Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

[quote name='luca24372' post='858908' date='Oct 1 2008, 05:27 PM'][quote name='depe80' post='858904' date='Oct 1 2008, 04:23 PM'][quote name='nik' post='858900' date='Oct 1 2008, 05:17 PM']per fabrizio

i miei sono solo suggerimenti generali che possono andare ............la vera rivoluzione ? lo 0.97!! Prova e non te ne pentirai[/quote]

...si Nik, ma questo uovo di colombo dove lo trovo ??? da quello che ho capito il solo Luca ? in grado di aiutarmi con questo overdrive, o sbaglio ? :blink:
[/quote]

Se vuoi piu' o meno provare queste senzazioni prova a tornire le gomme con 9 mm di differenza, ti avvicini a questo rapporto di overdrive.
[/quote]

ok...ragazzi prover? tutte le vostre soluzioni ! si ? vero ho peggiorato con la puleggia da 25, ma ho subito rimediato mettendo di nuovo la 26, pensavo che con maggior trazione all'anteriore avessi miglior inserimento, ma ? qui che sbaglio...cio? pensare :rolleyes:

quindi Luca, tu mi consigli di restare col mio assetto "standard" tornire le gomme con 9mm di differenza e da li in poi cercare un nuovo limite ?

• Risposte 646
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

[quote name='depe80' post='858912' date='Oct 1 2008, 04:31 PM']ok...ragazzi prover? tutte le vostre soluzioni ! si ? vero ho peggiorato con la puleggia da 25, ma ho subito rimediato mettendo di nuovo la 26, pensavo che con maggior trazione all'anteriore avessi miglior inserimento, ma ? qui che sbaglio...cio? pensare :rolleyes:

quindi Luca, tu mi consigli di restare col mio assetto "standard" tornire le gomme con 9mm di differenza e da li in poi cercare un nuovo limite ?[/quote]

Ti consiglio di restare con il tuo assetto, scarica eventualmente ancora le molle posteriori per riportare alla giusta altezza la macchina, altrimenti con 9 mm di differenza rimane troppo con il muso basso, ed il caster diminuisce.

Se resti con il tuo assetto ti rendi subito conto di cosa cambia guidando in queste condizioni, a quel punto sicuramente devi ritoccare qualcosa, potrebbe avvitarsi.

Comunque e' solo per provare, perche' tornendo cosi' tanto le gomme anteriori, non gireresti molto.

Ciao!!!!!!

Inviato:

[quote name='luca24372' post='858916' date='Oct 1 2008, 05:36 PM'][quote name='depe80' post='858912' date='Oct 1 2008, 04:31 PM']ok...ragazzi prover? tutte le vostre soluzioni ! si ? vero ho peggiorato con la puleggia da 25, ma ho subito rimediato mettendo di nuovo la 26, pensavo che con maggior trazione all'anteriore avessi miglior inserimento, ma ? qui che sbaglio...cio? pensare :rolleyes:

quindi Luca, tu mi consigli di restare col mio assetto "standard" tornire le gomme con 9mm di differenza e da li in poi cercare un nuovo limite ?[/quote]

Ti consiglio di restare con il tuo assetto, scarica eventualmente ancora le molle posteriori per riportare alla giusta altezza la macchina, altrimenti con 9 mm di differenza rimane troppo con il muso basso, ed il caster diminuisce.

Se resti con il tuo assetto ti rendi subito conto di cosa cambia guidando in queste condizioni, a quel punto sicuramente devi ritoccare qualcosa, potrebbe avvitarsi.

Comunque e' solo per provare, perche' tornendo cosi' tanto le gomme anteriori, non gireresti molto.

Ciao!!!!!!
[/quote]

per il momento grazie mille, ti terr? aggiornato !!!

buona serata,
Fabrizio

Inviato:
Ciao ragazzi , Oggi ho provato le molle gialle anteriori e devo dire che vanno da favola , finalmente sono riuscito a far andare bene o quasi la mia macchina . L'anteriore mi tiene da paura e la macchina inserisce molto bene solo che adesso il problema ? il posteriore che st? andando in crisi in quanto in staccata tende ad alleggerirsi tanto fino a perdere aderenza , invece in trazione non mi da questo problema .
Come faccio a farlo tenere di pi? nelle staccatone senza dover correggere con lo sterzo??
Grazie .
Inviato: (modificato)

e peppe purtroppo quella parte la conosco fin troppo bene. :(-_--_- ci sarano parecchi braccini e altri pezzi miei stampati in quella curva.
per il differenziale,la serpent ne produce uno,mi pare sia per la 835,ma non sono sicuro che vada bene.

