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Inviato:

...so' che l'argomento ? stato dibattuto piu volte....
ma mentre mi ? ben chiaro cio' che accade agendo sul salvaservo.....non ho ben chiaro in che misura e come varia l'ackermann variando l'attacco sui barilotti.

La mia g4 ha 2 possibilita' di ancoraggio del tirante sul barilotto...cosa varia e quando se uso il primo o il secondo foro?

Ragionando meccanicamente qualcosa l'ho intuita........solo che volevo capire cosa varia visto che mi pare di capire che per ottenere gli stessi valori di convergenza ottengo un tirante piu lungo se non sbaglio.......

insomma chi mi illumina?? :D

ho provato a fare una ricerca ma quando si parla di ackermann si fa' quasi sempre riferimento alle sole impostazioni del salvaservo e mai del barilotto.

saluti
Emilio

Inviato:
io sulla mtx 4r non ho la possibilit? di regolare l'attacco dal barilotto e per questo che di solito senti parlare della regolazione dal salvaservo !!!se sposti il punto di attacco cambier? l'hackermann........ti do una definizione da manuale.............durante la percorrenza di una curva,si creano diversi fenomeni direttamente connessi ai meccanismi dello sterzo ed alla convergenza,perche ? evidente che la ruota interna percorrer? meno strada di quella esterna..... e questo ? un inconveniente che viene compensato dall'ampiezza dell'angolo di ackerman..................piu l'angolo ? grande ..piu il modello gira,piu ? piccolo e il modello volter? poco.......? ovvio che cambiando la convergenza si modifica anche l'angolo di ackermann...se le ruote convergono l'angolo diminuisce,se le ruote divergono l'angolo aumenta!!!.....con un angolo di ackermann grande la ruota interna risulta molto sterzata.....l'ackermann aumenta quando si sposta in avanti l'attacco sul braccio guida del fusello,oppure sempre in avanti sul salvaservo..........spero di esserti stato utile.............di piu nin s?...ciauuuuuu
Inviato:

cmq ti ringrazio... :applauso:

mi pare di capire che dal lato barilotto....il primo foro (verso l'anteriore) dia piu ackerman del secondo giusto?

quello che non mi ? chiaro....? cosa porta la differenza di lunghezza dei tiranti......cioe' cosa devo aspettarmi come comportamento dal modello.....


un saluto
Emilio

Inviato:

[quote name='hiroshi976' post='807445' date='Jul 4 2008, 06:10 PM']cmq ti ringrazio... :applauso:

mi pare di capire che dal lato barilotto....il primo foro (verso l'anteriore) dia piu ackerman del secondo giusto?

quello che non mi ? chiaro....? cosa porta la differenza di lunghezza dei tiranti......cioe' cosa devo aspettarmi come comportamento dal modello.....


un saluto
Emilio[/quote]
ok...si x il barilotto ti ? chiaro ....la diff. di lunghezza dei tiranti avviene xche sposti(dal barilotto) in questo modo l'ackermann e succede quanto ti ho detto prima:avanti ti gira di piu e di conseguenza succede che aumentando il toe(convergenza)aumenta l'angolo di ackerman.....ciao

Inviato: (modificato)

volevo approfondire l'argomento....e facendo delle googlate....ho trovato questo...proveniente da un manuale xray....


_______________

The angle of the steering rods can be changed by moving the steering rods inner mount position on the servo saver, or outer mount position on the steering blocks.

1. Inner Ackermann Position (servo saver) – Changing the forward/rearward position of the servo saver has the greatest Ackermann effect
Position #1 (forward) – less Ackermann effect (steering rods more angled)
Position #2 (rearward) – the greatest Ackermann effect (steering rods straighter)

2. Outer Ackermann Position (steering blocks) – Changing positions on the steering blocks is used to fine tune the Ackermann effect
Position #1 (forward) – more Ackermann effect (steering rods straighter)
Position #2 (rearward) – less Ackermann effect (steering rods more angled)

NOTE: It is recommended to use more Ackermann effect in low-to-medium grip conditions and less Ackermann effect in med
__________________


non vorrei sbagliare la traduzione....ma *steering rods straighter*..... tradotto piu o meno viene *sterzo piu lineare*..... quindi quando si dice dare *piu' ackerman* si intende meno sterzo??

E' cmq a prescindere ...mi pare di capire...che lato portamozzo....e lato salvaservo ....variando gli ancoraggi hanno reazioni opposte...


ragazzi scusate se riporto su questo argomento.....ma ci vorrei capire qualcosa.....

grazie a chiunque mi chiarisce le idee.... :D

saluti
Emilio

Modificato da hiroshi976
Inviato:
hirosci ma credevo di essere stato chiaro...???guarda domani dopo esser tornato dalla pista e dopo aver visto la formula ...vedo di farti due foto del manuale ...cosi te lo leggi x benino...mandami tramite mp il tuo indirizzo di messanger ,cosi ti mando le foto.....ok!!!ciaoooooooooooo
Inviato:

[quote name='hiroshi976' post='807985' date='Jul 5 2008, 11:28 PM']..stai per ricevere via mp....la mia email....e il mio account msn.... :applauso:


sono di coccio purtroppo....abbi pazienza!! :P

un grazie in anticipo.......
Emilio[/quote]
intanto vedi se risolvi con questo....... [url="http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?ProdID=8&CatKey=FUN&ContID=154"]http://www.deamodellab.it/frontend/dett.as...&ContID=154[/url] qui parla di tutto e di piu ....se non sei a posto dimmelo che ti mando le foto....ciao

Inviato:

...gionni...
ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai...

il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann...
ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro....

e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? :wacko:

un grazie a prescindere.... ;)

Emilio

Inviato:

[quote name='hiroshi976' post='808328' date='Jul 6 2008, 10:55 PM']...gionni...
ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai...

il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann...
ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro....

e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? :wacko:

un grazie a prescindere.... ;)

Emilio[/quote]
poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao

Inviato:

[quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM'][quote name='hiroshi976' post='808328' date='Jul 6 2008, 10:55 PM']...gionni...
ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai...

il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann...
ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro....

e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? :wacko:

un grazie a prescindere.... ;)

Emilio[/quote]
poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao
[/quote]
gionni ti ho aggiunto su msn , cosi ti mando le foto ciao simone

Inviato:

[quote name='brindisimodel' post='808520' date='Jul 7 2008, 11:21 AM'][quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM'][quote name='hiroshi976' post='808328' date='Jul 6 2008, 10:55 PM']...gionni...
ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai...

il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann...
ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro....

e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? :wacko:

un grazie a prescindere.... ;)

Emilio[/quote]
poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao
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gionni ti ho aggiunto su msn , cosi ti mando le foto ciao simone
[/quote]
ok

Inviato:
[quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM']poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao[/quote]

...effettivamente meglio che provi sul mezzo...

cmq grazie lo stesso....

saluti
Emilio
Inviato: (modificato)
[quote name='hiroshi976' post='808711' date='Jul 7 2008, 03:43 PM'][quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM']poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao[/quote]

...effettivamente meglio che provi sul mezzo...

cmq grazie lo stesso....

saluti
Emilio
[/quote]
e vero teoricamente ? una cosa ma praticamente ? un altra e se li provi vedrai effettivamente gli effetti sulla macchina...ciao Modificato da gionni63

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