hiroshi976 Inviato: 4 Luglio 2008 Segnala Inviato: 4 Luglio 2008 ...so' che l'argomento ? stato dibattuto piu volte.... ma mentre mi ? ben chiaro cio' che accade agendo sul salvaservo.....non ho ben chiaro in che misura e come varia l'ackermann variando l'attacco sui barilotti. La mia g4 ha 2 possibilita' di ancoraggio del tirante sul barilotto...cosa varia e quando se uso il primo o il secondo foro? Ragionando meccanicamente qualcosa l'ho intuita........solo che volevo capire cosa varia visto che mi pare di capire che per ottenere gli stessi valori di convergenza ottengo un tirante piu lungo se non sbaglio....... insomma chi mi illumina?? ho provato a fare una ricerca ma quando si parla di ackermann si fa' quasi sempre riferimento alle sole impostazioni del salvaservo e mai del barilotto. saluti Emilio Citare
gionni63 Inviato: 4 Luglio 2008 Segnala Inviato: 4 Luglio 2008 io sulla mtx 4r non ho la possibilit? di regolare l'attacco dal barilotto e per questo che di solito senti parlare della regolazione dal salvaservo !!!se sposti il punto di attacco cambier? l'hackermann........ti do una definizione da manuale.............durante la percorrenza di una curva,si creano diversi fenomeni direttamente connessi ai meccanismi dello sterzo ed alla convergenza,perche ? evidente che la ruota interna percorrer? meno strada di quella esterna..... e questo ? un inconveniente che viene compensato dall'ampiezza dell'angolo di ackerman..................piu l'angolo ? grande ..piu il modello gira,piu ? piccolo e il modello volter? poco.......? ovvio che cambiando la convergenza si modifica anche l'angolo di ackermann...se le ruote convergono l'angolo diminuisce,se le ruote divergono l'angolo aumenta!!!.....con un angolo di ackermann grande la ruota interna risulta molto sterzata.....l'ackermann aumenta quando si sposta in avanti l'attacco sul braccio guida del fusello,oppure sempre in avanti sul salvaservo..........spero di esserti stato utile.............di piu nin s?...ciauuuuuu Citare
hiroshi976 Inviato: 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato: 4 Luglio 2008 cmq ti ringrazio... mi pare di capire che dal lato barilotto....il primo foro (verso l'anteriore) dia piu ackerman del secondo giusto? quello che non mi ? chiaro....? cosa porta la differenza di lunghezza dei tiranti......cioe' cosa devo aspettarmi come comportamento dal modello..... un saluto Emilio Citare
gionni63 Inviato: 4 Luglio 2008 Segnala Inviato: 4 Luglio 2008 [quote name='hiroshi976' post='807445' date='Jul 4 2008, 06:10 PM']cmq ti ringrazio... mi pare di capire che dal lato barilotto....il primo foro (verso l'anteriore) dia piu ackerman del secondo giusto? quello che non mi ? chiaro....? cosa porta la differenza di lunghezza dei tiranti......cioe' cosa devo aspettarmi come comportamento dal modello..... un saluto Emilio[/quote] ok...si x il barilotto ti ? chiaro ....la diff. di lunghezza dei tiranti avviene xche sposti(dal barilotto) in questo modo l'ackermann e succede quanto ti ho detto prima:avanti ti gira di piu e di conseguenza succede che aumentando il toe(convergenza)aumenta l'angolo di ackerman.....ciao Citare
hiroshi976 Inviato: 5 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 (modificato) volevo approfondire l'argomento....e facendo delle googlate....ho trovato questo...proveniente da un manuale xray.... _______________ The angle of the steering rods can be changed by moving the steering rods inner mount position on the servo saver, or outer mount position on the steering blocks. 1. Inner Ackermann Position (servo saver) – Changing the forward/rearward position of the servo saver has the greatest Ackermann effect Position #1 (forward) – less Ackermann effect (steering rods more angled) Position #2 (rearward) – the greatest Ackermann effect (steering rods straighter) 2. Outer Ackermann Position (steering blocks) – Changing positions on the steering blocks is used to fine tune the Ackermann effect Position #1 (forward) – more Ackermann effect (steering rods straighter) Position #2 (rearward) – less Ackermann effect (steering rods more angled) NOTE: It is recommended to use more Ackermann effect in low-to-medium grip conditions and less Ackermann effect in med __________________ non vorrei sbagliare la traduzione....ma *steering rods straighter*..... tradotto piu o meno viene *sterzo piu lineare*..... quindi quando si dice dare *piu' ackerman* si intende meno sterzo?? E' cmq a prescindere ...mi pare di capire...che lato portamozzo....e lato salvaservo ....variando gli ancoraggi hanno reazioni opposte... ragazzi scusate se riporto su questo argomento.....ma ci vorrei capire qualcosa..... grazie a chiunque mi chiarisce le idee.... saluti Emilio Modificato 5 Luglio 2008 da hiroshi976 Citare