ciao

Modificato da davidebig
Inviato:
Infame di una curva
Non sai quanti bracci ha strappato a me !!!!!!!!!
Adesso finalmente ho imparato e non gliene lascio neanche uno pi?. TIE'
Inviato:
Attenzione a quel cordolo perch? comunque ? infame , se ci sali troppo sopra si solleva la macchina facendola andare dritta e poi dopo si sanno le conseguenze .
Io ci passo vicino tutto pieno ma cerco di non prenderlo perch? mi fa sempre un po paura.
  • 2 weeks later...
Inviato:

Questo ? indicativamnete il set-up della mia mrx4x. Inserisce poco in rilascio, che modifiche consigliate?

Avantreno:
Camber:2?
Caster:2mm Indietro
Convergenza:1,5?
Carreggiata:253mm
Down Stop:1
Passo:Corto
Olio Ammortizzatori:600
Molle:Bianca
Attacchi Ammortizzatori:Foro Basso
Centro di Rollio:1.5 mm
Barra Antirollio:90?
Gomme:68mm GRP 35sh
Ackerman: Tutto avanti
Spessori Tirante sterzo su barilotto:0
Altezza: 7mm

Posteriore:
Camber:3?
Covergenza:2,5?
Carreggiata:263 mm
Olio Ammortizzatori :600
Molle :Bianca
Down Stop:+9
Piastrino Centro di Rollio:basso
Attacco Ammortizzatori:1? Foro dal Basso
Barra Antirollio:45?
Gomme :74mm GRP 35sh
Spessori Tirante sup su barilotto:3
Foro Braccetto sup: Interno

Carrozza Collari forata a 9mm

Grazie.... :applauso::applauso::applauso:

[quote name='raven-devil' post='870946' date='Oct 19 2008, 10:45 PM']Questo ? indicativamnete il set-up della mia mrx4x. Inserisce poco in rilascio, che modifiche consigliate?

Avantreno:
Camber:2?
Caster:2mm Indietro
Convergenza:1,5?
Carreggiata:253mm
Down Stop:1
Passo:Corto
Olio Ammortizzatori:600
Molle:Bianca
Attacchi Ammortizzatori:Foro Basso
Centro di Rollio:1.5 mm
Barra Antirollio:90?
Gomme:68mm GRP 35sh
Ackerman: Tutto avanti
Spessori Tirante sterzo su barilotto:0

Posteriore:
Camber:3?
Covergenza:2,5?
Carreggiata:263 mm
Olio Ammortizzatori :600
Molle :Bianca
Down Stop:+9
Piastrino Centro di Rollio:basso
Attacco Ammortizzatori:1? Foro dal Basso
Barra Antirollio:45?
Gomme :74mm GRP 35sh
Spessori Tirante sup su barilotto:3
Foro Braccetto sup: Interno

Carrozza Collari forata a 9mm

Grazie.... :applauso::applauso::applauso:[/quote]

Leggendo i vari techbook, si capisce che a centro di rollio basso quindi maggior rollio, corrisponde maggiore tenuta, io sono sempre stato sostenitore di questo, ma facendo meglio le prove pratiche, come gia' molti sostenevano ho riscontrato esattamente l'opposto.
Secondo me il techbook fa' un'analisi del comportamento del modello da un punto di vista statico, considerando solo i pesi, ma se vai ad analizzare il comportamento dal punto di vista dinamico considerando anche le forze in gioco, e' esattamente l'opposto.

Quindi io fossi in te per far inserire di piu' la macchina farei queste prove una alla volta:

- Controllerei di avere i Fuselli giusti della MRX4-X assimmetrici e non quelli della R a Kingpin 0 gradi

- Riporterei la differenza gomme a 7 mm come minimo tornendo la gomma anteriore a 67 invece che 68, dato che usi dietro 74.

- Diminuirei i gradi della barra a/r anteriore, portandola tra 30 e 60 gradi.

- Toglierei gli spessori sotto il supporto anteriore dei braccetti, lasciandolo senza spessori, ancora meglio quello 3Racing che e' piu' basso.

- Toglierei un po' di caster aggiungendo 1 mm dietro.

Se il retrotreno scappa in accellerazione, metterei il tappo da 5,5 per alzare il centro di rollio posteriore.

Ciao!!!!!!

Modificato da luca24372

Per i barilotti, dovrebbero essere proprio delle X visto che ho preso il kit completo e non aggiornamenti vari!

