cosa molto probabbile le viti che fissano il motore al telaio che fanno spostare quest'ultimo con inevitabbile scoronamento.. sono molte le cose da controllare per questo ti consiglio di farla vedere da qualcuno che ne capisce....
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Visitatore poffarbacco
Scoronare scoronano tutte ..... o nessuna ..... basta fare l'accoppiamento per benino ....

I motivi sono tantissimi, e oltre a quelli che ha suggerito il buon Lukkius, bisogna aggiungere albero del cambio storto, albero motore storto, viti banchetto sbagliate e aggiunger? io per fare un po' di polemica (facciamo casino, d?iii!!) materiali non originali ....
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[quote name='poffarbacco' post='814866' date='Jul 18 2008, 09:08 AM']Scoronare scoronano tutte ..... o nessuna ..... basta fare l'accoppiamento per benino ....

I motivi sono tantissimi, e oltre a quelli che ha suggerito il buon Lukkius, bisogna aggiungere albero del cambio storto, albero motore storto, viti banchetto sbagliate e aggiunger? io per fare un po' di polemica (facciamo casino, d?iii!!) materiali non originali ....[/quote]
Anche il castelletto motore sbagliato puo' far scoronare magari troppo basso o troppo alto!!!
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  • 1 month later...
Riesumo questo post. Dopo aver cambiato supporto asse cambio destro, la camapana vecchia e messa la nuova WC con relativi pignoni nuovi 16/23 e corone vecchio modello 1? 60 2? 57, ha scoronato di nuovo la prima. Ora voglio pensare ke sono le corone. Poi se ? possibile, voi come fate l'accostamento dei pignoni alle corone? Grazie
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[quote name='Alfax' post='838814' date='Sep 2 2008, 08:25 PM']Riesumo questo post. Dopo aver cambiato supporto asse cambio destro, la camapana vecchia e messa la nuova WC con relativi pignoni nuovi 16/23 e corone vecchio modello 1? 60 2? 57, ha scoronato di nuovo la prima. Ora voglio pensare ke sono le corone. Poi se ? possibile, voi come fate l'accostamento dei pignoni alle corone? Grazie[/quote]
Io personalmente, svito le viti del motore, smonto la corona della prima marcia, ed accosto il motore sulla seconda fino a bloccarla, per poi dargli il giusto

gioco (non frenato o troppo distante dalla corona) quando e libera accosto le viti del motore senza bloccarle.

Dopo monto la corona della prima marcia, e se non ? gi? alliniata provvedo ad accoppiarla come sopra.

Infine prima di serrare le viti del motore, tolgo di nuovo la corona della prima(per controllare che non si sia spostato l'accoppiamento con la seconda)

e finalmente;

BLOCCO LE VITI :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

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topgun81 non penso che sia per eccessivo calore.

stepracing71 anche noi abbiamo prima accostato la 2? in modo ke giri libera, poi messa la 1? vedevamo ke c'?ra un po di spazio tra il pignone e la corona e a questo punto l'avvicinavamo in modo da nn lasciare troppo spazio vuoto. La domanda che ci siamo fatti ?: Pignone 2? 23/Corona 2? 57 e Pignione 1? 16/Corona 1? 60, c'? un accoppiamomento da fare in modo da trovarmi spazi identici tra 1? e 2? senza spostare anche di 1mm il motore in posizione obbligua?
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[quote name='Alfax' post='838814' date='Sep 2 2008, 08:25 PM']Riesumo questo post. Dopo aver cambiato supporto asse cambio destro, la camapana vecchia e messa la nuova WC con relativi pignoni nuovi 16/23 e corone vecchio modello 1? 60 2? 57, ha scoronato di nuovo la prima. Ora voglio pensare ke sono le corone. Poi se ? possibile, voi come fate l'accostamento dei pignoni alle corone? Grazie[/quote]

intanto il pignone 16/23 ? classico a far scoronare perche hai troppa differenza di denti rispetto alle corone e non riuscirai mai ad allinearle per bene.. premesso questo, per l'accostamento io ti consiglio di prendere un pezzo di carta tipo lo pieghi in 2 e con il motore smollato accosti pignoni e corone con in mezzo la carta tieni ben stretto in modo che la carta prenda la forma in mezzo ai denti, ma fai sempre attenzione a allineare il piu possibile il motore con l'asse delle corone senn? non la finirai mai di cambiarle, in fine serra i perni motore, poi togli la carta facendo girare il tutto e vedrai che hai un accoppiamento perfetto e scorrevole... ;)
cosiglio cmq pignoni 17/21 al massimo 17/22...un'altro consiglio cambia l'unidirezionale

Modificato da nico21
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[quote name='Alfax' post='838981' date='Sep 2 2008, 11:39 PM']nico21 ho il 16/23 per che ho preso i nuovi pignoni e dicono ke quest'ultimi vadano meglio dei precendti, per? ho ancora le corone vecchie. Devo provare le nuove[/quote]

sono quelli interi, un blocco unico?
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no perche esistono anche i pignoni 1? e 2? interi in unico blocco..
in ogni caso cambia l'unidirezionale perche quando deve entrare la seconda marcia l'unidirezionale deve sbloccarsi e girare a vuoto, se non gira a vuoto vuoldire che si blocca e siccome la seconda corona gira piu della prima la prima si macina.. e lo far? sempre perch? ormai ? andato... fidati io ho risolto cosi il tuo stesso problema...
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