gionni63 Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 hirosci ma credevo di essere stato chiaro...???guarda domani dopo esser tornato dalla pista e dopo aver visto la formula ...vedo di farti due foto del manuale ...cosi te lo leggi x benino...mandami tramite mp il tuo indirizzo di messanger ,cosi ti mando le foto.....ok!!!ciaoooooooooooo Citare
hiroshi976 Inviato: 5 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 ..stai per ricevere via mp....la mia email....e il mio account msn.... sono di coccio purtroppo....abbi pazienza!! un grazie in anticipo....... Emilio Citare
gionni63 Inviato: 6 Luglio 2008 Segnala Inviato: 6 Luglio 2008 [quote name='hiroshi976' post='807985' date='Jul 5 2008, 11:28 PM']..stai per ricevere via mp....la mia email....e il mio account msn.... sono di coccio purtroppo....abbi pazienza!! un grazie in anticipo....... Emilio[/quote] intanto vedi se risolvi con questo....... [url="http://www.deamodellab.it/frontend/dett.asp?ProdID=8&CatKey=FUN&ContID=154"]http://www.deamodellab.it/frontend/dett.as...&ContID=154[/url] qui parla di tutto e di piu ....se non sei a posto dimmelo che ti mando le foto....ciao Citare
hiroshi976 Inviato: 6 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato: 6 Luglio 2008 ...gionni... ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai... il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann... ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro.... e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? un grazie a prescindere.... Emilio Citare
gionni63 Inviato: 7 Luglio 2008 Segnala Inviato: 7 Luglio 2008 [quote name='hiroshi976' post='808328' date='Jul 6 2008, 10:55 PM']...gionni... ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai... il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann... ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro.... e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? un grazie a prescindere.... Emilio[/quote] poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao Citare
brindisimodel Inviato: 7 Luglio 2008 Segnala Inviato: 7 Luglio 2008 [quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM'][quote name='hiroshi976' post='808328' date='Jul 6 2008, 10:55 PM']...gionni... ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai... il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann... ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro.... e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? un grazie a prescindere.... Emilio[/quote] poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao [/quote] gionni ti ho aggiunto su msn , cosi ti mando le foto ciao simone Citare
gionni63 Inviato: 7 Luglio 2008 Segnala Inviato: 7 Luglio 2008 [quote name='brindisimodel' post='808520' date='Jul 7 2008, 11:21 AM'][quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM'][quote name='hiroshi976' post='808328' date='Jul 6 2008, 10:55 PM']...gionni... ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai... il mio problema non ? tanto la teoria di Ackermann... ma capire materialmente al variare materialmente gli attacchi dei tiranti cosa ottengo...? questo che non mi ? chiaro.... e poi....per meno ackermann o piu ackermann cosa si intende di preciso??? forse l'angolo che si ottiene con l'inclinazione delle ruote?? un grazie a prescindere.... Emilio[/quote] poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao [/quote] gionni ti ho aggiunto su msn , cosi ti mando le foto ciao simone [/quote] ok Citare
hiroshi976 Inviato: 7 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato: 7 Luglio 2008 [quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM']poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao[/quote] ...effettivamente meglio che provi sul mezzo... cmq grazie lo stesso.... saluti Emilio Citare
gionni63 Inviato: 7 Luglio 2008 Segnala Inviato: 7 Luglio 2008 (modificato) [quote name='hiroshi976' post='808711' date='Jul 7 2008, 03:43 PM'][quote name='gionni63' post='808517' date='Jul 7 2008, 11:20 AM']poche parole a buon intenditor.......lo sposti avanti il tirante sul fusello , l'akerman ti aumenta e ottieni un maggior inserimento se aumenti il toe(convergenza)aumenta anche l'ackermann....percio se lasciando il toe come lo tieni normalmente se sposti in avanti il tirante sul fusello ...otterrai:con un angolo grande che la ruota interna quando giri sar? meno sterzata e potra inserire meglio ma sar? sovrasterzante con uno sterzo sensibile in accellerazionee meno sensibile in staccata se invece l'angolo sar? piccolo volter? poco ...diminuisce la sterzata ....guarda se non mi hai capito ora e comunque x vedere gli effetti devi provare sul mezzo......di piu ora veramente non so.....ciao[/quote] ...effettivamente meglio che provi sul mezzo... cmq grazie lo stesso.... saluti Emilio [/quote] e vero teoricamente ? una cosa ma praticamente ? un altra e se li provi vedrai effettivamente gli effetti sulla macchina...ciao Modificato 7 Luglio 2008 da gionni63 Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.