Per gli attacchi braccetti ant. ho quelli 3racing, ma io ho notato che piu sono bassi, meno inserisce, infatti chi gira forte da noi li ha alti...ed il tappo post, piu ? alto piu' inserisce perche fa scivolare piu il retrotreno..mentre piu' ? basso, piu tiene... Almeno la mia macchina reagisce cosi.... :wacko::wacko:

Modificato da raven-devil

[quote name='raven-devil' post='871050' date='Oct 20 2008, 08:28 AM']Per i barilotti, dovrebbero essere proprio delle X visto che ho preso il kit completo e non aggiornamenti vari!

Per gli attacchi braccetti ant. ho quelli 3racing, ma io ho notato che piu sono bassi, meno inserisce, infatti chi gira forte da noi li ha alti...ed il tappo post, piu ? alto piu' inserisce perche fa scivolare piu il retrotreno..mentre piu' ? basso, piu tiene... Almeno la mia macchina reagisce cosi.... :wacko::wacko:[/quote]

Per il centro di rollio, anche io la pensavo cosi, ho dedicato un giorno alle varie prove, avevo sempre il retrotreno che scappava, mettendo il tappo da 5,5 al posto di quello da 4,5 le cose sono migliorate nettamente, poi ho anche ridotto il recupero di camber allungando il braccetto superiore.

Il centro di rollio alto fa' rollare meno la macchina, meno rollio corrisponde a meno forza laterale.

Considera ipoteticamente la macchina che percorre in un istante di tempo fisso la curva, le forze principali in gioco sono due, quella laterale data dal trasferimento di carico, immagina un vettore di forza con direzione esterna, e la forza dell'attrito data dal pneumatico sull'asfalto, il vettore in questo caso ha direzione opposta.
Le due forze si bilanciano, piu' aumenta il rollio e piu' aumenta la forza laterale che si oppone all'attrito, quindi il modello tende a perdere aderenza contrastando l'attrito.

Io mi sono dato questa spiegazione, il techbook fa' delle giuste considerazioni, ma da un punto di vista statico che non corrisponde con quello dinamico.

Ciao!!!!!!

Modificato da luca24372
Inviato:

[quote name='raven-devil' post='871050' date='Oct 20 2008, 08:28 AM']Per i barilotti, dovrebbero essere proprio delle X visto che ho preso il kit completo e non aggiornamenti vari!

Per gli attacchi braccetti ant. ho quelli 3racing, ma io ho notato che piu sono bassi, meno inserisce, infatti chi gira forte da noi li ha alti...ed il tappo post, piu ? alto piu' inserisce perche fa scivolare piu il retrotreno..mentre piu' ? basso, piu tiene... Almeno la mia macchina reagisce cosi.... :wacko::wacko:[/quote]
pensa che io invece sono fatto al contrario,nel senso che dove giro io ho fatto alcune prove.alzando davanti voltava meno e sono tornato a misura "zero",dietro ho montato il tappo da 4,5 e voltava di pi?.inoltre ho anche eliminato gli spessori da 1 mm sull'attacco del tirante dello sterzo al barilotto,ed inseriva di pi?.io non so se siano modifiche valide,in quel momento e su quella pista andavano benino.

Inviato:

[quote name='cavi683' post='871281' date='Oct 20 2008, 01:10 PM'][quote name='raven-devil' post='871050' date='Oct 20 2008, 08:28 AM']Per i barilotti, dovrebbero essere proprio delle X visto che ho preso il kit completo e non aggiornamenti vari!

pensa che io invece sono fatto al contrario,nel senso che dove giro io ho fatto alcune prove.alzando davanti voltava meno e sono tornato a misura "zero",dietro ho montato il tappo da 4,5 e voltava di pi?.inoltre ho anche eliminato gli spessori da 1 mm sull'attacco del tirante dello sterzo al barilotto,ed inseriva di pi?.io non so se siano modifiche valide,in quel momento e su quella pista andavano benino.
[/quote]

Questa e' la prova che il tecch book fa' delle considerazioni sbagliate dal punto di vista dinamico, anche io ho notato che alzando il centro di rollio la macchina tiene di piu', quindi mi ritrovo in quello che dici, supporto anteriore basso per aver maggior inserimento, e tappo da 4,5 per far scivolare di piu' il retrotreno, da 5,5 e 6,5 per aumentare la tenuta del retrotreno.

Ciao!!!!!

Visitatore figoccio
Inviato:
4 mm e vai alla grande contattami e ti spiego cosa fare oltre a forarla cosi ci sono anche delle modifichine da apportare va da dio la makkina

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...